sabato 27 novembre 2021

Match Report: Preston North End vs Fulham 1-1

PNE line-up: Iversen; van den Berg, Lindsay, Hughes (Cunningham, 90+4); Barkhuizen (Storey, 53), McCann, Whiteman, Browne, Earl; Maguire (Evans, 60), Riis. Subs not used: Hudson, Johnson, Ledson, Sinclair.

Fulham line-up: Rodak; Robinson, Ream, Adarabioyo, Odoi; Reed, Seri (Onomah, 69); Kebano (Decordova-Reid, 69), Carvalho (Knockaert, 82), Wilson; Mitrovic. Subs not used: Gazzaniga, Tete, Hector, Muniz.

Referee: Mr C Kavanagh

Attendance: 9,838 (886 away fans)

Finalmente il PNE riesce a dare un pò di continuità ai suoi risultati positivi ed anche a delle buone prestazioni, oggi ottimo pareggio conquistato contro la capolista Fulham ed ancora una buona prova dopo quella di martedì scorso a Middlesbrough.

Anche oggi è stato decisivo l'ingresso in campo a partita in corso di Ched Evans che ha realizzato il gol del pareggio, anche se molto contestato dagli avversari per un fallo di mano di Riis e per una sospetta posizione di fuorigioco sempre del danese, e che ha saputo dare la carica ai compagni con un atteggiamento molto grintoso e deciso, la sua presenza in attacco si fa sentire tantissimo, il suo rientro è stato importantissimo, in due partite nel giro di pochi giorni ha segnato 2 reti ed ha praticamente cambiato entrambe le partite con le sue prestazioni.

Per questa partita McAvoy ha effettuato un solo cambio rispetto alla vittoria del Riverside ed è stato forzato a farlo a causa dell'indisponibilità di Bauer, un'assenza pesante la sua, sostituito da Lindsay.

Il North End aveva subito iniziato bene il match portandosi all'attacco e facendosi subito pericoloso con Riis che ha guadagnato un corner sugli sviluppi del quale Earl, servito dalla bandierina da Whiteman, ha calciato vedendosi bloccare la conclusione dai difensori avversari.

Poco dopo Whiteman ha cercato di farsi pericoloso calciando una punizione dal limite che però si è rivelata debole e centrale permettendo a Rodak di parare senza problemi.

Al 15°, però, è stato il Fulham a trovare il gol che ha sbloccato il risultato, i Cottagers hanno usufruito di una punizione dalla fascia destra con la quale la palla è arrivata nel centro dell'area del PNE dove Reams ha trovato la zampata vincente in mischia anticipando tutti e buttando la palla in rete per lo 0-1.

I Lilywhites cercano subito di reagire, al 23° Whiteman serve in area Riis il quale controlla bene la palla non riuscendo però poi a calciare verso la porta per l'intervento degli avversari.

Gli ospiti sono andati vicini al raddoppio poco dopo quando la palla, in seguito ad una punizione dal limite calciata da Mitrovic contro la barriera, è stata rinviata male dalla difesa arrivando così sui piedi di un giocatore del Fulham il cui tiro è stato respinto da van Den Berg, la palla è ancora arrivata ai Cottagers, ma il tiro conseguente è terminato nettamente a lato.

Il PNE ha iniziato a giocare meglio ed attraverso il buon gioco è riuscito a farsi pericoloso con una gran bella giocata sulla fascia destra di Riis che si è liberato di un avversario, è avanzato accentrandosi entrando in area dove, dopo aver evitato l'intervento di un difensore, ha calciato verso la porta trovando però Rodak pronto a deviare la palla in calcio d'angolo.

Al 33°, servito da Browne, è stato Whiteman a provare ad impensierire il portiere avversario, la sua conclusione è stata però troppo centrale e Rodak ha parato facilmente.

Il primo tempo è terminato con il vantaggio di misura a favore del Fulham, la prestazione e la reazione del North End sono state però convincenti lasciando quindi fiducia per la seconda frazione di gioco.

Ad inizio ripresa Barkhuizen viene colpito duramente da Robinson, qualche minuto più tardi sarà costretto a lasciare il campo a Storey, nel frattempo, al 50°, con una punizione Whiteman ha servito Maguire in area, l'irlandese, contrastato dai difensori, non è però riuscito a calciare in porta.

Riis si è poi reso pericoloso al 54° quando dalla fascia destra è avanzato fino ad arrivare al limite dell'area da posizione centrale, la sua bella ed angolata conclusione è stata però parata da Rodak.

Il Fulham ha provato a rispondere con una punizione calciata dal limite da Wilson che però Iversen ha potuto parare bloccando la palla con facilità.

Al 60° McAvoy ha sostituito Maguire con Evans, lo stesso cambio che aveva portato buoni frutti contro il Boro, ed anche stavolta Ched si rivela decisivo.

Il North End ha continuato a giocare bene ed al 65° dopo una bella azione corale la palla è arrivata a McCann che ha provato a calciare da fuori area facendo però terminare la palla nettamente sopra la traversa.

I Cottagers si sono fatti vedere in avanti con una buona azione di Decordova-Reid terminata con un bel tiro dal limite terminato di poco alto.

Al 72° Whiteman ha calciato un corner mettendo la palla nel centro dell'area avversaria dove Evans ha colpito la palla di testa con precisione e potenza, sulla linea di porta, in sospetta posizione di fuorigioco, c'è Riis che involontariamente la colpisce con una mano facendola poi carambolare nuovamente sul numero 9 che con il corpo l'ha buttata in rete superando Rodak.

Ne sono seguite le veementi proteste dei giocatori del Fulham, ma l'arbitro ha convalidato il gol che ha permesso al Preston NE di pareggiare per la grande gioia della squadra, in particolare dello scatenato Evans, e del pubblico.




Evans, oltre a segnare il gol del pareggio, si è rivelato davvero utile e decisivo con le sue giocate, la sua presenza in area e la sua grande voglia dimostrata anche da un pò troppa foga nei confronti degli avversari ed in alcune proteste, in ogni caso, comunque, merita i nostri applausi.

Il PNE nel finale ha addirittura provato a vincere andandoci vicino con un potente tiro di Hughes che è terminato davvero di poco a lato.

L'arbitro ha concesso 5 minuti di recupero, durante i quali Cunningham ha preso il posto in campo di un acciaccato Hughes, il Fulham non riuscito a sferrare l'attacco finale ed anzi è sembrata il PNE la squadra più determinata a cercare un altro gol.

La partita è terminata con un pareggio fondamentale ottenuto contro una delle squadre più forti del campionato, è importante che la squadra sia riuscita a dare seguito alla vittoria di Middlesbrough, speriamo che stavolta possa davvero iniziare un periodo che ci possa regalare qualche soddisfazione.

Alla prossima altra sfida difficile, ma assolutamente da vincere, il derby contro il Blackburn Rovers!


COYW!!!

Nessun commento:

Posta un commento