sabato 13 gennaio 2024

Match Report: PNE 2 Bristol City 0

 PNE line-up: Woodman; Potts (Brady, 79), Storey, Lindsay, Hughes; Browne (Frøkjær, 45), Whiteman, McCann; Holmes (Riis, 45), Osmajić (Keane, 45), Millar. Subs not used: Cornell, Cunningham, Stewart, Ledson, Best.

Bristol City line-up: O’Leary; Tanner, Vyner, Dickie, Pring; Williams, Gardner-Hickman (James, 75); Bell (Wells, 75), Knight (King, 89), Mehmeti (McCorie, 75); Conway (Cornick, 89). Subs not used: Bajic, Roberts, Knight-Lebel.

Attendance: 14,929 (661 Bristol City fans).

Referee: Mr S Barrott.

Il PNE torna a vincere dopo le sconfitte contro Sheffield Wednesday e Sunderland, oltre a quella in FA CUP in casa del Chelsea, e lo fa grazie ad un ottimo secondo tempo favorito dalle tre sostituzioni decise da Lowe nel corso dell'intervallo dopo una prima frazione di gioco abbastanza deludente e nella quale erano stati gli ospiti a giocare meglio e ad andare più vicini al gol.

Con questi 3 punti il North End si rilancia nuovamente nella lotta ai playoff, ora il sesto posto dista solo 2 lunghezze, ma si sa, la Championship è un campionato spettacolare, ma anche strano, è bastata questa vittoria per tornare in corsa nonostante gli ultimi risultati negativi sembravano averci allontanati quasi definitivamente.

Per questa importante e delicata sfida, una sconfitta sarebbe stata inaccettabile, Lowe ha effettuato un solo cambio rispetto alla buona prestazione di Stamford Bridge schierando titolare Holmes, panchina per Keane al quale è stato preferito Osmajic nel ruolo di unica punta.

Il Bristol City ha giocato un buon primo tempo e già al 6° è andato vicinissimo al gol quando Woodman ha dovuto fermare in uscita Gardner-Hickman respingendo con un grande intervento il tiro dell'avversario lanciato a rete da un compagno che aveva rubato palla a McCann.

Il PNE ha reagito, prima con una buona occasione sprecata da Osmajic al 19°che, servito in profondità da Browne, ha calciato male la palla prima dell'intervento del portiere avversario in uscita, mandandola nettamente lontana dallo specchio della porta, poi, al 24°, su azione di corner è stato Hughes a farsi pericoloso con un colpo di testa che comunque O'Leary ha parato senza troppi problemi.

I Robins sono tornati a gestire meglio il match ed a mettere sotto pressione la difesa dei Whites, facendosi anche pericolosi in 3 occasioni, con un tiro di Bell dal limite terminato di poco a lato dopo una deviazione, con un tiro sottoporta di Knight, servito dalla bandierina da un compagno, che Woodman è stato bravissimo a deviare sopra la traversa, e con un altro tentativo dello stesso giocatore il cui tiro dall'interno dell'area è terminato di poco alto.

Al 38° Holmes ha ricevuto palla sulla fascia destra ed ha effettuato un cross basso che ha attraversato tutta l'area avversaria arrivando sul lato opposto a Millar il quale l'ha calciata di prima intenzione trovando però la respinta con un piede da parte di O'Leary.

Il Bristol City ha cercato ancora il gol con un colpo di testa di Knight terminato a lato, il primo tempo si è chiuso a reti inviolate, ma Lowe, vedendo la squadra in difficoltà e con poche idee offensive ha deciso di effettuare nell'intervallo ben 2 sostituzioni contemporanee mandando in campo Keane, Frokjiaer e Riis al posto di Osmajic, Holmes e Browne.

I nuovi entrati hanno subito dimostrato grande voglia e determinazione e già al 47°Riis è scattato sulla sinistra mettendo poi la palla nel centro dell'area dove Keane l'ha controllata e voltandosi ha superato un avversario e calciato con potenza verso la porta dove però O'Leary gli ha negato il gol deviando sopra la traversa con un grande e decisivo intervento.

