martedì 9 dicembre 2025

Match Report: PNE vs Coventry City 1-1

 Grande risultato per il PNE che grazie ad una prova generosa e coraggiosa riesce a conquistare un punto prezioso contro la capolista pur giocando in inferiorità numerica dal 39° per l'espulsione di Lindsay, protagonista di questo ottimo pareggio tutta la squadra per la sua voglia di soffrire e di lottare, ma una citazione particolare la merita senza dubbio Iversen, anche oggi decisivo con alcune difficili parate.

Per questa sfida contro il fortissimo Coventry di Lampard ci sono stati 4 cambi di formazione rispetto al pareggio di sabato scorso contro il Wrexham, sono stati infatti schierati titolari Offiah, Thompson, Armstrong e Jebbison, in panchina si è finalmente rivisto il recuperato Potts.

Nei primi 20 minuti di gioco gli Skyblues si sono fatti pericolosi in due occasioni, entrambe con Wright, sulla prima l'attaccante ha calciato dall'interno dell'area da posizione defilata sulla sinistra trovando la pronta risposta di Iversen, il portiere danese è poi stato decisivo parando con un grande intervento un'altra conclusione da distanza ravvicinata dello stesso attaccante servito da un lungo e preciso lancio di Sakamoto.

Poco prima della mezz'ora il North End ha provato a farsi pericoloso, prima con un tiro di Dobbin dall'interno dell'area terminato alto sopra traversa, poi quando al 28° Armstrong ha servito bene in area Jebbison il quale ha controllato la palla cercando poi di servirla a Dobbin che si trovava libero in ottima posizione, ma il passaggio dell'attaccante non è stato preciso e la palla si è quindi rivelata troppo lunga.

Al 37° da una rimessa laterale battuta lunga dalla destra la palla è arrivata in area dove un colpo di testa ha fatto da sponda a Wright che sempre di testa l'ha mandata di poco alta, lo stesso attaccante è stato poi lanciato a rete al 39°, ma Lindsay, cercando di fermarlo strattonandolo e facendolo cadere a terra, l'arbitro ha guidicato falloso il suo intervento ed oltre ad assegnare il calcio di punizione per gli ospiti ha anche espulso Lindsay per fallo da ultimo uomo, una decisone parsa esagerata.

Hecky è giustamente corso ai ripari per riequilibrare la squadra ed al 42° ha mandato in campo Valentin per Dobbin ed il primo tempo si è concluso a reti inviolate, un buon affare per il PNE viste le occasioni create dagli avversari e l'espulsione che ha poi costretto la squadra a giocare in 10 per tutto il secondo tempo.

La ripresa è iniziata con un Coventry aggressivo e deciso a portarsi in vantaggio sfruttando la superiorità numerica, ma il North End ha saputo soffrire e difendere lo 0-0 fino al 69°; gli Skyblues avevano trovato il gol al 51° con Wright che però è stato annullato per posizione di fuorigioco, al 58° un tiro dal lato destro dell'area è terminato a lato, la pressione degli ospiti è stata interrotta al 60° da una grande occasione creata dal North End quando, sugli sviluppi di un corner, Armstrong ha calciato al volo da buona posizione trovando però la grande risposta del portiere ospite che ha deviato la palla sopra la traversa.

Al 65° Iversen ha compiuto una parata davvero fantastica quando con una mano ha respinto un tiro a colpo sicuro e da posizione ravvicinata di Torp, ma il gol è comunque arrivato, appunto al 69°, quando un tiro poco preciso di Rudoni si è rivelato vincente a causa di una fortuita deviazione di Hughes che ha ingannato e spiazzato l'incolpevole Iversen che stavolta no ha davvero potuto nulla.

Hecky ha operato un triplo cambio al 74°, Thordarson, Smith e Devine hanno preso il posto in campo di Armstrong, Thompson e Small e 2 minuti più tardi Jebbison ha realizzato il gol del pareggio con un bel tiro al volo, anticipando gli avversari, dopo essere stato servito in area da un preciso cross di Valentin.

Il Coventry ha subìto l'inaspettato colpo e non è più riuscito a creare occasioni pericolose, l'arbitro ha concesso 5 minuti di recupero, al 92° Vukcevic ha preso il posto in campo di Jebbison e soltanto al 94° un tiro cross dal limite ha impegnato Iversen che si è fatto trovare pronto.

La partita è così terminata sul risultato di 1-1 che può accontentare entrambe le squadre anche se per il Coventry resta il rammarico di non aver saputo approfittare della superiorità numerica, ma i Lilywhites hanno davvero disputato una partita superlativa riuscendo a contenere gli attacchi degli avversari ed andando addirittura a recuperare lo svantaggio nonostante l'inferiorità numerica.

Sabato prossimo il PNE sarà impegnato al Kassam Stadium contro l'Oxford United, sarà una partita da vincere dopo 2 pareggi consecutivi per mantenere la posizione playoff e per dare ulteriore fiducia alla squadra dopo l'ottima prestazione di questa sera.

COYW!




sabato 6 dicembre 2025

Match Report: PNE vs Wrexham 1-1

 Termina in parità una partita combattuta e piena di emozioni, nella quale entrambe le squadre hanno cercato la vittoria attaccando e creando diverse occasioni pericolose, l'impressione, però, è che tra le due sembra essere proprio il PNE quella che è uscita da Deepdale con maggiore rammarico, soprattutto nella ripresa, dopo aver preso gol nei primissimi minuti, i Whites hanno messo sotto costante pressione i gallesi colpendo anche un palo con Small, vedendosi respingere sulla linea una conclusione di Lindsay e reclamando un rigore, almeno nel finale è arrivato il meritatissimo pareggio con il primo gol in maglia bianca per Armstrong.

Per questa sfida Hecky ha recuperato proprio Armstrong tenuto inizialmente in panchina dove è andato a sedersi anche Keane, sono stati schierati titolari Pol Valentin al posto di Offiah ed in attacco Smith è stato preferito a Jebbison, confermato a centrocampo Thordarson.

La prima azione offensiva è stata dei Lilywhites con un cross dalla destra di Dobbin sul quale, in area avversaria, Smith non è riuscito ad arrivare per poco sulla palla, al 4° minuto, però, sono stati gli ospiti a segnare passando in vantaggio con Moore, l'attaccante ha dovuto solo spingere la palla in rete da due passi dalla porta dopo che su un cross di Mclean dalla destra, Hughes non è riuscito ad intervenire di testa forse ingannando Iversen che poi non è riuscito ad intervenire sulla conclusione a rete.

Il North End ha reagito al gol preso ed al 15° Dobbin si è reso protagonista di una bella azione personale avanzando centralmente verso l'aerea avversaria superando brillantemente due avversari, il suo tiro, però, è stato poi contrastato.

Al 16° è stato Devine a rendersi pericoloso quando, dopo una respinta in area, la palla è arrivata sui suoi piedi e dal limite ha calciato un bel diagonale sul quale il portiere avversario è stato pronto a deviare in corner con un intervento in tuffo.

Il PNE ha continuato ad attaccare, al 24° Whiteman ha messo con un cross dalla sinistra la palla nell'area avversaria dove Thordarson colpendola di testa ha fatto da sponda sul secondo palo a Valentin che l'ha calciata venendo però contrastato dal portiere in uscita, poco dopo lo stesso Thordarson non è arrivato sulla palla a causa di un contrasto di Scarr dopo un cross di Storey dalla fascia destra.

L'occasione migliore per pareggiare è arrivata al 28° quando sugli sviluppi di una punizione c'è stata una lunga azione, un cross è stato respinto in uscita con i pugni dal portiere, la palla è stata poi conquistata da Hughes ed in qualche modo, dopo una mischia in area, è arrivata a Lindsay che l'ha calciata superando il portiere, ma trovando sulla traiettoria Mclean che è stato pronto a respingerla proprio sulla linea di porta.

Ad inizio ripresa il Wrexham ha reclamato un calcio di rigore per un presunto fallo di Lindsay, qualche minuto dopo Iversen si è reso protagonista con un doppio intervento, prima respingendo la palla su un tiro cross, poi parando il successivo colpo di testa di un attaccante avversario, poi, al 55°, un bel tiro di Brodhead da fuori area è terminato di poco a lato.

Al 60° Jebbison e Offiah hanno preso il posto in campo di Valentin e Thordarson, due minuti dopo i Lilywhites sono andati vicinissimi al gol con un tiro al volo dal limite di Small che ha mandato la palla a colpire clamorosamente il palo della porta avversaria.

Il Wrexham è tornato a farsi pericoloso al 68° con un colpo di testa terminato di poco fuori dallo specchio della porta, al 69° Heckingbottom ha mandato in campo il rientrante Armstrong al posto di Dobbin.

Il North End ha continuato a cercare con insistenza e decisione il pareggio mettendo sotto grande pressione la difesa avversaria, al 72° da un corner di Whiteman la palla è arrivata sul secondo palo dove Storey l'ha colpita di testa vedendosela però respingere dal portiere ospite, sul calcio d'angolo successivo Hughes l'ha colpita a sua volta di testa, ma un difensore l'ha ribattuta colpendola con una mano, l'arbitro, però, non ha ravvisato nessuna irregolarità negando un rigore che pareva netto.

