domenica 21 gennaio 2024

Match Report: Leeds United 2 PNE 1

Leeds United line-up: Meslier; Gray, Rodon, Ampadu, Firpo (Byram, 76); Gruev, Kamara (Piroe, 76); James, Rutter (Joseph, 90+8), Summerville (Cooper, 90+6); Bamford. Subs not used: Klaesson, Anthony, Shackleton, Poveda, Gelhardt.

PNE line-up: Cornell; Storey, Lindsay, Hughes; Potts, Whiteman, McCann (Ledson, 70), Millar (Browne, 77); Frøkjær (Woodburn, 90); Riis (Stewart, 77), Keane (Brady, 77). Subs not used: Pradic, Cunningham, Bauer, Best.

Attendance: 36,570 (1,881 PNE fans).

Referee: Mr D Webb.

Sconfitta dura da accettare visto che il gol decisivo del Leeds è arrivato su un calcio di rigore decretato dall'arbitro per un dubbio tocco di mano/braccio da parte di Ledson nella nostra area di rigore, fino a quel momento il PNE, dopo aver giocato un ottimo primo tempo nel quale era anche passato in vantaggio dopo 1 solo minuto di gioco, aveva resistito alle offensive dei padroni di casa che nella ripresa hanno cercato con insistenza il gol vittoria.

Dobbiamo essere orgogliosi e soddisfatti della partita giocata dai ragazzi che ad Elland Road hanno "spaventato" il Leeds portandosi in vantaggio già al 1° minuto con un gol di Keane ed hanno giocato, soprattutto nel primo tempo, alla pari con i più quotati avversari, probabilmente avrebbero meritato di finire il match almeno con un pareggio, è difficile perdere in questo modo, ma bisogna assolutamente pensare a quanto di buono è stato fatto oggi per poter poi ripartire dalla prossima partita.

Per questa sfida Lowe ha dovuto rinunciare agli influenzati Woodman, Holmes ed Osmajic, a centrocampo Frokjiaer è stato schierato dal primo minuto con Browne in panchina, in attacco è stato scelta la coppia Keane-Riis alla sua prima da titolare in stagione.

Come detto la partita è iniziata benissimo, infatti, già al 1°, il North End ha trovato a sorpresa il gol del vantaggio grazie ad una punizione dal lato sinistro del limite dell'area avversaria che Whiteman ha calciato mandando la palla sul secondo palo dove Lindsay l'ha colpita di testa facendo da sponda a Potts che da posizione centrale l'ha colpita male, la respinta dei difensori del Leeds l'ha fatta arrivare a Millar che l'ha calciata di prima intenzione, sulla traiettoria è intervenuto Keane deviandola in modo decisivo in rete realizzando così lo 0-1 gelando Elland Road con esclusione ovviamente del settore ospiti da dove i quasi 1.900 Northenders hanno potuto invece esplodere di gioia.

Una gioia però durata poco, infatti al 5° Junior è scattato sulla sinistra ed ha crossato la palla all'interno dell'area del PNE dove Hughes non è riuscito ad intercettarla, alle sue spalle James ha soltanto dovuto spingerla di testa in rete da due passi dalla porta realizzando così il gol del pareggio.

Al 10° il PNE è andato nuovamente vicino al gol quando Keane ha servito con precisione Millar, il canadese ha controllato la palla avanzando fino ad entrare all'interno dell'area avversaria da dove ha calciato pericolosamente verso la porta trovando però Meslier pronto a respingere la sua conclusione mandando la palla in corner.

I padroni di casa hanno reagito creando alcune occasioni pericolose, al 14° Keane è entrato in area, Hughes è riuscito a contrastarlo colpendo la palla di testa in direzione di Cornell, ma l'attaccante è riuscito ad anticipare il portiere facendola però terminare fuori dallo specchio della porta, al 30° Junior ha calciato una punizione dal limite mandando la palla nettamente sopra la traversa, poi ci sono stati due colpi di testa, il primo di Bamford è stato parato, il secondo di Rutter è terminato di poco alto.