Al 51° un cross da calcio d'angolo ha trovato in area Hughes pronto a colpire di testa, la sua conclusione, debole e non pericolosa, è stata intercettata da Keane che sottoporta ha calciato la palla di poco sopra la traversa sfiorando nuovamente il gol.

I Robins hanno subìto le iniziative e l'intraprendenza del PNE restando probabilmente spiazzati dall'atteggiamento completamente diverso dei Lilyuwhites rispetto al primo tempo, hanno cercato di farsi pericolosi con una punizione dal limite parata facilmente da Woodman e con una conclusione terminata a lato di Gardner-Hickman.

Al 64°, però, il North End ha trovato il gol del vantaggio proprio grazie ad uno dei nuovi entrati, infatti da un lancio dalla difesa dall'area del PNE, Tanner ha colpito male la palla di testa servendo involontariamente Keane il quale è scattato verso la porta evitando O'Leary e calciando in rete praticamente a porta ormai vuota.

Qualche minuto dopo Frokjiaer è avanzato centralmente ed ha servito poi in area Millar il cui tiro è stato ribattuto, poco dopo è invece il canadese a passare la palla al danese il quale, quasi sulla linea di fondo sulla sinistra, ha preferito calciare in porta piuttosto che mettere la palla al centro, trovando la respinta del portiere avversario.   

Al 70° Riis è avanzato sulla destra ed ha poi messo la palla nel centro dell'area ospite dove Keane ha anticipato un avversario e da due passi dalla porta ha calciato al volo superando O'Leary segnando così la sua personale doppietta e soprattutto il gol del 2-0, un risultato che corona la bella prestazione della squadra nella ripresa.

Lowe ha effettuato un ultimo cambio al 79° sostituendo un acciaccato Potts con Brady, il match è proseguito senza altre emozioni, il Bristol City non è più riuscito a rientrare in partita ed a farsi vedere dalle parti di Woodman, il PNE ha controllato il rassicurante doppio vantaggio senza correre rischi.

La partita è terminata con questa importantissima vittoria, i cambi effettuati da Lowe potevano sembrare una mossa azzardata ed invece dobbiamo dare merito al coraggio del nostro manager ed anche alla sua ottima visione tattica, poteva sembrare rischioso cambiare 3 giocatori contemporaneamente già al 45°, togliere Capitan Browne ed inserire due attaccanti come Keane e Riis ed invece la scelta è stata decisiva e vincente, la squadra ha completamente cambiato faccia giocando bene, rendendosi pericolosa offensivamente ed ovviamente segnando i 2 gol che ci hanno portato a vincere.

In particolare Riis e Keane sono stati decisivi, appena entrati in campo si sono fatti pericolosi, Keane è andato vicinissimo a segnare due volte prima di realizzare la sua fantastica e decisiva doppietta, Riis è stato pericoloso soprattutto sulle fasce ed è stato anche protagonista dell'assist in occasione del secondo gol.

Questa vittoria ci rilancia in classifica e ci da entusiasmo e convinzione nei nostri mezzi, ma ora arriveranno partite davvero difficili e sarà importante mantenerci umili e con i piedi per terra, ci aspettando due trasferte, quella complicatissima ad Elland Road contro il Leeds e quella contro il Millwall, prima di affrontare a Deepdale il lanciatissimo Ipswich Town, saranno impegni forse decisivi per capire le nostre reali possibilità di restare in corsa per i playoff ed è fondamentale esserci arrivati con lo spirito giusto grazie alla vittoria di oggi, sarebbe stato imperdonabile non conquistare i 3 punti questo pomeriggio.

Dopo la bella figura di Stamford Bridge, dove era però arrivata una netta sconfitta pur contro un avversario di grande caratura, oggi ci siamo confermati con questa ottima vittoria frutto di una prestazione decisa e di carattere nel secondo tempo, speriamo di riuscire a dare continuità a quanto fatto in queste ultime due uscite anche nelle prossime difficili ed importanti partite.

COYW!!




Nessun commento:

Posta un commento