I Lilywhites non si sono arresi e sono andati ancora vicini al gol in due occasioni con Jebbison, prima  con un tocco della palla sotto porta deviato in angolo, poi, sugli sviluppi dello stesso, con un colpo di testa ribattuto da un difensore.

Qualche minuto dopo Hughes, su cross dalla destra di Whiteman, ha colpito la palla di testa, ma il portiere si è fatto trovare pronto anche stavolta deviando la palla a lato, sul corner conseguente la palla è arrivata a Devine che l'ha calciata sull'esterno della rete.

Finalmente all'80° gli sforzi continui della squadra sono stati premiati, infatti con una punizione dalla destra Whiteman ha messo la palla sul secondo palo dove Armstrong l'ha colpita di testa, dopo una respinta la palla è tornata sui piedi del giovane centrocampista che da posizione defilata è riuscito a calciarla in rete segnando così il gol del meritatissimo pareggio.

Negli ultimi minuti, compreso il recupero, a parte un tiro alto di Windass, sono stati solo i Whites a farsi pericolosi, prima con un tiro di Storey dall'interno dell'area terminato alto sopra la traversa, poi lo stesso difensore ha tentato di colpire la palla di testa non riuscendoci a causa di una spinta ed infine, su un cross di Small, il portiere ospite ha anticipato in uscita Smith che sarebbe stato pronto a colpire la palla verso la porta.

La partita, molto aperta e combattuta, è così terminata con un pareggio, un risultato che accontenta soprattutto la squadra gallese, per il Preston NE resta la delusione di non essere riuscito a vincere nonostante le tante occasioni create, ma allo stesso tempo può essere soddisfatto di essere almeno riuscito a trovare il gol del pareggio nei minuti finali, se non lo avesse fatto sarebbe stata una beffa terribile.

E' stata una bella partita, giocata sotto un'incessante e forte pioggia, la prestazione della squadra è stata molto positiva e probabilmente con un pò più di fortuna e concretezza sarebbe arrivata una vittoria, in ogni caso i ragazzi arrivano alla difficile sfida di martedì prossimo a Deepdale contro la capolista Coventry con fiducia e con la consapevolezza di poter mettere in difficoltà gli SkyBlues che, a parte la sconfitta rimediata oggi, restano un avversario difficilissimo.

COYW!




sabato 29 novembre 2025

Match Report: Sheffield Wednesday Vs PNE 2-3

Vittoria soffertissima ed un po’ fortunosa contro un Wednesday ultimo in classifica, ma coraggioso e determinato a reagire dopo la netta sconfitta nel derby contro le Blades. 

Owls in vantaggio dopo soli 2 minuti con McNeill, ma il PNE ha pareggiato al 10’ con un tiro dal limite di Whiteman, i padroni di casa, però, non si sono demoralizzati ed hanno reagito bene segnando il 2-1 ancora con McNeill ed andando vicini al terzo gol almeno in un paio di occasioni. 

PNE male in difesa e con poche idee in attacco, ad inizio ripresa Iversen ha negato il gol alle Owls, poco dopo l’arbitro non ha punito con il rigore un fallo di mano di Lindsay ed al 57 e’ arrivato il 2-2 di Dobbin con un colpo di testa sotto porta sugli sviluppi di un corner. Al 72 il momento decisivo quando Iversen ha parato un rigore di McNeill, concesso stavolta per un fallo di mano di Offiah, negandogli la tripletta e 4 minuti più tardi e’ arrivato il gol vittoria realizzato da Frokjaer con un preciso tiro dal limite. Il Wednesday si è fatto pericoloso con un tiro di Redmond, ma non è riuscito a trovare un pareggio che avrebbe probabilmente meritato. Onore comunque al North End che ha saputo lottare e colpire al momento giusto anche grazie al solito provvidenziale Iversen. Tre punti pesanti in trasferta e contro un avversario determinato, si torna alla vittoria dopo 3 partite. 

Per questa sfida Hecky ha schierato titolare Small, in attacco ha confermato Jebbison, preferito a Smith, con Devine e Dobbin a supporto, a centrocampo seconda consecutiva da titolare per Thompson.

Come detto le Owls sono partite forte e dopo soli 2 minuti sono passate in vantaggio con McNeill servito dalla sinistra e lasciato troppo solo di calciare dall’interno dell’area.

Il PNE ha reagito con due buone opportunità, ma in entrambi i casi Howarth ha respinto con dei buoni interventi, prima su un tiro dal lato destro dell’area di Devine e poi su un bel diagonale di Small dal limite.

Al 10’ il North End ha segnato il gol del 1-1 con una precisa conclusione da fuori area di Whiteman , terminata nell’angolino basso destro , che ha ricevuto palla sugli sviluppi di un corner.

I padroni di casa hanno reagito immediatamente con due occasioni per McNeill, sulla prima e’ stato bravo ed intelligente a cercare di scavalcare Iversen, che si trovava fuori dai pali, con un bel pallonetto dalla distanza terminato di poco a lato, sulla seconda, invece, il portiere danese si è fatto trovare pronto parando un suo colpo di testa da distanza ravvicinata.

Ma la pressione delle Owls ha portato i suoi frutti al 14’ quando, stavolta, il colpo di testa dello scatenato McNeill, servito dalla sinistra, ha superato Iversen insaccandosi in rete.

Il Wednesday non si è accontentato ed ha continuato ad attaccare facendosi molto pericoloso prima con Valery, il cui tiro a colpo sicuro dal lato destro dell’area e’ stato respinto da Iversen il quale è stato bravo pochi minuti dopo fermando in uscita con un piede il tentativo di Cadamarteri che tutto solo era stato lanciato verso la porta.

Il primo tempo è terminato con il meritato vantaggio per le Owls, le difficoltà del PNE sono state confermate dal doppio cambio operato da Hecky nell’intervallo, sono infatti entrati in campo Lewis e Smith al posto di Thompson e Small.

Al 50’ il Wednesday ci ha riprovato con un tiro di Lowe ribattuto in area da Lindsay con una mano, l’arbitro non ha però concesso il rigore ritenendolo probabilmente un tocco involontario anche considerata la poca distanza tra i due giocatori.

Al 57’ e’ sembrata sinceramente un po’ una beffa la rete del 2-2 realizzata per il PNE da Dobbin con un colpo di testa sotto porta dopo la sponda, sempre di testa, di Storey servito sul secondo palo dalla bandierina.

Frokjaer ha preso il posto in campo di Jebbison ed al 61’ lo sfortunato Lewis, entrato da pochi minuti, e’ stato costretto ad uscire per uno strappo muscolare, sostituito da Pol Valentin.

Al 72’ e’ arrivato un momento decisivo, infatti da un lancio in area del PNE, Offiah ha anticipato un avversario colpendo la palla con la mano, stavolta l’arbitro non ha avuto dubbi ed ha assegnato il rigore, i giocatori del Wednesday hanno chiesto invano il cartellino giallo per il difensore, che sarebbe significato seconda ammonizione ed espulsione.

Sul dischetto si è presentato McNeill che ha avuto la grande opportunità di realizzare la tripletta e di riportare in vantaggio la sua squadra, ma il suo tiro dagli undici metri e’ stato respinto dal solito grande Iversen.

Come spesso accade nel calcio, al 76’ il North End ha punito il Wednesday segnando il clamoroso gol del 2-3 con un preciso tiro rasoterra dal limite di Frokjaer servito da Dobbin dopo una bella azione personale.

Un brutto colpo per le Owls che comunque all’80’ si sono fatte molto pericolose con Redmond che dopo una buona azione sulla destra e’ entrato in area ed ha calciato da posizione defilata mandando la palla di poco a lato del palo opposto.

I padroni di casa non sono più riusciti a farsi pericolosi ed il PNE ha così conquistato questa importante vittoria, una vittoria molto sofferta, bisogna di certo fare i complimenti agli avversari che , nonostante siano ultimi i classifica e stiano attraversando un periodo molto difficile, hanno giocato una gran partita .

In ogni caso ci prendiamo questi 3 punti che vi mantengono al quinto posto in classifica ed in piena lotta non solo playoff, ma anche per la seconda posizione.


COYW! 




martedì 25 novembre 2025

Match Report: Watford vs PNE 1-1

Buon punto in trasferta contro un Watford che se ci avesse battuti ci avrebbe raggiunti in classifica, una prestazione positiva anche se con questo pareggio diventano le tre le partite senza vittorie dopo la sconfitta contro il Blackburn ed il pari di Millwall.

Nonostante un miglior inizio di partita per le Hornets sono stati i Lilywhites a passare in vantaggio al 22° con Jebbison, il North End si è però poi fatto raggiungere proprio allo scadere del primo tempo, nella ripresa le due squadre si sono equivalse e nessuna delle due avrebbe probabilmente meritato più dell'altra di vincere, il risultato è quindi giusto e tutto sommato accontenta entrambe.

