venerdì 21 novembre 2025

Match Report: PNE vs Blackburn Rovers 1-2

 Derby del Lancashire in un freddo Friday Night in un Deepdale sold out tra Preston North End e Blackburn Rovers, i Lilywhites partono favoriti visto il buon inizio di stagione e la posizione playoff in classifica, ma si sa, in partite come queste i pronostici sono difficili e spesso vengono ribaltati.

Il PNE ha creato le migliori occasioni nel primo tempo con Dobbin e Smith, ma sono stati i Rovers a portarsi in vantaggio al 44°, i Whites hanno però risposto immediatamente pareggiando con Devine, nella ripresa gli ospiti sono partiti meglio ed al 62° si sono riportati avanti, il North End ha reagito con due occasioni per Devine e Small, ma il Blackburn ha tenuto bene, facendosi pericoloso in altrettante situazioni e portando a casa questa vittoria probabilmente inaspettata.

Per questa sfida Hecky ha dovuto rinunciare allo squalificato Osmajic ed in attacco ha dato spazio a Smith come punta supportata da Small, Dobbin e Devine, a centrocampo titolare Thordarson, confermato nell'undici iniziale anche Offiah.

Già al 2° minuto Small si è involato sulla fascia sinistra superando un avversario e poi mettendo in area avversaria una palla bassa che Dobbin ha controllato prima di calciarla verso la porta dove Pears ha però respinto, sul corner susseguente Lindsay ha colpito di testa mandando sopra la traversa.

Dopo un tentativo di Offiah, il cui tiro è stato ribattuto da un avversario, al 30° è arrivata una grandissima occasione per sbloccare il risultato quando Storey dalla destra ha crossato in area avversaria sul secondo palo da dove Smith è riuscito ad arrivare sulla palla anticipando un avversario e toccandola di quel tanto da riuscire a mandarla verso la porta dove Pears ha dovuto compiere una grande parata per respingerla, sul rimpallo è poi arrivata a Hughes che sullo slancio ed in scivolata non è riuscito a colpirla bene permettendo così al portiere di respingere nuovamente.

Nel finale di tempo gli ospiti hanno iniziato a pressare e ad attaccare, al 39° un tiro dalla distanza di McLoughlin è stato respinto da Iversen, poco dopo Lindsay ha contrastato e respinto un tiro dall'interno dell'area, mentre al 43° Iversen ha respinto con un piede una conclusione dal lato sinistro dell'area di Morishita.

Sul corner seguente la palla è arrivata in area del PNE dove Miller l'ha colpita di testa battendo Iversen e portando così in vantaggio i Rovers.

I Lilywhites hanno però risposto immediatamente e prima della fine del tempo hanno trovato il pareggio grazie a Devine che è entrato nell'area avversaria dalla destra per poi attraversarla palla al piede fino a portarsi sul lato sinistro da dove ha anticipato l'uscita di Pears ed ha calciato verso la porta senza che tre avversari riuscissero a fermarla prima che varcasse la linea di porta.

Nella ripresa i Rovers hanno iniziato meglio, al 54° Iversen ha deviato in corner una conclusione dalla distanza, al 57° sono arrivati i primi cambi con Jebbison e Frokjaer in campo al posto di Thordarson e Dobbin, ma al 62° il Blackburn è tornato in vantaggio con il gol di Gudjohnsen che, servito all'altezza del secondo palo, da due passi dalla linea di porta ed anticipando Jebbison, ha superato Iversen con un colpo di testa.

Soltanto due minuti dopo i Rovers sono andati vicini al terzo gol con una conclusione dal lato sinistro dell'area di Morishita che Iversen ha deviato in calcio d'angolo, al 67° il North End ha risposto con una bellissima conclusione al volo dall'interno dell'area di Devine che, servito da un fantastico cross dalla sinistra da Small, ha cacliato di poco sopra la traversa.

Al 70° Lewis ha preso il posto in campo di Storey e proprio da un suo cross dalla destra la palla è arrivata a Devine che ha subito servito Small che dall'interno dell'area avversaria ha calciato al volo trovando però la ribattuta di un difensore.

Il Blackburn si è fatto pericoloso al 90° con un colpo di testa alto di Gueye, l'arbitro ha concesso 5 minuti di recupero nei quali, però, sono stati gli ospiti a farsi pericolosi con Ohashi che dal lato destro dell'area ha calciato di poco fuori dallo specchio della porta preferendo la soluzione personale al passaggio nel centro dell'area dove Gueye era ben appostato.

L'unico tentativo del PNE è arrivato con un'azione personale di Jebbison che si è preparato bene al tiro calciando e trovando però la respinta di un avversario.

La partita si è così purtroppo conclusa con questa amara sconfitta, una sconfitta che fa male non tanto per motivi di classifica, ma piuttosto perchè arrivata in un derby sentito disputato in casa.

Forse il North End non avrebbe meritato la sconfitta, ma bisogna ammettere che i Rovers sono entrati in campo meglio nella ripresa riportandosi in vantaggio senza poi soffrire troppo la reazione del Preston ed anzi facendosi molto pericoloso in almeno un paio di occasioni.

Una sconfitta difficile da accettare, ma alla quale dovremo cercare di reagire subito partendo già dalla sfida di Vicarage Road contro il Watford martedi sera prossimo, dove dovremo fare di tutto per tornare alla vittoria dopo la sconfitta di questa sera ed il pareggio di Millwall.

COYW




Nessun commento:

Posta un commento