venerdì 24 ottobre 2025

MATCH REPORT: PNE VS Sheffield United 3-2

 Che notte a Deepdale!!! Grande vittoria per il PNE conquistata con una fantastica rimonta da 0-2 a 3-2!! Decisivo un gol di Jebbison al 58°, il North End ha segnato 3 gol tra la fine del primo e l'inizio del secondo tempo ribaltando in modo incredibile i 2 gol realizzati dalle Blades nei primi 16 minuti di gioco!

Dopo 2 sconfitte consecutive questa vittoria è importantissima per i 3 punti, ma anche per il morale soprattutto considerando il modo in cui è arrivata, la squadra deve avere fiducia nelle proprie potenzialità, questa sera i ragazzi hanno lottato uniti fino alla fine meritando questo risultato.

Per questa difficile sfida contro uno Sheffield Utd in netta ripresa dopo un pessimo inizio di campionato, Hecky ha confermato titolari Offiah, man of the match della sfida contro il Birmingham, Vukcevic, Armstrong e Jebbison, rispetto all'ultimo turno sono stati schierati dal primo monuto Devine e Dobbin al posto di Osmajic e Smith.

La partita era iniziata con i Lilywhites aggressivi e pericolosi, già al 1° minuto da una punizione di Devine è arrivato il colpo di testa di poco a lato di Jebbison, poi sono stati lo stesso Devine e Dobbin a farsi pericolosi con delle conclusioni respinte dalla difesa avversaria.

Al 10° è arrivato inaspettato il gol delle Blades, da una rimessa laterale dalla destra la palla è arrivata a Campbell che ha evitato il contrasto di Gibson servendo in profondità Brooks che è scattato solo verso Iversen superandolo con un tiro preciso anticipando la sua uscita dai pali.

Soltanto 6 minuti dopo gli ospiti hanno raddoppiato, una mazzata per qualsiasi squadra, mettendo una seria ipoteca sulla vittoria, grazie ad O'Hare che, dopo una palla persa da Whiteman ed un rimpallo, ha ricevuto palla in area da Ogbene, ha evitato un paio di difensori e da ottima posizione ha battuto da distanza ravvicinata Iversen segnando il gol dello 0-2.

Poco dopo Campbell si è reso pericoloso con un tiro terminato alto calciato dal lato destro dell'area del PNE, sul fronte opposto, qualche minuto più tardi, nel tentativo di fermare Jebbison e dopo un rimpallo un difensore ha toccato la palla con un braccio, ma l'arbitro non ha concesso il calcio di rigore.

Al 38° Gibson, infortunato, ha dovuto lasciare il campo per Lindsay, poco dopo da un cross di Offiah in area Jebbison ha colpito la palla di testa facendo da sponda ad Armstrong il quale non è però riuscito a raggiungerla, l'arbitro ha poi concesso 5 minuti di recupero.

Al 4° di recupero il North End ha trovato l'importantissimo gol del 1-2 che ha permesso alla squadra di entrare negli spogliatoi con una bella iniezione di fiducia, l'azione è nata da Dobbin che ha dato palla ad Offiah il quale l'ha poi servita a Jebbison che dal limite, spalle alla porta, ha fatto da sponda  a Dobbin il quale, dopo averla controllata ed evitato un difensore, ha calciato con potenza e precisione in rete.

Questo gol ha riaperto un match che sembrava già chiuso dopo 16' e dato speranza ai Whites che sono entrati in campo nella ripresa pieni di grinta e di voglia di vincere, al 47° Devine ha calciato una punizione mandando la palla in area avversaria dove Storey l'ha colpita trovando poi la decisiva deviazione di Tanganga che l'ha mandata alle spalle del suo portiere regalando così il gol del 2-2 al PNE.

I ragazzi hanno acquisito ancora più fiducia dopo il pareggio e ed hanno continuato a spingere e ad attaccare con insistenza, al 53° Jebbison, dopo una combinazione con Dobbin, ha calciato alto sopra la traversa sprecando una grande occasione, l'attaccante si è però rifatto al 58° quando, servito in area avversaria da un preciso cross di Vukcevic dalla sinistra, ha colpito di testa superando il portiere e completando così la grande rimonta per la gioia dei giocatori e dei tifosi.

