PNE line-up: Woodman; Potts, Storey, Lindsay, Fernández (Johnson, 86); Whiteman (Ledson, 56); Brady (Hughes, 76), Browne, McCann, Woodburn (Evans, 86); Riis. Subs not used: Cornell, Cunningham, Maguire.
Middlesbrough line-up: Steffen; Smith, Dry, Lenihan, Giles; Jones, Howson, Hackney, McGree (Mowatt, 86); Muniz (Forss, 71), Akpom. Subs not used: Roberts, Hoppe, Dijksteel, McNair, Bola.
Attendance: 16,984 (2,839 away fans).
Referee: Mr G Ward.
Vittoria importante per la classifica, ma soprattutto per reagire dopo la sconfitta di sabato scorso nel derby, 3 punti conquistati in rimonta, con una buona reazione dopo il vantaggio degli ospiti arrivato dopo soli 7 minuti di gioco.
Il North End, dopo aver reclamato un rigore che sembrava netto, ha trovato il gol del pareggio al 35° con Riis ed ha poi vinto il match con il gol decisivo di Storey realizzato al 91° dopo che la squadra aveva cercato nei minuti finali la vittoria mettendo sotto pressione un Boro che nella ripresa ha comunque giocato bene andando anche vicino a sua volta al gol.
Per questa partita, rispetto al derby, Lowe ha schierato titolari Browne e Brady confermando dall'inizio sia Woodburn che Potts con Riis unica punta, spostato in difesa Fernandez con in panchina Hughes e Cunningham.
Come detto l'inizio di partita non è stato per nulla semplice e promettente, infatti il Middlesbrough ha trovato il gol del vantaggio dopo soli 7 minuti di gioco quando da un corner battuto da Giles la nostra difesa, in particolare con Brady appostato sul primo palo, non è riuscita ad arrivare sulla palla lasciandola così ad Akpom che con la testa l'ha spinta in rete da distanza ravvicinata.
Il Norh End ha accusato il colpo e per qualche minuto non è riuscito a reagire, al 24° McCann è stato atterrato al limite dell'area, ma Brady non ha saputo sfruttare la punizione da ottima posizione calciando la palla contro la barriera avversaria.
Al 27°, però, i Whites hanno reclamato un calcio di rigore, infatti, ricevendo palla in area da Fernandez, Woodburn ha calciato a colpo sicuro verso la porta, ma il suo tiro è stato contrastato e respinto da Fry apparentemente con un braccio, l'arbitro non ha ravvisato nessun intervento falloso e non ha quindi concesso un rigore che sembrava evidente.
I Lilywhites hanno però cominciato a prendere coraggio e ad attaccare con maggiore insistenza e convinzione fino a quando al 34° hanno conquistato un calcio di punizione sugli sviluppo del quale la palla toccata con la testa da Whiteman è arrivata in area a Lindsay che ha poi cercato di servire alla sua destra Browne, l'irlandese non è riuscito ad arrivare sulla palla, ma dietro di lui ci è invece arrivato Riis che con potenza e precisione l'ha calciata al volo mandandola dritta in rete realizzando così il gol del pareggio al 35°.
Da un cross di Woodburn, dopo un rimpallo, la palla è arrivata in area a Riis che in precario equilibrio l'ha colpita di testa senza però riuscire ad impensierire Steffen che ha parato senza problemi.
Al 42° il Boro si è fatto pericoloso quando Apkom, servito da un cross di Giles dalla sinistra, ha colpito la palla al volo calciandola di poco a lato, il PNE ha risposto immediatamente con un'occasione ancora più nitida arrivata con un bellissimo tiro a giro dal lato sinistro del limite dell'area di Woodburn terminato di pochissimo fuori dallo specchio della porta.
Dopo queste due emozioni il primo tempo si è concluso sul risultato di 1-1, ad inizio ripresa, al 55°, Lowe ha sostituito Whiteman con Ledson, gli ospiti sono stati più pericolosi andando vicini al gol due volte con Muniz, con tiro di poco a lato dall'interno dell'area e con un colpo di testa alto, e poi con una pericolosa avanzata di Akpom che si è conclusa con un tiro terminato di poco sopra la traversa.
Al 70° Woodburn, servito in area da Brady, ha calciato di prima intenzione alto, poi al 75° Hughes ha preso il posto in campo proprio di Brady e 5 minuti dopo è stato Fernandez a cercare di farsi pericoloso con un primo tiro respinto da un difensore ed un secondo, dopo quella ribattuta, dal limite dell'area parato dal portiere avversario.
Lowe ha tentato di cambiare ancora qualcosa mandando in campo Johnson ed Evans al posto di Fernandez e Woodburn, il PNE ha continuato a credere di poter vincere e nel finale ha messo sotto pressione la difesa ospite.
Al 90° i Whites hanno conquistato una punizione da posizione interessante, Ledson l'ha calciata mandando la palla in area dove Lindsay, all'altezza del secondo palo, l'ha servita al centro a Storey che saltando più in alto di tutti l'ha colpita di testa mettendo in rete e realizzando così al 91° il gol vittoria.
I tre minuti di recupero si sono conclusi ed il Preston NE è riuscito a conquistare una vittoria davvero importante dopo la sconfitta di sabato scorso, la squadra è riuscita a reagire dopo quella brutta delusione ed è anche riuscita ad avere una bella reazione dopo il gol del vantaggio del Boro arrivato subito ad inizio partita.
Il North End si porta a soli 3 punti dalla zona playoff anche se ha giocato una partita in più rispetto alle quattro squadre che lo precedono, ma la cosa che conta è essere comunque lì a giocarsela e la vittoria di oggi ha dimostrato che i ragazzi hanno voglia di combattere e di vincere.
La prossima sfida si giocherà venerdì sera in casa del Reading, squadra che ha gli stessi nostri punti in classifica, 25, una sfida difficile, ma che dovremo certamente cercare di vincere per dare continuità alla vittoria di oggi e per continuare ad inseguire la zona playoff battendo una diretta rivale.
E' stata una partita che ci ha regalato tante emozioni soprattutto, ovviamente, al 91° quando Storey ha segnato il gol decisivo andando poi a festeggiare sotto la Town End!
COYW!!