sabato 3 febbraio 2024

Match Report: PNE 3 Ipswich Town 2

 PNE line-up: Woodman; Storey, Lindsay, Hughes; Potts, Whiteman, Browne, Millar (Brady, 78); Frøkjær (McCann, 70), Riis (Osmajić, 70), Keane (Woodburn, 90+5). Subs not used: Cornell, Cunningham, Ledson, Mawene, Whatmough.

Ipswich Town line-up: Hladky; Clarke, Woolfenden, Edmundson, Davis; Morsy, Luongo (Harness, 81); Burns (Al-Hamadi, 81), Chaplin (Hutchinson, 67), Sarmiento (Broadhead, 67); Jackson (Moore, 45). Subs not used: Walton, Travis, Humphreys, Tuanzebe.

Attendance: 17,313 (3,435 Ipswich Town fans).

Referee: Mr G Scott.

La vittoria che nessuno si sarebbe aspettato, 3-0 alla fine del primo tempo contro l'Ipswich secondo in classifica, almeno prima di questa giornata, poi qualche brivido nel finale con i 2 gol con i quali i Tractor Boys hanno provato inutilmente a riaprire la partita.

Una prestazione di carattere, una vittoria sorprendente che può davvero rilanciarci nella corsa ai playoff ora distanti solo 3 punti, 2 gol nei primi 8 minuti ci hanno spianato la strada verso questo importantissimo successo, Keane protagonista con una doppietta.

Lowe ha schierato stavolta titolare Capitan Browne, che nella spezzone giocato settimana scorsa contro il Millwall ha raggiunto il prestigioso traguardo delle 400 presenze con il Club, al posto di McCann, confermato nell'undici titolare anche Frokjiaer, in attacco scelta la coppia Riis-Keane con Osmajic.

Il North End è partito subito forte facendosi pericoloso con un'iniziativa di Millar e poi passando in vantaggio già al 3° con Keane, l'attaccante, invece di servire Riis, ha preferito calciare verso la porta e, favorito da una deviazione di Edmunson, ha superato il portiere avversario.

All'8° minuto di gioco Keane ha in questo caso servito proprio Riis, il danese, evitando il fuorigioco, è avanzato verso la porta ospite venendo contrastato da Edmunson che colpendo la palla l'ha inavvertitamente mandata in rete superando il suo portiere e regalando così al North End il gol del sorprendente 2-0.

Il PNE, spinto dall'entusiasmo per il doppio vantaggio, ha gestito il match senza soffrire la reazione degli avversarie ed al 20° si è fatto nuovamente pericoloso con Millar la cui conclusione è stata deviata da un difensore che ha fatto terminare la palla di poco a lato.

Al 39° è arrivato incredibilmente anche il terzo gol quando Frokjiaer e Riis sono andati a contrastare Morsy all'interno dell'area dell'Ipswich facendo in qualche modo arrivare la palla a Keane che non ha dovuto fare altro che spingerla in rete realizzando la sua doppietta e soprattutto il gol del 3-0, un risultato tanto inaspettato quanto esaltante.

L'unico tentativo di reagire da parte degli ospiti è arrivato con un tiro da fuori area di Clarke terminato a lato, questo è stato l'unico pericolo creato dall'Ipswich in tutto il primo tempo.

Nella ripresa i Tractor Boys sono entrati in campo decisi a fare di tutto per tentare di recuperare il pesante svantaggio e si sono presentati con un attaccante in più, Moore.

Dopo 3 minuti di gioco nel secondo tempo l'Ipswich ha guadagnato un calcio di punizione dal limite, Leif Davis si è incaricato di batterlo ed ha mandato la palla a colpire il palo, poco dopo Sermiento ha impegnato Woodman e qualche minuto più tardi è stato Luongo a farsi pericoloso calciando di poco fuori dallo specchio della porta.

Al 70° Lowe ha mandato in campo Osmajic e McCann al posto di Riis e Frokjiaer, ma al 75° l'Ipswich ha riaperto il match realizzando il gol del 3-1 proprio con Moore, bravo a sfruttare un cross in area di Davis.

Brady ha sostituito Millar al 78° ed il PNE ha reagito bene e, piuttosto di chiudersi in difesa, è andato a sua volta vicino al gol prima con un colpo di testa di Lindsay e poi con un tentativo di Osmajic.

Nonostante questo, però, gli ospiti hanno segnato anche il secondo gol all'87° ancora con Moore che si è fatto trovare al posto giusto per calciare la palla in rete dopo che Woodman aveva respinto con un grande intervento un tiro di Al-Hamadi.

Sul risultato di 3-2 il PNE ha dovuto soffrire per mantenere il prezioso vantaggio, l'arbitro ha concesso 5 minuti di recupero ed i ragazzi sono stati bravi a non farsi schiacciare nella propria area, l'Ipswich ci ha provato, ma non è più riuscito a creare pericoli ed i Lilywhites hanno conquistato questa meritata e sorprendente vittoria.

Un pomeriggio esaltante, battere in questo modo una delle squadre più forti del campionato può dare grande fiducia alla squadra e la carica giusta per continuare a far bene e tentare di conquistare un posto playoff, sarà importante a questo proposito lo scontro diretto di sabato prossimo da giocarsi in Galles contro il Cardiff, sarà una sfida difficile, ma anche da vincere.

COYW! 




Nessun commento:

Posta un commento