Una fantastica rimonta, ma la partita sarebbe stata ancora lunga, il mister ha mandato in campo Small per Vukcevic al 63° e sono arrivate due occasioni, prima con un bel tiro di Devine respinto dal portiere, ala palla è poi arrivata a Small che l'ha calciata di poco a lato dalla sinistra, poi con un'altra conclusione dello stesso Devine che ha calciato dal limite mandandola di poco a lato.

Al 77° sono entrati in campo Thordarson, Osmajic e Smith per Jebbison, Devine e Dobbin, poco dopo Whiteman ha calciato una punizione dal limite mandando però la palla a lato.

All'84° le Blades hanno avuto la migliore occasione per pareggiare, ma non l'hanno sfruttata, infatti da un corner la palla è stata colpita di testa per fare da sponda a Soumare il quale l'ha clamorosamente calciata alta da posizione ravvicinata, praticamente sottoporta.

Anche il PNE ha avuto la sua clamorosa occasione di chiudere definitivamente il match quando Osmajic è avanzato centralmente servendo poi sulla sinistra Thordarson che ha messo in area un cross basso sui piedi di Smith il quale ha dovuto soltanto spingere la palla in rete, incredibilmente, però, l'ha calciata di poco a lato fallendo un gol già fatto e che avrebbe chiuso definitivamente la partita.

Dopo un tiro a lato di Soumare l'arbitro ha assegnato 5 minuti di recupero durante i quali le Blades hanno cercato disperatamente il pareggio, prima con un pericoloso contropiede conclusosi con il tiro di Cannon ribattuto da Lindsay, poi con una punizione dal limite al 95° che Ings ha calciato nettamente sopra la traversa.

La partita è così terminata con questa fantastica vittoria per il Preston NE, è stato un match bellissimo, combattuto da entrambe le squadre, ma che alla fine i Whites hanno meritato di vincere per la grande reazione nel secondo tempo e per averci sempre creduto.

COYW!

  


martedì 21 ottobre 2025

Match Report: PNE vs Birmingham City 0-1

 A Deerpdale arriva la seconda sconfitta consecutiva in pochi giorni, ma anche stavolta possiamo dire che la squadra non avrebbe meritato di perdere soprattutto se si va a considerare l'ultima mezz'ora di gioco quando, sul risultato di 0-1, gli ingressi in campo di Devine ed in particolare di Small hanno cambiato la partita, da quel momento i Lilywhites hanno dominato e messo costantemente sotto pressione la difesa avversaria creando diverse occasioni da gol e reclamando un calcio di rigore, purtroppo non è però servito per trovare il pareggio ed il rammarico aumenta.

Per questa partita Hecky ha fatto un pò di turnover schierando titolari, rispetto a sabato scorso, Offiah, McCann, Jebbison e Smith al posto di Small, Dobbin, Devin e Osmajic, la partita nella prima mezz'ora è stata equilibrata e priva di grosse emozioni, ma al 33° gli ospiti sono passati in vantaggio con un colpo di testa di Neumann servito nel centro dell'area del PNE con una punizione dalla sinistra.

Solo 2 minuti dopo u colpo di testa sbagliato di Hughes ha fatto arrivare la palla in area a Stansfield che ha evitato Iversen in uscita servendo poi al centro Koumas che ha calciato a colpo sicuro verso la porta sguarnita, ma è stato Gibson a negargli il gol respingendo la sua conclusione praticamente sulla linea.

Il North End è riuscito a reagire nel finale di tempo prima con una bella conclusione al volo di Smith dal lato destro del limite dell'area calciando però la palla sopra la traversa, poco dopo, servito da una punizione dalla destra sul secondo palo, Storey ha colpito di testa, ma Beadle, ha parato, il portiere ha poi anche deviato in corner con i pugni una punizione calciata da Whiteman. 

Ci saremmo aspettati un inizio di ripresa all'arrembaggio per la ricerca del pareggio ed invece per i primi 15 minuti di gioco non è successo niente, fino al 60° quando i Brummies si sono fatti pericolosi con un bel tiro dal limite di Stansfield che ha calciato di poco alto, soli 2 minuti dopo lo stesso attaccante ha clamorosamente colpito il palo con una conclusione di testa dopo essere stato servito in area sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

Al 63° Small e Devine sono entrati in campo al posto di Vukcevic e McCann e sono subito entrati in partita grazie alla loro velocità ed imprevedibilità, già al 66° Devine, servito in area proprio da Small, ha calciato a colpo sicuro, ma il suo pericoloso tiro è stato ribattuto da un difensore avversario. 

