sabato 27 novembre 2021

Match Report: Preston North End vs Fulham 1-1

PNE line-up: Iversen; van den Berg, Lindsay, Hughes (Cunningham, 90+4); Barkhuizen (Storey, 53), McCann, Whiteman, Browne, Earl; Maguire (Evans, 60), Riis. Subs not used: Hudson, Johnson, Ledson, Sinclair.

Fulham line-up: Rodak; Robinson, Ream, Adarabioyo, Odoi; Reed, Seri (Onomah, 69); Kebano (Decordova-Reid, 69), Carvalho (Knockaert, 82), Wilson; Mitrovic. Subs not used: Gazzaniga, Tete, Hector, Muniz.

Referee: Mr C Kavanagh

Attendance: 9,838 (886 away fans)

Finalmente il PNE riesce a dare un pò di continuità ai suoi risultati positivi ed anche a delle buone prestazioni, oggi ottimo pareggio conquistato contro la capolista Fulham ed ancora una buona prova dopo quella di martedì scorso a Middlesbrough.

Anche oggi è stato decisivo l'ingresso in campo a partita in corso di Ched Evans che ha realizzato il gol del pareggio, anche se molto contestato dagli avversari per un fallo di mano di Riis e per una sospetta posizione di fuorigioco sempre del danese, e che ha saputo dare la carica ai compagni con un atteggiamento molto grintoso e deciso, la sua presenza in attacco si fa sentire tantissimo, il suo rientro è stato importantissimo, in due partite nel giro di pochi giorni ha segnato 2 reti ed ha praticamente cambiato entrambe le partite con le sue prestazioni.

Per questa partita McAvoy ha effettuato un solo cambio rispetto alla vittoria del Riverside ed è stato forzato a farlo a causa dell'indisponibilità di Bauer, un'assenza pesante la sua, sostituito da Lindsay.

Il North End aveva subito iniziato bene il match portandosi all'attacco e facendosi subito pericoloso con Riis che ha guadagnato un corner sugli sviluppi del quale Earl, servito dalla bandierina da Whiteman, ha calciato vedendosi bloccare la conclusione dai difensori avversari.

Poco dopo Whiteman ha cercato di farsi pericoloso calciando una punizione dal limite che però si è rivelata debole e centrale permettendo a Rodak di parare senza problemi.

Al 15°, però, è stato il Fulham a trovare il gol che ha sbloccato il risultato, i Cottagers hanno usufruito di una punizione dalla fascia destra con la quale la palla è arrivata nel centro dell'area del PNE dove Reams ha trovato la zampata vincente in mischia anticipando tutti e buttando la palla in rete per lo 0-1.

I Lilywhites cercano subito di reagire, al 23° Whiteman serve in area Riis il quale controlla bene la palla non riuscendo però poi a calciare verso la porta per l'intervento degli avversari.

Gli ospiti sono andati vicini al raddoppio poco dopo quando la palla, in seguito ad una punizione dal limite calciata da Mitrovic contro la barriera, è stata rinviata male dalla difesa arrivando così sui piedi di un giocatore del Fulham il cui tiro è stato respinto da van Den Berg, la palla è ancora arrivata ai Cottagers, ma il tiro conseguente è terminato nettamente a lato.

Il PNE ha iniziato a giocare meglio ed attraverso il buon gioco è riuscito a farsi pericoloso con una gran bella giocata sulla fascia destra di Riis che si è liberato di un avversario, è avanzato accentrandosi entrando in area dove, dopo aver evitato l'intervento di un difensore, ha calciato verso la porta trovando però Rodak pronto a deviare la palla in calcio d'angolo.

Al 33°, servito da Browne, è stato Whiteman a provare ad impensierire il portiere avversario, la sua conclusione è stata però troppo centrale e Rodak ha parato facilmente.

Il primo tempo è terminato con il vantaggio di misura a favore del Fulham, la prestazione e la reazione del North End sono state però convincenti lasciando quindi fiducia per la seconda frazione di gioco.

Ad inizio ripresa Barkhuizen viene colpito duramente da Robinson, qualche minuto più tardi sarà costretto a lasciare il campo a Storey, nel frattempo, al 50°, con una punizione Whiteman ha servito Maguire in area, l'irlandese, contrastato dai difensori, non è però riuscito a calciare in porta.

Riis si è poi reso pericoloso al 54° quando dalla fascia destra è avanzato fino ad arrivare al limite dell'area da posizione centrale, la sua bella ed angolata conclusione è stata però parata da Rodak.

Il Fulham ha provato a rispondere con una punizione calciata dal limite da Wilson che però Iversen ha potuto parare bloccando la palla con facilità.

