mercoledì 27 dicembre 2023

Match Report: PNE 2 Leeds United 1

 PNE line-up: Woodman; Potts, Whatmough, Lindsay, Hughes; McCann; Holmes (Frøkjær, 84), Browne (Ledson, 90+6), Whiteman, Millar; Osmajić (Evans, 72). Subs not used: Cornell, Cunningham, Keane, Storey, Woodburn, Best.

Leeds United line-up: Meslier; Gray, Rodon, Struijk, Spence (Gnonto, 68); Ampadu (Bamford, 90), Kamara (Gruev, 68); James, Piroe (Darlow, 55), Summerville (Joseph, 68); Rutter. Subs not used: Firpo, Cooper, Anthony, Bryam.

Attendance: 21,816 (5,667 Leeds United fans).

Referee: Mr J Smith.

Boxing Day magico a Deepdale per il PNE e tutti i suoi tifosi, è arrivata infatti una fantastica e meritata vittoria contro il Leeds United, squadra terza in classifica e che arrivava da un ottimo momento di forma, abbiamo reagito alla grande alle ultime due sconfitte, in particolare all'ultima in casa, e ci siamo regalati un bel pomeriggio in questo periodo di festività.

Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato e terminato a reti inviolate, a parte una buona occasione creata da Millar, nel secondo tempo è successo di tutto, prima il portiere ospite Meslier si è fatto espellere al 53° per aver colpito Osmajic, 4 minuti dopo Browne ha portato in vantaggio il North End con un bel colpo di testa, il Leeds ha però pareggiato con un calcio di rigore contestato all'83°, ci ha pensato alla fine Millar all'89° a sistemare tutto inventandosi una giocata strepitosa con la quale ha realizzato la rete decisiva per la vittoria che ha fatto esplodere di gioia tutto Deepdale.

Per questa delicata e difficilissima sfida Lowe ha schierato in difesa Whatmough preferendolo a Storey, a centrocampo McCann, Millar, autore del gol a Swansea, e Holmes titolari, in attacco la scelta è ricaduta su Osmajic con Keane ed Evans in panchina.

Proprio Millar si è dimostrato subito molto vivace ed al 14° ha messo un cross basso in area per Osmajic il cui tentativo di tiro è stato ribattuto, poco dopo lo stesso canadese ha tentato la conclusione verso la porta avversaria, sulla traiettoria del tiro per poco Browne non è arrivato sulla palla per deviarla in rete.

Il Leeds ha beneficiato di un paio di calci piazzati senza però riuscire a sfruttarli, in entrambi i casi Rodon ha colpito la palla di testa mandandola fuori dallo specchio della porta, Lindsay si è reso poi protagonista di buoni interventi difensivi che hanno impedito agli ospiti di rendersi pericolosi.

Al 34° Millar si è inventato una delle sue solite giocate sulla fascia sinistra e dopo essere arrivato al limite dell'area ha fatto partire un bel tiro diretto all'angolino alto sinistro della porta avversaria dove però Meslier è riuscito ad arrivare con un grande intervento deviando la palla sopra la traversa.

Nel recupero del primo tempo Holmes ha avuto l'occasione di crossare in area, ma ha preferito invece servire l'accorrente McCann il cui tiro dalla distanza è terminato nettamente alto sopra la traversa.

Il Leeds è rientrato in campo nella ripresa con un atteggiamento più aggressivo intenzionato a trovare il gol, ci ha provato con un pericoloso tiro di Piroe intercettato da un ottimo intervento di Whiteman.

Al 53° è arrivata un'importante svolta per la partita, infatti Meslier ha avuto un confronto con Whiteman dopo aver fatto sua una palla in area, Osmajic è accorso in aiuto del compagno venendo però colpito in volto dal portiere avversario che è stato punito con un cartellino rosso diretto; il Leeds è così rimasto in 10, Farke ha tolto un attaccante come Piroe per far entrare ovviamente Darlow, il portiere di riserva e pochi minuti dopo, al 57°, il PNE ha trovato il gol del vantaggio quando un perfetto cross dalla sinistra del solito Millar ha trovato all'interno dell'area avversaria Browne pronto a colpire la palla di testa battendo il nuovo entrato in campo.

A questo punto, in vantaggio, in superiorità numerica e spinto dal grande supporto del pubblico, il North End ha gestito la partita mantenendo il possesso palla pur senza mai impensierire Darlow, nei minuti finali il Leeds ha cambiato 3 giocatori contemporaneamente e gli ospiti hanno preso un pò di fiducia facendosi anche pericolosi al 75° con un tiro dal limite di Georginio Rutter terminato di poco a lato.

All'84° l'arbitro ha assegnato un calcio di rigore molto dubbio a favore del Leeds punendo un intervento in area di McCann ai danni di James che Struijk ha trasformato permettendo così agli ospiti di pareggiare in modo del tutto inaspettato.

Il Leeds dopo questo pareggio ha pensato di poter forse vincere la partita, ma il Preston NE si è dimostrato più determinato reagendo immediatamente e tornando subito in vantaggio grazie alla magica giocata di Millar che all'89° ha impreziosito la sua già ottima prestazione segnando il gol vittoria con uno splendido tiro dopo che dalla fascia sinistra si era liberato di un paio di avversari prima di entrare in area e calciare.

Nonostante gli 8 minuti di recupero il PNE ha portato a casa senza altri problemi questa bellissima e meritata vittoria, forse aiutato anche dall'espulsione di Meslier, ma arrivata soprattutto grazie ad una prestazione di carattere oltre alle giocate di Millar, assoluto protagonista del match e decisivo nell'assist in occasione del primo gol e segnando poi il gol decisivo.

Una vittoria che ci voleva davvero dopo le ultime delusioni, una bella reazione da parte di tutta la squadra, tre punti che tra l'altro ci rilanciano nella lotta ai playoff, il sesto punto dista un solo punto e tutto può ancora succedere.

Un bel Boxing Day, proprio come ce lo sognavamo, ora però l'intenso periodo natalizio prosegue con un'altra sfida casalinga che ci vedrà ospitare lo Sheffield Wednesday venerdi prossimo prima di andar a far visita allo Stadium of Light al Sunderland, squadra che attualmente occupa proprio il sesto posto in classifica.

COYW!!!






Nessun commento:

Posta un commento