Ma poco dopo, al 68°, è arrivata un'occasione più clamorosa e sprecata da Jebbison che ha approfittato di un'uscita dai pali avventata di Beadle sulla sinistra conquistando palla, dopo essere avanzato, però, ha calciato verso la porta, ma un avversario ha respinto la sua conclusione sventando il pericolo.

Hughes ci ha provato qualche minuto più tardi, ma un suo cross basso dalla sinistra è stato deviato da un avversario e la palla è terminata sull'esterno della rete, al 71° Osmajic ha preso il posto in campo di Jebbison.

Il PNE ci ha poi provato con un colpo di testa di Smith parato da Beadle al 74°, ma al 76° gli ospiti sono tornati a farsi pericolosi quando Stansfield ha controllato la palla in area servendola all'accorrente Gray che dopo averla controllata spalle alla porta, si è girato ed ha calciato di poco a lato.

Al 78° lo scatenato Small è andato vicinissimo al pareggio quando ha ricevuto palla  sul lato sinistro del limite dell'area da dove ha calciato al volo, una piccola deviazione l'ha fatta terminare di pochissimo a lato impedendo al North End di trovare quello che sarebbe stato un gol a questo punto meritato.

All'83 Hughes è stato sostituito da Dobbin, questo cambio ha reso la squadra ancora più offensiva, poco dopo un tiro di Smith dall'interno dell'area è stato parato, poi, 3 minuti dopo, Iversen ha servito all'interno dell'area avversaria con un rinvio lungo proprio Dobbin che ha colpito la palla al volo con scarso equilibrio riuscendo comunque ad impegnare Beadle che ancora una volta non si è fatto superare.

Gli ospiti si sono fatti pericolosi con un tiro dalla distanza terminato alto dopo un'incomprensione tra Armstrong e Small che ha permesso agli ospiti di impossessarsi della palla, ma è stato solo un attimo, infatti subito dopo i Lilywhites sono tornati a farsi pericolosi quando Devine ha servito in area Dobbin che non ha potuto controllare la palla a casua di un trattenuta che lo ha fatto terminare a terra, nonostante le proteste l'arbitro non ha ritenuto falloso l'intervento, poco dopo in uno scontro con Beadle, Osmajic è terminato a terra in area avversaria, ma anche in questo caso non è stato concesso il calcio di rigore.

Nel corso del recupero il PNE ha continuato ad attaccare ed a tenere sotto pressione gli avversari, ma senza riuscire a farsi pericoloso e la partita è così terminata con questa amara ed immeritata sconfitta, un vero peccato considerando l'ottima prestazione della squadra nell'ultima mezz'ora e le occasioni create,

In classifica i Whites scendono in decima posizione a 2 punti dalla zona playoff, venerdì sera prossimo a Deepdale arriverà uno Sheffield United in grande ripresa dopo un inizio di campionato disastroso ed il cambio di allenatore, sarà un'altra sfida difficile, ma dovremo assolutamente evitare la terza sconfitta di fila.

COYW




sabato 18 ottobre 2025

Match Report: WBA VS PNE 2-1

 Arriva una sconfitta che lascia un pò di delusione al The Hawthorns, il PNE non perdeva dal 30 agosto quando a Fratton Park il Portsmouth si impose con il risultato di 1-0, oggi i Lilywhites avrebbero meritato un pareggio vista la continua ricerca del 2-2 dopo che al 78° Smith aveva riaperto il match.

Il North End scivola in ottava posizione in classifica sorpassato proprio dal WBA oltre che da Millwall e Bristol City, anche in questa occasione, però, la squadra ha giocato una buona partita nonostante abbia dovuto anche stavolta affidarsi alle parate di Iversen, strepitoso con una doppia parata su Price.

Per questa difficile trasferta Hecky ha schierato comunque una formazione offensiva con Dobbin e Devine a supporto di Osmajic, titolare a centrocampo Armstrong con McCann in panchina, in difesa confermato Vukcevic.