Al 60° McAvoy ha sostituito Maguire con Evans, lo stesso cambio che aveva portato buoni frutti contro il Boro, ed anche stavolta Ched si rivela decisivo.

Il North End ha continuato a giocare bene ed al 65° dopo una bella azione corale la palla è arrivata a McCann che ha provato a calciare da fuori area facendo però terminare la palla nettamente sopra la traversa.

I Cottagers si sono fatti vedere in avanti con una buona azione di Decordova-Reid terminata con un bel tiro dal limite terminato di poco alto.

Al 72° Whiteman ha calciato un corner mettendo la palla nel centro dell'area avversaria dove Evans ha colpito la palla di testa con precisione e potenza, sulla linea di porta, in sospetta posizione di fuorigioco, c'è Riis che involontariamente la colpisce con una mano facendola poi carambolare nuovamente sul numero 9 che con il corpo l'ha buttata in rete superando Rodak.

Ne sono seguite le veementi proteste dei giocatori del Fulham, ma l'arbitro ha convalidato il gol che ha permesso al Preston NE di pareggiare per la grande gioia della squadra, in particolare dello scatenato Evans, e del pubblico.




Evans, oltre a segnare il gol del pareggio, si è rivelato davvero utile e decisivo con le sue giocate, la sua presenza in area e la sua grande voglia dimostrata anche da un pò troppa foga nei confronti degli avversari ed in alcune proteste, in ogni caso, comunque, merita i nostri applausi.

Il PNE nel finale ha addirittura provato a vincere andandoci vicino con un potente tiro di Hughes che è terminato davvero di poco a lato.

L'arbitro ha concesso 5 minuti di recupero, durante i quali Cunningham ha preso il posto in campo di un acciaccato Hughes, il Fulham non riuscito a sferrare l'attacco finale ed anzi è sembrata il PNE la squadra più determinata a cercare un altro gol.

La partita è terminata con un pareggio fondamentale ottenuto contro una delle squadre più forti del campionato, è importante che la squadra sia riuscita a dare seguito alla vittoria di Middlesbrough, speriamo che stavolta possa davvero iniziare un periodo che ci possa regalare qualche soddisfazione.

Alla prossima altra sfida difficile, ma assolutamente da vincere, il derby contro il Blackburn Rovers!


COYW!!!

martedì 23 novembre 2021

Match Report: Middlesbrough vs Preston North End 1-2

Middlesbrough line-up: Daniels, Tavernier, Sporar, Peltier (Ikpeazu, 83), Howson (c), McNair, Watmore (Hernandez, 53), Bamba, Crooks, Bola, Jones. Subs not used: Stojanovic, Dijksteel, Taylor, Lea Siliki, Coburn.

PNE line-up: Iversen, van den Berg, Bauer, Hughes, Barkhuizen (Sinclair, 72), McCann (Johnson, 72), Whiteman, Earl, Browne (c), Maguire (Evans, 53), Riis. Subs not used: Hudson, Cunningham, Lindsay, Ledson.

Attendance: TBC (405 PNE fans)

Referee: Mr A Woolmer

Che vittoria, che cuore!! Non è stata una grande prestazione sinceramente, ma finalmente si è rivista in campo una squadra con grande voglia di combattere, soprattutto nel secondo tempo quando siamo riusciti a rimontare l'iniziale svantaggio anche grazie alle solite grandi parate di Iversen, al ritorno di Evans, che ha segnato il gol del pareggio, ed anche questa sera a Riis, il match winner nei minuti finali di partita.

Quella di questa sera è stata una vittoria meravigliosa perchè conquistata sul campo con sudore, cuore, voglia di combattere e reagire, la squadra si è unita nel secondo tempo riuscendo a rimontare e vincendo il match salvando probabilmente anche la panchina di McAvoy, erano in molti a prevedere un suo esonero in caso di sconfitta al Riverside Stadium.

Il rientrante Whiteman, assente per squalifica sabato scorso, ed Earl, in campo al posto di Ledson e Cunningham, sono state le novità di formazione rispetto alla brutta sconfitta rimediata contro il Cardiff, ma la notizia principale è il ritorno almeno in panchina di Ched Evans, finalmente recuperato dopo la lunga assenza per infortunio.

Il North End ha iniziato con grande voglia la partita attaccando e mettendo sotto pressione la difesa di casa, al 3° minuto un cross basso dalla sinistra di Browne ha fatto arrivare la palla sul secondo palo dove Barkhuizen non arrivato sulla palla per pochi centimetri da ottima posizione.

Con il passare dei minuti, però, il Boro ha cominciato a prendere l'iniziativa ed al 15° un pericoloso tiro di Crooks è stato respinto in area da Earl che ha mandato la palla in corner colpendola con la testa.

