lunedì 1 gennaio 2024

Match Report: Sunderland 2 PNE 0

 Sunderland line-up: Patterson; Hume, O’Nien, Ballard, Alese (Pembele, 70); Ekwah, Neil; Pritchard (Seelt, 85), Bellingham (Mayenda, 85), Clarke; Rusyn (Ba, 76). Subs not used: Bishop, Burstow, Aouchiche, Triantis, Rigg.

PNE line-up: Woodman; Storey, Lindsay, Hughes; Potts, Whiteman, McCann (Keane, 66), Millar; Browne, Frøkjær; Evans (Osmajić, 66). Subs not used: Cornell, Cunningham, Ledson, Woodburn, Holmes, Best.

Attendance: 42,714 (PNE fans TBC).

Referee: Mr O Langford.

Dopo la deludente sconfitta nell'ultima partita del 2023 oggi è arrivata la sconfitta anche nella prima del 2024, è stata una sconfitta meritata in un importante scontro diretto per la lotta ai playoff, la squadra è andata negli spogliatoi sotto di 2 gol e nonostante abbia avuto tutto il secondo per cercare almeno di riaprire il match non è mai riuscita a creare occasioni veramente pericolose ed a calciare verso la porta avversaria, troppo poco per tentare di rimontare 2 gol in casa di un avversario ostico come il Sunderland che ora ha guadagnato ulteriori 3 punti sul PNE giocando bene e dimostrando di aver avuto maggiore determinazione nel cercare questa vittoria.

Per questa prima sfida del nuovo anno Lowe ha apportato 3 cambi all'undici iniziale rispetto a quello schierato contro il Wednesday, in difesa Storey è stato preferito a Whamough, a centrocampo Frokjiaer ha giocato al posto di Holmes, mentre in attacco Evans ha preso il posto di Osmajic.

I Black Cats hanno iniziato la partita con il giusto piglio e già al 2° minuto si sono fatti pericolosi con un'azione partita dalla fascia destra, la palla è arrivata in area a Bellingham che ha servito sul lato sinistro Clarke il cui tiro di prima intenzione è terminato di poco a lato.

Soltanto 2 minuti dopo il North End ha risposto con la migliore occasione creata in tutta la partita, Millar ha ricevuto palla sulla sinistra, con la sua solita giocata si è liberato di un paio di avversari ed è entrata in area da dove ha calciato, il suo tiro è stato ribattuto da un avversario, ma la palla è arrivata sui piedi di Whiteman che ha calciato di prima intenzione verso la porta dove però Patterson è stato bravissimo a respingere con un ottimo intervento in tuffo.

Il Sunderland si è però di nuovo portato all'attacco e pochi minuti dopo è andato vicino al gol quando dopo una pericolosa azione sulla sinistra e dopo un rimpallo la palla è arrivata sul lato destro dell'area del PNE da dove Ekwah ha calciato di poco fuori dallo specchio della porta.

Al 10° non c'è stato scampo per Woodman che non ha potuto arrivare sulla potente e precisa conclusione da fuori area di Pritchard che ha così portato in vantaggio il Sunderland già nelle fasi iniziali del match.

Clarke ha poco dopo impegnato Woodman con un tiro dal limite parato dall'estremo difensore del PNE, poi sono arrivate due occasioni simili a favore del North End entrambe capitate sui piedi di Frokjiaer che ha calciato la palla alta sopra la traversa, prima sugli sviluppi di un cross di Potts dalla destra e poi su un cross di Millar dalla fascia opposta.

I padroni di casa si sono fatti nuovamente pericolosi al 37° con un tiro terminato a lato di Pritchard che ha calciata da posizione defilata sulla destra, al 44°, però, il Sunderland non ha fallito ed ha trovato il gol del raddoppio con Rusyn che in area del PNE ha anticipato i nostri difensori deviando in rete un cross basso dalla sinistra di Clarke che aveva ricevuto palla a centrocampo direttamente dal rinvio del portiere superando poi in velocità gli avversari.

Nella prima parte della ripresa, dovendo recuperare 2 gol, il PNE ha gestito bene la palla e creato diverse azioni soprattutto sulle fasce, ma l'unico tentativo è arrivato al 50° quando un cross dalla sinistra di Millar è stato respinto da un difensore, la palla è arrivata a Potts che l'ha stoppata con il petto calciandola poi al volo, il suo tiro è stato però ribattuto.

Al 67° Lowe ha provato a cambiare qualcosa mandando in campo Keane e Osmajic al posto di Evans e McCann, ma nulla è cambiato ed al 79° ha tentato anche la "carta" Riis mandato in campo al posto del connazionale Frokjiaer.

All'86° un cross lungo dalla sinistra di Millar ha attraversato tutta l'area avversaria facendo arrivare la palla sul lato opposto a Potts che l'ha calciata al volo colpendola però male e mandandola così abbondantemente fuori dallo specchio della porta.

Nel corso del recupero da un altro cross di Millar è arrivato l'unica conclusione nello specchio della porta, peccato che è stato un "tentativo" di autogol, infatti Patterson ha dovuto parare un colpo di testa di un compagno che per poco non regalava il gol della bandiera al North End.

La partita è terminata con un'altra deludente sconfitta, certo, questo impegno non era per niente semplice, ma dopo la brutta sconfitta interna contro le Owls ci saremmo aspettati una grande reazione ed un bell'inizio di nuovo anno, ma la squadra anche stavolta ha deluso le attese in particolare nel secondo tempo quando sotto di 2 gol avrebbe dovuto attaccare senza sosta per tentare la rimonta.

Quella di oggi è stata la quarta sconfitta nelle ultime 5 partite, ci eravamo illusi con la bella vittoria contro il Leeds nel Boxing Day, ci sono tante cose che non vanno, molto da sistemare, tanto lavoro da fare per migliorare, la zona playoff si allontana, ma sinceramente giocando in questo modo e continuando a rimediare sconfitte non possiamo pensare di avere ancora grandi possibilità di tornare in corsa, la classifica è sempre corta e quindi tutto è possibile, ma non sembriamo in grado di poter lottare per questo traguardo nemmeno in questa stagione.

Ora ci attende l'affascinante sfida di FA CUP a Stamford Bridge contro il Chelsea, avremmo preferito arrivare a questa sfida con il morale alto ed invece dovremo affrontare un avversario prestigioso "forti" di queste deludenti sconfitte, speriamo almeno che questa partita spinga la squadra a reagire e che possa, indipendentemente dal risultato, dare una scossa positiva a Lowe ed ai suoi ragazzi.

Buon 2024 anche se avremmo preferito iniziarlo con una vittoria.

COYW!




Nessun commento:

Posta un commento