Il primo tempo è stato vivace ed entrambe le squadre hanno giocato a viso aperto ed alla ricerca del gol, al 5° con una punizione Devine ha messo una palla nel centro dell'area avversaria che Gibson è riuscito a deviare, trovando però la parata di Griffiths, al 13° Whiteman ci ha provato dalla distanza, ma il suo tiro non ha creato problemi al portiere di casa.

Il WBA ha risposto con una conclusione di Mowatt terminata alta sopra la traversa, al 20° il PNE ha reclamato un rigore per un presunto fallo ai danni di Armstrong in area, poco dopo Whiteman ci ha riprovato dalla distanza impegnando in modo più serio il portiere avversario.

Al 25° Iversen è diventato grande protagonista del match con un incredibile doppio intervento, un cross dalla destra ha fatto arrivare la palla in area dove Hughes non è riuscito a controllarla favorendo Price che defilato sulla sinistra ha calciato da distanza ravvicinata trovando la grande respinta con una mano del portiere danese, la palla è però tornata allo stesso attaccante che ci ha riprovato a colpo sicuro, ma il n. 1 del North End si è superato con un altro grande intervento con il quale ha nuovamente ribattuto la conclusione dell'avversario.

La migliore occasione di tutta la partita per il PNE è arrivata al 27° quando Osmajic, lanciato a rete da un passaggio sbagliato degli avversari, è scattato verso la porta, il portiere non è uscito ed è stato bravo a restare in piedi riuscendo così a respingere con un piede il tiro dell'attaccante che ha così sprecato.

Il WBA è tornato a farsi pericoloso prima con un tiro dall'interno dell'area di Johnston terminato di poco a lato grazie ad una leggera deviazione, poi con una bella conclusione dalla distanza di Price che Iversen ha alzato sopra la traversa mandando la palla in corner con un altro ottimo intervento.

Al 40°, però, Iversen non ha potuto impedire il gol che ha sbloccato il match e realizzato con una bella conclusione dal lato sinistro del limite dell'area da Johnston, il primo tempo è così terminato sul risultato di 1-0 a favore dei Baggies, un vantaggio tutto sommato meritato considerando soprattutto la doppia parata di Iversen.

La ripresa è iniziata con i padroni di casa alla ricerca del raddoppio, al 47°, da un cross dalla destra, Storey è stato bravo ad anticipare in area con un colpo di testa un avversario che sarebbe stato a sua volta pronto a colpire in rete, il North End ha risposto subito dopo con due tentativi dalla distanza di Dobbin e Devine, entrambi terminati alti sopra la traversa.

Al 62° è però arrivato il gol del raddoppio, l'azione è nata da una ripartenza centrale di Mowatt che ha poi servito sulla sinistra Price che ha controllato la palla ed ha calciato dal limite riuscendo stavolta a superare Iversen dando così alla sua squadra la possibilità di portarsi avanti di 2 gol.

Heckingbottom ha operato 4 cambi contemporanei al 69° mandando in campo McCann, Opphia, Smith e Jebbison al posto di Armstrong, Vukcevic, Small e Osmajic, al 75° ha poi sostituito Devine con Frokjiaer.

Proprio due dei nuovi entrati hanno costruito l'azione del gol che al 78° ha riaperto il match, infatti Jebbison ha ricevuto palla sul lato destro dell'area avversaria ed è stato bravo a trovare subito lo smarcato Smith al centro che ha dovuto solo spingerla in rete per il gol del 2-1 che ha ridato speranza ai Lilywhites.

Il PNE ha giustamente iniziato a crederci ed a provare la rimonta, un bel lancio di Hughes dalla sinistra ha trovato con precisione in area Jebbison, l'attaccante ha calciato al volo, ma colpendo male la palla mandandola così nettamente a lato, il WBA ha risposto con un colpo di testa di Iling-Junior terminato a lato.

Le speranze per il North End sono aumentate quando l'arbitro ha concesso ben 9 minuti di recupero, la squadra si è fatta pericolosa prima al 96° quando da un cross di Dobbin dalla sinistra, Smith ha colpito di testa a lato, soprattutto però è andata vicinissima al gol al 98° quando Frokjiaer ha recuperato palla e dalla destra ha servito benissimo Jebbison il quale, dal lato sinistro del limite dell'area ha fatto partire una bella conclusione che però Griffiths è stato bravo a deviare in corner negando il gol del 2-2 al PNE.