Al 32° il Middlesbrough è passato in vantaggio con un perentorio colpo di testa di McNair, che ha anticipato Hughes in area, su calcio d'angolo battuto dalla sinistra.

Il PNE non è riuscito a farsi pericoloso, ma nei minuti finali del primo tempo ha reclamato due calci di rigori per presunti falli commessi ai danni di Riis e di Earl che però l'arbitro non ha punito.

Al 45° un bel tiro da fuori area di Watmore è stato deviato sopra la traversa da Iversen, autore di una grande parata che ha permesso ai Whites di chiudere il primo tempo sotto soltanto di un gol, un risultato ancora recuperabile.

Nella ripresa i padroni di casa hanno iniziato alla grande e non hanno raddoppiato soltanto per merito di Iversen che ha compiuto una fantastica parata con la quale ha mandato la palla a colpire la traversa respingendo un pericoloso tiro di Hernandez che ha calciato dal lato sinistro dell'area.

Al 52° McAvoy ha deciso di mandare in campo il recuperato Ched Evans al posto di Maguire, un rientro davvero importante e che già nel corso di questa partita si rivelerà decisivo.

Ma per i successivi minuti il vero protagonista è stato nuovamente Iversen che prima ha deviato in corner con un intervento in tuffo una pericolosa punizione dal limite calciata da McNair e che poi si è ripetuto su un tiro cross di Tavernier e su una conclusione dall'interno dell'area di Crooks.

L'esperienza di Evans in attacco ha cominciato a farsi sentire, la squadra ha iniziato a giocare meglio, al 67° Browne ha ricevuto palla in area avversaria ed  ha poi servito l'accorrente Barkhuizen che dal limite ha fatto partire un tiro a colpo sicuro che è però stato deviato in angolo da un difensore di casa.

Al 71° Johnson ha sostituito McCann ed 1 minuto dopo il Boro si è reso pericoloso con un tiro dalla distanza di Jones che ha mandato la palla di poco alta sopra la traversa.

Subito dopo Evans ha lanciato sulla fascia destra van Den Berg il quale è avanzato ed ha poi passato la palla a Riis, il danese è entrato in area e, dopo essersi liberato di un avversario, ha crossato al centro dove Sinclair è stato anticipato prima di poter concludere a rete da un difensore che ha mandato la palla in calcio d'angolo.

Whiteman ha calciato quel corner mettendo con precisione la palla in area dove Evans è saltato più in alto di tutti colpendola con forza e mandandola in rete realizzando così al 76° l'importante gol del pareggio proprio nella sera del suo ritorno in campo.

Il Boro ha tentato di reagire e dopo un'azione offensiva insistita la palla è arrivata a Tavernier che ha calciato con potenza ed a colpo sicuro verso la porta difesa da Iversen da ottima posizione, la palla è stata però respinta da Browne con il corpo e, mentre i giocatori di casa protestavano per un presunto, ma inesistente, colpo di mano del nostro Capitano, è poi arrivata a Johnson che è partito a grande velocità in contropiede, il centrocampista, arrivata nei pressi dell'area avversaria, ha tentato di servire Evans, un difensore lo ha però anticipato rinviando la palla che ha colpito un suo compagno favorendo così Riis che se ne è impossessato, ha evitato il tentato intervento di un difensore ed ha calciato verso la porta superando il portiere del Middlesbrough e regalando all'81° il gol decisivo alla sua squadra ed ai tifosi in trasferta che sono letteralmente esplosi per la gioia.

Per Riis questo è stato il 12° gol stagionale, chissà se McAvoy deciderà di schierarlo in attacco con il ristabilito Evans nelle prossime partite, di certo questa sera entrambi sono stati fantastici e decisivi.




Nei minuti finali, compresi i 4 di recupero, il Boro non è praticamente mai più riuscito ad impensierire Iversen, altro protagonista di questa vittoria con le sue parate decisive che hanno permesso al PNE di tenere la partita aperta e di compiere la fantastica rimonta nel finale.

E' stata veramente una grande serata, questa vittoria è stata fondamentale per il morale della squadra e per continuare il progetto iniziato con McAvoy, dobbiamo sperare che la reazione della squadra di questa sera possa finalmente rappresentare una svolta alla nostra stagione contrariamente di quello che è successo dopo un'altra meravigliosa vittoria, quella ottenuta sul campo del Bournemouth.

Non sarà comunque semplice dare seguito a questa vittoria dato che sabato prossimo a Deepdale arriverà la capolista Fulham, squadra guidata dai gol dello scatenato Mitrovic, ma spinti da questa serata dovremo cercare di fare del nostro meglio per ottenere il massimo da questa partita così difficile.

