sabato 5 ottobre 2024

Match Report: Burnley vs PNE 0-0

Ottimo pareggio a Turf Moor nel derby contro il Burnley secondo in classifica, resta tuttavia rammarico per non essere riusciti a vincere, il PNE, soprattutto nel corso del primo tempo, ha giocato un grande match creando diverse buone occasioni da rete vedendosi inoltre annullare ingiustamente dopo 3 minuti di gioco un bel gol di Riis a causa di un fuorigioco che dai replay è apparso inesistente.

Resta in ogni caso un punto davvero importante contro un avversario di grande valore, una conferma anche dal punto di vista della prestazione di quello che la squadra aveva fatto vedere nella vittoria di mercoledì scorso contro il Watford.

Per questa difficile sfida Heckingbottom ha dovuto rinunciare allo squalificato Osmajic, autore di una stupenda doppietta contro le Hornets, punito dalla EFL addirittura con 8 giornate in seguito alla sua condotta violenta nel corso di un altro derby del Lancashire, quello giocato contro il Blackburn, sostituito in attacco da Riis, a centrocampo è invece stato schierato Potts, preferito a Thordarson, confermati titolari Brady, Frokjaer e Kesler-Hayden.

Come detto già dopo soli 3 minuti di gioco il North End sarebbe passato in vantaggio con Riis, infatti il danese, servito sul lato destro dell'area avversaria da una punizione corta di Whiteman, ha controllato la palla dopo essere scattato anticipando tutti ed evitando un difensore ha calciato in modo preciso in porta superando Trafford, il suo gol è stato però ingiustamente annullato per una posizione di fuorigioco dell'attaccante stesso, decisione sbagliata come dimostrato dai replay.

Il PNE non si è fatto influenzare da questo episodio negativo ed ha continuato a fare il suo gioco e ad attaccare, al 15° Hughes ha crossato dalla sinistra nel centro dell'area avversaria dove Potts ha colpito la palla di testa, il suo tentativo è stato ribattuto, ma McCann l'ha ricevuta e l'ha calciata di prima intenzione da buona posizione mandandola però alta sopra la traversa.

Al 19° Potts ha conquistato palla a centrocampo, è avanzato sulla fascia destra ed ha poi servito in area Riis che dopo averla controllata l'ha calciata da posizione defilata, un difensore lo ha però contrastato deviandola in corner; dal cross dalla bandierina la palla è arrivata a Whiteman che dal limite ha calciato, ma la sua conclusione è stata respinta dalla difesa di casa.

Il North End ha continuato a giocare meglio rispetto al Burnley ed al 22° si è fatto pericoloso nell'area avversaria con due colpi di testa di Lindsay e Storey, entrambi contrastati dai difensori dei Clarets, i padroni di casa sono riusciti a reagire soltanto al 27° quando dopo una buona azione la palla è arrivata in area ad Anthony che dal lato sinistro l'ha calciata con precisione verso la porta dove però Woodman si è fatto trovare pronto respingendo con i pugni la palla, poco dopo è stato invece bravo Storey a contrastare Brownhill coprendo l'uscita di Woodman che ha così fermato l'ex di turno.

Nel finale di tempo sono arrivate altre tre occasioni da rete per i Lilywhites, la prima al 39° quando dalla sinistra Frokjaer ha passato la palla al centro da dove Brady ha calciato al volo dal limite trovando però la pronta risposta di Trafford, un minuto dopo è stato McCann a sprecare una buona opportunità, il nordirlandese infatti ha ricevuto la palla in area dopo un cross di Potts sempre dalla sinistra, ma la su conclusione è terminata di poco alta, ma la palla gol più clamorosa è capitata al 47° a Kesler-Hayden il quale, servito sul secondo palo da un cross di Frokjaer, ha calciato al volo da posizione molto defilata mandando la palla a scheggiare la traversa.

Il secondo tempo è stato molto combattuto, ci sono stati parecchi falli e di conseguenza molte interruzioni, è stato molto meno spettacolare e più equilibrato, più duro e nervoso, le uniche occasioni pericolose sono arrivate al 63° per il PNE, quando Frokjaer ha calciato a lato da fuori area preferendo la conclusione diretta al passaggio in area per Riis, ed al 65° per il Burnley con Anthony il cui tiro è stato contrastato da Hughes.

Heckingbottom  ha mandato in campo Holmes per Frokjaer al 75°, Thordarson per Brady all'85°, nei minuti finali sono poi entrati Whatmough al posto dell'acciaccato Hughes e Ledson per l'affaticato Kesler-Hayden.

Il risultato non è però cambiato, le due squadre non sono più riuscite a farsi pericolose, nemmeno nei 7 minuti di recupero, per il Preston NE si tratta di un ottimo punto e di certo i Whites possono uscire soddisfatti da Turf Moor, probabilmente non si può dire lo stesso del Burnely che forse aveva pensato di poter avere vita facile contro gli avversari visti i 9 punti di vantaggio in classifica.

Per il PNE si tratta di un ottimo pareggio, ma resta comunque l'amarezza per quel gol ingiustamente annullato e per il fatto di non essere riusciti a sfruttare le occasioni create, questa partita, per quanto visto in campo, si sarebbe anche potuta vincere.