Per questa sfida ha fatto il suo esordio a centrocampo Thompson, titolari anche Lewis e Jebbison, panchina per Frokjaer, Small e Smith, ancora assente Armstrong così come lo squalificato Osmajic.

Il Watford è partito forte e già al 5° ha avuto una clamorosa doppia occasione, prima con un bel diagonale di Maamma che è andato a colpire in pieno il palo ad Iversen battuto, con il portiere a terra e la porta praticamente vuota, sulla ribattuta, Kjerrumgard ha incredibilmente sprecato calciando sopra la traversa da due passi dalla porta.

Il PNE ha risposto con un tiro da fuori area di Dobbin parato senza problemi dal portiere avversario, poco dopo il Watford non ha sfruttato un calcio di punizione dal limite calciando alto, i padroni di casa ci hanno riprovato qualche minuto dopo con un tiro terminato di poco a lato.

Al 22°, però, è stato il Preston NE a trovare il gol che ha sbloccato il risultato, grandi meriti vanno dati a Dobbin che ha conquistato palla rubandola ad un avversario, è avanzato accentrandosi verso l'area avversaria servendo al momento giusto e con precisione alla sua sinistra Jebbison il quale ha calciato un bel diagonale che ha superato il portiere.

Al 27° lo stesso Dobbin ha trovato con un bel passaggio Devine che si è portato in area avversaria prima di calciare dal lato destro mandando la palla sopra la traversa, al 36°, da un corner calciato proprio da Devine, la palla è arrivata a Thordarson che dal limite dell'area ha calciato al volo mandandola però alta sopra la traversa della porta avversaria.

Il Watford è tornato a farsi pericoloso nei minuti di recupero del primo tempo, un tiro cross dalla destra è andato a colpire la traversa, sul proseguo dell'azione la palla è arrivata sulla destra dove i padroni di casa hanno costruito una bella azione terminata  con un passaggio basso nel centro dell'area da dove Doumbia ha controllato la palla calciandola poi in rete trovando così il gol del 1-1.

Ad inizio ripresa il PNE ha creato la sua migliore occasione per riportarsi in vantaggio quando Lewis dalla sinistra ha crossato mettendo la palla nel centro dell'area avversaria da dove Lindsay l'ha colpita di testa costringendo il portiere ad una grande parata con la quale l'ha deviata contro il palo.

Al 60° Dobbin ha servito in area Jebbison il quale ha calciato di prima intenzione da ottima posizione, ma il suo tiro è stato contrastato e ribattuto da un difensore avversario, al 61° Small ha preso il posto in campo di Thompson.

Il Watford ha creato il primo pericolo del secondo tempo al 63°, ma un tiro dall'interno dell'area è stato respinto e deviato in corner da Lindsay-

Hecky ha poi mandato in campo al 72° Frokjaer al posto di Dobbin, mentre all'81° sono stati Pol Valentin e Smith a prendere il posto di Offiah e Jebbison.

All'88° i padroni di casa ci hanno provato con Vivaldo, ma il suo tiro è stato deviato in corner sugli sviluppi del quale lo stesso attaccante ha colpito la palla di testa trovando però l'attento Iversen pronto a parare.

Nel corso dei 5 minuti di recupero il Watford ha provato a spingere di più, ma l'unico pericolo è arrivato da una caduta a terra in area di Irankunda giustamente punito dall'arbitro con un cartellino giallo per simulzione.

La partita si è così conclusa con un buon pareggio per le due squadre, un risultato che può accontentare entrambe.

Dopo questo pareggio dovremo fare di tutto per tornare alla vittoria il prossimo sabato ad Hillsborough contro lo Sheffield Wednesday ultimo in classifica, serviranno assolutamente quei 3 punti.

COYW




venerdì 21 novembre 2025

Match Report: PNE vs Blackburn Rovers 1-2

 Derby del Lancashire in un freddo Friday Night in un Deepdale sold out tra Preston North End e Blackburn Rovers, i Lilywhites partono favoriti visto il buon inizio di stagione e la posizione playoff in classifica, ma si sa, in partite come queste i pronostici sono difficili e spesso vengono ribaltati.

Il PNE ha creato le migliori occasioni nel primo tempo con Dobbin e Smith, ma sono stati i Rovers a portarsi in vantaggio al 44°, i Whites hanno però risposto immediatamente pareggiando con Devine, nella ripresa gli ospiti sono partiti meglio ed al 62° si sono riportati avanti, il North End ha reagito con due occasioni per Devine e Small, ma il Blackburn ha tenuto bene, facendosi pericoloso in altrettante situazioni e portando a casa questa vittoria probabilmente inaspettata.

Per questa sfida Hecky ha dovuto rinunciare allo squalificato Osmajic ed in attacco ha dato spazio a Smith come punta supportata da Small, Dobbin e Devine, a centrocampo titolare Thordarson, confermato nell'undici iniziale anche Offiah.

Già al 2° minuto Small si è involato sulla fascia sinistra superando un avversario e poi mettendo in area avversaria una palla bassa che Dobbin ha controllato prima di calciarla verso la porta dove Pears ha però respinto, sul corner susseguente Lindsay ha colpito di testa mandando sopra la traversa.

Dopo un tentativo di Offiah, il cui tiro è stato ribattuto da un avversario, al 30° è arrivata una grandissima occasione per sbloccare il risultato quando Storey dalla destra ha crossato in area avversaria sul secondo palo da dove Smith è riuscito ad arrivare sulla palla anticipando un avversario e toccandola di quel tanto da riuscire a mandarla verso la porta dove Pears ha dovuto compiere una grande parata per respingerla, sul rimpallo è poi arrivata a Hughes che sullo slancio ed in scivolata non è riuscito a colpirla bene permettendo così al portiere di respingere nuovamente.

Nel finale di tempo gli ospiti hanno iniziato a pressare e ad attaccare, al 39° un tiro dalla distanza di McLoughlin è stato respinto da Iversen, poco dopo Lindsay ha contrastato e respinto un tiro dall'interno dell'area, mentre al 43° Iversen ha respinto con un piede una conclusione dal lato sinistro dell'area di Morishita.

Sul corner seguente la palla è arrivata in area del PNE dove Miller l'ha colpita di testa battendo Iversen e portando così in vantaggio i Rovers.

I Lilywhites hanno però risposto immediatamente e prima della fine del tempo hanno trovato il pareggio grazie a Devine che è entrato nell'area avversaria dalla destra per poi attraversarla palla al piede fino a portarsi sul lato sinistro da dove ha anticipato l'uscita di Pears ed ha calciato verso la porta senza che tre avversari riuscissero a fermarla prima che varcasse la linea di porta.

Nella ripresa i Rovers hanno iniziato meglio, al 54° Iversen ha deviato in corner una conclusione dalla distanza, al 57° sono arrivati i primi cambi con Jebbison e Frokjaer in campo al posto di Thordarson e Dobbin, ma al 62° il Blackburn è tornato in vantaggio con il gol di Gudjohnsen che, servito all'altezza del secondo palo, da due passi dalla linea di porta ed anticipando Jebbison, ha superato Iversen con un colpo di testa.

Soltanto due minuti dopo i Rovers sono andati vicini al terzo gol con una conclusione dal lato sinistro dell'area di Morishita che Iversen ha deviato in calcio d'angolo, al 67° il North End ha risposto con una bellissima conclusione al volo dall'interno dell'area di Devine che, servito da un fantastico cross dalla sinistra da Small, ha cacliato di poco sopra la traversa.

Al 70° Lewis ha preso il posto in campo di Storey e proprio da un suo cross dalla destra la palla è arrivata a Devine che ha subito servito Small che dall'interno dell'area avversaria ha calciato al volo trovando però la ribattuta di un difensore.

Il Blackburn si è fatto pericoloso al 90° con un colpo di testa alto di Gueye, l'arbitro ha concesso 5 minuti di recupero nei quali, però, sono stati gli ospiti a farsi pericolosi con Ohashi che dal lato destro dell'area ha calciato di poco fuori dallo specchio della porta preferendo la soluzione personale al passaggio nel centro dell'area dove Gueye era ben appostato.

L'unico tentativo del PNE è arrivato con un'azione personale di Jebbison che si è preparato bene al tiro calciando e trovando però la respinta di un avversario.

La partita si è così purtroppo conclusa con questa amara sconfitta, una sconfitta che fa male non tanto per motivi di classifica, ma piuttosto perchè arrivata in un derby sentito disputato in casa.

Forse il North End non avrebbe meritato la sconfitta, ma bisogna ammettere che i Rovers sono entrati in campo meglio nella ripresa riportandosi in vantaggio senza poi soffrire troppo la reazione del Preston ed anzi facendosi molto pericoloso in almeno un paio di occasioni.

Una sconfitta difficile da accettare, ma alla quale dovremo cercare di reagire subito partendo già dalla sfida di Vicarage Road contro il Watford martedi sera prossimo, dove dovremo fare di tutto per tornare alla vittoria dopo la sconfitta di questa sera ed il pareggio di Millwall.

