venerdì 23 febbraio 2024

Match Report: Coventry City 0 PNE 3

Coventry City line-up: Wilson; Van Ewijk, Thomas, Binks, Dasilva (Bidwell, 45); Eccles, Latibeaudiere; Sakamoto (Palmer, 31), O’Hare (Torp, 73), Wright (Godden, 73); Simms. Subs not used: Collins, Kelly, Kitching, Tavares, Lusala.

PNE line-up: Woodman; Storey, Lindsay, Hughes; Browne (Seary, 90+3), Whiteman, McCann, Millar (Cunningham, 74); Frøkjær (Ledson, 88); Riis (Osmajić, 74), Keane (Woodburn, 88). Subs not used: Cornell, Stewart, Whatmough, Mawene.

Attendance: 24,500 (946 PNE pre-sales).

Referee: Mr A Davies.

Fantastica vittoria per il PNE in un importantissimo scontro diretto nella corsa ai playoff, con questi 3 punti i Lilywhites sorpassano in classifica proprio il Coventry portandosi al settimo posto ed avvicinandosi al sesto attualmente occupato dall'Hull che domani affronterà il WBA quinto e che sabato prossimo sarà nostro ospite a Deepdale!

La corsa è apertissima ed il Preston North End c'è, siamo in grande forma, imbattuti da sei partite, e se dovessimo battere l'Hull potremmo davvero iniziare a crederci in modo ancora più serio e convinto, intanto godiamoci questa fantastica serata e questa vittoria arrivata grazie ad un incredibile primo tempo durante il quale abbiamo dominato gli SkyBlues segnando i 3 gol che hanno praticamente chiuso il match già dopo la prima frazione di gioco, protagonisti assoluti Frokjiaer e Riis, autore del primo gol e assistman negli altri due, ma grandi prestazioni anche di Millar e Keane ed in generale di tutta la squadra.

Lowe ha confermato la formazione schierata inizialmente nel pareggio di sabato scorso contro i Rovers con la sola eccezione di McCann che ha sostituito l'indisponibile Brady, autore tra l'altro di un gran gol nel derby, ancora assente Potts per infortunio.

La partita è stata subito indirizzata a favore del North End dal primo minuto quando Whiteman ha calciato un corner dalla destra servendo con un passaggio corto Browne il quale ha messo un preciso cross al centro dove Riis ha anticipato il suo marcatore spingendo la palla in rete e portando così il risultato già sullo 0-1 tra la sorpresa del pubblico di Coventry.

I padroni di casa hanno subìto il colpo e non hanno avuto nessuna reazione ed al 20° il PNE ha addirittura raddoppiato quando Frokjiaer ha servito sul lato destro dell'area avversaria Riis il quale ha controllato la palla, ha evitato un avversario ed ha calciato trovando però la ribattuta di un difensore, la palla è poi arrivata a Da Silva, ma l'attaccante danese non si è arreso, lo ha attaccato riuscendo a toccarla a Keane che, spalle alla porta, l'ha addomesticata e girandosi l'ha calciata in rete facendola passare tra le gambe del portiere.

Il Coventry ha provato a scuotersi ed è andato vicino al gol sprecando un'ottima occasione al 33° con Eccles che, dopo essere stato servito dalla destra, ha calciato dal limite da ottima posizione mandando però la palla sopra la traversa.

Mentre gli SkyBlues si portavano in avanti per cercare di riaprire il match, Whiteman ha conquistato palla facendo partire un contropiede lanciando in profondità sulla sinistra Riis che è scattato in avanti prima di crossare nel centro dell'area dove Frokjiaer non è riuscito a trovare l'impatto con la palla, alle sue spalle, però, è stato Thomas a colpirla ed a mandarla innavvertitamente nella sua porta superando Wilson che al 37° ha dovuto arrendersi per la terza volta.

Dopo lo 0-3 il PNE ha avuto un'altra occasione per arrotondare ulteriormente il risultato, infatti al 40° McCann è scattato sulla fascia sinistra ed ha poi servito in area Keane che ha calciato la palla al volo mandandola però alta sopra la traversa.

Al 45° il Coventry si è reso pericoloso costruendo la sua migliore azione offensiva conclusasi con un tiro dall'interno dell'area di O'Hare che Hughes è stato bravissimo a respingere quasi sulla linea di porta, la palla è poi arrivata a Wright che ha a sua volta tentato di calciarla in rete, ma anche sulla sua conclusione è stato lo stesso Hughes ad opporsi ed a ribattere il suo tiro.

Poco dopo è stato Simms a provare a riaprire il match, l'attaccante, servito in area sul lato destro, ha tentato di superare Woodman con un tiro da distanza ravvicinata, il portiere del PNE non si è però fatto soprendere ed ha respinto la sua conclusione.

Il primo tempo è così terminato con un incredibile, ma meritato 0-3 a favore del Preston, un risultato che probabilmente nessuno si sarebbe mai aspettato soprattutto dopo solo i primi 45 minuti di gioco.

In tutto il secondo tempo il PNE ha amministrato con tranquillità il vantaggio di 3 gol senza mai correre rischi, Woodman ha dovuto compiere una parata al 57 su una conclusione di Latibeaudiere ed ha poi sventato qualsiasi pericolo respingendo un insidioso tiro cross di Van Ewijk.

Non ci sono state altre emozioni da entrambe le parti, si segnalano soltanto le sostituzioni, al 74° Cunningham e Osmajic hanno preso il posto in campo di Millar e Riis, all'88° Woodburn e Ledson hanno sostituito Frokjiaer e Keane, mentre al 93°Lowe ha concesso al giovane Seary di fare il suo esordio in prima squadra entrando al posto di Capitan Browne.

E' così arrivata questa vittoria trionfale frutto di un primo tempo perfetto, ma anche di un secondo tempo durante il quale la solidità del PNE ha impedito al Coventry di tentare di reagire, è stata una prestazione davvero esaltante e questi 3 punti sono meritatissimi e non sono mai stati in discussione.

Come già detto sabato prossimo ci aspetterà un altro scontro diretto fondamentale contro l'Hull sesto in classifica e che domani affronterà il WBA quinto, non sarà per niente facile avere la meglio sulle Tigers, ma siamo in ottima forma ed in questo momento non dobbiamo sentirci inferiori a nessuno, dobbiamo continuare a lottare ed a conquistare punti che potrebbero risultare decisivi nella nostra rincorsa ad un posto playoff.

Grazie ragazzi!

COYW!!





Nessun commento:

Posta un commento