sabato 9 aprile 2022

Match Report: Preston North End vs Queens Park Rangers 2-1

 PNE line-up: Iversen; van den Berg, Bauer, Hughes; McCann, Whiteman, Browne, Johnson, Cunningham (Murphy, 70); Riis (Maguire, 45), Archer (O'Neill, 90). Subs not used: Ripley, Rafferty, Sinclair, Diaby.

QPR line-up: Mahoney; Odubajo, Sanderson, Dunne, McCallum; Field, Dozzell, Amos (Thomas, 57), Johansen; Chair (Gray, 69), Dykes (Austin, 68). Subs not used: Kakay, Ball, Gray, Adomah.

Attendance: 10,873 (721 QPR fans)

Referee: Mr T Harrington.

Dopo la fantastica vittoria di martedì scorso nel derby, oggi il PNE era chiamato a confermarsi e lo ha fatto con una buona prestazione, soprattutto nel secondo tempo, e con la conquista di altri 3 punti convincenti.

Nel primo tempo il QPR è stato più pericoloso, ma nel finale è stato il PNE a trovare il vantaggio con Riis, nella ripresa entrambe le squadre hanno creato diverse occasioni, ma sono stati ancora i Whites a segnare raddoppiando con Archer, al 92° gli Hoops hanno accorciato le distanze su calcio di rigore.

Per questa sfida Lowe ha operato un unico forzato cambio di formazione rispetto alla vittoria contro il Blackpool, infatti, oltre ad Evans, anche Potts non ha potuto essere a disposizione e quindi al suo posto è stato schierato a centrocampo McCann.

Il QPR ha iniziato decisamente meglio la partita ed Iversen si è subito reso protagonista con una parata in uscita al 13° e soprattutto deviando in corner con un grande intervento un tiro di Chair che era stato bravissimo ad entrare in area ed a calciare dopo aver superato Bauer dal lato destro.

Qualche minuto dopo Riis ha ricevuto palla in area, ma, contrastato, non riesce a trovare l'impatto per calciarla, poi viene anche spinto, ma l'arbitro non lo ritiene un fallo da rigore, il QPR si fa ancora pericoloso con un tiro terminato di poco a lato al 33°, ma è il PNE ad avere una grande occasione da gol quando Riis riceve palla al limite dell'area e con un bel colpo di tacco libera sul lato sinistro dell'area avversaria Browne che, dopo aver evitato un avversario, calcia da posizione defilata superando Mahoney, ma trovando la clamorosa respinta di un difensore che impedisce alla palla di entrare in rete.

Il North End continua ad attaccare, prima un tiro di Archer dall'interno dell'area viene ribattuto dalla difesa, ma poi, al 42° da un cross dalla sinistra di Hughes, la palla arriva al centro dove Riis è veloce e bravo ad anticipare un difensore toccando la palla di quel tanto necessario per mandarla in rete nell'angolino basso opposto superando il portiere e trovando il gol del vantaggio.

Proprio nell'azione del gol Riis si è infortunato e Lowe lo ha sostituito con Maguire, prima della fine del tempo Iversen è ancora decisivo respingendo con una fantastica parata una conclusione arrivata dall'interno dell'area.

Il primo tempo si è concluso sul 1-0, forse il QPR è stata la squadra che ha creato le migliori occasioni e che ha maggiormente giocato all'attacco, ma i Lilywhites hanno sfruttato bene le situazioni e tutto sommato il vantaggio può considerarsi meritato.

Ad inizio ripresa il PNE si fa subito pericoloso in area con un tentativo di Bauer su azione di corner e poco dopo trova addirittura il raddoppio con Archer che, servito al limite da Johnson, ha controllato la palla ed è entrato in area accentrandosi e calciando con precisione, dopo aver superato due avversari, superando il portiere ospite e portando così i Whites sul 2-0.

I Superhoops hanno reagito, ma hanno sempre trovato un Iversen davvero insuperabile, al 58°, su azione di corner, in area in mischia gli ospiti hanno provato almeno tre volte a calciare verso la porta trovando sempre le ribattute della nostra difesa, ma al quarto tentativo è stato proprio il portiere danese a negare loro il gol respingendo con un incredibile intervento una conclusione da distanza ravvicinata.

Ma il PNE non ha commesso l'errore di chiudersi in difesa ed ha risposto prontamente ai tentativi degli ospiti di riaprire il match, Johnson si è fatto pericoloso con un tiro dalla distanza terminato di poco a lato ed al 67° è avanzato, ha poi servito Maguire che dal limite ha toccato con precisione la palla a favore dell'accorrente Archer che l'ha calciata di prima intenzione trovando la respinta di Mahoney, la palla è poi arrivata allo stesso Maguire che ha calciato trovandosi però di fronte il portiere che ha ribattuto la sua conclusione con il corpo.

Al 69° Lowe ha sostituito Cunningham mandando in campo Murphy, poco dopo Iversen ha respinto per l'ennesima volta un tiro degli avversari, al 72° Johnson è avanzato centralmente ed ha poi servito Maguire il quale ha dato la palla sul lato sinistro dell'area ad Archer che ha calciato con precisione, ma anche stavolta Mahoney ha respinto con un intervento davvero decisivo mandando la palla in corner.

Dal corner successivo con un colpo di testa Hughes ha mandato la palla a sfiorare il palo, le emozioni sono continuate da entrambe le parti, infatti gli Hoops hanno risposto con un tiro di Gray respinto da Iversen, e poi i Whites hanno guadagnato un corner quando Johnson ha servito sulla fascia sinistra Murphy il cui cross è stato deviato.

Sull'azione del corner il North End ha sfiorato il terzo gol, infatti prima Mahoney ha respinto la palla in uscita con il pugno, ma Bauer l'ha colpita di testa trovando un'altra respinta facendola così arrivare sui piedi di Archer che l'ha calciata da distanza ravvicinata trovando però un'altra ribattuta che gli ha negato la doppietta.

Il PNE ha continuato ad attaccare legittimando il doppio vantaggio ed all'86° Maguire ha trovato con precisione Browne sul lato destro dell'area, il Capitano ha calciato con decisione, ma Mahoney in uscita ha ribattuto la sua conclusione.

L'arbitro ha assegnato 3 minuti di recupero ed al 92° ha molto generosamente concesso un rigore a favore del QPR, per una presunta e comunque leggera spinta in area di Johnson su azione di corner, che Gray ha trasformato spiazzando Iversen che oggi poteva essere battuto davvero soltanto con un tiro dal dischetto.

Gli ospiti non hanno più avuto il tempo per tentare la rimonta e la partita è terminata con una vittoria meritata a favore del PNE che nel secondo tempo ha creato davvero tante buone azioni e creato diversi pericoli verso la porta avversaria.

COYW!



Nessun commento:

Posta un commento