La prossima settimana il campionato sarà fermo per la pausa dovuta agli impegni delle Nazionali, si tornerà in campo il sabato successivo quando a Deepdale arriverà il Coventry, peccato doversi fermare proprio ora visto che la squadra sembra in un buon periodo di forma come dimostrato dagli ultimi risultati.

COYW! 





mercoledì 2 ottobre 2024

Match Report: PNE vs Watford 3-0

Netta vittoria per il North End, arrivata grazie ad un ottimo secondo tempo ed ai gol di Osmajic, autore di una doppietta, e di McCann, e bella reazione dopo la sconfitta di sabato contro il Millwall, 3 punti pesantissimi considerando anche la vittoria di ieri del Cardiff, i Lilywhites sorpassano in classifica il QPR portandosi al ventunesimo posto, speriamo che il risultato di questa sera possa rappresentare una svolta importante anche se nel prossimo turno affronteremo a Turf Moor il Burnley secondo in classifica.

Per questa sfida Heckingbottom ha effettuato diversi cambi rispetto alla partita di sabato scorso, a centrocampo sono stati schierati titolari Thordarson e Frokjaer, con Brady e Kesler-Hayden sulle fasce, in attacco Osmajic è stato preferito a Riis, vista anche l'assenza di Keane.

Il primo tempo è stato equilibrato ed è terminato a reti inviolate, ma entrambe le squadre hanno creato un paio di occasioni da gol, al 5° la difesa del PNE si è fatta sorprendere quando Baah è stato servito in area ritrovandosi solo davanti a Woodman che in uscita è stato bravissimo a fermarlo respingendo il suo tiro.

Al 22° è arrivata un'ottima occasione per il North End quando Brady ha crossato la palla in area dove Osmajic ha anticipato un avversario colpendola di testa da distanza ravvicinata trovando però la grande risposta di Bond che ha respinto la conclusione dell'attaccante, pochi minuti dopo McCann ha servito sulla fascia destra Kesler-Hayden il quale è avanzato ed ha calciato dal limite mandando la palla di poco alta sopra la traversa.

Il Preston NE ha provato ancora a farsi pericoloso con un tentativo di Whiteman parato da Bond, mentre gli ospiti hanno avuto una buona occasione con Ebosele che ha concluso di poco sopra la traversa.

Ad inizio ripresa i Lilywhites si sono fatti pericolosi due volte sugli sviluppi di altrettanti corner, prima con un colpo di testa di Storey deviato sopra la traversa da Bond e poi con un tiro dall'interno dell'area di Lindsay ribattuto dalla difesa avversaria, le Hornets hanno risposto a loro volta con un colpo di testa, sempre da calcio d'angolo, che per poco non è entrato in rete, la palla è stata infatti respinta dalla nostra difesa prima che varcasse la linea di porta.

Al 52° il PNE ha sbloccato il risultato, l'azione è iniziata da un lancio di Storey che ha trovato Kesler-Hayden sulla destra pronto a controllare la palla ed a mettere un cross basso nel centro dell'area avversaria dove Osmajic ha anticipato tutti calciandola di prima intenzione da buona posizione in rete siglando così il gol del 1-0.

Un paio di minuti più tardi lo stesso attaccante montenegrino ci ha riprovato mandando però la palla alta sopra la traversa, il Watford ha provato a reagire con un gran tiro dalla distanza di Andrews parato da Woodman.

Il raddoppio del North End è arrivato al 65° quando con una rimessa laterale lunga Thordarson ha trovato in area Storey, il difensore ha controllato la palla ed ha poi tentato di calciarla facendola arrivare sui piedi di Osmajic che ancora una volta si è fatto trovare pronto sotto porta calciandola di prima intenzione in rete segnando il 2-0 e la sua personale doppietta.

I Whites hanno gestito il doppio vantaggio nei minuti successivi, al 72° Ledson e Potts sono entrati in campo al posto di Thordarson e Brady, il Watford è riuscito comunque a creare un altro pericolo con Bayo che lanciato tutto solo in area si è trovato solo di fronte a Woodman ed ha sprecato una clamorosa occasione calciando incredibilmente a lato. 

Al 75° la partita è stata definitivamente chiusa dal bel gol di McCann che ha calciato la palla in rete al volo con un'ottima conclusione dopo averla ricevuta da un calcio di punizione di Whiteman, il 3-0 è forse un risultato troppo severo per il Watford, ma il PNE nel secondo tempo è stato davvero devastante e non si è di certo risparmiato dopo aver sbloccato il risultato ad inizio ripresa e non lo ha fatto nemmeno dopo il terzo gol, infatti Osmajic, servito da un cross di Kesler-Hayden, è andato vicinissimo alla tripletta, ma in questo caso Bond è riuscito ad opporsi e ad evitare la quarta rete.

Nel finale Heckingbottom ha dato qualche minuto anche a Holmes, Okkels ed a Riis, ma il protagonista è stato Woodman, bravissimo a sventare un pericolo parando con un grande intervento una conclusione di Andrews.

La partita è terminata con un ottimo 3-0, un risultato convincente ed una bella prestazione che hanno permesso di conquistare finalmente una vittoria che aiuta la squadra a risollevarsi in classifica, ma anche nel morale, una vittoria che ci fa arrivare nel migliore dei modi al derby contro il Burnley della prossima giornata.

Una bella serata a Deepdale!

COYW!!