martedì 16 aprile 2024

Match Report: Southampton 3 PNE 0

Southampton line-up: McCarthy; Walker-Peters, Harwood-Bellis, Bednarek, Manning; Aribo (Smallbone, 70), Downes (Charles, 45), S.Armstrong (Rothwell, 70); Brooks (Sulemana, 83), Adams (Edozie, 76), A.Armstrong. Subs not used: Lumley, Stephens, Bree, Fraser.

PNE line-up: Woodman; Storey, Lindsay, Hughes; Holmes (Cunningham, 40), Whatmough (Ledson, 70), N.Mawene (Browne, 70), Brady; Frøkjær; Osmajić (Evans, 79), Riis (Keane, 45). Subs not used: Cornell, Stewart, Best, Seary.

Attendance: 27,636 (556 PNE fans).

Referee: Mr S Barrott.

Il PNE si arrende e dopo la brutta sconfitta a Southampton alza definitivamente bandiera bianca nella lotta ai playoff, il sesto posto dista ora 8 punti con 3 sole partite da giocare, una pessima prestazione ed un risultato maturato in un disastroso primo tempo durante il quale la squadra ha subìto non solo i 3 gol, ma anche i continui attacchi degli avversari ai quali ha concesso troppi spazi e troppa libertà nel calciare verso la porta difesa da Woodman, i Saints, oltre a segnare hanno colpito un palo e si sono fatti pericolosi in altre occasioni sfruttando lo stato quasi confusionale dei Whites.

Per questa sfida, il recupero della partita rinviata qualche settimana fa a causa di un incendio scoppiato proprio nei pressi del St Mary's Stadium, Lowe ha schierato titolari Riis e Mawene al posto di Keane e Browne, la squadra era chiamata a reagire dopo l'immeritata sconfitta di sabato scorso contro il Norwich, una sconfitta che di fatto ci aveva già tagliati fuori dalla lotta per i playoff facendo diventare la partita di questa sera probabilmente poco influente ai fini della classifica, non per questo, però, possiamo giustificare la pessima prestazione, di sicuro i tifosi arrivati fino a Southampton non avrebbero meriato di vedere la squadra farsi umiliare in questo modo, avremmo dovuto crederci ancora e tentare il tutto per tutto per fare punti su un campo comunque molto difficile e contro una squadra che sta lottando per la promozione diretta.

La prima occasione, arrivata dopo 7 minuti di gioco, ci aveva illusi, infatti era stato il PNE a farsi pericoloso quando Holmes aveva servito Frokjaer sul lato destro dell'area, il danese aveva calciato trovando la pronta respinta di McCarthy bravo poi anche ad anticipare Riis che stava tentando di avventarsi sulla palla.

I Saints hanno però subito reagito portandosi all'attacco con insistenza e sono stati premiati al 19° quando dopo una bella azione la palla è arrivata sulla sinistra ad Adam Armstrong, l'attaccante, invece che tentare la conclusione dal limite dell'area, ha intelligentemente servito nel centro dell'area Che Adams che di prima intenzione ha calciato in rete superando Woodman.

Qualche minuto dopo, al 25°, lo stesso Adam Armstrong ha tentato di beffare Woodman, infatti, vedendolo fuori dai pali, ha calciato la palla dalla distanza con un bel pallonetto che ha superato il portiere terminando però di poco sopra la traversa.

Ma al 29° i padroni di casa hanno raddoppiato ancora con Che Adams, bravo a scambiarsi la palla in area con Brooks ed a calciare con precisione da buona posizione battendo l'incolpevole Woodman.

Soltanto 1 minuto dopo lo stesso attaccante ha imitato il suo compagno Armstrong provando a superare il nostro portiere con un altro buon pallonetto da fuori area, ma anche in questo caso la palla è finita sopra la traversa.

Il Southampton ha continuato ad attaccare da ogni parte mettendo in grosse difficoltà la nostra difesa ed al 33° è arrivato addirittura il gol del 3-0 che ha di fatto chiuso la partita, il protagonista stavolta è stato Stuart Armstrong che, raccogliendo la palla dopo un lancio corto di Holmes dalla propria area, ha calciato dal limite mandano la palla in rete.

Lo stesso Armstrong ha poco dopo colpito un clamoroso palo con un altro bel tiro da fuori area, la difesa del North End si è fatta superare con troppa facilità in tutto il primo tempo e così Lowe ha tentato di sistemare qualcosa mandando in campo al 39° Cunningham al posto di un Holmes in evidente difficoltà.

Questo primo tempo disastroso è terminato con un pesante passivo di 3 gol, Lowe ha sostituito Riis con Keane, ma anche nella ripresa sono stati i Saints a fare la partita, al 52° un tiro di Bednarek dal limite è terminato di poco fuori dallo specchio della porta, al 66° Che Adams, lanciato con precisione in area, ha controllato la palla ed ha calciato al volo da pochi passi da Woodman il quale è stato bravissimo a respingere la sua conclusione.

Al 70° Ledson e Browne sono entrati in campo al posto di Whatmough e Mawene, 4 minuti dopo è stato però ancora Woodman il protagonista riuscendo a deviare con un grande intervento la palla sopra la traversa su un potente e preciso tiro dalla distanza di Brooks.

Evans ha sostituito Osmajic al 79°, ma non è più successo nulla ed il Southampton ha meritatamente conquistato questa netta vittoria che gli permette di essere ancora in corsa per la promozione diretta, per il North End invece terminano questa sera i sogni, già ridimensionati dopo la sconfitta contro il Norwich, di playoff, è stata davvero una pessima prestazione che ha causato un'altrettanto pessima sconfitta.

Sabato prossimo a Loftus Road la squadra, nonostante non ci siano più obiettivi di classifica, dovrà cercare di reagire dopo queste due sconfitte consecutive, non sarà facile contro un QPR in piena lotta per la salvezza, ma dovremo tirar fuori l'orgoglio e cercare di chiudere con dignità questa stagione.

COYW





Nessun commento:

Posta un commento