mercoledì 3 novembre 2021

Match Report: Bournemouth vs Preston North End 1-2

AFC Bournemouth line-up: Travers, Kelly (c), Mepham (Rogers, 77), Lerma, Solanke, Christie (Marcondes, 84), Stacey, Lowe, Pearson (Anthony, 66), Cahill, Billing. Subs not used: Dennis, Cook, Brady, Kilkenny.

PNE line-up: Iversen, van den Berg, Bauer, Hughes, Barkhuizen, McCann (Johnson, 89), Whiteman, Earl (Cunningham, 75), Browne (c), Maguire (Potts, 75), Riis. Subs not used: Hudson, Storey, Ledson, Sinclair.

Attendance: TBC (307 PNE fans)

Referee: Mr D Webb


Terrificante, clamorosa, sorprendente, fantastica vittoria del PNE al Vitality Stadium, casa del Bournemouth, squadra prima in classifica e che sembrava imbattibile!!

Tanti applausi alla squadra che ha saputo giocare una partita perfetta, probabilmente la migliore della stagione, nel primo tempo grandissima prova difensiva, nella ripresa abbiamo anche saputo colpire portandoci in vantaggio con Whiteman e segnando il gol vittoria con McCann dopo il temporaneo pareggio delle Cherries.

E' stata un'impresa davvero incredibile se guardiamo la classifica e se pensiamo ai diversi inizi di stagione delle due squadre, il Bournemouth era ancora imbattuto e sta dominando il campionato mentre il PNE è tornato alla vittoria lo scorso sabato contro il Luton dopo un periodo molto difficile.

E' stata una prestazione coraggiosa e di grande cuore, ma siamo anche stati bravissimi a gestire tremendamente bene la partita, il Bournemouth nel primo tempo non è stato praticamente mai pericoloso grazie alla nostra ottima fase difensiva e siamo stati addirittura noi a farci più pericolosi fino a riuscirci nella ripresa quando abbiamo vinto il match grazie ad una grandissima voglia di vincere, abbiamo giocato senza paura, spinti da una forte determinazione ed anche dai meravigliosi tifosi che di mercoledì sera sono arrivati fino a Bournemouth per sostenere i ragazzi, sono stati encomiabili, commoventi, hanno meritato questa gioia, quei festeggiamenti dopo i gol insieme alla squadra.

Per questa difficilissima trasferta McAvoy ha confermato la formazione che sabato aveva sconfitto il Luton, preferendo quindi a centrocampo anche stavolta Whiteman e McCann a Johnson e Ledson, titolare anche Barkhuizen, ancora panchina invece per Sinclair.

Nel primo tempo i padroni di casa "hanno fatto la partita" gestendo il possesso palla ed attaccando sin dall'inizio trovando però la resistenza della nostra difesa, al 6°Stacey ha messo in area dalla sinistra un cross basso sul quale Bauer è stato decisivo con un intervento in scivolata ad anticipare Solanke che era pronto per spingere la palla in rete da due passi dalla porta.

Al 12° un fallo di van Den Berg su Solanke ha determinato un calcio di punizione dal limite per le Cherries che però Billing ha calciato male facendo terminare la palla a lato senza creare problemi ad Iversen.

La partita è continuata con i tentativi offensivi del Bournemouth fermati dal nostro muro difensivo, ma poi siamo anche riusciti a rispondere facendoci pericolosi al 33° con una discesa sulla destra di Barkhuizen che ha poi preferito calciare da posizione defilata, concludendo a lato, piuttosto che servire la palla al centro.

Al 38° sugli sviluppi di un calcio d'angolo, dopo alcuni rimpalli, la palla è terminata ad Earl che l'ha calciata di prima intenzione dall'interno dell'area trovando però la ribattuta di un difensore che gli ha impedito di concludere verso la porta.

Il primo tempo è terminato a reti inviolate, un pareggio giusto considerando il miglior gioco espresso dalle Cherries, ma anche le migliori occasioni da gol create dal North End rispetto agli avversari, i Whites hanno meritato questo risultato per la loro grande tenacia e per aver comunque anche saputo farsi pericolosi in fase offensiva.

Ad inizio ripresa Bauer è stato ancora protagonista di un ottimo intervento difensivo quando ha fermato Solanke lanciato a rete con una scivolata precisa con la quale ha tolto la palla all'attaccante avversario senza commettere fallo.

E poi al 51° inaspettatamente è arrivato il gol che ha sbloccato il match e lo ha segnato il Preston NE! L'azione è nata con un passaggio di Maguire che dal centro ha servito sulla fascia destra Barkhuizen che ha crossato con precisione all'interno dell'area avversaria dove Whiteman ha calciato la palla di prima intenzione battendo il portiere di casa che non ha avuto scampo.

