mercoledì 15 febbraio 2023

Match Report: PNE 1 Luton Town 1

 PNE line-up: Woodman; Storey, Cunningham, Hughes; Potts (Woodburn, 72), Whiteman, Browne, McCann, Fernández; Parrott, Cannon (Delap, 89). Subs not used: Cornell, Lindsay, Johnson, Brady, Ledson.

Luton Town line-up: Horvath; Burke, Lockyer, Osho; Onyedinma, Nakamba (Berry, 85), Clark, Ruddock-Mpanzu (Lansbury, 71), Bell; Morris, Adebayo (Woodrow, 71). Subs not used: Shea, Potts, Campbell, Taylor.

Attendance: 13,903 (498 Luton Town fans).

Referee: Mr J Smith.


Brutta prestazione per il PNE, ma alla fine è arrivato un punto insperato e prezioso ottenuto in inferiorità numerica, per l'espulsione di Whiteman al 49°, e grazie ad un calcio di rigore trasformato nel finale da Parrott dopo che il Luton aveva creato diverse occasioni da gol e segnato con Morris al 73°.

Un pareggio non del tutto meritato, ma conquistato con fatica e coraggio, almeno possiamo dire che la squadra ha lottato, ma non possiamo di certo essere soddisfatti di come abbiamo giocato, il Luton ha sprecato tante occasioni ed avrebbe sinceramente meritato di vincere, per fortuna è arrivato il calcio di rigore che ci ha permesso di pareggiare.

Per questa delicata sfida, che arrivava dopo due sconfitte consecutive, Lowe ha operato 5 cambi di formazione rispetto al match di sabato scorso a Turf Moor, schierando titolari Cunningham, Fernandez, Potts, Whiteman e Parrott, panchina per Brady, Delap e Ledson, ancora assente per squalifica Evans.

Al 20° il Luton si è fatto pericoloso 3 volte nella stessa azione, da un'azione sulla sinistra un tiro cross è stato respinto da Woodman, la palla è arrivata in area a Clark che ha calciato di prima intenzione, la sua conclusione è stata però bloccata da McCann, il giocatore degli Hatters ha però avuto un'altra possibilità e stavolta è stato Fernandez a fermarlo deviando il suo tiro sopra la traversa colpendo la palla con la testa.

Al 32° Adebayo ha ricevuto la palla in area, l'attaccante si è ritrovato da solo davanti a Woodman, ma ha sprecato malamente una grossa occasione da gol calciando male e mandandola nettamente fuori dallo specchio della porta.

Il North End non è mai riuscito a reagire ed a creare occasioni pericolose ed al 39° è stato ancora il Luton a sfiorare il vantaggio quando Onyedinma ha messo la palla in area dalla destra trovando Bell pronto a colpirla al volo mandandola di poco a lato.

Il secondo tempo è iniziato anche peggio, infatti al 49° Whiteman ha colpito duramente con un tackle Mpanzu e l'arbitro lo ha espulso con un cartellino rosso diretto lasciando così il PNE in dieci uomini praticamente per tutta la ripresa.

Il Luton ne ha approfittato continuando ad attaccare ed al 53° è stato ancora Adebayo a non sfruttare un'ottima occasione dopo essersi nuovamente trovato solo davanti a Woodman e calciando a lato.

Il PNE ha dato un piccolo segnale di reazione al 65° quando Fernandez ha servito Parrott sul lato sinistro dell'area avversaria, l'attaccante ha calcio verso la porta, mandando però la palla a colpire l'esterno della rete.

Ma soltanto un minuto dopo è stato ancora il Luton ad andare vicino al gol con un colpo di testa di Morris che ha mandato la palla a colpire clamorosamente la traversa, qualche minuto più tardi è arrivata l'ennesima opportunità per Adebayo che ha colpito la palla di testa da posizione ravvicinata mandandola però alta sopra la traversa.

Al 71° Woodburn ha preso il posto in campo di Potts, ma soltanto 2 minuti più tardi Bell ha crossato la palla in are dalla sinistra, Morris l'ha colpita con troppa libertà di testa mandandola in rete nonostante il tentativo di Woodman che l'ha respinta quando aveva però già superato la linea di porta.

Il Luton dopo tanti tentativi ha così trovato il gol del meritato 0-1 e non ha smesso di attaccare, qualche minuto dopo un tiro dalla distanza di Clark ha mandato la palla a sfiorare il palo destro della porta difesa da Woodman.

Ma proprio quando gli Hatters sembravano in totale dominio i Whites hanno trovato la forza per avanzare sulla sinistra con Parrott il cui tentativo di passaggio al centro è stato fermato da Lockyer che ha però colpito la palla con una mano  costringendo così l'arbitro ad assegnare il calcio di rigore a favore del North End.

Lo stesso Parrott si è presentato sul dischetto ed all'82° ha calciato con decisione battendo Horvath e regalando ai Lilywhites un ormai insperato pareggio, un 1-1 non proprio meritato e che poco dopo avrebbe addirittura potuto diventare 2-1 se Cannon non avesse fallito la migliore occasione da gol per il PNE in tutta la partita, l'attaccante ha calciato di pochissimo a lato.

All'88° Lowe ha sostituito proprio Cannon con Delap, l'arbitro ha concesso 5 minuti di recupero nel corso dei quali il Luton ha cercato con insistenza la vittoria andando vicino al gol in 3 occasioni, Woodman ha compiuto una grande parata su Clark e poco dopo ha bloccato un tiro da fuori area di Woodrow, allo scadere poi è stato McCann a bloccare un tiro pericoloso permettendo al North End di resistere e di conquistare questo importante pareggio.

Certo, dopo 2 sconfitte oggi sarebbe servito vincere, ma dopo l'espulsione di Whiteman, le occasioni create dagli ospiti e la prestazione sottotono, essere riusciti a trovare il pareggio è stato davvero importante.

Resta il fatto di aver giocato male anche questa sera, abbiamo subìto troppo le iniziative degli avversari ai quali abbiamo concesso davvero troppe occasioni da gol, non abbiamo creato pericoli verso la porta avversaria ed abbiamo sofferto molto dall'inizio alla fine, siamo stati fortunati a trovare quel calcio di rigore sull'unica azione offensiva.

Nonostante il punto conquistato non possiamo essere soddisfatti anche se alla fine ci si accontenta dopo aver trovato il gol del pareggio su rigore nei minuti finali di gioco.

Speriamo che questo gol possa dare la giusta carica alla squadra in vista dei prossimi impegni, per sperare di rientrare nella lotta per i playoff serve una svolta, dobbiamo ancora migliorare molto in fase offensiva ed essere più attenti in quella difensiva.

COYW 




Nessun commento:

Posta un commento