domenica 14 dicembre 2025

Match Report: Oxford Utd vs PNE 1-2

 Vittoria sofferta ad Oxford che assume ancora più importanza viste le sconfitte di Millwall ed Ipswich che permettono al PNE di salire al terzo posto della classifica alle spalle della capolista Coventry e del Middlesbrough secondo con comunque un buon vantaggio di 7 punti.

Classifica a parte è stata una vittoria sudata e per questo ancora più importante a dimostrazione della forza e della voglia di questo fantastico gruppo che sta disputando un campionato di altissimo livello, probabilmente al di sopra delle aspettative.

Il North End è passato in vantaggio già nei primi minuti di gioco con Storey raddoppiando ad inizio ripresa con Jebbison, i padroni di casa hanno però accorciato le distanze all'ora di gioco con un gran gol con un tiro da fuori area, da quel momento gli U's hanno messo sotto pressione la nostra difesa in modo costante per tentare di pareggiare, ma i ragazzi hanno retto bene combattendo con determinazione e portando così a casa questi 3 preziosi punti.

Per questa trasferta sono tornati titolari Valentin, Offiah, Armstrong e Devine, in attacco è stato confermato Jebbison, nei primi minuti di gioco non ci sono state grandi emozione a parte un colpo di testa al 10° di Armstrong terminato di poco a lato, al 21° è stato Devine a provarci con un tiro dalla distanza terminato alto sopra la traversa.

Proprio da un corner di Devine è nato il gol del vantaggio per il PNE al 26°, il suo cross dalla bandierina è stato respinto, ma la palla è arrivata a Small che l'ha messa nell'area avversaria dove, all'altezza del secondo palo, Storey l'ha colpita con forza di testa superando Cumming.

Nel finale di tempo l'Oxford ha tentato una reazione, in un paio di situazione in area Armstrong è stato bravi ad allontanare i pericoli, poi è stato Iversen a negare il gol a Brown con una bella parata di istinto.

Ad inizio ripresa i Lilywhites hanno raddoppiato con Jebbison bravo a colpire la palla di prima intenzione anticipando gli avversari in area su un preciso passaggio dalla destra di Devine che aveva triangolato con grande velocità con Dobbin prima di mettere l'assist decisivo per il compagno.

Un bel momento di forma per Jebbison, ma in generale per tutta la squadra, l'azione dello 0-2 è stata davvero bella e frutto di lavoro ed impegno, ma anche di grande coesione.

La partita sembrava essere nelle mani del North End, ma al 53° è arrivato l'improvviso gol dei padroni di casa che a sorpresa ha riaperto un match che sembrava già chiuso, la rete è arrivata grazie ad un gran tiro dal limite di De Keersmaecker che è andato ad infilarsi di poco sotto la traversa senza lasciare scampo ad Iversen.

L'Oxford Utd si è rianimato prendendo coraggio e fiducia dopo il gol, al 60° Iversen ha neutralizzato un pericoloso tentativo di Vaulks e 10 minuti dopo Lankshear ha colpito la traversa con un colpo di testa.

Hecky ha provato a cambiare qualcosa nel tentativo di frenare l'irruenza di padroni di casa ed al 68° ha mandato in campo Vukcevic, Thompson e Smith al posto di Small, Dobbin e Devine, al 78° Frokjaer ha sostituito Jebbison mentre all'85° Thordarson ha preso il posto in campo di Armstrong.

Gli U's hanno messo sotto costante pressione la nostra difesa che però ha retto bene ai continui cross in area senza correre comunque grossi rischi, non siamo più riusciti a farci pericolosi in attacco, ma la cosa importante è essere usciti dal Kassam Stadium con questa vittoria che ci da ulteriore fiducia e consapevolezza nei nostri mezzi, questa squadra ci sta dando delle belle soddisfazioni, ma il campionato è ancora molto lungo ed i ragazzi dovranno cercare di mantenere questa forma per conquistare i playoff.

E' stata una bella prova di forza, è importante per una squadra saper anche soffrire ed uscire da situazioni difficili lottando insieme come un vero gruppo affiatato e con fiducia nei propri mezzi.

COYW!




Nessun commento:

Posta un commento