sabato 4 gennaio 2025

Match Report: PNE vs Oxford United 1-1

 Arriva solo un pareggio alla prima a Deepdale del 2025 contro il neopromosso Oxford Utd, si tratta però di un risultato ingiusto considerando le tante occasioni da gol sprecate dal PNE nel primo tempo e per come è arrivato il gol degli ospiti che hanno approfittato di un rinvio sbagliato di Woodman segnando nella loro unica occasione tra l'altro nemmeno costruita dalla squadra.

Per questa partita è stato recuperato Hughes schierato titolare in difesa al posto di Whatmough, a centrocampo Heckingbottom ha scelto Whiteman e Holmes, schierando poi un attacco a due punte, Riis e Keane.

Il North End è partito fortissimo, al 5° un bel tiro basso di Greenwood dal limite è stato deviato in corner dal portiere avversario, la squadra ha continuato a mantenere il possesso palla e ad attaccare ed al 16° è stato Kesler-Hayden ad impegnare severamente l'estremo difensore ospite quando, servito sul lato sinistro dell'area, ha dribblato un difensore ed ha fatto partire un tiro angolato deviato nuovamente in angolo, sugli sviluppi del quale su un colpo di testa di Lindsay un difensore ha calciato via la palla prima che potesse superare la linea di porta.

Al 18° Keane ha sprecato un'incredibile occasione, l'attaccante, infatti, ha ricevuto la palla nel centro dell'area avversaria da un cross basso dalla sinistra di Greenwood, a sua volta servito da un perfetto lungo lancio di Holmes, ma l'ha calciata di prima intenzione da ottima posizione alta sopra la traversa.

Al 20° Woodman controlla la palla con i piedi dalla sua area piccola, la scambia con un compagno e poi, invece che servire Whiteman lì vicino, cerca di servire in diagonale un altro compagno sbagliando clamorosamente il passaggio e regalando così la palla a Rodrigues che deve soltanto calciare in rete nella porta lasciata vuota segnando così il gol dell'inaspettato ed immeritato 0-1.

Ancora Keane al 36° ha l'occasione per segnare quando su un passaggio di Holmes dalla sinistra riceve palla in posizione laterale, la controlla e la calcia alta, anche in questo caso l'attaccante avrebbe potuto fare meglio, poco dopo lo stesso Holmes serve in area Riis, il danese calcia da buona posizione trovando però l'opposizione del portiere che blocca la sua conclusione.

Il PNE inizia la ripresa in modo più contratto e non riesce a farsi pericoloso fino al 58° quando una punizione dal limite di Greenwood finisce sopra la traversa, l'Oxford Utd si fa vedere per la prima volta in attacco con due conclusioni che Woodman para senza problemi.

Al 62° Frokjaer e Thordarson sostituiscono Greenwood e McCann e finalmente al 69° arriva il gol del North End con un colpo di testa di Keane che, servito sul secondo palo da un cross dalla destra che scavalca il portiere del solito Holmes, deve solo spingere la palla in rete praticamente sulla linea di porta segnando così il gol del meritatissimo pareggio.

Subito dopo il gol Osmajic entra in campo al posto di Riis e proprio l'attaccante montenegrino viene servito in area da un cross basso di Holmes, ma non riesce ad arrivare per poco sulla palla a causa dell'anticipo decisivo di un avversario.

Heckingbottom all'83° sostituisce proprio il Holmes, il migliore in campo, con Bowler, pochi minuti dopo sono però gli ospiti ad andare vicini al gol con una punizione dal limite che Vaulks calcia con potenza e precisione, ma grazie ad una leggera deviazione, forse di Frokjaer, la palla termina di pochissimo a lato.

Nonostante i 6 minuti di recupero concessi dall'arbitro il PNE non riesce più a farsi pericoloso anche se mette costantemente sotto pressione la difesa avversaria, il risultato resta così sul 1-1 accontentando certamente di più l'Oxford United.

Nel complesso comunque, considerando le occasioni sprecate nel primo tempo ed il modo in cui è arrivato il gol degli U's, i Lilywhites hanno giocato bene ed avrebbero meritato di vincere, è un pareggio che lascia quindi parecchia amarezza, possiamo però essere soddisfatti dalla prestazione fornita dalla squadra.

Il Preston resta in una situazione di classifica tranquilla con 7 punti di vantaggio sulla zona retrocessione, ma deve comunque fare attenzione perchè le squadre dietro non si arrendono di certo come dimostrato ad esempio dal 3-3 che l'Hull terz'ultimo ha strappato alla capolista Leeds.

Alla prossima giornata il PNE ospiterà a Deepdale il Charlton Athletic, sarà importante tornare alla vittoria dopo un inizio di 2025 nel quale sono arrivate una sconfitta ed un pareggio.

COYW!



venerdì 3 gennaio 2025

Il PNE ha acquistato Lewis Gibson

 Primo colpo nel mercato invernale per il PNE che ha acquistato dal Plymouth Argyle il difensore centrale di 24 anni Lewis Gibson che ha firmato un contratto fino all'estate del 2028.

Gibson vestirà la maglia numero 19 e potrà essere a disposizione di Heckingbottom per la sfida di FA CUP del prossimo 11 gennaio contro il Chartlon.




