PNE line-up: Iversen, van den Berg, Cunningham, Whiteman, Storey, Hughes, Sinclair (Johnson, 90), Browne (c) (Molumby, 90), Evans, Potts, Gordon (Barkhuizen, 77). Subs not used: Ripley, Bayliss, Rafferty, Riis, Huntington, Rodwell-Grant.
Huddersfield Town line-up: Schofield, Pipa, Vallejo, Bacuna, O’Brien (c), Holmes (Phillips, 54), Keogh (Stearman, 75), Mbenza (High, 70), Campbell (Sanogo, 75), Sarr, Edmonds-Green (Rowe, 46). Subs not used: Pereira, Pritchard, Duhaney, Thomas.
Referee: Mr J Linington
Il PNE torna finalmente a vincere e lo fa a Deepdale, dove in questa stagione abbiamo raccolto troppi pochi punti, e con un risultato netto oltre che meritato soprattutto per quanto fatto nel secondo tempo, dopo una prima frazione di gioco nella quale era stato protagonista soprattutto Iversen con delle parate decisive.
Bella prestazione e note di merito per Potts ed Evans, davvero bravi oggi, hanno spesso combinato insieme ed entrambi hanno segnato un gol e fatto degli assist importanti, il primo ha anche colpito una traversa clamorosa, ovviamente è stata essenziale anche la prova di Iversen che nel primo tempo ci ha tenuti in gioco con almeno un paio di parate che hanno negato il gol ai Terriers.
Serviva davvero una vittoria e se poi arriva una vittoria così netta e convincente abbinata ad una buona prestazione meglio ancora, oggi possiamo essere soddisfatti anche se ovviamente bisogna augurarsi che non si sia trattato di un episodio e che a questo risultato positivo ne seguano altri che possano permetterci di risollevarci in classifica e di tornare a lottare per l'obiettivo playoff anche se la distanza dal sesto posto è ancora di 9 punti, un pò troppi, ma se riusciremo ad avere un pò di continuità possiamo ancora sperare.
Per questa partita Neil ha confermato la formazione che ha pareggiato qualche giorno fa contro il QPR, quindi Browne è stato schierato ancora a centrocampo grazie all'utilizzo in difesa di van der Berg, che contro i Superhoops aveva ben figurato, con Johnson lasciato ancora in panchina e con Ledson ancora indisponibile. Confermato quindi anche il giovane Gordon, migliore in campo nell'ultimo turno, e Potts, giocatore al quale il manager continua a dare molta fiducia, ed oggi ha fatto davvero bene a dargliene!
Come detto nel primo tempo è stato inizialmente protagonista Iversen che infatti ha compiuto tre interventi nei primi 19 minuti di gioco, parando prima una grande conclusione dalla distanza di Mbenza deviandola sopra la traversa, respingendone un'altra dal limite e fermando uscendo dai propri pali un pericoloso tiro di O'Brien.
In mezzo a queste occasioni costruite dagli ospiti il North End era riuscito a farsi vedere dalle parti della porta avversaria soltanto con un tiro dalla distanza di Browne terminato però nettamente alto sopra la traversa, al 23°, però, un pò inaspettatamente è arrivato il gol che ha sbloccato la partita; l'azione è nata da un ottimo passaggio filtrante di Evans che ha servito sulla parte destra dell'area avversaria Sinclair il quale ha calciato a colpo sicuro trovando però la bella risposta di Schofield in uscita, la palla sulla respinta è arrivata a Potts che da posizione defilata ha calciato di prima intenzione riuscendo a darle una traiettoria che ha superato il portiere terminando così in rete per il gol del 1-0.
L'Huddersfield ha provato a reagire, ma ha ancora trovato un Iversen decisivo che ha parato una pericolosa punizione di Mbenza oltre ad un tiro dal limite di Bacuna che si è rivelato però troppo debole per impensierire il portiere danese.
Qualche minuto dopo un calcio di punizione battuto da Whiteman dalla sinistra ha creato un pericolo, infatti il portiere ospite è stato bravo ad anticipare in uscita Evans che stava per colpire di testa, la palla è arrivata a Gordon che si è liberato di un avversario ed ha calciato, la sua conclusione è stata però deviata facendo guadagnare un calcio d'angolo ai Whites.
