sabato 6 dicembre 2025

Match Report: PNE vs Wrexham 1-1

 Termina in parità una partita combattuta e piena di emozioni, nella quale entrambe le squadre hanno cercato la vittoria attaccando e creando diverse occasioni pericolose, l'impressione, però, è che tra le due sembra essere proprio il PNE quella che è uscita da Deepdale con maggiore rammarico, soprattutto nella ripresa, dopo aver preso gol nei primissimi minuti, i Whites hanno messo sotto costante pressione i gallesi colpendo anche un palo con Small, vedendosi respingere sulla linea una conclusione di Lindsay e reclamando un rigore, almeno nel finale è arrivato il meritatissimo pareggio con il primo gol in maglia bianca per Armstrong.

Per questa sfida Hecky ha recuperato proprio Armstrong tenuto inizialmente in panchina dove è andato a sedersi anche Keane, sono stati schierati titolari Pol Valentin al posto di Offiah ed in attacco Smith è stato preferito a Jebbison, confermato a centrocampo Thordarson.

La prima azione offensiva è stata dei Lilywhites con un cross dalla destra di Dobbin sul quale, in area avversaria, Smith non è riuscito ad arrivare per poco sulla palla, al 4° minuto, però, sono stati gli ospiti a segnare passando in vantaggio con Moore, l'attaccante ha dovuto solo spingere la palla in rete da due passi dalla porta dopo che su un cross di Mclean dalla destra, Hughes non è riuscito ad intervenire di testa forse ingannando Iversen che poi non è riuscito ad intervenire sulla conclusione a rete.

Il North End ha reagito al gol preso ed al 15° Dobbin si è reso protagonista di una bella azione personale avanzando centralmente verso l'aerea avversaria superando brillantemente due avversari, il suo tiro, però, è stato poi contrastato.

Al 16° è stato Devine a rendersi pericoloso quando, dopo una respinta in area, la palla è arrivata sui suoi piedi e dal limite ha calciato un bel diagonale sul quale il portiere avversario è stato pronto a deviare in corner con un intervento in tuffo.

Il PNE ha continuato ad attaccare, al 24° Whiteman ha messo con un cross dalla sinistra la palla nell'area avversaria dove Thordarson colpendola di testa ha fatto da sponda sul secondo palo a Valentin che l'ha calciata venendo però contrastato dal portiere in uscita, poco dopo lo stesso Thordarson non è arrivato sulla palla a causa di un contrasto di Scarr dopo un cross di Storey dalla fascia destra.

L'occasione migliore per pareggiare è arrivata al 28° quando sugli sviluppi di una punizione c'è stata una lunga azione, un cross è stato respinto in uscita con i pugni dal portiere, la palla è stata poi conquistata da Hughes ed in qualche modo, dopo una mischia in area, è arrivata a Lindsay che l'ha calciata superando il portiere, ma trovando sulla traiettoria Mclean che è stato pronto a respingerla proprio sulla linea di porta.

Ad inizio ripresa il Wrexham ha reclamato un calcio di rigore per un presunto fallo di Lindsay, qualche minuto dopo Iversen si è reso protagonista con un doppio intervento, prima respingendo la palla su un tiro cross, poi parando il successivo colpo di testa di un attaccante avversario, poi, al 55°, un bel tiro di Brodhead da fuori area è terminato di poco a lato.

Al 60° Jebbison e Offiah hanno preso il posto in campo di Valentin e Thordarson, due minuti dopo i Lilywhites sono andati vicinissimi al gol con un tiro al volo dal limite di Small che ha mandato la palla a colpire clamorosamente il palo della porta avversaria.

Il Wrexham è tornato a farsi pericoloso al 68° con un colpo di testa terminato di poco fuori dallo specchio della porta, al 69° Heckingbottom ha mandato in campo il rientrante Armstrong al posto di Dobbin.

Il North End ha continuato a cercare con insistenza e decisione il pareggio mettendo sotto grande pressione la difesa avversaria, al 72° da un corner di Whiteman la palla è arrivata sul secondo palo dove Storey l'ha colpita di testa vedendosela però respingere dal portiere ospite, sul calcio d'angolo successivo Hughes l'ha colpita a sua volta di testa, ma un difensore l'ha ribattuta colpendola con una mano, l'arbitro, però, non ha ravvisato nessuna irregolarità negando un rigore che pareva netto.

I Lilywhites non si sono arresi e sono andati ancora vicini al gol in due occasioni con Jebbison, prima  con un tocco della palla sotto porta deviato in angolo, poi, sugli sviluppi dello stesso, con un colpo di testa ribattuto da un difensore.

Qualche minuto dopo Hughes, su cross dalla destra di Whiteman, ha colpito la palla di testa, ma il portiere si è fatto trovare pronto anche stavolta deviando la palla a lato, sul corner conseguente la palla è arrivata a Devine che l'ha calciata sull'esterno della rete.

Finalmente all'80° gli sforzi continui della squadra sono stati premiati, infatti con una punizione dalla destra Whiteman ha messo la palla sul secondo palo dove Armstrong l'ha colpita di testa, dopo una respinta la palla è tornata sui piedi del giovane centrocampista che da posizione defilata è riuscito a calciarla in rete segnando così il gol del meritatissimo pareggio.

Negli ultimi minuti, compreso il recupero, a parte un tiro alto di Windass, sono stati solo i Whites a farsi pericolosi, prima con un tiro di Storey dall'interno dell'area terminato alto sopra la traversa, poi lo stesso difensore ha tentato di colpire la palla di testa non riuscendoci a causa di una spinta ed infine, su un cross di Small, il portiere ospite ha anticipato in uscita Smith che sarebbe stato pronto a colpire la palla verso la porta.

La partita, molto aperta e combattuta, è così terminata con un pareggio, un risultato che accontenta soprattutto la squadra gallese, per il Preston NE resta la delusione di non essere riuscito a vincere nonostante le tante occasioni create, ma allo stesso tempo può essere soddisfatto di essere almeno riuscito a trovare il gol del pareggio nei minuti finali, se non lo avesse fatto sarebbe stata una beffa terribile.

E' stata una bella partita, giocata sotto un'incessante e forte pioggia, la prestazione della squadra è stata molto positiva e probabilmente con un pò più di fortuna e concretezza sarebbe arrivata una vittoria, in ogni caso i ragazzi arrivano alla difficile sfida di martedì prossimo a Deepdale contro la capolista Coventry con fiducia e con la consapevolezza di poter mettere in difficoltà gli SkyBlues che, a parte la sconfitta rimediata oggi, restano un avversario difficilissimo.

COYW!




Nessun commento:

Posta un commento