COYW




sabato 8 novembre 2025

Match Report: Millwall vs PNE 1-1

 Dopo le tre vittorie consecutive arriva un ottimo pareggio sul difficile campo del The New Den del Millwall guidato dall'ex Alex Neil, uno scontro diretto importante che il North End ha giocato con coraggio ed alla pari meritando questo prezioso punto.
La partita è stata decisa nel primo tempo da due errori difensivi di entrambe le squadre, infatti il PNE è passato in vantaggio con Smith favorito da un retropassaggio sbagliato, mentre i Lions hanno pareggiato approfittando di un mancato rinvio di Iversen il quale, comunque, si è poi rifatto nel secondo tempo con una delle sue solite decisive parate.
Per questa sfida, forse visti anche gli impegni ravvicinati, Hecky ha fatto diversi cambi di formazione, assente ovviamente e purtroppo Osmajic che è stato squalificato dalla FA per 9 giornate in seguito ad un episodio avvenuto nella partita della scorsa stagione contro il Burnley, una decisione molto discutibile, viste le tempistiche e le mancate prove certe di quanto accaduto, contro la quale speriamo che il PNE faccia ricorso.
Titolari Frokjaer e Lewis per la prima volta in stagione, oltre a Thordarson e Smith, panchina per Devine, Dobbie e Small, il grande protagonista della vittoria di mercoledi scorso contro lo Swansea grazie al suo strepitoso gol.
La prima occasione pericolosa è stata creata dai padroni di casa quando, servito da un cross dalla destra, Neghli ha calciato di poco sopra la traversa, i Whites hanno risposto al 4° con un tiro rasoterra da fuori area di Thordarson, servito da Smith, che il portiere ha respinto con una mano in tuffo.
Al 15° la partita si è sbloccata, Neghli ha controllato palla ed ha cercato si servire con un retropassaggio il proprio portiere non accorgendosi della presenza di Smith che si è impossessato della palla, ha evitato Crocombe in uscita ed ha facilmente appoggiato la palla in rete portando in vantaggio i Lilywhites.
Il Millwall ha risposto prima con tiro al volo al 23°, sugli sviluppi di un corner, respinto sulla limea da Whiteman prima che Iversen potesse intervenire e poi segnando il gol del pareggio al 36° sfruttando un brutto errore del portiere danese che, su rimessa laterale di Storey, ha mancato l'impatto con la palla nel tentativo di rinviarla favorendo così Ivanovic che l'ha calciata nella porta lasciata vuota.
Un errore non da Iversen al quale però non possiamo davvero rimproverare nulla visto che sta giocando una stagione fantastica diventando decisivo quasi ad ogni partita con parate importanti e spesso incredibili, quindi facciamo idealmente un applauso di incoraggiamento al nostro grande portiere (che poi nel secondo tempo tornerà a fare l'Iversen).
Al 41° il Millwall è andato vicino al gol con un colpo di testa terminato di poco a lato di Taylor, il PNE, invece, ha "rischiato" di segnare di nuovo su un errore difensivo degli avversari, infatti Crocombe, cercando di controllare la palla dopo un retropassaggio di un compagno, l'ha rinviata facendola finire addosso a Frokjaer che l'ha mandata nel rimpallo di poco fuori dallo specchio della porta.
L'ultima occasione del primo tempo è stata dei Lions che si sono resi pericolosi sulla destra con un tiro dall'interno dell'area terminato di poco a lato.
I padroni di casa hanno iniziato meglio la ripresa ed al 52°, dopo un cross arrivato con una punizione dalla sinistra, Cooper ha mandato la palla di poco fuori con un colpo di testa.
Hecky ha effettuato al 57° i primi cambi mandando in campo Dobbin e Small al posto di Lewis e Thordarson, al 60°, Iversen è tornato a fare quello che sa fare meglio ed infatti si è reso decisivo, stavolta in modo positivo, con una grandissima parata con la quale ha respinto un tiro al volo da due passi dalla porta di Ivanovic.
Al 61° il Millwall ci ha provato con un tiro dalla distanza terminato fuori, due minuti dopo Smith ha risposto con una conclusione dall'interno dell'area con la quale ha mandato la palla a lato non sfruttando al meglio quella che sarebbe potuta essere un'ottima occasione per riportarsi in vantaggio.
Al 70° Devine ha preso il posto in campo di Frokjaer, qualche minuto dopo il Millwall si è fatto pericoloso con un colpo di testa di Ballo, ma la grande occasione è stata per il North End che all'80° è andato vicinissimo al gol con Small il quale è scattato sulla destra, è entrato in area ed ha calciato da posizione defilata, Crocombe è intervenuto sulla palla non riuscendo però a trattenerla, purtroppo per il PNE è però poi terminata di poco fuori.
I Lions hanno cercato con più insistenza di attaccare e si sono fatti pericolosi con un tiro dalla distanza di Bangura-Williams terminato a lato, ma ancora una volta è stato il North End ad andare ancora più vicino al gol quando Armstrong è avanzato in contropiede centralmente servendo poi con precisione Dobbin alla sua sinistra il quale è avanzato, è entrato in area evitando un avversario ed ha calciato trovando però la pronta risposta di Crocombe che ha respinto con un piede la sua conclusione.
L'arbitro ha concesso 4 minuti di recupero durante i quali non ci sono state altre occasioni da gol, la partita è così terminata in parità, un risultato buono per entrambe le squadre, soprattutto per i Whites considerando che hanno giocato in trasferta, manteniamo la posizione playoff in classifica e l'imbattibilità che si porta a 4 partite consecutive.
La prossima settimana il campionato sarà fermo per gli impegni delle Nazionale, ma ad attenderci ci sarà il sentito ed atteso derby contro il Blackburn che si giocherà venerdi 21 novembre alla sera.

COYW!



mercoledì 5 novembre 2025

Match Report: PNE vs Swansea City 2-1

Terza vittoria consecutiva per il PNE che vola al quarto posto, nonostante una prestazione non proprio brillante sono arrivati 3 punti importantissimi, la partita è stata sbloccata dopo soli 8 minuti di gioco da un gol pazzesco di Small, il raddoppio è arrivato ad inizio ripresa con Osmajic, i gallesi hanno accorciato le distanze al 79° senza però poi riuscire a concretizzare la pressione offensiva degli ultimi minuti.

In questa serata a Deepdale il Preston North End ha celebrato il "Remembrance Day" un evento sempre importante e molto sentito in Inghilterra, la squadra ha indossato la maglia con il "Poppy" ed è stato osservato un minuto di silenzio.

Hecky ha confermato lo stesso undici reduce dalla grande vittoria di St Mary's di sabato scorso e già dopo 8 minuti la sua scelta è stata ripagata dal grandissimo gol di Small, l'azione è nata dalla destra da dove Dobbin ha crossato la palla in area avversaria trovando sul secondo palo Osmajic che l'ha colpita di testa cercando di fare da sponda ad un compagno, è stato invece un difensore ospite a colpirla nel tentativo di allontanarla facendola però così arrivare a Small che si è avventato colpendola dalla grande distanza di prima intenzione spedendola nell'angolino alto sinistro dove il portiere non è potuto arrivare vista la potenza con cui è stata calciata, la precisione e la traiettoria imprevedibile.

Un gol meraviglioso, pazzesco, una conclusione di rara bellezza, complimenti a Small per questa fantastica perla che verrà ricordata a lungo, un gol, tra l'altro, importante perchè ha subito messo in discesa la partita per il PNE che per tutto il primo tempo non è più riuscito a farsi pericoloso, la squadra è sembrata senza idee e forse proprio il vantaggio l'ha rilassata un pò troppo.

Ma per fortuna non si è rilassato Iversen che al 38° è stato decisivo respingendo con un piede una conclusione da distanza ravvicinata ed a colpo sicuro di Cullen, qualche minuto prima la squadra gallese si era resa pericolosa anche con un tiro dalla distanza di Idah.

Ad inizio ripresa, al 49°, Armstrong, dalla propria area di rigore, ha servito con un lungo lancio in profondità Osmajic il quale, approfittando del mancato intervento difensivo di Key, si è impossessato della palla e davanti a Vigoreux l'ha calciata con precisione battendo il portiere e trovando così il gol del raddoppio.

Iversen ha deviato con un buon intervento la palla sopra la traversa respingendo un tiro dalla distanza, al 54° Thordarson e Frokjaer hanno sostituito Armstrong e Dobbin, mentre al 68° sono entrati in campo Smith e Lewis al posto di Devine e Small.

La squadra ha fatto un pò fatica a creare e lo Swansea ha preso coraggio, al 70° da una punizione dalla destra Idah ha colpito la palla di testa mandandola di poco a lato, un tiro pericoloso di Ronald è stato deviato in corner dalla difesa, ma al 79° Eom è riuscito a segnare riaprendo il match con una bella conclusione dal limite sulla quale stavolta Iversen non ha potuto nulla.

Negli ultimi minuti, compresi i 4 di recupero, si è temuto che lo Swansea potesse pareggiare, ma invece i gallesi non sono più riusciti a farsi pericolosi ed a concretizzare la pressione in fase offensiva, addirittura è stato il North End ad andare vicino al terzo gol al 93° quando Osmajic è partito in contropiede tutto solo, ma non ha poi calciato bene sprecando una grande occasione permettendo al portiere ospite di respingere la sua conclusione.