Sugli sviluppi del corner è però nato un pericoloso contropiede per i Terriers condotto da Mbenza che a grande velocità ha provato a portarsi verso l'area opposta, è stato però bravissimo Potts a rincorrerlo ed a riuscire poi a fermarlo con una perfetta scivolata e senza commettere fallo.
Nel finale il PNE ha guadagnato un altro paio di corner ed ha terminato il primo tempo giocando all'attacco, il vantaggio per 1-0 forse, in considerazione delle occasioni create dai Terriers, non è stato del tutto meritato, ma la squadra ha comunque giocato alla pari con gli avversari senza nemmeno soffrire troppo la loro reazione al gol di Potts.
La ripresa è iniziata bene e si è vista subito una squadra più brillante e decisa a chiudere il match il prima possibile, lo scatenato Potts è stato protagonista nei primi minuti, prima con un tiro poco pericoloso e parato facilmente, ma poi colpendo al 57° una clamorosa traversa calciando da fuori area dopo essere stato servito da Evans che, spalle alla porta, ha difeso bene la palla prima di passarla al compagno.
Al 63° ancora Evans ha liberato lo stesso Potts che dall'interno dell'area in posizione defilata sulla sinistra ha calciato, il suo tiro è stato però contrastato da un avversario e la palla è arrivata tranquillamente tra le mani del portiere.
Ma soltanto 3 minuti dopo Browne ha servito perfettamente Potts con un lancio dal centro sulla fascia sinistra, il centrocampista è avanzato ed ha poi crossato al centro dove Evans è stato pronto a colpire la palla al volo mandandola in rete con una conclusione precisa ed imprendibile per Schofield che ha così insaccato il gol del 2-0.
Dopo un pericolo creato dagli ospiti con un tiro terminato di poco a lato il North End ha continuato a giocare bene ed all'attacco, un'altra combinazione tra Evans e Potts sulla destra si è conclusa con un cross di quest'ultimo deviato in corner da un difensore.
Al 77° Barkhuizen ha preso il posto in campo di Gordon e proprio lui, pochi minuti dopo, all'80°, servito da Evans, è scattato sulla fascia sinistra senza trovare contrasto ed ha poi crossato al centro dell'area avversaria dove stavolta è stato Sinclair a calciare la palla al volo, la sua bellissima conclusione non ha dato scampo al portiere ospite e così il PNE ha realizzato il suo terzo gol che ha definitivamente chiuso la partita.
Importante il ritorno al gol di Sinclair, il nostro miglior marcatore che però da troppe partite non riusciva a segnare!
Negli ultimi 10 minuti si segnala un'altra parata di Iversen che ha deviato sopra la traversa una punizione calciata da Bacuna e gli ingressi in campo al 90° di Johnson e Molumby, il North End ha gestito senza problemi il rassicurante 3-0, risultato con il quale la partita si è conclusa.
Una vittoria che ci voleva, era assolutamente importante vincere a Deepdale e vincere dopo la brutta sconfitta di Cardiff oltre a quella rimediata proprio in casa contro il Watford ed al pareggio interno contro il QPR, oggi sono arrivati 3 punti ed una prestazione convincente.
Da questa partita si capisce quanto sia stato importante l'arrivo di Ched Evans a gennaio, a questa squadra serviva maledettamente e da tanto tempo un vero attaccante, un uomo da area da rigore, fondamentale non solo per i gol, ma anche solo per la presenza che sa dare negli ultimi metri, per l'apprensione che crea negli avversari, per gli assist, le sponde; ovviamente la vittoria di oggi è merito di tutta la squadra, ma davvero siamo rimasti impressionati dalla prestazione del gallese, così come da quella di Potts, un giocatore spesso criticato e sottovalutato, ma che almeno oggi è stato importante e decisivo con gol, assist e continui movimenti che hanno messo in crisi la difesa avversaria.
Martedì prossimo al The Den saremo ospiti nella "tana" del sempre pericoloso Millwall, sarà importantissimo dare continuità al risultato ed alla prestazione di oggi, non sarà per niente semplice, ma dobbiamo provarci, dobbiamo crederci.
COYW!