sabato 3 novembre 2018

Match Report: Ipswich Town 1 Preston North End 1

Ipswich Town line-up: Bialkowski, Knudsen, Chambers (c), Pennington, Chalobah, Edwards (Rowe, 77), Skuse, Spence, Roberts (Jackson, 74), Sears, Downes (Dozzell, 84). Subs not used: Gerken, Donacien, Edun, Lankester.
 
PNE line-up: Maxwell, Clarke (c), Earl, Pearson, Huntington, Davies, Barkhuizen (Nmecha, 71), Johnson (Moult, 61), Maguire, Browne (Gallagher, 71), Robinson. Subs not used: Rudd, Fisher, Storey, Barker.
 
Attendance: 15,129 (404 PNE fans)
 
Referee: Mr A Woolmer

Un'altra partita "pazza" del nostro PNE, dovevamo assolutamente vincere ed alla fine siamo contenti di un pareggio conquistato sul campo dell'Ipswich Town ultimo in classifica.
Ma la domanda che ci facciamo questa sera è se sia giusto essere felici per questo punto.. la risposta sarebbe no se si guardasse solo al risultato, ma diventa affermativa se si pensa a come è arrivato questo pareggio.
La prestazione è stata deludente, siamo passati in svantaggio a causa di un rigore dubbio e regalato da una nostra ingenuità, abbiamo pareggiato grazie ad una punizione di Gallagher, al primo tocco palla della sua partita, e dobbiamo ringraziare lo stesso giocatore scozzese protagonista di una parata provvidenziale... beh si.. una parata.. infatti "Gally" ha dovuto difendere i pali del North End dal 75° fino al 98° a causa dell'espulsione di Maxwell quando Neil aveva già effettuato i tre cambi a sua disposizione..
Beh quindi in inferiorità numerica per 23 minuti e con in porta per lo stesso tempo un giocatore di movimento improvvisato portiere possiamo dire che aver mantenuto il pareggio conquistato pochi minuti prima è stata un'impresa e dobbiamo quindi ritenerci soddisfatti di averlo ottenuto.
E' stato entusiasmante finire in questo modo la partita nonostante la sofferenza e la paura di perderla proprio dopo essere riusciti a pareggiare con tanta fatica, ma non possiamo far finta che sia stata una prestazione altrettanto entusiasmante.. anzi, è proprio stata deludente, raramente siamo riusciti a costruire azioni pericolose e nemmeno dopo lo svantaggio abbiamo messo in campo la giusta aggressività.
Ma andiamo con ordine, per questa sfida Neil ha operato due cambi rispetto alla partita disputata sabato scorso contro il Rotherham, ha infatti schierato nel ruolo di terzino sinistro Earl al posto dell'indisponibile Hughes ed ha preferito in attacco Maguire a Nmecha; per il resto confermato Clarke sulla fascia destra di difesa al posto di Fisher, ancora panchina per Gallagher e Moult.
Il Preston ha vestito la divisa gialla da trasferta indossando al braccio una fascia nera in segno di lutto per quanto successo a Leicester sabato scorso quando in un tragico incidente 5 persone, tra le quali anche il Chairman del Club, hanno purtroppo perso la vita.
Il primo tempo si è rivelato noioso, equilibrato e senza vere occasioni da gol, il North End ha provato ad impensierire il portiere avversario soltanto ad inizio partita con una conclusione da fuori area di Robinson che Bialkowski ha parato senza grossi problemi ed al 25° quando da un corner di Johnson è stato chiesto un rigore per un contrasto ai danni di Clarke che l'arbitro ha ritenuto regolare.
I Tractor Boys, guidati oggi per la prima volta dal nuovo manager Paul Lambert, hanno fatto anche peggio e non si sono mai resi pericolosi, ma incredibilmente si sono ritrovati in vantaggio senza sforzo al 44° grazie ad un rigore trasformato da Sears.
L'azione dalla quale è nato il calcio di rigore concesso dall'arbitro è stata un'incredibile nostra ingenuità, infatti addirittura dalla metà campo avversaria Earl ha effettuato un lungo retropassaggio in direzione di Maxwell il quale ha dovuto controllare la palla con difficoltà riuscendo ad evitare un attaccante dell'Ipswich, ma allungandosela ha rischiato di farsela rubare da un altro giocatore e per evitarlo è intervenuto in scivolata atterrandolo in area di rigore.
Nonostante le proteste del portiere gallese e di tutta la squadra l'arbitro ha ritenuto l'intervento falloso assegnando il rigore a favore dei padroni di casa che, come detto, Sears ha trasformato in gol spiazzando Maxwell che nell'occasione del fallo è stato anche ammonito.
Il primo tempo si è quindi concluso sul risultato di 1-0 a favore dell'Ipswich, un risultato ingiusto, ma siamo rimasti delusi soprattutto dalla prestazione e dall'atteggiamento della squadra che in questa sfida così importante avrebbe dovuto attaccare sin dall'inizio mettendo costantemente sotto pressione la difesa avversaria.
Nella ripresa la squadra è entrata in campo con gli stessi undici e per i primi 15 minuti ha subito le iniziative degli avversari che si sono anche resi pericolosi andando vicini al raddoppio.
Finalmente al 61° Neil ha mandato in campo Moult al posto di Johnson per dare maggiore peso all'attacco ed al 71°, non contento del gioco espresso dalla squadra e vedendo il tempo passare, ha deciso di effettuare un doppio cambio sostituendo Browne e Barkhuizen con Gallagher e Nmecha.
In pratica tre attaccanti in campo, Moult, Nmecha e Maguire, più Robinson e Gallagher, una squadra a trazione decisamente anteriore.
Al 73° Maguie ha conquistato un calcio di punizione subendo fallo al limite dell'area avversaria in posizione centrale, è stato Gallagher ad incaricarsi di calciarlo ed al suo primo tocco della palla in questa partita ha magicamente realizzato il gol del pareggio sorpassando barriera e portiere avversari.
Esultanza con dedica a Vichai Srivaddhanaprabha, un bel gesto da parte di un ex giocatore del Leicester colpito sicuramente più degli altri da questa tragedia.


