sabato 10 febbraio 2024

Match Report: Cardiff City 0 PNE 2

Cardiff City line-up: Alnwick; Ng, Goutas, Phillips (Méïté, 85), Collins; Wintle (Ramsey, 45), Siopis, Turnbull (Colwill, 72); Bowler (Wilson-Esbrand, 45), Etete (Diédhiou, 62), Grant. Subs not used: Horvath, Romeo, Ralls, Tanner.

PNE line-up: Woodman; Storey, Lindsay, Hughes; Potts (McCann, 73), Whiteman, Browne (Ledson, 80), Millar (Brady, 86); Frøkjær (Woodburn, 87), Riis (Osmajić, 86), Keane. Subs not used: Cornell, Cunningham, Stewart, Whatmough.

Attendance: TBC.

Referee: Mr D Whitestone.

Vittoria importantissima in Galles che fa seguito a quella di sabato scorso contro l'Ipswich, il North End si porta così a soli 2 punti dal sesto posto riaprendo la sua corsa verso la zona playoff.

Dopo una buona prima mezz'ora di gioco per il Cardiff è stato però il PNE a passare in vantaggio con il primo gol di Riis dal suo ritorno dopo la lunga assenza per infortunio, qualche minuto dopo è stato Whiteman a raddoppiare, un risultato forse un pò severo per i padroni di casa che però nella ripresa non sono riusciti a reagire permettendo ai Lilywhites di controllare il doppio vantaggio senza affanni.

Per questo importante scontro diretto Lowe si è affidato allo stesso undici che aveva sconfitto l'Ipswich, ma l'inizio di partita non è stato molto promettente infatti il Cardiff ha giocato meglio mantenendo a lungo il possesso palla e facendosi pericoloso in due occasioni con i tiri di Etete e Grant che però Woodman ha parato senza grosse difficoltà.

Al 30°, al primo tentativo, il North End è passato in vantaggio quando Frokjiaer ha servito con precisione il connazionale Riis sulla sinistra, l'attaccante è avanzato ed è entrato in area dove si è liberato di due avversari prima di calciare in rete superando Alnwick con un bel tiro da posizione defilata portando a sorpresa il risultato sullo 0-1 e segnando il suo primo gol dall'ottobre del 2022.

Il Cardiff ha subìto il colpo ed al 39° ha dovuto ancora arrendersi all'ottima iniziativa del PNE, sulla destra Potts ha servito Keane che ha toccato la palla per Frokjiaer, il danese è avanzato entrando in area da dove avrebbe potuto calciare, intelligentemente, però, evitando l'uscita del portiere avversario, ha servito nel centro dell'area Whiteman il quale, tutto solo, non ha avuto difficoltà a calciare la palla nella porta lasciata sguarnita da Alnwick realizzando così il gol dello 0-2.

Nella ripresa, nonostante le sostituzioni e l'ingresso in campo anche di Aaron Ramsey, i Bluebirds non sono riusciti a reagire, il North End si è fatto pericoloso con un'iniziativa di Millar che è scattato sulla fascia sinistra e che ha calciato quasi dalla linea di fondo dopo essere entrato in area trovando la respinta del portiere, il Cardiff ha sprecato una buona occasione quando con un calcio di punizione Ramsey ha messo la palla in area dove Phillips l'ha colpita male di testa mandandola a lato, al 60° ci ha provato Grant calciando alto sopra la traversa.

Al 64° Frokjiaer, già autore di due assist vincenti, ha lanciato Riis in area, l'attaccante ha calciato, ma Alnwick in uscita ha respinto la sua conclusione, pochi minuti dopo il danese, stavolta servito da Hughes, si è ritrovato a tu per tu con il portiere avversario, lo ha superato, ma nel contatto è poi caduto a terra, l'arbitro ha però ritenuto regolare l'intervento dell'estremo difensore del Cardiff.

Praticamente non è più successo niente, il PNE ha amministrato senza problemi il doppio vantaggio ed il Cardiff non è riuscito a fare nulla per cercare di riaprire il match, sono entrati in campo McCann e Ledson in sostituzione degli acciaccati Potts e Browne, nei minuti finali c'è stato spazio anche per Osmajic, Woodburn e Brady.

Nel corso dei 6 minuti di recupero i Bluebirds hanno leggermente aumentato la pressione nei confronti della nostra difesa riuscendo però a calciare verso la porta soltanto con Grant il cui tiro è stato respinto da Whiteman che ha mandato la palla in calcio d'angolo.

La partita è terminata con questa bella vittoria, una vittoria alla fine meritata, è vero che il Cardiff aveva giocato meglio nella prima mezz'ora di gioco, ma i due gol in rapida successione del PNE hanno "ammazzato" la partita ed i padroni di casa non hanno avuto le forze di reagire anche grazie alla buona prestazione difensiva dei Whites.

Mercoledì sera, 14 febbraio, a Deepdale arriverà il Boro e dovremo vincere per dare continuità alle ultime due vittorie e per continuare ad inseguire i playoff, ma lo dovremo fare anche per onorare nei migliore dei modi il decimo anniversario della scomparsa del leggendario Sir Tom Finney.

Yellowsss!! 




Nessun commento:

Posta un commento