PNE starting line-up: Iversen; Storey, Bauer, Cunningham; van den Berg, Johnson, Whiteman (McCann, 69), Ledson (Murphy, 77), Earl; Maguire (Browne, 63), Riis. Subs: Rudd, Lindsay, Sinclair, Potts.
Subs not used: Rudd, Lindsay, Sinclair, Potts.
Stoke starting line-up: Davies; Ostigard, Souttar, Wilmot; Smith, Sawyers, Vrancic (Clucas, 71), Thompson; Powell, Brown (Surridge, 77). Subs: Bursik, Batth, Doughty, Duhaney, Ince.
Subs not used: Bursik, Batth, Doughty, Duhaney, Ince.
Attendance: 10,930
Referee: Mr J Brooks
Altro risultato positivo per il PNE che conquista il quinto pareggio di fila portando a 7 il numero delle partite consecutive senza sconfitte, questa sera contro lo Stoke City è stata come prevedibile una partita durissima che i Whites sono riusciti a non perdere soprattutto grazie ad Iversen, autore di almeno 3 grandi parate decisive.
McAvoy ha confermato la formazione che ha pareggiato a Birmingham ad eccezione dell'utilizzo in difesa di Cunningham che ha sostituito l'infortunato Hughes, è quindi ancora partito dalla panchina il nordirlandese McCann, di nuovo assenti Evans e Barkhuizen mentre è tornato a disposizione Lindsay.
La partita si è rivelata sin da subito molto complicata ed i Potters hanno trovato il gol del vantaggio già dopo 6 minuti di gioco quando da un cross dalla fascia sinistra di Tymon la palla è arrivata nell'area del PNE dove Powell, lasciato troppo solo dalla nostra difesa, ha potuto colpire indisturbato di testa superando l'incolpevole Iversen.
Gli ospiti hanno continuato a giocare meglio e ad attaccare andando vicini al raddoppio con un tiro dall'interno dell'area che Iversen ha respinto con un ottimo intervento negando il gol agli avversari, il North End ha risposto al 16°, Johnson ha conquistato palla a centrocampo servendo Whiteman che dopo averla controllata l'ha passata a Riis sul lato destro dell'area dello Stoke, l'attaccante danese ha calciato un bel diagonale che è di poco uscito sfiorando il palo opposto.
Nonostante questo buon tentativo di pareggiare i Whites hanno continuato a subire le iniziative degli ospiti che si sono ancora fatti pericolosi con un tiro che Bauer è stato bravo a contrastare facendo terminare la palla in calcio d'angolo.
Al 27° Vrancic è avanzato verso l'area del North End riuscendo a servire Powell che, approfittando di un controllo di palla sbagliato di Bauer, ha potuto calciare da posizione ravvicinata vedendosi però respingere la sua conclusione a colpo sicuro da uno strepitoso e decisivo intervento di Iversen che ha nuovamente permesso al PNE di restare in partita.
Ed infatti al 38° è arrivato l'inaspettato, e probabilmente immeritato, pareggio del Preston NE, tutto merito di Whiteman che ha calciato con precisione una punizione dal limite che ha superato Davies nonostante la conclusione fosse abbastanza centrale.
Dopo il gol del 1-1 i Whites hanno preso maggiore coraggio andando al tiro per 2 volte con Ledson, la sua prima conclusione al volo, dopo un passaggio di Johnson dalla destra, è terminato di poco alto, la seconda, sempre dal limite dell'area, è arrivata sugli sviluppi di una lunga rimessa laterale di Riis rivelandosi però troppo centrale e permettendo così a Davies di parare facilmente.
Il primo tempo si è concluso in parità, un risultato onestamente che non rispecchia del tutto l'andamento dei primi 45 minuti durante i quali è stato lo Stoke a prevalere ed a creare le migliori occasioni da gol andando vicino al raddoppio in due situazioni sulle quali Iversen si è fatto trovare pronto.
La ripresa è stata più equilibrata ed è stato il PNE ad andare per primo vicino al gol quando al 57° una bellissima conclusione dalla grande distanza di Cunningham è terminata di poco fuori dallo specchio della porta avversaria.
Al 63° McAvoy ha mandato in campo Browne al posto di Maguire giocando quindi con un solo attaccante, Riis, una sostituzione forse troppo prudente.
Iversen si è reso nuovamente assoluto protagonista al 66° compiendo un intervento davvero miracoloso per respingere con una mano un tiro da due passi di Tymon che aveva ricevuto la palla in area dalla sinistra e che era stato favorito da un mancato intervento della nostra difesa, il portiere danese è stato fantastico, se il PNE non è andato in svantaggio lo deve certamente a lui.
McCann è entrato in campo al 69° al posto di Whiteman, mentre Murphy ha sostituito Ledson al 77°, intanto i Potters si sono fatti ancora pericolosi con un colpo di testa di Clucas parato senza difficoltà da Iversen ed al 75° con un tiro cross dalla sinistra di Tymon che il portiere danese ha smanacciato respingendo la palla che è poi terminata in corner sul proseguo dell'azione.
Riis ha avuto un'occasione al 78°, ma il suo tiro dal lato destro dell'area avversaria non è stato abbastanza preciso e pericoloso e la palla è terminata nettamente a lato.
Nei minuti finali nessuna delle due squadre ha forzato troppo il ritmo forse accontentandosi del pareggio, un risultato che può soddisfare entrambe anche se per il PNE questo è il quinto consecutivo e di certo i tifosi avrebbero sperato questa sera in una vittoria.
Considerando il valore dell'avversario ed il suo buon inizio di campionato questo è per il North End un buon risultato, ma il prossimo sabato a Loftus Road contro il QPR si dovrà fare di tutto per tornare a vincere, è vero che non si perde da ben 7 partite, ma per "muovere" la classifica abbiamo bisogno dei 3 punti, dobbiamo fare di più in fase offensiva e realizzativa, le contemporanee assenze di Evans, Wickham e Barkhuizen non aiutano di certo, ma dovremo cercare assolutamente di fare meglio.
COYW!