E' così arrivata la terza vittoria di fila, la prestazione non è stata probabilmente tra le migliori, ma questi 3 punti ci permettono di arrivare con fiducia alla prossima importantissima sfida che ci vedrà sfidare al New Den il Millwall quinto in classifica e che abbiamo sorpassato proprio questa sera di 1 punto, sarà una grande partita che dovremo affrontare sicuri delle nostre possibilità, senza timori e con l'entusiasmo acquisito nell'ultimo periodo davvero positivo.

COYW!  




sabato 1 novembre 2025

Match Report: Southampton vs PNE 0-2

 Dopo la grande rimonta di Deepdale contro lo Sheffield Utd, oggi è arrivata un'altra ottima ed importante vittoria a Southampton che ci porta al sesto posto in classifica in piena zona playoff, a decidere un gol di Dobbin nel primo tempo ed uno di Frokjaer a fine partita.

Hecky ha scelto una formazione molto offensiva con Devine, Small, Dobbin ed Osmajic in campo contemporaneamente sin dall'inizio, il primo tempo è stato abbastanza equilibrato e senza grandi emozioni anche se Iversen ha dovuto compiere una delle sue parate per respingere una pericolosa conclusione di Scienza.

Il PNE ha risposto con una bella conclusione di Dobbin terminata di poco sopra la traversa, ma pochi minuti dopo, al 38°, lo stesso giocatore, servito in area dalla destra da Devine, ha sbloccato il risultato con una conclusione sotto porta dopo che un suo precedente tentativo era stato respinto dal portiere avversario.

Poco dopo ci ha provato anche Armstrong con un tiro dalla distanza che è stato però deviato lontano dalla porta da un difensore dei Saint, il primo tempo è così terminato sul risultato di 0-1.

Ad inizio ripresa i padroni di casa hanno tentato di reagire, ma l'unico vero tentativo verso la porta del PNE è arrivato soltanto al 70° quando un bel tiro dal limite di Jander è stato deviato contro la traversa da Iversen, autore di un'altra grande e decisiva parata.

Nel frattempo, al 62°, per il PNE erano entrati in campo Smith e Frokjaer al posto di Osmajic e Dobbin, il North End ha difeso senza affanni il prezioso vantaggio, al 79° Hecky ha sostituito Devine e Small con Lewis, alla sua prima partita con i Whites, e Thordarson che 2 minuti più tardi è andato vicino al raddoppio con un tiro dal limite terminato a lato di poco.

I Saints non sono riusciti a farsi pericolosi nemmeno durante i 4 minuti di recupero ed è stato invece il North End ha trovato lo 0-2 con un'azione tutta nordica, iniziata dal danese Iversen che ha servito il connazionale Frokjaer il quale è avanzato centralmente senza essere contrastato e che, arrivato al limite dell'area avversaria, ha passato la palla alla sua sinistra all'islandese Thordarson che ha l'ha poi rimessa al centro dell'area dove lo stesso n. 10 ha calciato di prima intenzione in rete chiudendo il match.

Seconda vittoria consecutiva per il PNE che ha espugnato un difficile campo come quello di St Mary, la squadra è in forma e sta dimostrando tutto il suo valore, il sesto posto è assolutamente meritato ed andando avanti di questo passo possiamo davvero puntare in alto.

COYW!





venerdì 24 ottobre 2025

MATCH REPORT: PNE VS Sheffield United 3-2

 Che notte a Deepdale!!! Grande vittoria per il PNE conquistata con una fantastica rimonta da 0-2 a 3-2!! Decisivo un gol di Jebbison al 58°, il North End ha segnato 3 gol tra la fine del primo e l'inizio del secondo tempo ribaltando in modo incredibile i 2 gol realizzati dalle Blades nei primi 16 minuti di gioco!

Dopo 2 sconfitte consecutive questa vittoria è importantissima per i 3 punti, ma anche per il morale soprattutto considerando il modo in cui è arrivata, la squadra deve avere fiducia nelle proprie potenzialità, questa sera i ragazzi hanno lottato uniti fino alla fine meritando questo risultato.

Per questa difficile sfida contro uno Sheffield Utd in netta ripresa dopo un pessimo inizio di campionato, Hecky ha confermato titolari Offiah, man of the match della sfida contro il Birmingham, Vukcevic, Armstrong e Jebbison, rispetto all'ultimo turno sono stati schierati dal primo monuto Devine e Dobbin al posto di Osmajic e Smith.

La partita era iniziata con i Lilywhites aggressivi e pericolosi, già al 1° minuto da una punizione di Devine è arrivato il colpo di testa di poco a lato di Jebbison, poi sono stati lo stesso Devine e Dobbin a farsi pericolosi con delle conclusioni respinte dalla difesa avversaria.

Al 10° è arrivato inaspettato il gol delle Blades, da una rimessa laterale dalla destra la palla è arrivata a Campbell che ha evitato il contrasto di Gibson servendo in profondità Brooks che è scattato solo verso Iversen superandolo con un tiro preciso anticipando la sua uscita dai pali.

Soltanto 6 minuti dopo gli ospiti hanno raddoppiato, una mazzata per qualsiasi squadra, mettendo una seria ipoteca sulla vittoria, grazie ad O'Hare che, dopo una palla persa da Whiteman ed un rimpallo, ha ricevuto palla in area da Ogbene, ha evitato un paio di difensori e da ottima posizione ha battuto da distanza ravvicinata Iversen segnando il gol dello 0-2.

Poco dopo Campbell si è reso pericoloso con un tiro terminato alto calciato dal lato destro dell'area del PNE, sul fronte opposto, qualche minuto più tardi, nel tentativo di fermare Jebbison e dopo un rimpallo un difensore ha toccato la palla con un braccio, ma l'arbitro non ha concesso il calcio di rigore.

Al 38° Gibson, infortunato, ha dovuto lasciare il campo per Lindsay, poco dopo da un cross di Offiah in area Jebbison ha colpito la palla di testa facendo da sponda ad Armstrong il quale non è però riuscito a raggiungerla, l'arbitro ha poi concesso 5 minuti di recupero.

Al 4° di recupero il North End ha trovato l'importantissimo gol del 1-2 che ha permesso alla squadra di entrare negli spogliatoi con una bella iniezione di fiducia, l'azione è nata da Dobbin che ha dato palla ad Offiah il quale l'ha poi servita a Jebbison che dal limite, spalle alla porta, ha fatto da sponda  a Dobbin il quale, dopo averla controllata ed evitato un difensore, ha calciato con potenza e precisione in rete.

Questo gol ha riaperto un match che sembrava già chiuso dopo 16' e dato speranza ai Whites che sono entrati in campo nella ripresa pieni di grinta e di voglia di vincere, al 47° Devine ha calciato una punizione mandando la palla in area avversaria dove Storey l'ha colpita trovando poi la decisiva deviazione di Tanganga che l'ha mandata alle spalle del suo portiere regalando così il gol del 2-2 al PNE.

I ragazzi hanno acquisito ancora più fiducia dopo il pareggio e ed hanno continuato a spingere e ad attaccare con insistenza, al 53° Jebbison, dopo una combinazione con Dobbin, ha calciato alto sopra la traversa sprecando una grande occasione, l'attaccante si è però rifatto al 58° quando, servito in area avversaria da un preciso cross di Vukcevic dalla sinistra, ha colpito di testa superando il portiere e completando così la grande rimonta per la gioia dei giocatori e dei tifosi.

Una fantastica rimonta, ma la partita sarebbe stata ancora lunga, il mister ha mandato in campo Small per Vukcevic al 63° e sono arrivate due occasioni, prima con un bel tiro di Devine respinto dal portiere, ala palla è poi arrivata a Small che l'ha calciata di poco a lato dalla sinistra, poi con un'altra conclusione dello stesso Devine che ha calciato dal limite mandandola di poco a lato.

Al 77° sono entrati in campo Thordarson, Osmajic e Smith per Jebbison, Devine e Dobbin, poco dopo Whiteman ha calciato una punizione dal limite mandando però la palla a lato.

All'84° le Blades hanno avuto la migliore occasione per pareggiare, ma non l'hanno sfruttata, infatti da un corner la palla è stata colpita di testa per fare da sponda a Soumare il quale l'ha clamorosamente calciata alta da posizione ravvicinata, praticamente sottoporta.

Anche il PNE ha avuto la sua clamorosa occasione di chiudere definitivamente il match quando Osmajic è avanzato centralmente servendo poi sulla sinistra Thordarson che ha messo in area un cross basso sui piedi di Smith il quale ha dovuto soltanto spingere la palla in rete, incredibilmente, però, l'ha calciata di poco a lato fallendo un gol già fatto e che avrebbe chiuso definitivamente la partita.

Dopo un tiro a lato di Soumare l'arbitro ha assegnato 5 minuti di recupero durante i quali le Blades hanno cercato disperatamente il pareggio, prima con un pericoloso contropiede conclusosi con il tiro di Cannon ribattuto da Lindsay, poi con una punizione dal limite al 95° che Ings ha calciato nettamente sopra la traversa.