Quando, galvanizzati dal gol, si poteva pensare di andare a vincere la partita è però successo un altro fatto decisivo e che ha cambiato nuovamente l'andamento del match; al 75°, infatti, Maxwell è uscito con troppa foga dalla propria area andando a contrastare fallosamente Jackson, l'arbitro non ha avuto nessuna pietà ed ha ammonito per la seconda volta il portiere del PNE che è stato di conseguenza espulso.
Una vera e propria follia del gallese, ottimo il suo campionato fino ad ora da quando è stato chiamato a sostituire Rudd, che inspiegabilmente è uscito dai pali ed è andato a commettere fallo sapendo di essere già ammonito... Maxwell non solo ha lasciato i suoi compagni in 10, ma ha anche costretto a schierate in porta al suo posto un giocatore di movimento visto che i 3 cambi erano già stati effettuati e non era quindi possibile sostituirlo con Rudd.
La scelta era tra Moult, Clarke e Gallagher, ma è stato proprio quest'ultimo, già decisivo con il suo gol, ad essere più deciso ad offrirsi e ad andare a prendersi la maglia da portiere da Rudd e dirigendosi poi con sicurezza verso la propria porta che ha poi difeso con coraggio per circa 23 minuti, recupero compreso, senza subire nessun gol e rendendosi pure protagonista di una provvidenziale parata su un tiro al volo dalla distanza di Sears.
In questi minuti in inferiorità numerica la squadra ha dovuto difendere un pareggio a quel punto prezioso con in campo quattro giocatori offensivi ed un solo centrocampista, Pearson, e così Neil ha fatto giocatore Moult a centrocampo.
Siamo stati eroici in questi minuti finali e soprattutto lo è stato Gallagher, vero protagonista di questa partita con il gol del pareggio e la super parata di Sears con la quale ha negato la vittoria ai padroni di casa.

L'immagine può contenere: 6 persone, spazio all'aperto


Il North End è anche riuscito a farsi pericoloso con una conclusione di Earl e con un colpo di testa di Clarke, ma la partita è terminata sul 1-1, si tratta del sesto risultato utile consecutivo per il Preston NE, ma l'impressione è che i pareggi contro Rotherham ed Ipswich siano dei passi indietro rispetto alle vittorie conquistate contro Wigan e Brentford, la sensazione è che i problemi ci siano ancora e che sarà una lotta dura, dovremo combattere con tutte le nostre forze per risollevarci in classifica, le vittorie odierne di oggi conquistate da Reading e Hull ci dicono che siamo ancora fuori dalla zona retrocessione, ma soltanto grazie alla miglior differenza reti rispetto a queste due squadre, rispettivamente terz'ultima e penultima, che ci hanno raggiunto a quota 15 punti.


L'immagine può contenere: 2 persone, persone che praticano sport e spazio all'aperto


La prossima partita ci vedrà impegnati sul difficilissimo campo del Bristol City, squadra che occupa la dodicesima posizione della classifica e che ha conquistato 7 punti in più rispetto al PNE, ma ad Ashton Gate abbiamo una buona recente tradizione e siamo fiduciosi di poter compiere un'altra grande impresa.
Speriamo davvero che sarà una grande partita, anche lì servirà una vittoria a questo punto, forse gli ultimi minuti della sfida di oggi possono aver dato coraggio alla squadra, forse, anche se non è arrivata la vittoria che ci aspettavamo, la partita di Ipswich può aver davvero rappresentato una svolta.

COYW!!

Nessun commento:

Posta un commento