Jordan Storey ha prolungato il suo contratto con il PNE fino all'estate del 2028, mentre Layton Stewart è stato ceduto in prestito fino al termine della stagione in corso al FC Thun.

Diamo il nostro benvenuto a Lewis Gibson.  

mercoledì 1 gennaio 2025

Match Report: West Bromwich Albion vs PNE 3-1

Inizia male per il North End il 2025, infatti al The Hawthorns arriva una sconfitta netta e meritata soprattutto dopo un primo tempo davvero negativo e durante il quale il WBA si è portato sul 3-0, nella ripresa il PNE ha reagito inizialmente con un buon possesso palla, poi, dopo il gol di Ledson al 70°, la squadra ha iniziato a credere nella possibilità di rimonta attaccando con più decisione e facendosi pericolosa in un paio di occasioni, il risultato non è però cambiato e non siamo quindi riusciti a dare seguito alle due vittorie consecutive conquistate nelle ultime due partite del 2024.

Per questa sfida il PNE ha potuto avere a disposizione in difesa Lindsay, che ha scontato la sua squalifica, ma ha dovuto rinunciare all'indisponibile Hughes, confermato quindi titolare Whatmough, in attacco Heckingbottom è tornato al modulo con una punta ed ha quindi schierato Riis mandando in panchina Keane sostituito da un centrocampista come Frokjaer.

I Baggies hanno iniziato bene la partita, infatti al 10° Woodman è stato impegnato da un tiro da fuori area comunque centrale e parato senza problemi, al 17°, però, i padroni di casa hanno trovato il gol del vantaggio con Maja che ha approfittato di un controllo non perfetto di Thordarson, dopo che la palla era arrivata in area da un cross basso di Johnston dalla sinistra, per calciare la palla in rete da distanza ravvicinata.

La reazione del PNE è arrivata soltanto al 27° quando Kesler-Hayden si è visto respingere un tiro da Palmer, poco dopo il WBA è andato vicino al raddoppio con Styles, bravo a colpire dal centro dell'area del PNE la palla arrivata da un passaggio dalla sinistra di prima intenzione con il tacco, senza però riuscire a sorprendere Woodman che è stato attento e pronto a parare la conclusione dell'avversario.

Al 32° Bowler sulla destra ha servito Kesler-Hayden il quale ha crossato con precisione nell'area del WBA dove Riis ha tentato di arrivare sulla palla con la testa, senza però riuscire a colpirla con forza e precisione a causa del contrasto con due difensori avversari facendola così terminare a lato.

Poco dopo Storey è stato bravissimo ad anticipare in area Johnston, che era pronto a calciare, mandando la palla in corner, sugli sviluppi del calcio d'angolo, però, la palla è arrivata fuori area dove Styles, lasciato troppo solo, l'ha controllata e calciata nell'angolino basso destro superando al 34° Woodman e realizzando così il gol del 2-0.

Soltanto 6 minuti dopo è arrivato anche il terzo gol del West Brom quando Furlong è scattato sulla fascia destra riuscendo ad entrare nell'area del PNE e, nonostante un tentativo di Greenwood di fermarlo, è riuscito a passare la palla al centro dove è stato ancora Maja a calciarla in rete siglando la sua doppietta.

Poco dopo Thordarson ha dovuto fermare fallosamente un avversario lanciato verso la porta, dal calcio di punizione dal limite è arrivata un'altra occasione per i Baggies anche se il tiro di Johnston non ha creato particolari problemi a Woodman che ha parato.

Nella ripresa i Lilywhites si sono presentati in campo con Holmes e Whiteman al posto di Bowler e Thordarson, il PNE ha iniziato bene facendo molto possesso palla, ma senza creare occasioni pericolose, al 63° Ledson e Osmajic hanno sostituito McCann e Greenwood e proprio il numero 18 ha riaperto il match al 70° quando ha sfruttato un passaggio proprio dell'attaccante montenegrino calciando con precisione nella porta avversaria portando il risultato sul 3-1.

A questo punto la squadra ha cominciato a credere nella rimonta ed ha iniziato a mettere sotto pressione la difesa avversaria, Frokjaer ha servito in profondità Riis il quale è stato fermato in area dal portiere avversario in uscita, 5 minuti dopo lo stesso attaccante danese è entrato sul lato destro dell'area a da quella posizione ha calciato con decisione evitando un paio di avversari, la sua conclusione è stata però respinta da Palmer con un ottimo intervento.

Heckingbottom ha tentato il tutto per tutto mandando in campo anche Keane al posto di Frokjaer, la squadra ha continuato ad attaccare, ma, nonostante un paio di tentativi di Holmes e Riis, il risultato non è cambiato ed è così arrivata la sconfitta proprio nel primo giorno dell'anno nuovo.

Una sconfitta che è stata maturata soprattutto a causa di un bruttissimo primo tempo durante il quale il WBA si è portato addirittura sul 3-0, ma i tentativi del PNE nel secondo tempo, nonostante il gol di Ledson, non sono serviti per tentate almeno di pareggiare il match.

Sabato prossimo avremo l'occasione di rifarci quando ospiteremo a Deepdale l'Oxford United, una squadra in ripresa e che non dovremo di certo sottovalutare.

COYW