La partita è così terminata con questa fantastica vittoria per il Preston NE, è stato un match bellissimo, combattuto da entrambe le squadre, ma che alla fine i Whites hanno meritato di vincere per la grande reazione nel secondo tempo e per averci sempre creduto.

COYW!

  


martedì 21 ottobre 2025

Match Report: PNE vs Birmingham City 0-1

 A Deerpdale arriva la seconda sconfitta consecutiva in pochi giorni, ma anche stavolta possiamo dire che la squadra non avrebbe meritato di perdere soprattutto se si va a considerare l'ultima mezz'ora di gioco quando, sul risultato di 0-1, gli ingressi in campo di Devine ed in particolare di Small hanno cambiato la partita, da quel momento i Lilywhites hanno dominato e messo costantemente sotto pressione la difesa avversaria creando diverse occasioni da gol e reclamando un calcio di rigore, purtroppo non è però servito per trovare il pareggio ed il rammarico aumenta.

Per questa partita Hecky ha fatto un pò di turnover schierando titolari, rispetto a sabato scorso, Offiah, McCann, Jebbison e Smith al posto di Small, Dobbin, Devin e Osmajic, la partita nella prima mezz'ora è stata equilibrata e priva di grosse emozioni, ma al 33° gli ospiti sono passati in vantaggio con un colpo di testa di Neumann servito nel centro dell'area del PNE con una punizione dalla sinistra.

Solo 2 minuti dopo u colpo di testa sbagliato di Hughes ha fatto arrivare la palla in area a Stansfield che ha evitato Iversen in uscita servendo poi al centro Koumas che ha calciato a colpo sicuro verso la porta sguarnita, ma è stato Gibson a negargli il gol respingendo la sua conclusione praticamente sulla linea.

Il North End è riuscito a reagire nel finale di tempo prima con una bella conclusione al volo di Smith dal lato destro del limite dell'area calciando però la palla sopra la traversa, poco dopo, servito da una punizione dalla destra sul secondo palo, Storey ha colpito di testa, ma Beadle, ha parato, il portiere ha poi anche deviato in corner con i pugni una punizione calciata da Whiteman. 

Ci saremmo aspettati un inizio di ripresa all'arrembaggio per la ricerca del pareggio ed invece per i primi 15 minuti di gioco non è successo niente, fino al 60° quando i Brummies si sono fatti pericolosi con un bel tiro dal limite di Stansfield che ha calciato di poco alto, soli 2 minuti dopo lo stesso attaccante ha clamorosamente colpito il palo con una conclusione di testa dopo essere stato servito in area sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

Al 63° Small e Devine sono entrati in campo al posto di Vukcevic e McCann e sono subito entrati in partita grazie alla loro velocità ed imprevedibilità, già al 66° Devine, servito in area proprio da Small, ha calciato a colpo sicuro, ma il suo pericoloso tiro è stato ribattuto da un difensore avversario. 

Ma poco dopo, al 68°, è arrivata un'occasione più clamorosa e sprecata da Jebbison che ha approfittato di un'uscita dai pali avventata di Beadle sulla sinistra conquistando palla, dopo essere avanzato, però, ha calciato verso la porta, ma un avversario ha respinto la sua conclusione sventando il pericolo.

Hughes ci ha provato qualche minuto più tardi, ma un suo cross basso dalla sinistra è stato deviato da un avversario e la palla è terminata sull'esterno della rete, al 71° Osmajic ha preso il posto in campo di Jebbison.

Il PNE ci ha poi provato con un colpo di testa di Smith parato da Beadle al 74°, ma al 76° gli ospiti sono tornati a farsi pericolosi quando Stansfield ha controllato la palla in area servendola all'accorrente Gray che dopo averla controllata spalle alla porta, si è girato ed ha calciato di poco a lato.

Al 78° lo scatenato Small è andato vicinissimo al pareggio quando ha ricevuto palla  sul lato sinistro del limite dell'area da dove ha calciato al volo, una piccola deviazione l'ha fatta terminare di pochissimo a lato impedendo al North End di trovare quello che sarebbe stato un gol a questo punto meritato.

All'83 Hughes è stato sostituito da Dobbin, questo cambio ha reso la squadra ancora più offensiva, poco dopo un tiro di Smith dall'interno dell'area è stato parato, poi, 3 minuti dopo, Iversen ha servito all'interno dell'area avversaria con un rinvio lungo proprio Dobbin che ha colpito la palla al volo con scarso equilibrio riuscendo comunque ad impegnare Beadle che ancora una volta non si è fatto superare.

Gli ospiti si sono fatti pericolosi con un tiro dalla distanza terminato alto dopo un'incomprensione tra Armstrong e Small che ha permesso agli ospiti di impossessarsi della palla, ma è stato solo un attimo, infatti subito dopo i Lilywhites sono tornati a farsi pericolosi quando Devine ha servito in area Dobbin che non ha potuto controllare la palla a casua di un trattenuta che lo ha fatto terminare a terra, nonostante le proteste l'arbitro non ha ritenuto falloso l'intervento, poco dopo in uno scontro con Beadle, Osmajic è terminato a terra in area avversaria, ma anche in questo caso non è stato concesso il calcio di rigore.

Nel corso del recupero il PNE ha continuato ad attaccare ed a tenere sotto pressione gli avversari, ma senza riuscire a farsi pericoloso e la partita è così terminata con questa amara ed immeritata sconfitta, un vero peccato considerando l'ottima prestazione della squadra nell'ultima mezz'ora e le occasioni create,

In classifica i Whites scendono in decima posizione a 2 punti dalla zona playoff, venerdì sera prossimo a Deepdale arriverà uno Sheffield United in grande ripresa dopo un inizio di campionato disastroso ed il cambio di allenatore, sarà un'altra sfida difficile, ma dovremo assolutamente evitare la terza sconfitta di fila.

COYW




sabato 18 ottobre 2025

Match Report: WBA VS PNE 2-1

 Arriva una sconfitta che lascia un pò di delusione al The Hawthorns, il PNE non perdeva dal 30 agosto quando a Fratton Park il Portsmouth si impose con il risultato di 1-0, oggi i Lilywhites avrebbero meritato un pareggio vista la continua ricerca del 2-2 dopo che al 78° Smith aveva riaperto il match.

Il North End scivola in ottava posizione in classifica sorpassato proprio dal WBA oltre che da Millwall e Bristol City, anche in questa occasione, però, la squadra ha giocato una buona partita nonostante abbia dovuto anche stavolta affidarsi alle parate di Iversen, strepitoso con una doppia parata su Price.

Per questa difficile trasferta Hecky ha schierato comunque una formazione offensiva con Dobbin e Devine a supporto di Osmajic, titolare a centrocampo Armstrong con McCann in panchina, in difesa confermato Vukcevic.

Il primo tempo è stato vivace ed entrambe le squadre hanno giocato a viso aperto ed alla ricerca del gol, al 5° con una punizione Devine ha messo una palla nel centro dell'area avversaria che Gibson è riuscito a deviare, trovando però la parata di Griffiths, al 13° Whiteman ci ha provato dalla distanza, ma il suo tiro non ha creato problemi al portiere di casa.

Il WBA ha risposto con una conclusione di Mowatt terminata alta sopra la traversa, al 20° il PNE ha reclamato un rigore per un presunto fallo ai danni di Armstrong in area, poco dopo Whiteman ci ha riprovato dalla distanza impegnando in modo più serio il portiere avversario.

Al 25° Iversen è diventato grande protagonista del match con un incredibile doppio intervento, un cross dalla destra ha fatto arrivare la palla in area dove Hughes non è riuscito a controllarla favorendo Price che defilato sulla sinistra ha calciato da distanza ravvicinata trovando la grande respinta con una mano del portiere danese, la palla è però tornata allo stesso attaccante che ci ha riprovato a colpo sicuro, ma il n. 1 del North End si è superato con un altro grande intervento con il quale ha nuovamente ribattuto la conclusione dell'avversario.

La migliore occasione di tutta la partita per il PNE è arrivata al 27° quando Osmajic, lanciato a rete da un passaggio sbagliato degli avversari, è scattato verso la porta, il portiere non è uscito ed è stato bravo a restare in piedi riuscendo così a respingere con un piede il tiro dell'attaccante che ha così sprecato.

Il WBA è tornato a farsi pericoloso prima con un tiro dall'interno dell'area di Johnston terminato di poco a lato grazie ad una leggera deviazione, poi con una bella conclusione dalla distanza di Price che Iversen ha alzato sopra la traversa mandando la palla in corner con un altro ottimo intervento.

Al 40°, però, Iversen non ha potuto impedire il gol che ha sbloccato il match e realizzato con una bella conclusione dal lato sinistro del limite dell'area da Johnston, il primo tempo è così terminato sul risultato di 1-0 a favore dei Baggies, un vantaggio tutto sommato meritato considerando soprattutto la doppia parata di Iversen.