Il primo tempo è terminato sul risultato di 1-1 nato da una bella ed equilibrata sfida durante la quale entrambe le squadre hanno combattuto e giocato alla pari, ma già dall'inizio della ripresa il Leeds ha fatto capire di voler cambiare marcia partendo davvero alla grande e facendosi pericoloso in diverse situazioni nei primi 10minuti di gioco.

La prima occasione è arrivata grazie ad un'ottima giocata sulla sinistra di Summerville il quale, dopo aver superato la nostra difesa, è entrato nell'area del PNE e praticamente dalla linea di fondo ha messo la palla in mezzo dove Gutter l'ha calciata di prima intenzione colpendo clamorosamente il palo

Poco dopo Bamford è stato lanciato in profondità, l'attaccante ha controllato la palla ed è avanzato fino ad entrare in area calciandola alta sopra la traversa, subito dopo ancora Summerville si è fatto pericoloso sulla sinistra entrando poi in area da dove ha calciato trovando però il contrasto dei nostri difensori.

Al 49° un lancio dalla sinistra è stato intercettato da Cornell in uscita che ha anticipato James, la sua respinta ha però fatto arrivare la palla a Bamford che ha subito calciato approfittando del fatto che il portiere si trovasse lontando dai pali, sulla traiettoria del tiro si è però fatto trovare pronto Hughes che ha respinto la palla negando il gol all'attaccante avversario.

Il Leeds ha proseguito ad attaccare ed al 52° James ha cercato di beffare Cornell, leggermente fuori dai pali, con un pallonetto da fuori area con il quale ha però mandato la palla alta sopra la traversa.

I padroni di casa si sono un pò calmati, al 69° Ledson ha sostituito McCann, ma al 73° sono tornati a farsi pericolosi quando Summerville, con una grande giocata, si è liberato sulla sinistra di due nostri giocatori servendo poi con un colpo di tacco Junior il quale ha poi crossato la palla in area dove Cornell ha anticipato Bamford perdendola però per un attimo e riconquistandola prima che l'attaccante potesse intervenire per calciarla in rete.

Al 76° Lowe ha operato un triplo cambio mandando in campo Stewart, Brady e Browne al posto di Riis, Keane e Millar, ma è stato ancora il Leeds a farsi pericoloso con una conclusione di James che Lindsay è stato bravo a deviare in corner.

Woodburn ha sostituito Frokjiaer all'89°, l'arbitro ha concesso 6 minuti di recupero, il North ENd ha resistito bene, Brady è stato bravo a contrastare Bamford lanciato verso la porta, ma poi al 92°, in seguito agli attacchi dei padroni di casa, Ledson ha involontariamente toccato leggermente la palla con una mano o forse con il braccio, l'arbitro ha fischiato un calcio di rigore contestatissimo e davvero dubbio che Piroe ha realizzato regalando il gol del 2-1 e della vittoria alla sua squadra.

Il North End ha tentato disperatamente di portarsi in attacco, ma non c'è stato il tempo per tentare di pareggiare e la partita è terminata con un'amara sconfitta, una sconfitta evitabilissima e determinata dalla controversa decisione arbitrale.

Il PNE deve già guardare alla prossima partita, la sfida del The Den contro un Millwall in difficoltà, ma sempre pericoloso, dovremo ripartire dalla buona prestazione di oggi, perdere in casa del Leeds ci può stare, soprattutto se la sconfitta arriva in questo modo e se la squadra è uscita a testa alta da un campo così difficile.  

Ora la zona playoff è lontana 5 punti, ma il campionato è ancora molto lungo, dobbiamo continuare a lottare ed a crederci cercando di affrontare ogni partita con lo spirito giusto, quello messo in campo oggi.

COYW!





Nessun commento:

Posta un commento