Morecambe line-up: Andresson; Cooney, Lavelle, O’Connor, Leigh; Duffus (Phillips, 80), Mcloughlin (McPake, 80), Diagouraga, McCalmost; Stockton, Gnahoua (McDonald, 76).
Subs not used: Roche, Jones, Mensah, Wootton.
PNE line-up: Rudd; van den Berg, Storey, Hughes; Rafferty (Bauer, 75), Johnson (Bayliss, 83), Potts, Ledson, Cunningham; Sinclair (Maguire, 59), Riis.
Subs not used: Iversen, Leigh, Earl, Thomas.
Referee: Mr J Oldham (Replaced by assistant Paul Graham, 29)
Attendance: 4,334 (1,774 PNE fans)
Vittoria emozionante, ma più sofferta del previsto anche considerando che il North End si era portato sullo 0-2 con una doppietta di Riis nel primo tempo facendosi poi rimontare, ma trovando poi la forza per vincere grazie ai gol di van Den Berg e Ledson.
In ogni caso i Lilywhites si qualificano per il Terzo Turno di League Cup, è stata una vittoria importante sia per il proseguimento in questa competizione, ma anche per dare seguito ai 3 punti conquistati in campionato lo scorso sabato, è fondamentale trovare un periodo positivo che possa dare forza, coraggio e fiducia per le prossime sfide, vincere fa sempre bene.
Per questa partita McAvoy ha riproposto in porta Rudd, in difesa ha schierato centrali van Den Berg, Hughes e Storey, lasciando in panchina Bauer, mentre sulle fasce laterali sono stati mandati in campo Rafferty a destra e Cunningham a sinistra; a centrocampo il trio composto da Ledson, Johnson e Potts a sostegno del duo offensivo formato da Sinclair e Riis.
Indisponibili per questo match l'influenzato Rodwell-Grant, mentre Browne, Evans e Lindsay sono ancora in isolamento e Barkhuizen fermo a causa del Covid.
La prima occasione pericolosa della partita è stata creata dagli Shrimps con il Capitano Lavelle che è stato fermato da Rudd, da questa azione il PNE è ripartito all'attacco e Johnson ha servito con un lancio perfetto Riis all'interno dell'area avversaria, l'attaccante danese è stato bravo e preciso a superare il portiere realizzando il gol del vantaggio dopo 7 minuti di gioco.
Pochi minuti più tardi Potts ha avuto la possibilità di raddoppiare, ma il suo tiro, arrivato dopo aver superato un paio di difensori avversari, è stato parato da Andresson.
Il Morecambe ha risposto circa un quarto d'ora dopo con un'incursione in area di Gnahoua che Rudd è stato bravissimo a fermare in uscita bloccando la sua conclusione da distanza ravvicinata.
Intorno alla mezz'ora un bel tiro dalla distanza di Riis è stato parato da Andresson, ma il danese si è subito rifatto al 32° quando, in seguito ad un lancio di van Den Berg si è scontrato con il portiere ed il difensore Lavelle riuscendo comunque a restare in piedi ed a mettere la palla in rete approfittando degli avversari rimasti a terra e trovando così il gol dello 0-2 e la doppietta personale.
Il Morecambe è però riuscito a riaprire la partita proprio nel recupero del primo tempo quando da una punizione dalla destra di Leigh è stato O'Connor a battere Rudd portando i padroni di casa ad accorciare le distanze e chiudendo i primi 45 minuti di gioco sul risultato di 1-2.
L'inizio ripresa è stato forse il momento più difficile per i Whites, infatti il Morecambe è entrato in campo deciso a completare la propria rimonta iniziata proprio al termine del primo tempo, ma Rudd ha negato il gol a Duffus con un intervento decisivo, il PNE ha risposto con dei tentativi di Potts e Johnson, il cui tiro dalla distanza è terminato di poco a lato.
Al 59° Maguire è stato mandato in campo al posto di Sinclair, ma al 61° il Morecambe ha incredibilmente trovato il gol del 2-2 con Stockton per l'entusiasmo dei tifosi di casa.
Il North End ha però avuto a questo punto una reazione decisa anche grazie alla determinazione di un giocatore come Ledson che al 65° ha trovato la forza per riportare i Lilywhites in vantaggio con un gol fantastico arrivato con un potente destro da fuori area che è andato ad infilarsi in rete all'incrocio dei pali.
Ledson è corso a festeggiare con il settore ospiti che è esploso di gioia come i giocatori in campo, è stato fondamentale reagire subito trovando il vantaggio proprio nel momento in cui gli avversari, sulle ali dell'entusiasmo dopo aver rimontato, avrebbero potuto avere la spinta per cercare addirittura di vincere.
Al 75° Bauer è entrato in campo al posto di Rafferty per dar man forte alla difesa ed all'80° il PNE ha chiuso il match con il gol di van Den Berg, servito da Cunningham, trovando la rete del 2-4, la sua prima a livello professionistico.
Anche Bayliss ha trovato spazio facendo il suo ingresso in campo all'83° in sostituzione di Johnson, nei minuti di recupero il Morecambe ha avuto l'illusione di riaprire nuovamente la partita, ma il gol di Stockton è stato giustamente annullato per una posizione di fuorigioco.
La partita è terminata con la vittoria per 2-4 a favore del Preston NE che si qualifica così per il turno successivo della Carabao Cup, è stata una serata piena di emozioni, forse con qualche sofferenza di troppo, ma alla fine è stato bello gioire per quel gran gol di Ledson che ci ha regalato questo importante successo.
COYW!
Nessun commento:
Posta un commento