PNE line-up: Iversen; van den Berg, Bauer, Hughes; Potts, Whiteman, Browne, Johnson, Cunningham (McCann, 73); Riis, Archer. Subs not used: Ripley, Diaby, Earl, Murphy, Maguire, Sinclair.
Blackpool line-up: Grimshaw (Maxwell, 20); Connolly, Ekpiteta, Keogh, Husband; Dougall (Virtue, 82), Robson; Bowler, Anderson, Hamilton (Lavery, 64); Madine (Yates, 77). Subs not used: James, Dale, Thorniley.
Attendance: TBC
Referee: Mr D Webb.
Nella serata più importante, per il 100° compleanno di Sir Tom Finney, e nella partita più attesa di tutta la stagione, la squadra si è fatta trovare pronta reagendo alle ultime due sconfitte e soprattutto aggiudicandosi il sentitissimo Derby del Lancashire contro i rivali di sempre.
Non è stata una partita spettacolare, ma l'unica cosa che contava oggi era vincere ed i ragazzi lo hanno fatto con merito, giocando meglio degli avversari, creando occasioni da gol, comprese due traverse colpite, e mettendo in campo tutta la grinta trasmessa da un Deepdale gremito ed ansioso di vivere le emozioni di questo derby che mancava da troppo tempo in casa, questa sera il PNE era anche chiamato a prendersi una rivincita dopo l'amara sconfitta rimediata a Bloomfield Road nella prima sfida stagionale contro il Blackpool.
Per questa super sfida abbiamo dovuto rinunciare all'infortunato Evans ed allo squalificato Lindsay, Lowe ha quindi schierato titolari, rispetto all'ultima partita, van Den Berg, Cunningham e Potts, in attacco ha scelto la coppia composta da Riis e da Archer.
Accolti dall'entusiasmo dei tifosi i ragazzi sono scesi in campo determinati e decisi a fare loro questo derby così importante, non di certo per la classifica, ma per il prestigio, per la voglia di rivalsa nei confronti dei rivali
Al 7° minuto, riferendosi al numero di maglia solitamente utilizzato da Tom Finney, tutto Deepdale si è unito in un sentito e coinvolgente minuto di applauso in onore del più grande di sempre, ogni cuore Lilywhite amerà per sempre questo giocatore leggendario e le emozioni vissute da ognuno sono state certamente forti.
Dopo 9 minuti di gioco Johnson ha lanciato in area Archer il quale è stato anticipato dal portiere avversario in uscita, in questa occasione Grimshaw, involontariamente colpito dall'attaccante, si è infortunato, il gioco è stato fermo una decina di minuti prima che l'ex Maxwell lo sostituisse tra i pali dei Tangerines.
Alla ripresa del gioco è stato ancora Archer a farsi pericoloso all'interno dell'area avversaria, l'attaccante, dopo essere stato servito da Johnson, ha controllato la palla evitando gli avversari ed ha calciato verso la porta, ma la sua conclusione è stata ribattuta dalla difesa ospite che ha fatto terminare la palla in corner.
Dal calcio d'angolo la palla è arrivata nel centro dell'area dove Hughes l'ha colpita di testa mandandola clamorosamente contro la traversa sfiorando il gol del vantaggio.
Un'altra occasione importante è arrivata al 35° quando Potts ha effettuato dalla fascia destra un tiro cross che è andato a colpire la traversa dopo aver superato Maxwell, la palla è poi arrivata sui piedi di Browne che l'ha calciata trovando però la respinta dei difensori, prima di arrivare poi a Cunningham che ha concluso vedendo però il suo tiro terminare a lato.
Dopo un tentativo degli ospiti che da azione di corner si sono visti respingere dalla nostra difesa una conclusione versa la porta, è stato ancora il North End a farsi vedere in attacco con un tiro troppo centrale da posizione defilata di Riis che è stato parato senza problemi da Maxwell.
L'arbitro ha assegnato 11 minuti di recupero ed al 3° il PNE ha conquistato palla al limite della propria area ed è ripartito in contropiede, Potts è avanzato sulla destra ed ha poi servito Riis il quale è stato bravissimo a trovare Archer sul lato sinistro dell'area avversaria, il giovane attaccante ha colpito la palla con un diagonale preciso che è andato ad insaccarsi nell'angolino basso opposto della porta difesa da Maxwell trovando il gol del meritato ed attesissimo vantaggio.
Deepdale è esploso di gioia incontenibile, impossibile trattenere l'entusiasmo per un gol in un derby da così tanto tempo atteso, l'ultima volta fu nell'agosto del 2013 quando Super Tommy Clarke segnò il gol vittoria all'87° scatenando anche in quel caso l'euforia dei tifosi Whites.
Il primo tempo si è concluso con il vantaggio per il North End che nel secondo tempo è entrato in campo consapevole del fatto di dover cercare il gol del raddoppio il prima possibile per cercare di chiudere il match senza rischiare nulla.
La ripresa è stata molto tranquilla e con poche emozioni, Iversen non è mai stato impegnato, il North End ha cercato di farsi pericoloso al 68° con una conclusione di Whiteman che dall'interno dell'area ha calciato la palla di poco a lato, al 72° McCann ha preso il posto in campo di Cunningham, ma tatticamente nulla è cambiato e la squadra ha saputo contenere senza affanni gli avversari difendendo senza difficoltà il prezioso vantaggio.
Soltanto all'89° il Blackpool ha calciato verso la porta facendolo con un calcio di punizione dal limite con il quale Anderson ha mandato la palla nettamente alta sopra la traversa.
Nei 4 minuti di recupero non è successo niente, il Preston NE ha mantenuto il vantaggio fino al termine del match conquistando questa ambita vittoria che ha regalato una grande gioia ad ogni tifoso.
Grazie ragazzi! Abbiamo fatto nostro il derby ribadendo la nostra superiorità, abbiamo onorato la memoria di Sir Tom nel giorno del suo 100° compleanno, non chiedevamo altro, solo vincere e lo abbiamo fatto con merito e senza mai rischiare nulla!
COYW!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento