PNE line-up: Woodman; Diaby, Lindsay, Storey; Potts, Ledson, Browne (Woodburn, 84), Johnson (Onomah, 90+2), Fernández; Evans (Delap, 74), Cannon (Parrott, 74). Subs not used: Cornell, Bauer, Slater.
Coventry City line-up: Wilson; McFadzean, Doyle (Rose, 63), McNally; Norton-Cuffy (Burroughs, 63), Hamer, Eccles, Bidwell; Allen (Wilson-Esbrand, 46), Godden (Walker, 63); Gyökeres. Subs not used: Moore, Dabo, Maguire.
Attendance: 13,891 (846 Coventry City fans)
Referee: Mr J Busby.
Una bella prestazione questa sera per il North End nello scontro diretto contro il Coventry, è arrivato però soltanto un pareggio a reti inviolate, un risultato tutto sommato giusto, ma probabilmente è stato proprio il PNE ad andare più vicino alla vittoria soprattutto con le azioni create nel secondo tempo, in particolare clamorosi gli errori di Evans e Delap che hanno sprecato delle ottime occasioni per portare la squadra in vantaggio.
Per questa partita contro il Coventry, squadra che in classifica ha 3 punti in più rispetto ai Whites, Lowe ha potuto recuperare Evans, che ha scontato le giornate di squalifica, e lo ha schierato titolare al posto di Parrott, rispetto a sabato ha poi operato un altro cambio di formazione dando spazio in difesa a Storey che ha sostituito l'infortunato Cunningham.
Gli SkyBlues hanno iniziato meglio il match ed al 9° si sono fatti pericolosi con un bel tiro dalla distanza di Doyle che Woodman ha deviato in corner con una grande parata, al 16° lo stesso Doyle ha crossati dalla sinistra all'interno dell'area del PNE dove, sul lato opposto, Allen ha colpito in modo spettacolare la palla al volo mandandola però alta sopra la traversa.
Il North End ha risposto al 18° quando, su azione di corner, la palla è arrivata all'altezza del limite dell'area avversaria a Johnson che è stato bravissimo a servire sul lato sinistro Evans che tutto solo ha sprecato un'occasione clamorosa per segnare calciando la palla di poco a lato.
Le due squadre hanno continuato a combattere ed a cercare il gol, al 20° Hamer è partito in contropiede ed ha poi servito sulla sinistra Allen il quale, entrando in area, ha calciato troppo debolmente per impensierire Woodman che ha parato la sua conclusione.
Soltanto 1 minuto dopo Ledson ha effettuato un bellissimo lancio da centrocampo andando a trovare Cannon che ha controllato la palla entrando in area e, dopo aver evitato un avversario, ha calciato trovando però il contrasto dello stesso difensore, la palla è arrivata all'accorrente Johnson che ha calciato di poco fuori dallo specchio della porta.
I Lilywhites hanno continuato ad attaccare facendosi pericolosi in altre 2 occasioni, la prima, al 30°, con un bel tiro dal limite di Evans che è stato leggermente deviato da un avversario facendo terminare la palla fuori di pochissimo, al 32° Browne ha servito in area Cannon che è stato però fermato dal portiere in uscita prima di poter calciare.
Un bel primo tempo è terminato a reti inviolate, il Preston NE ha iniziato ancora meglio la ripresa tenendo la difesa avversaria costantemente sotto pressione, in pochi minuti sono arrivate almeno 4 occasioni pericolose con le quali i Whites avrebbero potuto portarsi in vantaggio senza però riuscirci; la prima è capitata a Potts che, servito in area da un cross dalla destra di Johnson, ha calciato alto sopra la traversa da ottima posizione, poco dopo un cross sempre dalla destra di Fernandez ha trovato Browne in area pronto a colpire la palla di testa in tuffo, il portiere ha però parato.
Al 57° ha conquistato la palla e l'ha subito passata a Johnson che dal limite dell'area ha calciato, ma anche stavolta il portiere avversario si è fatto trovare pronto, un'altra grande occasione è nata da un cross di Ledson dalla destra, la palla è arrivata in area sul lato opposto dove Lindsay l'ha colpita di testa per Storey il quale, sempre di testa, ha fatto da sponda a Diaby che con una spettacolare rovesciata ha mandato la palla sopra la traversa.
Al 74° Lowe ha cambiato gli attaccanti mandando in campo Delap e Parrott al posto di Evans e Cannon, il Coventry si è rifatto vedere in attacco con una conclusione dalla distanza di Wilson-Esbrand parata senza difficoltà da Woodman.
E' stato però ancora il PNE ad andare vicinissimo al gol al 79° quando Fernandez è stato protagonista di una bellissima azione sulla destra avanzando evitando un paio di avversari è entrato in area ed ha servito in mezzo Potts il quale ha calciato verso la porta trovando la ribattuta di un avversario, la palla è arrivata ancora a Fernandez che dal lato destro è riuscito a servire Delap che da posizione più centrale, solo davanti al portiere, ha clamorosamente sprecato calciando la palla a lato.
Lowe ha poi mandato in campo Woodburn per Browne ed al 91° Onomah per Johnson, ma nei minuti finali sono stati soprattutto gli ospiti ad attaccare con maggiore insistenza facendosi pericolosi con due tiri terminati alti, in particolare il secondo con Wilson-Esbrand che ha sprecato da ottima posizione.
Nonostante sia finita in parità il Preston avrebbe potuto vincere con una maggiore concretezza sotto porta, si è trattato comunque di un buon risultato contro un avversario di buon livello, con una vittoria avremmo però potuto raggiungere proprio il Coventry in classifica che invece ora resta con 3 punti di vantaggio, sono 8 invece i punti che ci dividono dalla zona playoff.
E' stata in ogni caso una bella prestazione, forse la migliore dell'ultimo periodo, la squadra ha creato diverse occasioni pericolose, ma non è riuscita a segnare ed a dare continuità alla vittoria conquistata contro il Wigan.
Sabato prossimo a Vicarage Road affronteremo un altro avversario difficile ed in lotta per entrare in zona playoff, il Watford, sarà un'altra partita difficile, ma che dovremo cercare di vincere se vogliamo avere ancora qualche possibilità di lottare per il sesto posto.
COYW!