martedì 19 aprile 2022

Match Report: Fulham vs Preston North End 3-0

Fulham line-up: Rodak; Williams; Adarabioyo, Ream, Bryan; Cairney, Reed (Seri, 70); Wilson, Carvalho (De Cordova-Reid, 75), Kebano; Mitrovic (Muniz, 77). Subs not used: Gazzaniga, Hector, Chalobah, Robinson.

PNE line-up: Iversen; van den Berg, Lindsay, Hughes; Potts (Sinclair, 69), McCann, Whiteman, Johnson, Earl (Diaby, 45); Evans (Maguire, 25), Archer. Subs not used: Hudson, Cunningham, Rafferty, Huntington.

Attendance: TBC.

Referee: Mr L Doughty.


In casa della capolista Fulham, promossa in Premier League questa sera proprio dopo la vittoria contro il North End, si sapeva che sarebbe stata davvero dura e così è stato, i Lilywhites sono stati sconfitti nettamente con 3 gol arrivati nel primo tempo, molto male la fase difensiva, mentre offensivamente la squadra è, nonostante tutto, riuscita a farsi molto pericolosa in un paio di occasioni con Evans ed Archer.

Per questa partita Lowe ha operato 4 cambi rispetto all'ultima partita schierando titolari Lindsay, Earl, McCann ed il rientrante Evans, assenti Bauer, Browne ed ancora Riis.

E' stato proprio il Preston NE a creare la prima occasione da gol del match al 5° minuto ed è stata clamorosa, dopo uno scambio con Johnson è stato Archer a servire dalla destra in area Evans il quale da posizione ravvicinata ha calciato a colpo sicuro, la traiettoria del tiro è stata deviata da un difensore avversario, ma Rodak, già in tuffo dalla parte opposta, è riuscito comunque a deviare la palla con una mano mandandola in calcio d'angolo.

Dal corner un tiro di Whiteman dal limite dell'area è stato deviato da Rodak di poco sopra la traversa e dal successivo calcio d'angolo Earl non è riuscito a colpire la palla di testa sul secondo palo a causa di uno strattonamento che gli ha impedito di saltare. 

Ma già all'8° i Cottagers sono passati in vantaggio con il solito Mitrovic che, servito da Bryan in area, che aveva conquistato palla commettendo forse fallo ai danni di Potts e che è poi avanzato accentrandosi, ha calciato di prima intenzione da posizione ravvicinata senza lasciare scampo ad Iversen.

Al 22° i padroni di casa hanno riprovato a farsi pericolosi con un tiro da fuori area di Carvalho terminato a lato, al 24° Evans ha dovuto lasciare il campo per un colpo preso qualche minuto prima, al suo posto Lowe ha scelto Maguire.

Il Fulham ha continuato a mantenere il possesso della palla ed a giocare con autorità ed al 33° ha trovato il gol del raddoppio con Carvalho che, servito dalla sinistra da Kebano, ha anticipato Hughes in area e da posizione defilata ha superato Iversen in uscita.

Qualche minuto dopo Iversen ha anticipato Mitrovic intervenendo con un piede per respingere la palla messa in centro area da Bryan, ma il prolifico attaccante si è rifatto al 40° segnando la sua doppietta ed il suo 40° gol in campionato quando ha ricevuto palla in area da Wilson calciandola in rete e portando così il Fulham già sul 3-0.

Un primo tempo davvero complicato per il North End che ha però avuto il merito di entrare in campo nella ripresa non rassegnato, ma deciso a reagire ed a non fare da "vittima sacrificale".

Lowe ha sostituito Earl con Diaby, al 48° Johnson ha servito in area Archer il quale ha controllato la palla, ha evitato un paio di difensori ed ha calciato con potenza e precisione mandando la palla a colpire clamorosamente la traversa.

Ma poi il Fulham ha ripreso in mano la partita e non è riuscito a segnare il quarto gol soltanto per merito del solito strepitoso Iversen, il portiere danese è stato il grande protagonista del secondo tempo con almeno 3 interventi prodigiosi.

Il primo è stato per fermare Mitrovic lanciato a rete dopo aver intercettato un maldestro passaggio di Diaby, il bomber della Championship si è trovato da solo davanti ad Iversen che è incredibilmente riuscito a deviare con un piede il suo tiro facendo terminare la palla di poco alta sopra la traversa.

Poi Iversen ha compiuto una super doppia parata sui tiri dall'interno dell'area prima di Bryan e poi del solito Mitrovic al quale il danese ha così negato la tripletta.

Il PNE ha reagito con una bella conclusione dal limite dell'area di Johnson sulla quale la palla è però terminata sopra la traversa, e con una punizione di Whiteman che ha avuto lo stesso esito.

Al 69° Lowe ha sostituito Potts con Sinclair, ma praticamente non è più successo nulla di rilevante, soltanto un gran tiro da fuori area di Neco Williams che al 74° ha mandato la palla di poco sopra la traversa.

La partita è terminata con la meritata vittoria a favore del Fulham che ha così conquistato una giusta promozione in Premier League con ancora 4 partite da giocare, per quanto riguarda il PNE bisogna dire che questa sera c'era ben poco da fare contro un avversario davvero forte e deciso a conquistare i 3 punti e guidato da un bomber formidabile come Mitrovic, autore di addirittura 40 gol in campionato.

Il North End è quindicesimo in classifica a -8 dalla zona playoff con 3 partite ancora da giocare, dovremo cercare di onorare il finale di campionato nonostante ormai non ci siano più obiettivi da inseguire, cominciando con una reazione a questa brutta e netta sconfitta.

COYW!




Nessun commento:

Posta un commento