mercoledì 14 febbraio 2024

Match Report: PNE 2 Middlesbrough 1

 PNE line-up: Woodman; Storey, Lindsay (Whatmough, 75), Hughes (Cunningham, 9); Millar, Browne, Whiteman (McCann, 83), Brady; Frøkjær; Keane (Stewart, 76), Riis (Osmajić, 76). Subs not used: Cornell, Ledson, Woodburn, Seary.

Middlesbrough line-up: Glover; Ayling (Dijksteel, 73), Van den Berg, Clarke, Thomas; Howson, Hackney (O’Brien, 89); Forss, McGree, Azaz; Greenwood (Silvera, 68). Subs not used: Dieng, Barlaser, Hoppe, Gilbert, Engel.

Attendance: 15,282 (1,745 Middlesbrough fans).

Referee: Mr T Harrington.

In una notte speciale nella quale commemoravamo il decimo anniversario della scomparsa dell'indimenticabile e leggendario Sir Tom Finney, arriva la terza vittoria consecutiva per i Lilywhites che hanno indossato una maglia speciale, disegnata proprio per l'occasione, che rappresenta "The Splash", la famosa foto, poi diventata anche la statua fuori da Deepdale, che raffigura il grande campione mentre calcia il pallone in mezzo ad una pozzanghera a Stamford Bridge nel 1956 contro il Chelsea.

Per onorare Sir Tom i tifosi del North End hanno rispolverato la bellissima bandiera raffigurante la nostra Leggenda facendola girare per tutta la Town End, al 7° minuto tutto lo stadio si è alzato in piedi per applaudire Finney che come tutti sappiamo vestiva proprio la maglia numero 7.

Per questa sfida Lowe ha schierato lo stesso undici che aveva battuto Ipswich e Cardiff con la sola eccezione di Brady che ha sostituito l'infortunato Potts, uscito malconcio proprio lo scorso sabato dal campo del Cardiff City Stadium.

L'inizio di partita è stato certamente favorevole agli ospiti che hanno gestito il gioco e messo sotto pressione la nostra difesa che all'8° ha perso per infortunio Hughes sostituito da Cunningham, proprio un tocco in area dell'irlandese ha fatto arrivare la palla sui piedi di Greenwood che ha calciato trovando però la pronta respinta di Woodman.

Improvvisamente, però, al 23°, Frokjiaer ha messo la palla verso il centro dell'area dalla fascia destra, la palla è stata respinta da un difensore avversario arrivando però a Millar che l'ha controllata e calciata dal limite dell'area mandandola in rete superando Glover e trovando così il gol dell'inaspettato 1-0.

Il Boro ha reagito e si è fatto pericoloso con un tiro di Greenwood dalla distanza terminato di poco a lato, qualche minuto più tardi Forss è stato lanciato in area venendo però fermato da un contrasto di Brady giudicato regolare dall'arbitro.

Un primo tempo equilibrato e con poche emozioni è così terminato sul risultato di 1-0 determinato dal gol di Millar nell'unico vero tentativo offensivo dei Lilywhites.

Il Middlesbrough ha iniziato la ripresa deciso a pareggiare e si è fatto pericoloso al 51° con un pericoloso tiro deviato da Cunningham in corner, al 57° è però poi arrivato il gol del 1-1 arrivato con un gran tiro da fuori area di Azaz.

Decisiva è stata però la pronta reazione del North End che ha impiegato soli 3 minuti per tornare in vantaggio, infatti al 60° Whiteman ha servito Keane che da posizione centrale al limite dell'area ha calciato la palla verso la porta avversaria, una deviazione, però, l'ha fatta arrivare all'accorrente Riis che, vedendo Glover a terra spiazzato dal cambio di direzione del tiro, ha dovuto solo calciare in porta trovando così il gol del 2-1, secondo gol consecutivo per il danese, il primo a Deepdale dopo il rientro in campo dopo l'infortunio.

Gli ospiti non si sono di certo arresi ed hanno avuto una reazione decisa facendosi pericolosi prima con una bella conclusione di Howson che Lindsay ha deviato in corner con un colpo di testa decisivo, poi al 69° è stato Cunningham ad anticipare un avversario mandando la palla in corner prima che potesse calciare pericolosamente verso la porta, ma soprattutto, poco dopo, è arrivata una grandissima parata di Woodman che in tuffo ha respinto un tiro di prima intenzione e da posizione ravvicinata di Forss, infine è stato Silvera ha ricevuto palla in area da un cross dalla destra non riuscendo però a calciare a causa del decisivo contrasto di Millar.

Al 73° Lowe ha mandato in campo Osmajic, Stewart e Whatmough al posto di Keane, Riis e Lindsay, ma il Boro ha continuato la sua pressione alla ricerca del pareggio, prima è stato Silvera ad entrare in area sulla sinistra e dopo essersi liberato di Millar a calciare da posizione defilata trovando la pronta risposta di Woodman, poi, sempre su quella fascia, è stato Thomas a liberarsi dello stesso Millar e di Whatmough calciando un diagonale con il quale ha mandato di pochissimo a lato del palo opposto.

All'82° McCann ha sostituito Whiteman, poco dopo Frokjiaer ha servito al limite dell'area Millar il quale di prima intenzione ha liberato con un tocco preciso Osmajic davanti al portiere avversario, l'attaccante ha fatto probabilmente un controllo di troppo permettendo a Glover di fermarlo in uscita.

L'arbitro ha concesso 5 minuti di recupero, il PNE si è fatto ancora pericoloso quando Frokjiaer ha servito Millar che ha a sua volta passato la palla al centro per Stewart il quale ha calciato verso la porta avversaria trovando però la ribattuta della difesa.

Il Middlesbrough non ha più avuto le forze e la lucidità per gettarsi di nuovo all'attacco con ordine e non è più riuscito a farsi pericoloso, il North End ha difeso senza troppi problemi il prezioso vantaggio conquistando questi 3 punti fondamentali che ci proiettano decisamente verso la zona playoff.

Il PNE è attualmente nono in classifica con gli stessi punti del Coventry sesto e di Norwich e Hull che lo seguono, i Lilywhites hanno sorpassato questa sera il Sunderland e sabato prossimo ospiteranno a Deepdale il Blackburn in un attesissimo e sentitissimo derby.

E dopo i Rovers la successiva sfida sarà proprio a casa del Coventry sesto in classifica per quello che potrebbe essere uno scontro diretto davvero fondamentale per il nostro campionato.

E' stata una vittoria molto sofferta, ma conquistata con grinta e determinazione, abbiamo onorato con una prestazione di grande carattere la memoria di Sir Tom Finney lottando sotto una pioggia forte ed ininterrotta, proprio come in quel giorno del 1956 a Stamford Bridge.

Intanto godiamoci questa vittoria nel ricordo di questa magica serata nel segno del ricordo del grande immenso Sir Tom.

Viva Tom Finney

COYW!




Nessun commento:

Posta un commento