Dobbiamo essere orgogliosi della reazione che i ragazzi hanno avuto questa sera, godiamocela tutta questa vittoria, ce lo meritiamo dopo tante sofferenze ed arrabbiature, ma non illudiamoci, tutti i problemi evidenziati dalla squadra nelle ultime partite non sono certo scomparsi in un colpo solo dopo questa vittoria, la posizione di McAvoy è per ora salva, ma per mantenerla ben salda dovrà assolutamente continuare su questa squadra e dare seguito a questo risultato positivo.

COYW!! 


sabato 20 novembre 2021

Match Report: Preston North End vs Cardiff City 1-2

 PNE line-up: Iversen; van den Berg, Bauer, Hughes; Barkhuizen, McCann, Ledson (Sinclair, 68), Browne, Cunningham (Earl, 68); Riis, Maguire (Johnson, 77). Subs not used: Hudson, Lindsay, Storey, Potts.

Cardiff line-up: Smithies; McGuinness, Flint, Nelson; Ng, Vaulks, Pack, Giles; Davies (Harris, 62), Zimba (Collins, 45), Colwill (Bacuna, 87). Subs not used: Phillips, Morrison,, Sang, Brown.

Referee: Mr L Doughty

Attendance: 10,749 (927 away)


Dopo la netta sconfitta del City Ground oggi ne arriva una forse peggiore se consideriamo che giocavamo in casa contro una squadra dietro di noi in classifica e che soprattutto alla fine del primo tempo conducevamo con merito per 1-0.

Dopo un buon primo tempo, infatti, nella ripresa abbiamo avuto un brutto cambio di atteggiamento ed il Cardiff ha rimontato portando a casa addirittura una vittoria inaspettata, c'è molto da riflettere su questo ennesimo risultato negativo, molte domande da farsi, sono arrivate due brutte sconfitte proprio dopo l'esaltante vittoria di Bournemouth che ci aveva illusi su una possibile svolta positiva alla nostra stagione.

Per questa partita McAvoy ha dovuto rinunciare allo squalificato Whiteman sostituito da Ledson, titolari anche Cunningham al posto di Earl e Browne e Maguire, con Johnson e Sinclair in panchina.

Il North End ha iniziato benissimo la partita, infatti subito Browne ha servito in profondità Riis che sul lato destro dell'area degli ospiti si è trovato in mezzo a 3 difensori avversari, l'attaccante ha così servito all'indietro l'accorrente McCann che ha calciato dal limite, il suo tiro è stato deviato da Smithies in corner.

Sull'azione del calcio d'angolo è nato un nuovo corner sul quale un colpo di testa in area di Cunningham ha fatto da sponda a Maguire che, alle sue spalle ed a due passi dalla porta, ha calciato in scivolata la palla mandandola in rete e segnando così dopo 2 minuti di gioco il gol del 1-0.

Il PNE dopo questa vantaggio arrivato così presto ha saputo gestire bene il primo tempo senza praticamente mai soffrire gli avversari ed andando a cercare il raddoppio in più occasioni.

Al 6° su un cross dalla sinistra di Cunningham un difensore ha anticipato Browne che era pronto a calciare in porta, qualche minuto dopo Maguire ha servito Barkhuizen il cui tiro dal limite è stato respinto dagli avversari.

Una punizione dal limite di Browne è risultata troppo centrale e Smithies ha potuto parare senza troppi problemi.

Al 17° il Cardiff è andato per la prima volta vicino al gol quando da un cross dalla sinistra di Ng la palla è arrivata sul secondo palo dove Flint, contrastato da Cunningham, ha colpito di testa mandandola di poco a lato.

Sono poi arrivate le migliori occasioni per il PNE per raddoppiare, al 20° Riis ha ricevuto palla al limite dell'area avversaria, è entrato in area e, contrastato da due difensori, ha dovuto calciare senza riuscire a dare troppa potenza al suo tiro permettendo a Smithies di parare.

Qualche minuto dopo Browne ha servito McCann che ha calciato con potenza e precisione dal limite, sulla sua conclusione però Smithies si è fatto trovare pronto respingendo la palla con un ottimo intervento.

Al 33° Maguire ha passato la palla a Browne il quale dalla sinistra ha crossato la palla al centro dove Riis ha cercato di colpirla di testa venendo però contrastato da Smithies che, secondo l'arbitro, ha subìto fallo dal danese.

Ledson ha battuto una punizione servendo sulla fascia destra Barkhuizen che ha crossato in area dove Smithies in uscita ha anticipato Bauer che era pronto a colpire la palla di testa.

Il primo tempo si è concluso con un meritatissimo vantaggio a favore del North End che ha saputo gestire l'1-0 senza grossi problemi riuscendo a fermare il Cardiff ed andando anche vicino al raddoppio in almeno un paio di occasioni.

Nella ripresa, però, i Bluebirds hanno iniziato subito con grande decisione e già nei primissimi minuti sono andati vicini al gol per 2 volte con Collins,nella prima occasione, servito da un cross di Ng, ha calciato di poco a lato, nella seconda, dopo un tiro cross respinto da Iversen, si è ritrovato la palla sui piedi e l'ha calciata di prima intenzione andando a colpire un clamoroso palo.

Ma questo veemente inizio ha premiato il Cardiff che al 51° ha trovato il gol del pareggio con McGuinness che, sfruttando una punizione di Vaulks, ha colpito la palla di testa superando Iversen.

Il PNE ha reagito con una bella conclusione dalla distanza di Ledson che però Smithies è stato bravo a deviare con una parata in tuffo.

Al 66°, però, sugli sviluppi di un calcio d'angolo i Bluebirds hanno trovato il gol del vantaggio con un altro colpo di testa, questa volta di Collins, che ha così completato la rimonta lasciando parecchio amaro in bocca ai tifosi di casa.

McAvoy ha operato due sostituzioni contemporanee mandando in campo Earl e Sinclair al 68° al posto di Cunningham e Ledson ed un'altra al 77° sostituendo Maguire con Johnson.

Ma la situazione non è per nulla cambiata ed è stato addirittura il Cardiff a sfiorare il terzo gol con Colwill che da due passi dalla porta si è fatto fermare da Iversen che ha bloccato con un grande intervento la sua conclusione.

Nonostante i 5 minuti di recupero concessi dall'arbitro i Whites non sono riusciti a rendersi veramente pericolosi, hanno cercato il gol, ma con troppa imprecisione e senza mai calciare verso la porta avversaria.

Finisce così con una sconfitta deludente ed inaspettata, frutto di un bruttissimo secondo tempo, un vero peccato ed una cosa inspiegabile se consideriamo la superiorità netta dimostrata durante la prima frazione di gioco.

McAvoy deve assolutamente cambiare marcia... se non vuole che il cambio per svoltare la stagione riguardi proprio la sua posizione sulla panchina anche se dalle parole di Ridsdale di qualche giorno fa sembra che il manager abbia la piena fiducia del Club.

In ogni caso è stata una partita frustrante, dopo il buon primo tempo non avremmo mai pensato di perdere, dobbiamo nuovamente stare attenti alla nostra classifica e guardarci alle spalle, il vantaggio nei confronti della zona retrocessione è di 6 punti, non abbastanza per stare tranquilli.

Speriamo in una reazione già martedì prossimo quando andremo al Riverside ad affrontare un pericoloso Middlesbrough.

COYW




sabato 6 novembre 2021

Match Report: Nottingham Forest vs Preston North End 3-0

Nottingham Forest line-up: Samba; Spence, Worrall, McKenna, Lowe; Yates, Colback, Zinckernagel (Lolley, 68); Johnson, Grabban (Taylor, 70), Mighten (Lolley, 63). Subs not used: Horvath, Figueiredo, Bong, Ojeda.

PNE line-up: Iversen; van den Berg, Bauer (Storey, 20), Hughes; Barkhuizen, Whiteman, McCann, Johnson, Earl (Cunningham, 56); Riis, Potts (Sinclair, 56). Subs not used: Hudson, Ledson, Huntington, Maguire.

Referee: Mr S Hooper

Attendance: 27,129 (1,917 away fans)


Dopo la grande vittoria di mercoledì scorso a Bournemouth non ci saremmo mai aspettati di perdere così nettamente al City Ground contro il Forest, una squadra in grande ripresa, ma contro la quale avremmo almeno dovuto giocare alla pari ed invece siamo stati protagonisti di una prestazione davvero negativa e deludente, la sconfitta è meritata, abbiamo fatto un brutto passo indietro rispetto ai progressi visti nell'ultima partita.

Il primo gol del Forest è arrivato con un calcio di rigore concesso per un presunto fallo di Whiteman davvero molto dubbio, ma poi i padroni di casa hanno sempre avuto il possesso palla ed il North End si è reso pericoloso in una sola occasione con una clamorosa palla sprecata da Potts.

Per questa trasferta McAvoy ha dovuto rinunciare all'infortunato Browne sostituito da Johnson, oltre a questo cambio forzato l'unica variazione rispetto a mercoledì è stata l'utilizzo dal primo minuto di Potts preferito a Maguire.

La partita è stata sin dai primi minuti in mano al Forest che ha mantenuto il possesso della palla e che ha cercato di farsi pericoloso verso la porta difesa da Iversen senza comunque riuscire ad impensierirlo per almeno 20 minuti.

Purtroppo al 19° il North End ha perso Bauer costretto ad uscire per infortunio, al suo posto McAvoy ha mandato in campo Storey.

