sabato 17 gennaio 2026

Match Report: PNE vs Derby County 0-1

 Dopo la sconfitta e l'eliminazione dalla FA Cup contro il Wigan, oggi a Deepdale arriva un'altra delusione contro il Derby County che vince per 0-1 con un gol arrivato nei minuti finali dopo una partita abbastanza equilibrata e senza grandi emozioni, i Rams hanno però iniziato con grande decisione il secondo tempo fallendo il vantaggio ad inizio ripresa in modo clamoroso, il North End può recriminare per un calcio di rigore reclamato da Dobbin anche se probabilmente il presunto fallo era iniziato fuori area.

Per questa partita il PNE ha dovuto rinunciare per infortunio ad Iversen ed Hughes, due assenze pesanti, in porta ha così debuttato Walton, in difesa titolare Lewis, oltre al confermato Gibson ed a Storey, a centrocampo Potts, McCann e Offiah con Dobbin a supporto di Devine ed Osmajic, panchina per Thompson, Small e Valentin.

Walton si è fatto subito apprezzare al suo debutto con la maglia del PNE deviando sopra la traversa un pericoloso colpo di testa su assist arrivato direttamente da una rimessa laterale lunga, all'11° i Whites hanno risposto con una conclusione da fuori area di Dobbin terminata di poco a lato, qualche minuto dopo sugli sviluppi di un contropiede iniziato da Storey lo stesso Dobbin ha servito dalla destra McCann che da posizione centrale al limite dell'area ha calciato alto.

Al 27° dopo un controllo sbagliato da parte della difesa ospite Osmajic ha conquistato palla e dal limite dell'area, dopo essersi girato verso la porta, ha calciato con potenza mandandola però sopra la traversa da buona posizione, il Derby si è poi fatto pericoloso con un colpo di testa terminato a lato.

Poco prima della fine del primo tempo Osmajic ha avuto una grande occasione, il suo tiro è stato parato con un grande intervento dal portiere avversario, ma l'azione è stata fermata per una posizione di fuorigioco.

I Rams sono entrati in campo nella ripresa con grande determinazione ed hanno messo sotto pressione la difesa del North End, al 47° hanno sprecato un'incredibile occasione per passare in vantaggio quando Agyemang, servito in area da un cross basso dalla destra, ha anticipato Potts e tutto solo davanti alla porta ha clamorosamente mandato la palla alta sopra la traversa.

Al 50° Walton ha compiuto una grande parata in uscita respingendo la conclusione di un attaccante avversario, sul proseguo dell'azione, però, da un cross dalla destra, Offiah ha deviato la palla mandandola in angolo rischiando seriamente l'autogol.

Il Derby ha continuato ad attaccare a testa bassa e sugli sviluppi di un corner un colpo di testa da distanza ravvicinata è stato ribattuto dalla nostra difesa, finalmente il PNE si è fatto vedere in avanti ed una bella palla di Potts ha attraversato pericolosamente l'area avversaria dove Devine non è riuscito ad arrivare per la deviazione.

Al 58° Small ha sostituito Lewis ed un minuto dopo Devine si è fatto pericoloso con un gran tiro dalla distanza, ma la sua conclusione è terminata di poco alta sopra la traversa, al 65° Dobbin ha reclamato un calcio di rigore dopo essere stato atterrato da un avversario, l'arbitro non ha fischiato il presunto fallo che era comunque probabilmente avvenuto di poco fuori dall'area.

Hecky ha mandato in campo Valentin e Jebbison al 67° per Osmajic e Potts, mentre al 79° sono entrati Thompson e Smith al posto di Dobbin e McCann, il PNE si è fatto pericoloso soltanto con una conclusione di Devine terminata fuori dallo specchio della porta.

All'81° Brereton-Diaz ha impegnato Walton che con un grande intervento ha respinto la conclusione dell'avversario, l'azione è però continuata e lo stesso attaccante ospite ha messo una bella palla nel centro dell'area del PNE dove Agyemang, anticipando Storey, l'ha colpita con precisione di testa mandandola in rete e portando così in vantaggio la squadra ospite.

La reazione del North End è arrivata subito con un tiro di Devine dall'interno dell'area respinto dal portiere avversario, poco doposi è ripetuto parando un'altra occasione dell'attaccante.

Anche Storey ci ha provato con un colpo di testa terminato alto su azione di corner, l'arbitro ha concesso 6 minuti di recupero nel corso dei quali non è successo nulla da segnalare condannando così il Preston NE ad una brutta e deludente sconfitta.

E' stata una prestazione sotto tono, il Derby, soprattutto considerando come ha giocato ad inizio ripresa, ha forse meritato di vincere, il North End non ha costruito occasioni pericolose provando ad andare al gol più che altro con conclusioni dalla distanza in particolare di Devine e Dobbin.

Una sconfitta inaspettata e che lascia amarezza e rimpianti, in classifica veniamo superati da Millwall ed Hull e scivoliamo in sesta posizione con 2 punti di vantaggio su Stoke e Watford, la prossima settimana a Deepdale arriveranno proprio le Tigers per uno scontro diretto molto importante, dovremo cercare di reagire per tornare alla vittoria.

COYW 




Nessun commento:

Posta un commento