Sul corner la palla è arrivata in area a Dobbin che l'ha colpita di testa mandandola però a lato sprecando l'ultima occasione prima del fischio finale.

Arriva così una sconfitta che lascia un pò di delusione, ma anche la consapevolezza che la squadra c'è, il gruppo è unito e può continuare a fare bene, speriamo già in una reazione nella sfida di martedì prossimo a Deepdale contro il Birmingham City.

COYW




sabato 4 ottobre 2025

Match Report: PNE vs Charlton Athletic 2-0

 Vittoria meritata e piuttosto agevole in una partita senza grandi emozioni, dopo un primo tempo equilibrato e senza gol ed occasioni pericolose, nella ripresa i Lilywhites hanno sbloccato il risultato con Small ed hanno chiuso il match dopo pochi minuti con Jebbison senza giocare particolarmente bene, ma senza nemmeno subire nessuna reazione da parte degli Addicks che non sono mai riusciti ad impensierire Iversen che per una volta ha passato un sabato tranquillo.

Hecky ha confermato titolare in difesa Vukcevic, a centrocampo Armstrong, mentre in attacco Dobbin e Jebbison sono stati preferiti a Devine ed Osmajic, panchina anche per Smith.

Come detto il primo tempo è stato davvero privo di emozioni, soltanto al 28° si è registrato il primo tentativo da parte del North End con Dobbin che dopo aver ricevuto palla sul lato destro dell'area avversaria l'ha controllata e poi calciata alta sopra la traversa.

Anche il secondo tempo è iniziato con un ritmo lento, ma al 61° la partita si è "svegliata" quando è arrivata la prima vera clamorosa occasione da gol, Hughes ha crossato dalla sinistra la palla in area, dopo un rimbalzo a terra è arrivata a McCann che tutto solo da due passi dalla porta l'ha colpita di testa senza però riuscire a superare il portiere che di istinto ha respinto.

La partita si è fatta più vivace ed al 67° si è anche sbloccata, McCann ha ricevuto palla in area controllandola a favore di Dobbin che di prima intenzione ha servito alla sua destra l'accorrente Small che non ha esitato a calciarla in rete trovando il gol del 1-0.

Gli ospiti ha tentato una timida reazione, ma Bree ha colpito male la palla e da buona posizione l'ha spedita nettamente alta sopra la traversa, il PNE ha risposto con Gibson che ricevendo palla da corner sul secondo palo l'ha colpita di testa mandandola però alta.

Dobbin ha poi sprecato una buona occasione quando, servito da McCann, è avanzato e dopo essersi accentrato ha preferito calciare piuttosto che servire Jebbison concludendo a lato.

Al 76° Devine e Lindsay hanno preso il posto in campo di Dobbin e Vukcevic e proprio l'attaccante in prestito dagli Spurs si è reso protagonista in due occasioni in pochi minuti, sulla prima, servito con precisione in area da Armstrong, ha evitato un paio di avversari, ma ha calciato male ignorando i compagni posizionati meglio, ma sulla seconda è stato bravissimo a riscattarsi, infatti, servito da un lancio di Lindsay, è scattato sulla sinistra sul filo del fuorigioco ed una volta entrato in area ha messo al centro una palla bassa trovando Jebbison libero che ha soltanto dovuto spingerla in rete segnando così il gol del 2-0 ed il suo primo in maglia White.

Nel finale sono entrati in campo Smith e poi Offiah al posto di Jebbison e Small, gli autori dei due gol, la partita si è spinta fino al termine senza altre occasioni e senza nessuna reazione da parte del Charlton.

Una vittoria meritata ed ottenuta senza problemi pur non giocando una grande partita, sono bastati due gol nel secondo tempo per avere la meglio di un Charlton poco brillante e mai pericoloso, buona prova di Small, autore anche del primo gol, nota di merito anche per Devine entrato in campo al 76° e subito decisivo con l'assist per il secondo gol realizzato da Jebbison.

La prossima settimana il campionato sarà fermo per gli impegni internazionali, alla prossima il PNE dovrà affrontare il WBA al The Hawthorns.

COYW!!