Il primo pericolo è arrivato con un colpo di testa di Yates, servito in area da una punizione dalla destra calciata da Zinckernagel, terminato di poco a lato, il Forest ha tentato poi di impegnare Iversen, ma la conclusione dalla distanza è terminata alta.

Al 30° è arrivato il momento decisivo e che forse ha cambiato la partita, Whiteman nel tentativo di rinviare la palla all'interno della propria area ha colpito un avversario che stava cercando di contrastarlo, l'arbitro ha ritenuto falloso l'intervento decretando il calcio di rigore a favore dei padroni di casa; restano parecchi dubbi dato che Whiteman stava calciando la palla ed è stato il giocatore del Forest ad intromettersi andando così a cercare il contatto.

In ogni caso Grabban ha calciato il rigore centralmente battendo Iversen che si era invece tuffato sul lato lato sinistro della porta non riuscendo così ad intercettare la palla che è finita in rete.

Qualche minuto dopo un cross dalla destra è stato raccolto daYates che da posizione defilata ha calciato la palla al volo mandandola di poco a lato del palo opposto sfiorando il gol del raddoppio.

Al 35° è arrivata la prima conclusione del PNE verso la porta avversaria, ma il tiro dalla distanza di Whiteman non ha creato problemi al portiere avversario che ha parato senza difficoltà-

Il Nottingham Forest ha poi trovato il gol del 2-0 al 41° quando una punizione dalla destra di Zinckernagel è stata respinta in area da un colpo di testa di Earl, la palla è però arrivata sui piedi di Colback che l'ha calciata al volo con precisione mandandola in rete.

Il North End ha sprecato poi una clamorosa occasione da gol nei minuti di recupero, Riis è avanzato bene sulla fascia destra ed ha messo un cross basso nel mezzo dell'area avversaria dove Potts da pochi passi dalla porta l'ha calciata di prima intenzione mandandola sopra la traversa fallendo la possibilità di riaprire il match, sicuramente avrebbe potuto e dovuto fare meglio.

Il primo tempo è terminato sul risultato di 2-0, un vantaggio meritato per il Forest anche se restano forti dubbi sulla concessione del rigore che ha permesso ai padroni di casa di sbloccare il risultato.

Ci saremmo aspettati una decisa reazione nella ripresa, ma purtroppo non c'è stata e nemmeno gli ingressi in campo al 55° di Cunningham e Sinclair al posto di Earl e Potts hanno cambiato la situazione, i Whites non sono mai riusciti a farsi pericolosi ed hanno giocato davvero male, senza quella voglia di combattere che avevano invece avuto a Bournemouth.

E così al 70° è arrivato anche il gol del 3-0 che ha definitivamente spento ogni speranza per i tifosi del PNE accorsi al City Ground con grande entusiasmo dopo la vittoria di mercoledì, con troppa facilità Johnson è scattato sulla fascia sinistra liberandosi di almeno 3 avversari ed entrando nell'area di rigore del PNE, ha messo la palla in mezzo dove Hughes ha respinto un tentativo di tiro, la palla è però arrivata sul lato destro dell'area a Grabban che ha calciato al volo con potenza mandando la palla a sbattere sul palo prima di infilarsi in rete.

Qualche minuto più tardi il Forest si è fatto ancora pericoloso con Taylor che in area ha evitato l'intervento di Hughes, ma che è poi stato fermato da Storey prima di poter calciare, nel finale Iversen ha parato un tiro dalla distanza, mentre da parte dei Lilywhites nessun tentativo verso la porta avversaria.

La partita è terminata con una netta sconfitta per 3-0, un risultato pesante ed umiliante, ma che abbiamo meritato, dopo gli elogi fatti giustamente alla squadra mercoledì sera oggi è corretto fare delle critiche ed essere delusi, si può perdere, ma non in questo modo, abbiamo giocato malissimo, anzi, non abbiamo proprio giocato, non siamo mai stati pericolosi in fase offensiva e non siamo mai riusciti a costruire un'azione decente, l'unica occasione da gol è stata malamente sprecata da Potts che oggi McAvoy ha misteriosamente preferito a Maguire che aveva giocato molto bene a Dean Court.

Il North End viene sorpassato in classifica proprio dal Forest e dal Reading scivolando così in 17° posizione con comunque un buon vantaggio di 9 punti sulla zona retrocessione, quello che preoccupa non è però la classifica, ma la brutta prestazione di oggi, non capiamo come sia possibile che la squadra abbia avuto un cambiamento così negativo dopo soli 3 giorni dalla stupenda prova contro la capolista Bournemouth.

