Vittoria soffertissima ed un po’ fortunosa contro un Wednesday ultimo in classifica, ma coraggioso e determinato a reagire dopo la netta sconfitta nel derby contro le Blades.
Owls in vantaggio dopo soli 2 minuti con McNeill, ma il PNE ha pareggiato al 10’ con un tiro dal limite di Whiteman, i padroni di casa, però, non si sono demoralizzati ed hanno reagito bene segnando il 2-1 ancora con McNeill ed andando vicini al terzo gol almeno in un paio di occasioni.
PNE male in difesa e con poche idee in attacco, ad inizio ripresa Iversen ha negato il gol alle Owls, poco dopo l’arbitro non ha punito con il rigore un fallo di mano di Lindsay ed al 57 e’ arrivato il 2-2 di Dobbin con un colpo di testa sotto porta sugli sviluppi di un corner. Al 72 il momento decisivo quando Iversen ha parato un rigore di McNeill, concesso stavolta per un fallo di mano di Offiah, negandogli la tripletta e 4 minuti più tardi e’ arrivato il gol vittoria realizzato da Frokjaer con un preciso tiro dal limite. Il Wednesday si è fatto pericoloso con un tiro di Redmond, ma non è riuscito a trovare un pareggio che avrebbe probabilmente meritato. Onore comunque al North End che ha saputo lottare e colpire al momento giusto anche grazie al solito provvidenziale Iversen. Tre punti pesanti in trasferta e contro un avversario determinato, si torna alla vittoria dopo 3 partite.
Per questa sfida Hecky ha schierato titolare Small, in attacco ha confermato Jebbison, preferito a Smith, con Devine e Dobbin a supporto, a centrocampo seconda consecutiva da titolare per Thompson.
Come detto le Owls sono partite forte e dopo soli 2 minuti sono passate in vantaggio con McNeill servito dalla sinistra e lasciato troppo solo di calciare dall’interno dell’area.
Il PNE ha reagito con due buone opportunità, ma in entrambi i casi Howarth ha respinto con dei buoni interventi, prima su un tiro dal lato destro dell’area di Devine e poi su un bel diagonale di Small dal limite.
Al 10’ il North End ha segnato il gol del 1-1 con una precisa conclusione da fuori area di Whiteman , terminata nell’angolino basso destro , che ha ricevuto palla sugli sviluppi di un corner.
I padroni di casa hanno reagito immediatamente con due occasioni per McNeill, sulla prima e’ stato bravo ed intelligente a cercare di scavalcare Iversen, che si trovava fuori dai pali, con un bel pallonetto dalla distanza terminato di poco a lato, sulla seconda, invece, il portiere danese si è fatto trovare pronto parando un suo colpo di testa da distanza ravvicinata.
Ma la pressione delle Owls ha portato i suoi frutti al 14’ quando, stavolta, il colpo di testa dello scatenato McNeill, servito dalla sinistra, ha superato Iversen insaccandosi in rete.
Il Wednesday non si è accontentato ed ha continuato ad attaccare facendosi molto pericoloso prima con Valery, il cui tiro a colpo sicuro dal lato destro dell’area e’ stato respinto da Iversen il quale è stato bravo pochi minuti dopo fermando in uscita con un piede il tentativo di Cadamarteri che tutto solo era stato lanciato verso la porta.
Il primo tempo è terminato con il meritato vantaggio per le Owls, le difficoltà del PNE sono state confermate dal doppio cambio operato da Hecky nell’intervallo, sono infatti entrati in campo Lewis e Smith al posto di Thompson e Small.
Al 50’ il Wednesday ci ha riprovato con un tiro di Lowe ribattuto in area da Lindsay con una mano, l’arbitro non ha però concesso il rigore ritenendolo probabilmente un tocco involontario anche considerata la poca distanza tra i due giocatori.
Al 57’ e’ sembrata sinceramente un po’ una beffa la rete del 2-2 realizzata per il PNE da Dobbin con un colpo di testa sotto porta dopo la sponda, sempre di testa, di Storey servito sul secondo palo dalla bandierina.
Frokjaer ha preso il posto in campo di Jebbison ed al 61’ lo sfortunato Lewis, entrato da pochi minuti, e’ stato costretto ad uscire per uno strappo muscolare, sostituito da Pol Valentin.
Al 72’ e’ arrivato un momento decisivo, infatti da un lancio in area del PNE, Offiah ha anticipato un avversario colpendo la palla con la mano, stavolta l’arbitro non ha avuto dubbi ed ha assegnato il rigore, i giocatori del Wednesday hanno chiesto invano il cartellino giallo per il difensore, che sarebbe significato seconda ammonizione ed espulsione.
Sul dischetto si è presentato McNeill che ha avuto la grande opportunità di realizzare la tripletta e di riportare in vantaggio la sua squadra, ma il suo tiro dagli undici metri e’ stato respinto dal solito grande Iversen.
Come spesso accade nel calcio, al 76’ il North End ha punito il Wednesday segnando il clamoroso gol del 2-3 con un preciso tiro rasoterra dal limite di Frokjaer servito da Dobbin dopo una bella azione personale.
Un brutto colpo per le Owls che comunque all’80’ si sono fatte molto pericolose con Redmond che dopo una buona azione sulla destra e’ entrato in area ed ha calciato da posizione defilata mandando la palla di poco a lato del palo opposto.
I padroni di casa non sono più riusciti a farsi pericolosi ed il PNE ha così conquistato questa importante vittoria, una vittoria molto sofferta, bisogna di certo fare i complimenti agli avversari che , nonostante siano ultimi i classifica e stiano attraversando un periodo molto difficile, hanno giocato una gran partita .
In ogni caso ci prendiamo questi 3 punti che vi mantengono al quinto posto in classifica ed in piena lotta non solo playoff, ma anche per la seconda posizione.
COYW!