La ripresa è iniziata con i padroni di casa alla ricerca del raddoppio, al 47°, da un cross dalla destra, Storey è stato bravo ad anticipare in area con un colpo di testa un avversario che sarebbe stato a sua volta pronto a colpire in rete, il North End ha risposto subito dopo con due tentativi dalla distanza di Dobbin e Devine, entrambi terminati alti sopra la traversa.

Al 62° è però arrivato il gol del raddoppio, l'azione è nata da una ripartenza centrale di Mowatt che ha poi servito sulla sinistra Price che ha controllato la palla ed ha calciato dal limite riuscendo stavolta a superare Iversen dando così alla sua squadra la possibilità di portarsi avanti di 2 gol.

Heckingbottom ha operato 4 cambi contemporanei al 69° mandando in campo McCann, Opphia, Smith e Jebbison al posto di Armstrong, Vukcevic, Small e Osmajic, al 75° ha poi sostituito Devine con Frokjiaer.

Proprio due dei nuovi entrati hanno costruito l'azione del gol che al 78° ha riaperto il match, infatti Jebbison ha ricevuto palla sul lato destro dell'area avversaria ed è stato bravo a trovare subito lo smarcato Smith al centro che ha dovuto solo spingerla in rete per il gol del 2-1 che ha ridato speranza ai Lilywhites.

Il PNE ha giustamente iniziato a crederci ed a provare la rimonta, un bel lancio di Hughes dalla sinistra ha trovato con precisione in area Jebbison, l'attaccante ha calciato al volo, ma colpendo male la palla mandandola così nettamente a lato, il WBA ha risposto con un colpo di testa di Iling-Junior terminato a lato.

Le speranze per il North End sono aumentate quando l'arbitro ha concesso ben 9 minuti di recupero, la squadra si è fatta pericolosa prima al 96° quando da un cross di Dobbin dalla sinistra, Smith ha colpito di testa a lato, soprattutto però è andata vicinissima al gol al 98° quando Frokjiaer ha recuperato palla e dalla destra ha servito benissimo Jebbison il quale, dal lato sinistro del limite dell'area ha fatto partire una bella conclusione che però Griffiths è stato bravo a deviare in corner negando il gol del 2-2 al PNE.

Sul corner la palla è arrivata in area a Dobbin che l'ha colpita di testa mandandola però a lato sprecando l'ultima occasione prima del fischio finale.

Arriva così una sconfitta che lascia un pò di delusione, ma anche la consapevolezza che la squadra c'è, il gruppo è unito e può continuare a fare bene, speriamo già in una reazione nella sfida di martedì prossimo a Deepdale contro il Birmingham City.

COYW




sabato 4 ottobre 2025

Match Report: PNE vs Charlton Athletic 2-0

 Vittoria meritata e piuttosto agevole in una partita senza grandi emozioni, dopo un primo tempo equilibrato e senza gol ed occasioni pericolose, nella ripresa i Lilywhites hanno sbloccato il risultato con Small ed hanno chiuso il match dopo pochi minuti con Jebbison senza giocare particolarmente bene, ma senza nemmeno subire nessuna reazione da parte degli Addicks che non sono mai riusciti ad impensierire Iversen che per una volta ha passato un sabato tranquillo.

Hecky ha confermato titolare in difesa Vukcevic, a centrocampo Armstrong, mentre in attacco Dobbin e Jebbison sono stati preferiti a Devine ed Osmajic, panchina anche per Smith.

Come detto il primo tempo è stato davvero privo di emozioni, soltanto al 28° si è registrato il primo tentativo da parte del North End con Dobbin che dopo aver ricevuto palla sul lato destro dell'area avversaria l'ha controllata e poi calciata alta sopra la traversa.

Anche il secondo tempo è iniziato con un ritmo lento, ma al 61° la partita si è "svegliata" quando è arrivata la prima vera clamorosa occasione da gol, Hughes ha crossato dalla sinistra la palla in area, dopo un rimbalzo a terra è arrivata a McCann che tutto solo da due passi dalla porta l'ha colpita di testa senza però riuscire a superare il portiere che di istinto ha respinto.

La partita si è fatta più vivace ed al 67° si è anche sbloccata, McCann ha ricevuto palla in area controllandola a favore di Dobbin che di prima intenzione ha servito alla sua destra l'accorrente Small che non ha esitato a calciarla in rete trovando il gol del 1-0.

Gli ospiti ha tentato una timida reazione, ma Bree ha colpito male la palla e da buona posizione l'ha spedita nettamente alta sopra la traversa, il PNE ha risposto con Gibson che ricevendo palla da corner sul secondo palo l'ha colpita di testa mandandola però alta.

Dobbin ha poi sprecato una buona occasione quando, servito da McCann, è avanzato e dopo essersi accentrato ha preferito calciare piuttosto che servire Jebbison concludendo a lato.

Al 76° Devine e Lindsay hanno preso il posto in campo di Dobbin e Vukcevic e proprio l'attaccante in prestito dagli Spurs si è reso protagonista in due occasioni in pochi minuti, sulla prima, servito con precisione in area da Armstrong, ha evitato un paio di avversari, ma ha calciato male ignorando i compagni posizionati meglio, ma sulla seconda è stato bravissimo a riscattarsi, infatti, servito da un lancio di Lindsay, è scattato sulla sinistra sul filo del fuorigioco ed una volta entrato in area ha messo al centro una palla bassa trovando Jebbison libero che ha soltanto dovuto spingerla in rete segnando così il gol del 2-0 ed il suo primo in maglia White.

Nel finale sono entrati in campo Smith e poi Offiah al posto di Jebbison e Small, gli autori dei due gol, la partita si è spinta fino al termine senza altre occasioni e senza nessuna reazione da parte del Charlton.

Una vittoria meritata ed ottenuta senza problemi pur non giocando una grande partita, sono bastati due gol nel secondo tempo per avere la meglio di un Charlton poco brillante e mai pericoloso, buona prova di Small, autore anche del primo gol, nota di merito anche per Devine entrato in campo al 76° e subito decisivo con l'assist per il secondo gol realizzato da Jebbison.

La prossima settimana il campionato sarà fermo per gli impegni internazionali, alla prossima il PNE dovrà affrontare il WBA al The Hawthorns.

COYW!!




martedì 30 settembre 2025

Match Report: Hull City vs PNE 2-2

Nonostante il doppio vantaggio arrivato già nei primi minuti di gioco il PNE non riesce a vincere e l'Hull, grazie ad un grande secondo tempo, ha meritatamente trovato la rimonta ed il pareggio rischiando addirittura di vincere se non fosse stato per un'altra decisiva parata di Iversen che, proprio come sabato scorso, ha salvato il risultato con un fantastico intervento al 95°, all'ultimo minuto del recupero.

Per questa difficile trasferta Heckingbottom ha operato qualche cambio di formazione schierando titolare per la prima volta Armstrong, oltre a Lindsay, Vukcevic e Smith che in attacco è stato preferito a Dobbin.

Come detto i Lilywhites hanno iniziato la partita nel migliore dei modi ed infatti già al 3° minuto di gioco Small ha portato in vantaggio il North End con un preciso diagonale dal lato destro dell'area avversaria con il quale ha battuto il portiere di casa dopo essere stato servito da un tocco di Osmajic che a sua volta aveva sfruttato una sponda di testa di Gibson sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

Addirittura al 10° è arrivato il raddoppio quando Whiteman ha intercettato un rinvio del portiere avversario controllando la palla e servendo con precisione Smith il quale, dopo essersela sistemata sul piede giusto, ha fatto partire una bella conclusione dal limite con la quale ha trovato il gol dello 0-2 mandando la palla nell'angolino basso sinistro.

I Whites qualche minuto dopo sono andati vicini anche al terzo gol quando Smith ha liberato al tiro Devine che dal limite ha fatto partire una conclusione potente ed a colpo sicuro che però un difensore è riuscito a deviare in corner evitando che la palla potesse arrivare in porta.

L'Hull non è riuscito a reagire dopo l'inaspettato colpo dei due gol presi nei primissimi minuti di gioco, il PNE non ha creato altre occasioni pericolose, ma ha gestito senza affanni il doppio vantaggio concludendo il primo tempo con un meritato 0-2.

Nella ripresa le Tigers sono rientrate in campo decise a reagire e per farlo hanno mandato in campo l'ex Millar che già al 47° si è fatto pericoloso sulla fascia sinistra mettendo un bel cross in area dove un suo compagno ha colpito la palla di testa mandandola alta sopra la traversa.

Ma l'inizio deciso dell'Hull è stato premiato poco dopo, infatti al 48° McBurnie, servito in area da un cross basso dalla sinistra, ha controllato la palla, si è avvicinato ad Iversen superandolo con un tiro preciso da distanza ravvicinata riuscendo così a riaprire subito la partita, proprio quello che serviva ai padroni di casa per sperare di rimediare al doppio svantaggio del primo tempo.