Il prossimo sabato il campionato sarà fermo per gli impegni delle Nazionali, ma alla prossima giornata il PNE sarà chiamato a riscattarsi nello scontro di Deepdale contro il Cardiff City.

COYW! 





mercoledì 3 novembre 2021

Match Report: Bournemouth vs Preston North End 1-2

AFC Bournemouth line-up: Travers, Kelly (c), Mepham (Rogers, 77), Lerma, Solanke, Christie (Marcondes, 84), Stacey, Lowe, Pearson (Anthony, 66), Cahill, Billing. Subs not used: Dennis, Cook, Brady, Kilkenny.

PNE line-up: Iversen, van den Berg, Bauer, Hughes, Barkhuizen, McCann (Johnson, 89), Whiteman, Earl (Cunningham, 75), Browne (c), Maguire (Potts, 75), Riis. Subs not used: Hudson, Storey, Ledson, Sinclair.

Attendance: TBC (307 PNE fans)

Referee: Mr D Webb


Terrificante, clamorosa, sorprendente, fantastica vittoria del PNE al Vitality Stadium, casa del Bournemouth, squadra prima in classifica e che sembrava imbattibile!!

Tanti applausi alla squadra che ha saputo giocare una partita perfetta, probabilmente la migliore della stagione, nel primo tempo grandissima prova difensiva, nella ripresa abbiamo anche saputo colpire portandoci in vantaggio con Whiteman e segnando il gol vittoria con McCann dopo il temporaneo pareggio delle Cherries.

E' stata un'impresa davvero incredibile se guardiamo la classifica e se pensiamo ai diversi inizi di stagione delle due squadre, il Bournemouth era ancora imbattuto e sta dominando il campionato mentre il PNE è tornato alla vittoria lo scorso sabato contro il Luton dopo un periodo molto difficile.

E' stata una prestazione coraggiosa e di grande cuore, ma siamo anche stati bravissimi a gestire tremendamente bene la partita, il Bournemouth nel primo tempo non è stato praticamente mai pericoloso grazie alla nostra ottima fase difensiva e siamo stati addirittura noi a farci più pericolosi fino a riuscirci nella ripresa quando abbiamo vinto il match grazie ad una grandissima voglia di vincere, abbiamo giocato senza paura, spinti da una forte determinazione ed anche dai meravigliosi tifosi che di mercoledì sera sono arrivati fino a Bournemouth per sostenere i ragazzi, sono stati encomiabili, commoventi, hanno meritato questa gioia, quei festeggiamenti dopo i gol insieme alla squadra.

Per questa difficilissima trasferta McAvoy ha confermato la formazione che sabato aveva sconfitto il Luton, preferendo quindi a centrocampo anche stavolta Whiteman e McCann a Johnson e Ledson, titolare anche Barkhuizen, ancora panchina invece per Sinclair.

Nel primo tempo i padroni di casa "hanno fatto la partita" gestendo il possesso palla ed attaccando sin dall'inizio trovando però la resistenza della nostra difesa, al 6°Stacey ha messo in area dalla sinistra un cross basso sul quale Bauer è stato decisivo con un intervento in scivolata ad anticipare Solanke che era pronto per spingere la palla in rete da due passi dalla porta.

Al 12° un fallo di van Den Berg su Solanke ha determinato un calcio di punizione dal limite per le Cherries che però Billing ha calciato male facendo terminare la palla a lato senza creare problemi ad Iversen.

La partita è continuata con i tentativi offensivi del Bournemouth fermati dal nostro muro difensivo, ma poi siamo anche riusciti a rispondere facendoci pericolosi al 33° con una discesa sulla destra di Barkhuizen che ha poi preferito calciare da posizione defilata, concludendo a lato, piuttosto che servire la palla al centro.

Al 38° sugli sviluppi di un calcio d'angolo, dopo alcuni rimpalli, la palla è terminata ad Earl che l'ha calciata di prima intenzione dall'interno dell'area trovando però la ribattuta di un difensore che gli ha impedito di concludere verso la porta.

Il primo tempo è terminato a reti inviolate, un pareggio giusto considerando il miglior gioco espresso dalle Cherries, ma anche le migliori occasioni da gol create dal North End rispetto agli avversari, i Whites hanno meritato questo risultato per la loro grande tenacia e per aver comunque anche saputo farsi pericolosi in fase offensiva.

Ad inizio ripresa Bauer è stato ancora protagonista di un ottimo intervento difensivo quando ha fermato Solanke lanciato a rete con una scivolata precisa con la quale ha tolto la palla all'attaccante avversario senza commettere fallo.

