sabato 24 novembre 2018

Match Report: Preston North End 4 Blackburn Rovers 1

PNE line-up: Rudd, Clarke (c), Earl, Pearson (Ledson, 83), Huntington, Davies, Barkhuizen, Gallagher, Nmecha (Moult, 60), Browne, Robinson (Barker, 69). Subs not used: Maxwell, Fisher, Hughes, Burke.
 
Blackburn Rovers line-up: Raya, Nyambe, Williams, Reed, Smallwood (Graham, 46), Armstrong (Rothwell, 65), Mulgrew (c), Dack, Lenihan, Bennett, Palmer (Brereton, 69). Subs not used: Leutwiler, Rodwell, Bell, Conway.
 
Attendance: 19,992 (Blackburn Rovers fans 5,614)
 
Referee: Mr A Madley

Dopo la bella vittoria contro il Bristol City oggi a Deepdale ne è arrivata un'altra altrettanto entusiasmante, anzi, anche di più, battere 4-1 i rivali locali in uno stadio gremito è davvero il massimo, questa partita, aggiunta a quella di Ashton Gate, può realmente aver cambiato la nostra stagione.
Il North End scavalca in classifica Wigan e Sheffield Wednesday salendo in sedicesima posizione a +4 sulla zona retrocessione, ma quello che più ci soddisfa è aver visto questa splendida prestazione, questa vittoria netta e meritata contro un avversario difficile come i Rovers.
Già dopo 10 minuti di gioco i Whites si erano portati sul 2-0 grazie ai gol di Barkhuizen e del solito Robinson, gli ospiti hanno accorciato le distanze ad inizio ripresa, ma è stato Moult, da poco in campo, a chiudere il match nell'unico momento di difficoltà per la squadra, nel finale è arrivato anche il 4-1 con un bel gol di Browne.
Rispetto all'ultima partita Neil ha dovuto operare due cambi obbligati a causa degli infortuni di Johnson e Maguire sostituiti da Browne e Nmecha, per il resto confermati Earl e Clarke in difesa, con Fisher e Hughes ancora in panchina, e Gallagher a centrocampo, mentre in porta è stato scelto Rudd nonostante il rientro di Maxwell dalla squalifica.
Come già detto la partita ha avuto un inizio da sogno ed inaspettato, infatti alla prima avanzata offensiva il PNE è passato in vantaggio dopo nemmeno 2 minuti di gioco grazie al gol di Barkhuizen che, servito perfettamente dalla sinistra da Browne, ha sbloccato subito il risultato calciando di prima intenzione la palla in rete.
I ragazzi hanno continuato ad attaccare mettendo sotto pressione la difesa avversaria e pochi minuti dopo il gol è stato lo stesso Barkhuizen ad avanzare sulla destra ed a servire al centro Robinson che ha controllato la palla e calciato, ma la sua conclusione è stata deviata in corner da Mulgrew.
Al 10° minuto, però, il nostro numero 7 non ha sbagliato e, dopo essere stato servito magicamente in profondità da Browne, sì ancora lui, è scattato all'interna dell'area avversaria superando in velocità un difensore e calciando con precisione anticipando l'uscita del portiere e realizzando il gol del 2-0.

L'immagine può contenere: 25 persone, persone che sorridono, persone in piedi, stadio, testo e spazio all'aperto


Nel proseguimento del primo tempo il Blackburn è cresciuto ed ha anche creato una buona occasione per accorciare le distanze quando un cross dalla destra di Nyambe ha trovato Dack pronto a colpire con precisione la palla di testa, ma il centrocampista ha dovuto fare i conti con Rudd che con una grande parata gli ha negato il gol che avrebbe potuto riaprire il match.
Il portiere si è poi ripetuto deviando alta sopra la traversa una punizione calciata dal limite da Mulgrew, ma soprattutto riuscendo a parare una conclusione di Dack che, deviata, ha cambiato improvvisamente direzione senza però ingannarlo.
Il primo tempo è terminato sul 2-0, ma i Rovers hanno continuato il loro buon momento anche ad inizio ripresa riuscendo questa volta a segnare con un colpo di testa di Graham, entrato in campo proprio all'apertura del secondo tempo, che al 48° ha superato Rudd dopo essere stato servito con precisione da un calcio di punizione calciato dalla fascia destra.
Gli ospiti hanno preso coraggio e nel tentativo di pareggiare il match hanno messo in difficoltà il PNE, al 60° Neil ha mandato in campo Moult al posto di Nmecha ed al 69° è stato costretto a far uscire l'acciaccato Robinson sostituendolo con Barker.
Al 74° è stato proprio "King Louis" a risolvere i problemi dei Lilywites realizzando il gol del 3-1 che ha chiuso il match; il gol è arrivato grazie ad una bella azione, Moult ha servito sulla destra Barkhuizen il quale è avanzato portandosi poi sulla linea di fondo e da lì ha crossato al centro dove l'accorrente Barker ha calciato di prima intenzione trovando una respinta di un difensore che ha però favorito lo stesso Moult il quale in mischia ha calciato la palla in rete superando Raya.
Un altro gol importante per il n. 9 che sta diventando sempre più decisivo pur entrando a partita in corso dalla panchina.
Deepdale è esploso di gioia, il gol è arrivato nel momento più difficile della gara ed ha fatto tirare un bel sospiro di sollievo a tutti quanti anche se subito dopo il Blackburn sembrava aver già riaperto la partita, ma il gol è stato annullato per una posizione di fuorigioco.
Il finale è stato così più tranquillo anche se la gioia per la vittoria ormai acquisita è diminuita vedendo Pearson uscire dal campo zoppicando e lasciando il suo posto a Ledson all'83°... quindi in una partita così bella dobbiamo comunque fare i conti con gli infortuni di Robinson e Pearson, due giocatori per noi fondamentali, che si aggiungono a quelli di Johnson e Maguire.
All'85° il PNE ha comunque chiuso in bellezza realizzando il quarto gol con un'altra bella azione, Browne è avanzato con forza centralmente e prima di entrare in area avversaria ha dato la palla sulla destra a Moult che a sua volta ha crossato al centro dove lo stesso centrocampista irlandese ha calciato al volo battendo il portiere ospite e coronando cosi con un gol la sua bellissima prestazione.

E' stata una grande vittoria, la seconda consecutiva, che rilancia la squadra dopo un inizio di campionato davvero difficile, sembra che finalmente abbiamo ritrovato il nostro gioco e che abbiamo acquisito fiducia nei nostri mezzi.
Le note negative di giornata sono stati gli infortuni di Robbo e Pearo, dobbiamo solo sperare che non si tratti di nulla di grave e che entrambi possano essere già a disposizione per la insidiosa sfida di martedì sera prossimo quando a Deepdale arriverà il Middlesbrough, squadra seconda in classifica ed in grande forma.

Intanto godiamoci questa bellissima vittoria in questo derby locale, un fantastico 4-1 che da a tutto l'ambiente ulteriore entusiasmo e tanto morale, componenti certamente utili per tentare di ottenere un risultato positivo anche contro il Boro per continuare sulla strada che abbiamo intrapreso.

Grazie ragazzi!! COYW!! 

Nessun commento:

Posta un commento