sabato 18 ottobre 2025

Match Report: WBA VS PNE 2-1

 Arriva una sconfitta che lascia un pò di delusione al The Hawthorns, il PNE non perdeva dal 30 agosto quando a Fratton Park il Portsmouth si impose con il risultato di 1-0, oggi i Lilywhites avrebbero meritato un pareggio vista la continua ricerca del 2-2 dopo che al 78° Smith aveva riaperto il match.

Il North End scivola in ottava posizione in classifica sorpassato proprio dal WBA oltre che da Millwall e Bristol City, anche in questa occasione, però, la squadra ha giocato una buona partita nonostante abbia dovuto anche stavolta affidarsi alle parate di Iversen, strepitoso con una doppia parata su Price.

Per questa difficile trasferta Hecky ha schierato comunque una formazione offensiva con Dobbin e Devine a supporto di Osmajic, titolare a centrocampo Armstrong con McCann in panchina, in difesa confermato Vukcevic.

Il primo tempo è stato vivace ed entrambe le squadre hanno giocato a viso aperto ed alla ricerca del gol, al 5° con una punizione Devine ha messo una palla nel centro dell'area avversaria che Gibson è riuscito a deviare, trovando però la parata di Griffiths, al 13° Whiteman ci ha provato dalla distanza, ma il suo tiro non ha creato problemi al portiere di casa.

Il WBA ha risposto con una conclusione di Mowatt terminata alta sopra la traversa, al 20° il PNE ha reclamato un rigore per un presunto fallo ai danni di Armstrong in area, poco dopo Whiteman ci ha riprovato dalla distanza impegnando in modo più serio il portiere avversario.

Al 25° Iversen è diventato grande protagonista del match con un incredibile doppio intervento, un cross dalla destra ha fatto arrivare la palla in area dove Hughes non è riuscito a controllarla favorendo Price che defilato sulla sinistra ha calciato da distanza ravvicinata trovando la grande respinta con una mano del portiere danese, la palla è però tornata allo stesso attaccante che ci ha riprovato a colpo sicuro, ma il n. 1 del North End si è superato con un altro grande intervento con il quale ha nuovamente ribattuto la conclusione dell'avversario.

La migliore occasione di tutta la partita per il PNE è arrivata al 27° quando Osmajic, lanciato a rete da un passaggio sbagliato degli avversari, è scattato verso la porta, il portiere non è uscito ed è stato bravo a restare in piedi riuscendo così a respingere con un piede il tiro dell'attaccante che ha così sprecato.

Il WBA è tornato a farsi pericoloso prima con un tiro dall'interno dell'area di Johnston terminato di poco a lato grazie ad una leggera deviazione, poi con una bella conclusione dalla distanza di Price che Iversen ha alzato sopra la traversa mandando la palla in corner con un altro ottimo intervento.

Al 40°, però, Iversen non ha potuto impedire il gol che ha sbloccato il match e realizzato con una bella conclusione dal lato sinistro del limite dell'area da Johnston, il primo tempo è così terminato sul risultato di 1-0 a favore dei Baggies, un vantaggio tutto sommato meritato considerando soprattutto la doppia parata di Iversen.

La ripresa è iniziata con i padroni di casa alla ricerca del raddoppio, al 47°, da un cross dalla destra, Storey è stato bravo ad anticipare in area con un colpo di testa un avversario che sarebbe stato a sua volta pronto a colpire in rete, il North End ha risposto subito dopo con due tentativi dalla distanza di Dobbin e Devine, entrambi terminati alti sopra la traversa.

Al 62° è però arrivato il gol del raddoppio, l'azione è nata da una ripartenza centrale di Mowatt che ha poi servito sulla sinistra Price che ha controllato la palla ed ha calciato dal limite riuscendo stavolta a superare Iversen dando così alla sua squadra la possibilità di portarsi avanti di 2 gol.

Heckingbottom ha operato 4 cambi contemporanei al 69° mandando in campo McCann, Opphia, Smith e Jebbison al posto di Armstrong, Vukcevic, Small e Osmajic, al 75° ha poi sostituito Devine con Frokjiaer.

Proprio due dei nuovi entrati hanno costruito l'azione del gol che al 78° ha riaperto il match, infatti Jebbison ha ricevuto palla sul lato destro dell'area avversaria ed è stato bravo a trovare subito lo smarcato Smith al centro che ha dovuto solo spingerla in rete per il gol del 2-1 che ha ridato speranza ai Lilywhites.

Il PNE ha giustamente iniziato a crederci ed a provare la rimonta, un bel lancio di Hughes dalla sinistra ha trovato con precisione in area Jebbison, l'attaccante ha calciato al volo, ma colpendo male la palla mandandola così nettamente a lato, il WBA ha risposto con un colpo di testa di Iling-Junior terminato a lato.

Le speranze per il North End sono aumentate quando l'arbitro ha concesso ben 9 minuti di recupero, la squadra si è fatta pericolosa prima al 96° quando da un cross di Dobbin dalla sinistra, Smith ha colpito di testa a lato, soprattutto però è andata vicinissima al gol al 98° quando Frokjiaer ha recuperato palla e dalla destra ha servito benissimo Jebbison il quale, dal lato sinistro del limite dell'area ha fatto partire una bella conclusione che però Griffiths è stato bravo a deviare in corner negando il gol del 2-2 al PNE.

Sul corner la palla è arrivata in area a Dobbin che l'ha colpita di testa mandandola però a lato sprecando l'ultima occasione prima del fischio finale.

Arriva così una sconfitta che lascia un pò di delusione, ma anche la consapevolezza che la squadra c'è, il gruppo è unito e può continuare a fare bene, speriamo già in una reazione nella sfida di martedì prossimo a Deepdale contro il Birmingham City.

COYW




Nessun commento:

Posta un commento