E poi al 51° inaspettatamente è arrivato il gol che ha sbloccato il match e lo ha segnato il Preston NE! L'azione è nata con un passaggio di Maguire che dal centro ha servito sulla fascia destra Barkhuizen che ha crossato con precisione all'interno dell'area avversaria dove Whiteman ha calciato la palla di prima intenzione battendo il portiere di casa che non ha avuto scampo.

Grande gioia e tanta sorpresa per questo incredibile vantaggio, ma sapevamo benissimo che era troppo presto per esaltarci ed infatti al 59° il Bournemouth ha pareggiato grazie al gol di Billing che, dopo un cross basso dalla destra di Stacey e la respinta di Hughes, si è ritrovato la palla sui piedi e dopo aver evitato Browne ha calciato in rete da distanza ravvicinata battendo l'incolpevole Iversen.

Un nervoso Pearson, ex della gara, ha commesso un brutto fallo su Browne, il secondo della partita, ma l'arbitro non lo ha nemmeno ammonito, poco dopo è stato comunque sostituito, qualche minuto dopo un cross di Lowe ha creato un pericolo nell'area del PNE dove Hughes ha cercato di ribattere la palla rischiando quasi l'autogol.

Al 73° Iversen ha compiuto la sua prima para deviando in corner un tiro dalla distanza di Mepham, ma a parte questo tentativo, nonostante tutti potessero pensare alla rimonta del Bournemouth, è stato il PNE a giocare meglio dopo il gol del 1-1 ed a reagire con coraggio e determinazione.

Potts e Cunningham hanno sostituito Maguire ed Earl, il North End ha continuato a giocare senza paura ed al 78° è tornato addirittura in vantaggio con il gol di McCann che ha fatto scatenare di gioia il settore ospiti, il centrocampista nordirlandese ha sfruttato infatti nel migliore dei modi un cross basso dalla linea di fondo della fascia sinistra di Riis colpendo la palla al volo e calciandola con grande precisione mandandola in rete.

Un gol che ci ha fatto esultare con orgoglio, bellissime le scene nel settore ospiti del Vitality Stadium dove i giocatori sono andati a festeggiare con i tifosi, un giusto premio per la loro lunga trasferta in un freddo mercoledì sera!!



All'80° il North End ha avuto anche una clamorosa occasione per chiudere il match, ma Riis stavolta ha sprecato, infatti dopo uno scatto verso la porta si è trovato a tu per tu con Travers che ha respinto con un piede la conclusione del danese, la palla è arrivata all'accorrente Potts che ha calciato senza precisione mandando la palla fuori dallo specchio della porta.

Cinque minuti più tardi è toccato ad Iversen fare il proprio compito, il portiere ha prima respinto un tiro dal limite di Stacey ripetendosi poi con un intervento incredibile su Lowe che, raccogliendo la palla dopo la respinta, ha calciato a colpo sicuro proprio davanti al danese che ha risposto opponendosi in modo decisivo e fantastico con un braccio.

McAvoy ha mandato in campo Johnson al posto di McCann, poco dopo Iversen ha parato un altro tiro dalla distanza di Stacey e l'arbitro ha poi concesso ben 6 minuti di recupero durante i quali il Bournemouth ha assediato la porta del PNE mandando in avanti tutti, compreso il portiere.

Nonostante la grande pressione, i cross ed i calci d'angolo, però, le Cherries non sono mai riuscite a farsi veramente pericolose ed Iversen è sempre arrivato per primo sulle palle alte in area.

La partita si è così conclusa con la fantastica e meritata vittoria per il Preston North End, probabilmente nessuno si sarebbe mai aspettato questo risultato, ammettiamo che molti di noi avrebbero firmato per un pareggio, uscire dal Vitality con 3 punti è stata una vera impresa, battere la capolista fino ad oggi ancora imbattuta era una cosa impensabile ed invece lo abbiamo fatto grazie alla bravura in campo dei ragazzi, ma anche grazie ad un grande cuore ed all'orgoglio di indossare quella maglia bianca.

Onore ai nostri tifosi accorsi fino a Bournemouth, applausi alla squadra, siamo stati meravigliosi, il Preston North End è stato meraviglioso!

Con questi 3 punti risaliamo la classifica in modo incoraggiante salendo al 15° posto a soli 4 punti dal sesto, è stata una serata perfetta se consideriamo poi che le nostre rivali Blackburn e Blackpool hanno perso in casa le loro rispettive partite!

Chissà se queste due vittorie consecutive possono essere la svolta per la nostra stagione, di sicuro sono state importantissime per il morale della squadra che ora potrà affrontare con grande fiducia due scontri diretti che dovremo cercare in ogni modo di vincere contro Forest e Cardiff.

E' stata una serata bellissima, dobbiamo essere soddisfatti ed orgogliosi della nostra squadra che ha saputo sorprenderci e regalarci questa vittoria indimenticabile!

COYW!!