Grande gioia e tanta sorpresa per questo incredibile vantaggio, ma sapevamo benissimo che era troppo presto per esaltarci ed infatti al 59° il Bournemouth ha pareggiato grazie al gol di Billing che, dopo un cross basso dalla destra di Stacey e la respinta di Hughes, si è ritrovato la palla sui piedi e dopo aver evitato Browne ha calciato in rete da distanza ravvicinata battendo l'incolpevole Iversen.

Un nervoso Pearson, ex della gara, ha commesso un brutto fallo su Browne, il secondo della partita, ma l'arbitro non lo ha nemmeno ammonito, poco dopo è stato comunque sostituito, qualche minuto dopo un cross di Lowe ha creato un pericolo nell'area del PNE dove Hughes ha cercato di ribattere la palla rischiando quasi l'autogol.

Al 73° Iversen ha compiuto la sua prima para deviando in corner un tiro dalla distanza di Mepham, ma a parte questo tentativo, nonostante tutti potessero pensare alla rimonta del Bournemouth, è stato il PNE a giocare meglio dopo il gol del 1-1 ed a reagire con coraggio e determinazione.

Potts e Cunningham hanno sostituito Maguire ed Earl, il North End ha continuato a giocare senza paura ed al 78° è tornato addirittura in vantaggio con il gol di McCann che ha fatto scatenare di gioia il settore ospiti, il centrocampista nordirlandese ha sfruttato infatti nel migliore dei modi un cross basso dalla linea di fondo della fascia sinistra di Riis colpendo la palla al volo e calciandola con grande precisione mandandola in rete.

Un gol che ci ha fatto esultare con orgoglio, bellissime le scene nel settore ospiti del Vitality Stadium dove i giocatori sono andati a festeggiare con i tifosi, un giusto premio per la loro lunga trasferta in un freddo mercoledì sera!!



All'80° il North End ha avuto anche una clamorosa occasione per chiudere il match, ma Riis stavolta ha sprecato, infatti dopo uno scatto verso la porta si è trovato a tu per tu con Travers che ha respinto con un piede la conclusione del danese, la palla è arrivata all'accorrente Potts che ha calciato senza precisione mandando la palla fuori dallo specchio della porta.

Cinque minuti più tardi è toccato ad Iversen fare il proprio compito, il portiere ha prima respinto un tiro dal limite di Stacey ripetendosi poi con un intervento incredibile su Lowe che, raccogliendo la palla dopo la respinta, ha calciato a colpo sicuro proprio davanti al danese che ha risposto opponendosi in modo decisivo e fantastico con un braccio.

McAvoy ha mandato in campo Johnson al posto di McCann, poco dopo Iversen ha parato un altro tiro dalla distanza di Stacey e l'arbitro ha poi concesso ben 6 minuti di recupero durante i quali il Bournemouth ha assediato la porta del PNE mandando in avanti tutti, compreso il portiere.

Nonostante la grande pressione, i cross ed i calci d'angolo, però, le Cherries non sono mai riuscite a farsi veramente pericolose ed Iversen è sempre arrivato per primo sulle palle alte in area.

La partita si è così conclusa con la fantastica e meritata vittoria per il Preston North End, probabilmente nessuno si sarebbe mai aspettato questo risultato, ammettiamo che molti di noi avrebbero firmato per un pareggio, uscire dal Vitality con 3 punti è stata una vera impresa, battere la capolista fino ad oggi ancora imbattuta era una cosa impensabile ed invece lo abbiamo fatto grazie alla bravura in campo dei ragazzi, ma anche grazie ad un grande cuore ed all'orgoglio di indossare quella maglia bianca.

Onore ai nostri tifosi accorsi fino a Bournemouth, applausi alla squadra, siamo stati meravigliosi, il Preston North End è stato meraviglioso!

Con questi 3 punti risaliamo la classifica in modo incoraggiante salendo al 15° posto a soli 4 punti dal sesto, è stata una serata perfetta se consideriamo poi che le nostre rivali Blackburn e Blackpool hanno perso in casa le loro rispettive partite!

Chissà se queste due vittorie consecutive possono essere la svolta per la nostra stagione, di sicuro sono state importantissime per il morale della squadra che ora potrà affrontare con grande fiducia due scontri diretti che dovremo cercare in ogni modo di vincere contro Forest e Cardiff.

E' stata una serata bellissima, dobbiamo essere soddisfatti ed orgogliosi della nostra squadra che ha saputo sorprenderci e regalarci questa vittoria indimenticabile!

COYW!!




Nessun commento:

Posta un commento