Derby County line-up: Allsop; Byrne, Davies, Cashin, Buchanan; Knight, Bird; Ebiowei (Morrison, 68), Lawrence, Ebosele (Bielik, 58); Plange (Stearman, 85). Subs not used: Roos, Forsyth, Stearman, Sibley, Cybulski.
PNE line-up: Iversen; Rafferty, Bauer, Lindsay, Hughes; Whiteman, Johnson, Browne; Riis (van den Berg, 35), Evans (Maguire, 65), Archer (Murphy, 75). Subs not used: Ripley, McCann, Sinclair, Potts.
Referee: Mr G Eltringham.
Attendance: 23,600 (1,530 PNE fans).
Il North End torna finalmente in campo, ma subisce la seconda sconfitta consecutiva, dopo quella contro il Luton, perdendo in casa del Derby County penultimo in classifica nonostante le parate di Iversen che ha tenuto il risultato in gioco fino all'ultimo non trovando però la collaborazione dei compagni di squadra che non hanno saputo rendersi abbastanza pericolosi per sperare di pareggiare il match.
Lowe ha scelto per questo match una formazione molto offensiva con in campo sin dal primo minuto Archer, Evans e Riis contemporaneamente, ha poi preferito schierare Rafferty al posto di Potts ed ha tenuto a riposo van Den Berg, reduce dagli impegni con la Nazionale U21 Olandese, in difesa sono tornati titolari Bauer e Lindsay.
L'inizio di partita è stato abbastanza equilibrato e senza particolari emozioni, ma poi il Derby si è fatto pericoloso in due occasioni, al 18° Iversen ha compiuto una grande parata in tuffo deviando in corner un tiro dal limite, poco dopo, da un cross dalla destra, Lawrence ha colpito la palla di testa mandandola di poco a lato.
Il North End ha risposto qualche minuto dopo con un tiro dall'interno dell'area avversaria di Whiteman respinto dalla difesa, lo stesso centrocampista è poi riuscito a tornare in possesso della palla passandola sul lato destro a Johnson che ha crossato al centro dove Lindsay l'ha colpita di testa trovando però la pronta risposta di Allsop che ha parato.
Proprio Lindsay al 31° ha fermato un avversario lanciato a rete con una leggera spinta che gli ha fatto perdere l'equilibrio, l'arbitro, nonostante nei pressi ci fossero altri giocatori del PNE, lo ha considerato un fallo da ultimo uomo ed ha espulso il difensore che ha così lasciato la squadra in 10 uomini già nel primo tempo.
Sulla punizione nata dall'intervento di Lindsay i Rams si sono fatti pericolosi con Lawrence che dal limite ha mandato la palla di poco a lato del palo sinistro, poi Lowe è corso subito al riparo mettendo in campo un difensore come van Den Berg sacrificando Riis al 34°.
I padroni di casa hanno cercato di approfittare della superiorità numerica spingendosi all'attacco, ma rendendosi pericolosi soltanto nei minuti di recupero del primo tempo con un tiro da fuori area di Bird terminato fuori dallo specchio della porta.
Nella ripresa il Derby è partito subito forte cercando il gol con insistenza e facendosi pericoloso con un tiro dalla distanza di Lawrence terminato a lato e con un altro tiro respinto da Iversen con il corpo, al 54° Bird ha commesso un brutto fallo ai danni di Whiteman e l'arbitro non ha esitato a mostrargli il cartellino rosso ristabilendo così la parità numerica tra le due squadre.
Il PNE ha preso un pò di coraggio, al 64° Maguire ha preso il posto in campo di Evans, qualche minuto dopo Johnson si è reso pericoloso con un tiro che, deviato da Curtis, ha spiazzato il portiere, ma facendo comunque terminare la palla a lato.
Al 74° Lowe ha sostituito Archer, colpito duro qualche minuto prima, con Murphy, ma è stato il Derby ad andare vicino al vantaggio quando al 79° Iversen ha deviato la palla in corner con un grande intervento su un tiro dal limite dell'area di Morrison.
Ma proprio sugli sviluppi di quel calcio d'angolo è arrivato il gol dei Rams che però, prima di segnare hanno dovuto fare ancora i conti con un grande Iversen che ha respinto in modo incredibile due conclusioni da distanza ravvicinata prima di doversi arrendere sul tiro dello stesso Morrison che non gli ha lasciato scampo.
Per il Derby un vantaggio meritato considerando le occasioni create ed in generale la maggiore insistenza nel cercare il gol, come poi successo anche qualche minuto dopo quando uno strepitoso Iversen ha negato la doppietta allo scatenato Morrison respingendo con un piede un'altra sua conclusione dall'interno dell'area di rigore.
I Lilywhites hanno provato a reagire all'83° con un tiro di Johnson terminato sopra la traversa e con un colpo di testa che van Den Berg ha "schiacciato" a terra facendo rimbalzare la palla di poco alta sorprendendo Allsop.
I padroni di casa sono andati vicini al raddoppio, ma Bauer in scivolata ed Iversen in uscita hanno fermato un avversario lanciato a rete, la partita non ha poi riservato altre emozioni ed il Derby County ha conquistato una vittoria meritata.
Il PNE, dopo la brutta sconfitta in casa del Luton, perde ancora ed anche oggi la prestazione è stata negativa e deludente, speriamo che la squadra riesca a riprendersi velocemente perchè martedì giocherà una delle partite più importanti della stagione, una partita che va oltre i motivi di classifica, una partita che si chiama derby, a Deepdale arriverà infatti il Blackpool, proprio nel giorno del compleanno di Sir Tom Finney, ed i ragazzi dovranno dare tutto per vincere e per vendicare la sconfitta rimediata a Bloomfield Road.
COYW!
Nessun commento:
Posta un commento