Il PNE ha reagito con un tiro terminato alto di Devine, servito da Vukcevic sul lato destro dell'area avversaria, l'Hull ha risposto al 65° con una pericolosa conclusione di Millar terminata di poco a lato, ma pochi minuti dopo è stato ancora Devine ad andare vicino al gol, l'attaccante ha infatti sfruttato un rimpallo nato in area da un cross di Vukcevic, impossessandosi della palla calciandola in modo da scavalcare il portiere in uscita, ma alzandola troppo facendola così terminare alta sopra la traversa sprecando una grande occasione per riportarsi avanti di 2 gol.

Al 70° Smith e proprio Devine hanno lasciato il loro posto in campo a McCann e Jebbison, ma al 74° è arrivato il pareggio dell'Hull siglato ancora da McBurnie che in area ha anticipato tutti arrivando sulla palla, dopo un cross di Giles dalla sinistra, in scivolata riuscendo a colpirla di quel tanto da mandarla in rete alle spalle dell'incolpevole Iversen che ha dovuto arrendersi al 2-2.

Il North End non ha però voluto arrendersi ed al 75° Small ha servito dalla destra in area Jebbison che all'altezza del secondo palo ha colpito al volo la palla mandandola sopra la traversa, poco dopo Storey è stato fermato in area avversaria con un intervento dubbio dal quale è poi partito un pericoloso contropiede dei padroni di casa terminato con una conclusione di Millar che da buona posizione ha calciato alto.

All'81° Frokjiaer ha sostituito Armstrong e poco dopo un altro bel cross dalla destra di Small ha visto Osmajic non arrivare per poco all'impatto con la palla a due passi dalla porta, ostacolato anche dal contrasto di un difensore.

I Lilywhites hanno avuto l'occasione giusta per vincere quando Jebbison ha liberato in area con un colpo di tacco Storey che da posizione centrale ha calciato con potenza a colpo sicuro trovando però la respinta del portiere che gli ha negato il gol. 

L'arbitro ha concesso 5 minuti di recupero, al 91° Offiah è entrato in campo prendendo il posto di Vukcevic, la partita si stava spingendo verso la fine senza altre situazioni pericolose fino al 95° quando, proprio all'ultimo, Lundstram ha fatto partire un gran tiro da fuori area che Iversen ha respinto con una mano tuffandosi in tempo per compiere un'altra parata strepitosa e decisiva proprio come aveva fatto sabato scorso contro il Bristol City.

E così la partita è terminata sul 2-2, un pareggio alla fine giusto e che può essere soddisfacente per il PNE anche se resta il senso di non aver saputo approfittare di quel doppio vantaggio conquistato dopo soli 10 minuti di gioco e di aver subìto la reazione dell'Hull nella ripresa dopo aver giocato un bel primo tempo.

In ogni caso è arrivato un altro risultato positivo tra l'altro in trasferta e su un campo molto difficile, dobbiamo prendere positivamente questo pareggio considerando anche che avremmo potuto perdere se non fosse stato per quell'intervento decisivo di Iversen al 95°.

COYW! 




sabato 27 settembre 2025

Match Report: PNE vs Bristol City 0-0

Termina a reti inviolate una partita con tante occasioni da gol per entrambe le squadre, alla fine per il PNE è un ottimo punto soprattutto considerando che al 95° Iversen ha compiuto un intervento miracoloso negando il vantaggio, che a quel punto sarebbe stato decisivo, ai Robins.

E' stata una partita davvero bella, il North End ha fornito un'altra buona prestazione anche se forse gli ospiti hanno fatto qualcosa di più attaccando con continuità e creando più occasioni pericolose trovandosi però di fronte un super Iversen.

La formazione iniziale è stata la stessa che aveva conquistato un'ottima vittoria a Derby nello scorso turno, confermati quindi in attacco Osmajic supportato da Dobbin e Devine, ancora panchina per Armstrong, ma era sicuramente giusto cominciare con l'undici che così bene aveva fatto a Pride Park sette giorni prima.

Il match è iniziato con una protesta per parte, prima sono stati i Robins a chiedere il calcio di rigore quando l'ex Riis è stato fermato in area in modo dubbio da Iversen, poco dopo, però il PNE ha reclamato per una spinta in area che ha impedito ad Osmajic di arrivare sulla palla dopo un bel cross dalla destra di Valentin.

La partita è stata equilibrata, ma fin dai primi minuti è stato il Bristol City a farsi più pericoloso ed infatti nel giro di 15 minuti Iversen ha dovuto compiere tre parate, la prima con i piedi per respingere un tiro dal lato sinistro dell'area, con la seconda ha deviato in tuffo la palla mandandola in corner dopo una conclusione dal limite, sulla terza ha invece dovuto alzare sopra la traversa un pericoloso tiro da distanza ravvicinata di Sykes.

I Whites hanno risposto al 20° con un contropiede di Dobbin che è avanzato sulla destra servendo poi con grande precisione in posizione centrale Osmajic il quale ha sprecato la possibilità di portarsi tutto solo a tu per tu con il portiere avversario controllando male la palla ed allungandosela permettendo così all'estremo difensore ospite di impossessarsene.

Lo stesso Dobbin si è fatto pericoloso qualche minuto dopo in area avversaria servendo l'accorrente Devine sul lato sinistro che ha calciato di prima intenzione trovando però il contrasto di un difensore che ha così ribattuto la sua conclusione.

I Robins non hanno sfruttato una buona occasione al 24° quando da un cross dalla destra di Sykes la palla è arrivata nel centro dell'area del PNE dove McCrorie l'ha colpita di testa mandandola di poco sopra la traversa. 

Al 26° Hughes ha ricevuto un'ottima palla sulla fascia sinistra, il terzino l'ha controllata con il petto portandosela ai piedi e mettendola poi nel centro dell'area avversaria con un passaggio basso sul quale è arrivato Gibson che ha calciato di prima intenzione verso la porta dove il portiere ha respinto la sua conclusione, la palla è arrivata nuovamente al difensore, ma anche il suo secondo tentativo è stato parato, di certo questa è stata la migliore occasione da gol per il PNE nel primo tempo.

I Whites ci hanno poi provato con un tiro da fuori area di Whiteman, servito da Dobbin, terminato alto, al 35° Pol Valentin ha dovuto lasciare il campo per infortunio, al suo posto è entrato Offiah.

Nel finale di tempo i Robins sono tornati a farsi pericolosi, prima con una punizione dal limite parata senza problemi da Iversen, poi con un tiro terminato nettamente a lato di Twine che all'interno dell'area, servito da McCrorie, ha colpito male la palla, ed infine, al 42°, con un doppio tentativo dal limite, il primo ribattuto da Whiteman, il secondo, con un tiro di Knight, parato dal portiere danese.

Il primo tempo è stato divertente e pieno di occasioni da gol, ma è terminato sullo 0-0, nella ripresa ce ne sono state meno, ma forse sono state più clamorose ad iniziare da quella sprecata da Mehmeti al 58° quando, servito in profondità da un perfetto lancio di McCrorie, si è trovato solo davanti ad Iversen, ma ha clamorosamente calciato di pochissimo a lato.

Al 62° Devine ha mandato la palla sul lato destro dell'area avversaria con un preciso lancio, dove Dobbin l'ha fatta intelligentemente scorrere facendola arrivare ad Osmajic, meglio piazzato, l'attaccante, però, da ottima posizione l'ha calciata di poco a lato sprecando una grande occasione da gol.

Heckingbottom ha effettuato un doppio cambio al 63° mandando in campo Armstrong e Smith al posto di McCann e Dobbin, pochi minuti dopo proprio i due nuovi entrati sono stati protagonisti, infatti il giovane in prestito dall'Everton ha fallito un passaggio in area avversaria per l'attaccante, dopo averla ricevuta da Devine che aveva costruito con Whiteman un pericoloso contropiede.

Un altro doppio cambio ha visto Vukcevic e Thordarson sostituire all'83° Small e Devine, ma le occasioni nel finale sono state tutte per i Robins, all'88° una punizione dal limite di Twine è terminato di poco fuori dallo specchio della porta, ma soprattutto, come già detto, al 95°, proprio l'ultimo dei 5 minuti di recupero concessi dall'arbitro, è arrivato il miracolo di un super Iversen che in tuffo ha deviato la palla in corner su un tiro a colpo sicuro e da distanza ravvicinata di Mehmeti che dopo essere stato servito in area si era liberato brillantemente di due difensori prima di calciare verso la porta convinto di poter realizzare il gol che a quel punto avrebbe decretato la vittoria per la sua squadra.

La partita, nonostante le tantissime occasioni da gol. è cos' terminata sullo 0-0, ma grande merito per questo risultato va ad Iversen che a fine partita ha ricevuto i complimenti di tutti, avversari compresi.

E' stata una gran partita tra due squadre che dopo questo pareggio restano a pari punti in zona playoff, per il PNE è sicuramente un ottimo risultato soprattutto in considerazione del fatto che gli ospiti hanno creato di più ed in particolare si sono visti negare la vittoria proprio allo scadere.

Martedì prossimo il North End sarà impegnato sul campo dell'Hull City, sarà un'altra difficile battaglia, ma possiamo essere fiduciosi, questa squadra sta facendo molto bene ed in questo momento non deve temere nessun avversario-

COYW!