PNE line-up: Iversen; Storey, Bauer, Hughes; van den Berg; Whiteman, Ledson (Rodwell-Grant, 90+3'), Johnson, Earl; Maguire (Potts, 87), Riis (Sinclair, 80).
Subs not used: Rudd, Cunningham, Harrop, Rafferty.
Swansea line-up: Benda; Latibeaudiere (Cooper, 11), Bennett (Lowe, 61), Manning; Laird, Fulton (Naughton, 61), Grimes, Bidwell; Cullen, Piroe, Paterson.
Subs not used: Hamer, Whittaker, Dhanda, Williams.
Referee: Mr T Bramall
Attendance: 10,180 (539 away)
Fantastica prestazione e vittoria meritatissima per il North End che batte per 3-1 in rimonta lo Swansea grazie ad una decisa e pronta reazione al gol iniziale degli ospiti maturata già nel primo tempo con i gol di van Den Berg e Riis e messa al sicuro ad inizio ripresa da un bel calcio di punizione di Whiteman.
E' la seconda vittoria consecutiva in campionato, la terza se consideriamo anche quella di Morecambe in League Cup, la squadra ha saputo rispondere bene, con grinta ed orgoglio, alla bruttissima partenza, le tre sconfitte non devono essere dimenticate perchè c'è sicuramente ancora molto da migliorare, ma davvero stiamo vedendo un gruppo molto unito e deciso a fare bene ed a lottare per questa maglia.
Oggi McAvoy ha praticamente confermato la squadra che aveva vinto sabato scorso operando un solo cambio, quello di Riis, schierato in attacco al fianco di Maguire al posto di Sinclair, per il resto difesa confermata, con Bauer, Hughes e Storey, laterali i giovani van Den Berg ed Earl, centrocampo composto da Johnson, Whiteman e Ledson.
Ancora assenti Barkhuizen, Browne, Evans e Lindsay, in panchina si è rivisto Harrop, con lui anche il giovane Rodwell-Grant.
Il primo quarto d'ora di partita è stato equilibrato e nessuna delle due squadre si è resa pericolosa in attacco, anche se al il PNE ha reclamato un calcio di rigore quando Riis, lanciato in profondità da Maguire, è stato fermato in area apparentemente in modo irregolare, lo Swansea si è fatto vedere con un tiro dal limite di Cullen che Iversen ha parato senza nessuna difficoltà.
Al 19°, però, all'improvviso gli ospiti hanno trovato il gol del vantaggio quando un passaggio dalla fascia sinistra ha trovato al centro al limite dell'area Paterson che con un bel tocco ha liberato il bomber Piroe che è entrato in area con un ottimo controllo della palla ed eludendo i nostri difensori ha calciato con precisione battendo l'incolpevole Iversen.
Ma nemmeno il tempo di disperarsi per lo svantaggio e il PNE ha pareggiato soltanto 1 minuto dopo grazie ad un perfetto cross dalla fascia sinistra di Earl che ha trovato sul secondo palo in area avversaria van Den Berg che è stato pronto ad agganciare la palla superando un difensore e calciando un diagonale che non ha lasciato scampo a Benda. Per il giovane olandese è il secondo gol in pochi giorni dopo quello realizzato a Morecambe e pensare che fino alla scorsa settimana non aveva mai segnato a livello professionistico, ma forse questa è anche stata un'intuizione di McAvoy che con il suo modulo lo sta schierando quasi da ala destra in posizione quindi più avanzata rispetto a quello a cui era abituato.
Dopo aver ottenuto il pareggio con un'immediata reazione il Preston ha praticamente sempre gestito la partita giocando meglio e creando occasioni da gol, al 29° una rimessa laterale lunga dalla destra di van Den Berg ha fatto arrivare la palla in area dove dopo una respinta è stata colpita a favore di Hughes che, spalle alla porta, l'ha controllata calciandola poi al volo dal limite impegnando Benda che ha parato la sua bella conclusione.
Al 39° Riis, servito sulla destra, ha fatto partire dal limite un potente diagonale che il portiere avversario è stato bravo a respingere, poco dopo è stato Maguire ad avere un'ottima occasione, l'irlandese è entrato in area, ha superato un difensore calciando poi di poco a lato.
