sabato 20 febbraio 2021

Match Report: Cardiff City 4 Preston North End 0

 Cardiff City line-up: Phillips, Bennett, Morrison (c), Flint, Vaulks, Moore (Harris, 77), Murphy (Ojo, 60), Nelson, Pack, Wilson (Bacuna, 69), NG. Subs not used: Smithies, Williams, Watters, Sang, Brown, Bagan.

PNE line-up: Iversen, Storey, Lindsay, Hughes, Browne (c) (Rafferty, 82), Whiteman (Gallagher, 61), Molumby (Potts, 72), Cunningham, Johnson (Gordon, 61), Evans, Riis (Barkhuizen, 46). Subs not used: Ripley, van den Berg, Huntington, Sinclair.

Referee: Mr J Simpson

Pesante,ma giusta sconfitta in casa di un Cardiff in grandissima forma, che oggi ha conquistato la sua sesta vittoria consecutiva, un risultato davvero brutto ed una prestazione negativa che lasciano grosse perplessità e parecchia delusione, mischiata anche ad un pò di rabbia.

Seconda sconfitta consecutiva dopo quella di Deepdale contro il Watford, ma almeno in quella partita il PNE aveva perso dopo aver giocato bene ed alla pari con gli avversari che hanno vinto grazie ad un rigore dubbio, oggi abbiamo completamente sbagliato partita, siamo stati sovrastati dai Bluebirds ed abbiamo ampiamente meritato di perdere.

Il Cardiff ha trovato immediatamente il pareggio grazie ad un rigore, anche questo molto dubbio, e nel secondo tempo ha dilagato anche grazie ai nostri errori difensivi oltre che da quelli dal dischetto, infatti Gallagher ed Evans si sono fatti entrambi respingere i rispettivi penalty da Phillips quando il risultato era sul 2-0 e quindi ancora recuperabile.

Neil ha schierato la squadra con un inedito 5-3-2 operando 2 cambi rispetto alla sconfitta rimediata contro il Watford facendo giocare titolari Cunningham e Riis al posto di Barkhuizen e Sinclair; la difesa è stata formata dal trio centrale composto da Storey, Hughes e Lindsay e con Browne e Cunningham laterali, a centrocampo Johnson, Whiteman e Molumby, mentre in attacco è scesa in campo la coppia Riis-Evans.

Ancora indisponibile Ledson, panchina per Gordon e Sinclair, forse oggi Neil, conoscendo bene lo stato di forma degli avversari, ha voluto coprirsi di più, ma tutti i suoi piani sono stati messi in discussione già al 1° minuto di gioco, infatti l'arbitro ha punito molto severamente una leggera spinta su azione di corner di Whiteman ai danni di Morrison decretando un calcio di rigore molto dubbio a favore dei padroni di casa.

Un rigore ingiusto che comunque Moore ha trasformato con precisione, nonostante Iversen abbia intuito la traiettoria del suo tiro, portando il Cardiff immediatamente in vantaggio.

Un brutto colpo per il PNE che poco dopo ha rischiato di subire il secondo gol, infatti all'8° una punizione calciata dalla sinistra da Wilson ha trovato Morrison in area di rigore pronto a colpire la palla di testa, ma il suo tentativo è stato neutralizzato da una grande parata di Iversen che ha deviato sopra la traversa; dal corner conseguente i giocatori del Cardiff hanno reclamato un altro rigore per un fallo di mano di Riis, il tocco c'è effettivamente stato, ma in questo caso l'arbitro ha lasciato continuare il gioco.

Il North End non è riuscito a reagire e nemmeno i Bluebirds si sono fatti pericolosi, il primo tempo è stato equilibrato ed il risultato è cambiato soltanto grazie a quel rigore; tuttavia Evans ha avuto due occasioni per pareggiare, la prima con un colpo di testa, su cross di Cunningham dalla sinistra, che però non ha creato grossi problemi al portiere avversario, sulla seconda, servito in area da Whiteman, non è riuscito a calciare a causa dell'intervento difensivo di Nelson che forse ha anche toccato la palla con una mano.  

La ripresa ha visto in campo sin da subito Barkhuizen al posto di Riis, e proprio una palla persa dal numero 29 ha favorito la discesa sulla fascia destra di Wilson il quale ha poi crossato sul lato opposto dove, all'interno dell'area del PNE, la palla è arrivata a Murphy che è stato bravo a controllarla ed a calciare un diagonale perfetto che ha superato Iversen permettendo così al Cardiff di portarsi sul 2-0 dopo nemmeno 1 minuto di gioco, proprio come già successo nel primo tempo.

Altra "tegola" quindi sui giocatori del North End che hanno poi rischiato di capitolare qualche minuto dopo quando un tiro cross dalla sinistra dello stesso Murphy ha pericolosamente attraversato la nostra area di rigore, la palla è arrivato sul secondo palo a Morrison che ha calciato da posizione defilata da distanza ravvicinata, Iversen è riuscito a respingere e poi a bloccare prima che Moore da due passi potesse insaccare.

Il PNE è riuscito a rendersi finalmente pericoloso al 56° quando da un corner dalla destra di Whiteman la palla è arrivata nel centro dell'area del Cardiff dove Browne l'ha colpita di testa trovando però la pronta risposta di Phillips che con un ottimo intervento ha deviato sopra la traversa.

I ragazzi hanno provato a sfruttare il momento favorevole con due tentativi dalla distanza di Molumby e Browne, ma entrambi non hanno creato problemi venendo respinti dai difensori avversari, Neil ha poi operato un doppio cambio al 60° mandando in campo Gallagher e Gordon al posto di Johnson e Whiteman.

I Bluebirds sono però andati vicinissimi al terzo gol con una pericolosa azione centrale, Ojo, arrivato al limite dell'area ha servito con intelligenza sulla destra l'accorrente Ng che ha calciato di prima intenzione mandando la palla di poco a lato.

Poi è arrivato un momento importante e decisivo in modo negativo per il PNE, infatti Gordon è scattato bene sul lato sinistro dell'area avversaria venendo atterrato con una spinta e l'arbitro ha fischiato il calcio di rigore; dal dischetto, anche visto che DJ era appena uscito, si è presentato Gallagher che con la sua classica rincorsa, iniziata spalle alla porta, ha calciato male e Phillips ha respinto il suo tiro, lo scozzese ha avuto però la prontezza di arrivare per primo sulla palla venendo però atterrato da Flint con un fallo netto che ha provocato incredibilmente un secondo rigore.

Seconda chance per il North End di riaprire il match, stavolta è stato Evans ad incaricarsi di battere il rigore, ma anche in questo caso Phillips è stato bravissimo a respingere la conclusione, a dir la verità non troppo angolata, dell'attaccante permettendo così in modo clamoroso al Cardiff di rimanere sul risultato di 2-0.

Un doppio errore clamoroso e l'incredibile occasione di riaprire la partita sprecata con addirittura due rigori falliti, una situazione forse mai vista, ma purtroppo è proprio andata così, è stato un momento decisivo perchè i ragazzi sono passati dalla possibilità di riacquistare fiducia a quella di vedersi ancora sotto di 2 gol e con il morale a pezzi.

Ed infatti il Cardiff ne ha approfittato subito, prima andando vicino al gol con un tiro dal limite di Ojo respinto da Iversen con un'altra bella parata e poi, al 70°, realizzando il terzo gol che ha definitivamente chiuso la partita; protagonista ancora Ojo che con un bel cross dalla destra ha servito in area Moore il quale ha colpito di testa vedendosi respingere la conclusione da un'altra grande parata di Iversen, il portiere è stato però sfortunato dato che la palla è arrivata proprio sui piedi di Pack che da due passi non ha avuto alcuna difficoltà a spingerla in rete.

Neil non ha saputo gestire la situazione nè dopo il 2-0, nè dopo i due rigori falliti e nemmeno dopo il terzo gol, infatti la sua risposta è stata quella di mandare in campo al posto di Molumby il solito Potts che poco dopo non ha saputo sfruttare una bella palla servitagli da Gordon, protagonista di una bella azione sulla sinistra dopo un delizioso controllo e scatto conseguente, calciando al volo la palla e mandandola alta sopra la traversa da ottima posizione.

Al 76° è arrivato anche il quarto gol del Cardiff, stavolta è stato un regalo della nostra difesa, infatti Lindsay ha cercato di servire Iversen con un retropassaggio senza accorgersi della presenza di Harris che, appena entrato in campo, è riuscito ad arrivare sulla palla prima del portiere, ha evitato il suo tentativo di fermarlo e si è portato verso la porta vuota e, nonostante Hughes abbia provato ad intervenire, ha insaccato in rete per il gol del 4-0.

Davvero un disastro per il PNE che non ha davvero più avuto le forze per reagire, l'unico tentativo è stato di Evans che è riuscito ad entrare in area avversaria preferendo calciare, trovando la respinta di un difensore, piuttosto che servire Gordon che si era smarcato.

All'81° un acciaccato Browne è stato sostituito da Rafferty che qualche minuto dopo ha calciato verso la porta avversaria, il suo tiro è stato respinto con un braccio da Flint, ma stavolta nessuno ha reclamato il rigore..

La partita è terminata con un netto e deludente 4-0 a favore del Cardiff, la nostra prestazione è stata assolutamente negativa, la sensazione è che anche Neil ci abbia capito davvero poco, forse già dalla formazione iniziale, poi anche con le sostituzioni, ma soprattutto non ha saputo dare coraggio e fiducia alla squadra, i giocatori devono prendersi le proprie responsabilità, hanno giocato male e commesso troppi errori, ma anche il manager dovrebbe saper prendere in mano la situazione, o forse dovrebbe essere il Club a farlo.

Siamo arrabbiati e delusi, abbiamo accettato la sconfitta casalinga con il Watford (anche se si trattava dell'ennesima sconfitta a Deepdale, davvero imbarazzante) perchè in quel caso i ragazzi avevano comunque combattuto e giocato con coraggio, oggi però non abbiamo visto grinta e voglia di lottare, dopo il primo gol la squadra si è subito arresa e Neil non è stato capace di far reagire i ragazzi che non hanno avuto fiducia e non sono mai riusciti a mettere veramente in difficoltà gli avversari "regalandogli" addirittura due rigori ed un retropassaggio che ha permesso loro di realizzare il quarto gol.

Forse è arrivato il momento di cambiare qualcosa, di prendere delle decisioni, siamo al 14° posto della classifica a -10 punti dalla zona playoff, la nostra stagione sembra già finita, i giocatori in campo non hanno nemmeno lottato, in situazioni come questa deve essere il manager a mantenere la concentrazione alta nello spogliatoio, a dare motivazioni alla squadra, a far reagire questi ragazzi dopo questa brutta sconfitta.

Vedremo se ci saranno delle ripercussioni e già mercoledì saremo chiamati a reagire contro il QPR a Deepdale, iniziamo a vincere in casa, dovremo assolutamente farlo altrimenti la situazione diventerebbe davvero insostenibile.

COYW. 



Nessun commento:

Posta un commento