Coventry City line-up: Wilson, Rose, McFadzean (c), Biamou (Godden, 62), O’Hare (Bakayoko, 74), Gyӧkeres (Walker, 62), Hyam, McCallum, James, Dacosta (Dabo, 74), Hamer (Eccles, 61). Subs not used: Marosi, Allen, Shipley, Burroughs.
PNE line-up: Iversen, van den Berg, Storey, Lindsay, Hughes, Barkhuizen, Ledson, Whiteman (Potts, 78), Browne (c), Evans (Bayliss, 90), Maguire (Riis, 66). Subs not used: Ripley, Bayliss, Molumby, Huntington, Sinclair, Cunningham, Gordon.
Referee: Mr A Woolmer
Bella vittoria a Birmingham contro il Coventry per il North End che da così seguito a quella conquistata in settimana contro il Derby, terzo risultato utile consecutivo e complessivamente un buon andamento nella nuova gestione McAvoy con la quale la squadra ha perso soltanto una partita contro il Brentford.
Decisivo un calcio di rigore realizzato al 66° dal Capitano Alan Browne, questi 3 punti sono stati conquistati con merito soprattutto con un secondo tempo durante il quale i Lilywhites si sono dimostrati superiori agli avversari che nella prima frazione di gioco erano invece stati più intraprendenti e pericolosi.
Gli Skyblues arrivavano da un periodo molto positivo grazie al quale, nonostante la sconfitta di oggi, hanno praticamente conquistato una salvezza meritata, non erano di certo un avversario semplice da affrontare per il North End che però è sceso in campo con l'atteggiamento giusto riuscendo a difendersi con ordine ed a creare delle occasioni pericolose oltre al gol arrivato grazie ad un rigore guadagnato da Evans.
Per questa trasferta McAvoy ha effettuato un solo cambio di formazione rispetto alla partita di martedì scorso preferendo schierare sulla fascia destra di centrocampo Maguire al posto di Cunningham, per il resto ha preferito dare continuità alle sue scelte, una caratteristica che di certo non aveva Alex Neil che era invece solito cambiare formazione in continuazione.
I primi 20 minuti di gioco sono stati abbastanza noiosi con le due squadre che non hanno creato occasioni offensive pericolose, ma poi, proprio al 20°, il Coventry è andato vicinissimo al gol con Biamou che, sugli sviluppi di un corner, è stato servito con precisione da Hamer ritrovandosi a calciare la palla al volo da due passi da Iversen, ma la sua conclusione è terminata clamorosamente alta sopra la traversa.
Poco dopo gli Skyblues si sono fatti di nuovo pericolosi con un tiro da fuori area di McCallum sul quale è stata decisiva una deviazione di Whiteman che con la testa ha fatto terminare la palla di poco alta sopra la traversa.
Al 26° è stato proprio Whiteman a cercare per primo di sbloccare il risultato per il PNE, ma il suo tiro da fuori area non ha creato grossi problemi a Wilson che ha respinto la sua conclusione, 2 minuti dopo, però, il portiere del Coventry ha invece dovuto compiere una grande parata per mandare la palla in corner dopo un preciso e potente tiro dal limite di Ledson che è stato anche leggermente deviato da un difensore di casa.
Un'altra ottima occasione per il Preston è arrivata al 36° quando Barkhuizen ha lanciato la palla nell'area avversaria con una rimessa laterale lunga dalla destra servendo Storey che, spalle alla porta, l'ha colpita di testa servendo Maguire che da ottima posizione ha colpito a sua volta con la testa mandandola però di poco a lato, forse l'irlandese avrebbe potuto sfruttare meglio questa situazione.
I padroni di casa (anche se a dire il vero il Coventry gioca al St Andrews, stadio del Birmingham City) ci hanno provato ancora due volte prima della fine del tempo, prima è stato bravo Browne a contrastare Biamou in area respingendo un suo pericoloso tiro, poi è stato Matty James a farsi pericoloso con un gran tiro dalla distanza terminato alto.
Il primo tempo è stato equilibrato e lo 0-0 ha rispecchiato l'andamento in campo, entrambe le squadre hanno costruito un paio di buone occasioni da gol e nessuna delle due ha prevalso sull'altra.
Al 52° il PNE ha reclamato un calcio di rigore per un fallo del portiere Wilson che in uscita ha fermato in modo molto sospetto Evans che era stato perfettamente servito in area da Maguire, 3 minuti dopo lo stesso attaccante, vedendo il portiere leggermente fuori dai pali, ha provato a beffarlo con un tiro al volo dalla distanza sul quale però l'estremo difensore avversario non si è fatto sorprendere parando senza difficoltà.
McAvoy ha mandato in campo Riis al posto di Maguire al 65° ed 1 minuto dopo è arrivato il momento decisivo: Iversen ha calciato una punizione dalla sua area facendo arrivare la palla nell'area avversaria, un rimbalzo a terra ha ingannato Wilson che si è fatto scavalcare permettendo ad Evans di superarlo costringendolo così ad atterrarlo provocando un inevitabile calcio di rigore.
Sul dischetto si è presentato Alan Browne che ha calciato molto bene spiazzando il portiere e portando così in vantaggio il North End, un gol importante che ha dato una svolta alla partita, il Coventry non è più riuscito a reagire ed i Whites hanno difeso senza affanni.
Al 78° Potts ha preso il posto in campo di Whiteman, poco dopo van Den Berg ha compiuto un ottimo intervento difensivo anticipando Walker che era pronto a calciare da pochi passi dalla porta difesa da Iversen.
Ledson ha poi servito con un calcio di punizione dalla sinistra Evans che ha colpito la palla di testa mandandola di poco alta sopra la traversa, questa è stata l'ultima occasione degna di nota, nell'ultimo minuto dei 4 di recupero è entrato in campo anche Bayliss, un ex, proprio al posto dell'attaccante uscito per un brutto colpo subìto.
La partita è così terminata con questa bella e meritata vittoria, siamo contenti ed orgogliosi di come la squadra stia chiudendo questo difficile campionato, abbiamo conquistato la salvezza matematica attraverso delle buone prestazioni e grazie a dei risultati positivi che hanno ridato dignità ad una squadra che ad un certo punto della stagione sembrava addirittura allo sbando, davvero un bel lavoro fatto da McAvoy.
Il prossimo sabato affronteremo a Deepdale un Barnsley in grandissima forma e che ha praticamente già conquistato una meritatissima e sorprendente qualificazione playoff, non dovremo però attenderci una squadra rilassata ed appagata, dovremo stare attenti e cercare di giocare la nostra partita senza problemi di classifica.
COYW!!
Nessun commento:
Posta un commento