Nei minuti finali Riis è stato assoluto protagonista, prima è entrato in area e dalla destra ha cercato di passare la palla al centro dove Maguire è stato anticipato da un avversario, poi al 45° ha fallito un'incredibile occasione quando lo stesso Maguire lo ha servito in profondità con un preciso passaggio da centrocampo, il danese è scattato sulla destra superando in velocità un difensore presentandosi poi in area di fronte a Benda che in uscita è riuscito a respingere il suo tiro.
Ma dopo questa clamorosa occasione fallita, certamente avrebbe potuto fare meglio, Riis si è riscattato nei minuti di recupero, quando infatti ha buttato la palla in rete con un tiro preciso dopo aver ricevuto palla da Maguire che a sua volta aveva sfruttato un cross dalla destra di Johnson, realizzando il gol del 2-1 che ha permesso al PNE di completare la rimonta e di chiudere così il primo tempo in vantaggio.
Nella ripresa i Lilywhites sono stati semplicemente perfetti, al 50° Whiteman ha lanciato Riis che è scattato solo verso la porta avversaria leggermente defilato sulla sinistra, Benda, poco fuori dall'area lo ha fermato atterrandolo e provocando il calcio di punizione, il portiere avrebbe meritato sicuramente l'espulsione, ma l'arbitro lo ha incredibilmente soltanto ammonito.
In ogni caso il North End ha sfruttato alla perfezione la situazione, infatti Whiteman ha battuto magistralmente il calcio di punizione ed il suo tiro basso è andato ad infilarsi nell'angolino sinistro della porta difesa da Benda che non è riuscito a deviarla e ad evitare il gol del 3-1 che di fatto ha chiuso la partita già al 51°.
Il PNE ha controllato senza affanni il doppio vantaggio, poco dopo con un'altra punizione, dalla stessa posizione della precedente, Whiteman ha mandato di poco a lato la palla, un bel cross di Ledson è stato deviato in corner prima che Maguire potesse colpire la palla e dal calcio d'angolo conseguente, calciato dallo stesso centrocampista, il colpo di testa di Bauer è terminato alto sopra la traversa.
L'occasione migliore per segnare è capitata ancora a Riis, tra i migliori in campo, infatti al 70° un meraviglioso lancio di Ledson ha fatto arrivare la palla in area dove Johnson l'ha colpita di testa facendola arrivare al danese che, da posizione defilata sulla destra, ha calciato con decisione e potenza di prima intenzione mandandola di poco a lato da ottima posizione.
Il Preston NE ha continuato ad essere in totale controllo della partita e nei minuti finali ci sono da segnalare soltanto le tre sostituzioni che hanno visto entrare in campo Sinclair al 79° per Riis, Potts per Maguire all'86° ed anche Rodwell-Grant per Ledson al 92°, per il ragazzo si è trattato dell'esordio in Championship, una bella soddisfazione che McAvoy gli ha voluto riservare.
E' stata una vittoria convincente, forse dopo il vantaggio dello Swansea in pochi avremmo creduto in una reazione così decisa, ma la cosa importante è che ci abbiano creduto i giocatori in campo che sono stati assolutamente fantastici, è stato fondamentale trovare immediatamente il pareggio, siamo stati poi bravissimi a cambiare a nostro favore il match ed a chiudere il primo tempo avanti di un gol.
E' stata una prestazione che ci riempie di orgoglio e di fiducia per il futuro, è davvero un peccato che la pausa per le Nazionali interromperà questo periodo magico, sarebbe stato importante poterlo sfruttare ancora, ma guardando il lato positivo McAvoy avrà più tempo per continuare a lavorare su questa strada sperando che la squadra continuai a migliorare.
Tutti i ragazzi hanno giocato alla grande, Ledson è il solito combattente ed un leader, bravissimi anche sulle fasce Earl e van Den Berg, note di merito anche per i due attaccanti, bene Maguire, benissimo Riis che se continua a giocare in questo modo può essere l'attaccante che da tempo manca a questa squadra!
COYW!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento