- PNE line-up: Iversen; Storey, Lindsay, Hughes; van den Berg, Whiteman (Potts, 66), Ledson (Molumby, 90), Browne (c), Cunningham; Barkhuizen (Riis, 85), Evans (Maguire, 90).
- PNE subs not used: Ripley, Bayliss, Huntington, Sinclair, Gordon.
Seconda vittoria per McAvoy alla guida del PNE dopo quella ottenuta a Swansea, per lui anche due pareggi, contro Norwich e Stoke, ed una sola sconfitta, seppur pesante (0-5), contro il Brentford.
Questa sera il North End ha giocato bene e vinto con merito anche se Iversen è stato comunque decisivo con un paio di interventi che hanno impedito agli ospiti di segnare, si è vista una squadra motivata nonostante non avessimo motivi di classifica a differenza del Derby che si giocava punti fondamentali per la salvezza.
McAvoy ha recupeato Lindsay in difesa e lo ha schierato al centro al fianco di Storey, spostando Hughes a sinistra con Cunningham sulla fascia di centrocampo al posto di Barkhuizen che è stato preferito a Riis per andare a comporre il duo d'attacco con Evans. Quindi unico cambio di formazione rispetto a Stoke è stato proprio quello di Lindsay al posto di Riis, per il resto squadra confermata, ancora panchina quindi per Sinclair, ancora assente Johnson.
Il PNE ha iniziato subito la partita con il giusto piglio dimostrando grande voglia di far bene e di vincere ed al 9° ha creato la sua prima occasione da gol quando sugli sviluppi di una rimessa laterale lunga di Barkhuizen la palla è arrivata nel centro dell'area ospite dove diversi giocatori hanno cercato di colpirla di testa facendola poi arrivare a Browne che con un bel controllo al volo si è liberato di un avversario ed ha poi calciato verso la porta senza però riuscire a colpirla con forza e precisione facendola così terminare a lato.
Pochi minuti dopo Cunningham ha servito con un cross dalla sinistra proprio Browne che ha colpito in area la palla di testa, Marshall l'ha respinta con i pugni facendola però arrivare sui piedi di Whiteman che l'ha calciata dal limite dell'area mandandola però di poco alta sopra la traversa.
Al 17°, però, Whiteman si è subito rifatto andando a sbloccare il risultato con un colpo di testa che ha superato Marshall, nonostante il portiere abbia tentato di respingere la palla toccandola, ma senza riuscire a deviarla, a fornire l'assist al centrocampista è stato Browne con un preciso cross dalla fascia destra dopo essere stato a sua volta servito da Barkhuizen.
Poco dopo Ledson ha crossato dalla sinistra la palla in area avversaria dove Evans ha tentato di deviarla con un colpo di testa non riuscendoci a causa del disturbo di un difensore il cui intervento non è stato ritenuto falloso dall'arbitro.
Proprio Ledson, servito da un cross di Barkhuizen dalla fascia destra, ha poi colpito la palla di testa, ma la sua conclusione è terminata alta sopra la traversa.
Il primo tempo è quindi terminato sul risultato di 1-0 a favore dei Lilywhites, un vantaggio meritatissimo, i ragazzi hanno giocato bene e creato occasioni da gol, mentre il Derby non si è mai reso pericoloso a parte in occasione di un gol giustamente annullato a Lawrence per posizione di fuorigioco poco prima del 45°.
Nella ripresa la squadra guidata da Wayne Rooney è entrata in campo decisa a trovare il pareggio e per i primi 15 minuti i Rams hanno provato a mettere sotto pressione la difesa di casa riuscendo a creare due occasioni pericolose; al 52° Waghorn ha ricevuto palla sul secondo palo da un cross dalla sinistra, l'attaccante ha calciato da posizione defilata riuscendo ad impegnare Iversen, bravissimo a respingere la sua conclusione, la palla è però arrivata al limite dell'area da dove è partito un altro tiro molto pericoloso sul quale il portiere danese ha compiuto un altro intervento decisivo. Il Derby ci ha poi riprovato al 61° quando da un cross basso dalla sinistra Clarke ha ricevuto palla in area del PNE, la sua conclusione di prima intenzione è però terminata di poco a lato.
Al 65° Potts è entrato in campo al posto di Whiteman e proprio lui, 1 minuto dopo, ha conquistato palla a centrocampo servendo poi Cunningham il quale è stato bravo a passarla in profondità a Barkhuizen che è entrato in area ed ha calciato trovando però la bella risposta di Marshall che era nel frattempo uscito dai pali per fermare l'iniziativa dei Whites.
Il North End ha poi messo al sicuro il risultato realizzando il gol del 2-0 al 72° quando sulla fascia sinistra Barkhuizen è stato bravo a trovare con precisione Potts che in area, da posizione molto defilata, ha calciato verso la porta avversaria dove Marshall si è fatto trovare pronto, ma sulla sua respinta è stato Evans il primo ad arrivare sulla palla calciandola di prima intenzione nella porta lasciata vuota.
Barkhuizen è poi andato vicino al terzo gol quando ha impegnato Marshall, bravo a deviare la palla in corner, con un bel tiro dalla parte sinistra del limite dell'area, al 79° gli ospiti hanno risposto con un tiro dalla distanza di Lawrence sul quale Iversen si è fatto nuovamente trovare pronto con una buona parata.
I Rams hanno provato anche su azione di corner, la palla è entrata in rete, ma l'arbitro ha annullato giustamente il gol per un evidente fallo ai danni di Iversen che era saltato nel tentativo di repingerla.
All'83° McAvoy ha mandato in campo Riis che è andato a prendere il posto di Barkhuizen, qualche minuto dopo Cunningham ha guadagnato un calcio di punizione sulla sinistra dopo essere stato atterrato da un avversario; sulla palla si è presentato Ledson che l'ha calciata nel tentativo di servire un compagno nel centro dell'area avversaria, sulla traiettoria della palla nessun giocatore del PNE è riuscito ad intervenire per deviarla in rete, Marshall, però, forse ingannato dal movimento degli attaccanti, l'ha vista comunque terminare in rete subendo così il terzo gol.
A questo punto la partita è stata definitivamente chiusa, al 90° sono entrati in campo Molumby e Maguire per sostituire Ledson ed Evans, ma non c'è stato tempo per loro di incidere ed al termine del 4° minuto di recupero l'arbitro ha fischiato la fine della partita.
Un netto 3-0, una bella prestazione e pochi spazi lasciati agli avversari che hanno dovuto arrendersi alla superiorità del North End, ma anche alle parate di Iversen, anche oggi protagonista nonostante il risultato potrebbe far pensare ad una giornata totalmente tranquilla per il portiere.
Sabato prossimo saremo impegnati a Birmingham contro il Coventry (che condivide in questa stagione lo stadio St Andrews con i Brummies), si tratta di una squadra che sta lottando per non retrocedere e che sta attraversando un periodo davvero positivo, speriamo che la squadra riuscirà a confermarsi ed a conquistare un'altra importante vittoria.
COYW!
Nessun commento:
Posta un commento