venerdì 31 gennaio 2020

Match Preview: Preston North End v Swansea City

Si torna finalmente in campo e lo si fa per una super sfida, uno scontro diretto nella lotta per l'accesso alla zona playoff, obiettivo fin troppo chiaro per entrambe le squadre.
Dopo il periodo Natalizio difficile il PNE si è ripreso con le vittorie ottenute contro Charlton e Barnsley con le quali ci siamo rilanciati in classifica, ci troviamo ora al settimo posto ad 1 punto di distanza dal Bristol City sesto, e siamo decisi a continuare su questa strada, i risultati positivi ci hanno anche ridato morale e fiducia nelle nostre possibilità e siamo certi che contro lo Swansea giocheremo una grande partita.
Tuttavia anche la squadra gallese, che ha un solo punto in meno in classifica rispetto ai Lilywhites, sta lottando per rientrare in corsa e nonostante la sconfitta rimediata a Stoke nell'ultimo turno sembra essere in un buono stato di forma.
Per questa importante sfida Neil dovrebbe poter disporre degli ormai recuperati Hughes, che in settimana ha giocato nella Lancashire Cup contro il Blackburn, e Gallagher, mentre saranno ancora assenti gli infortunati Bayliss e Bodin oltre a Moult.
Quindi per il manager scozzese ci saranno diverse opzioni in ogni reparto del campo, probabile che nel reparto offensivo venga confermato Barkhuizen, grande protagonista nell'ultima partita.
Per lo Swansea sembra probabile il recupero del difensore centrale Rodon, assente negli ultimi 3 mesi, indisponibile invece van der Hoorn, i gallesi sono stati molto attivi sul mercato di gennaio dal quale sono arrivati rinforzi importanti come Rhian Brewster, Conor Gallagher e Marc Guehi.

Si tratta di uno scontro diretto davvero importante, speriamo davvero di assistere ad una grande prestazione da parte della squadra che dovrà far di tutto per conquistare 3 punti che sarebbero fondamentali nella corsa alla zona playoff.

COYW!




martedì 28 gennaio 2020

Preston North End 2 Blackburn Rovers 2 (Rovers Win 5-3 On Penalties)

Si è disputata questo pomeriggio a Springfields la semifinale della Lancashire Cup tra Preston North e Blackburn Rovers che hanno avuto la meglio sui Lilywhites vincendo 3-5 ai calci di rigore dopo che i tempi regolamentari erano terminati in parità sul risultato di 2-2, per il PNE sono andati in gol Huntington e Potts.
La formazione scesa in campo ha visto giocatori della prima squadra come Clarke, Hughes, Ledson, Huntington, Storey, Potts e Stockley insieme ad alcuni dei giovani più interessanti della squadra riserve.

Report dal sito ufficiale del PNE:




PNE line-up: Ripley, Clarke (c), Hughes (Armer, 66), Ledson, Huntington, Storey, Holland-Wilkinson (O’Reilly, 29), Potts, Stockley, Dolan, Baxter. Subs not used: Hudson, L Potts, Nolan.
 
Blackburn Rovers line-up: Hilton, Pike, Thompson, Davenport, Barnes, Carter, Mols (c), Whitehall, Vale, Buckley, Brennan (Burns, 72). Subs not used: Eastham, Boyomo, Saadi, Harlock.
 
Attendance: 115
 
Referee: Mr D Handley


martedì 21 gennaio 2020

Match Report: Barnsley 0 Preston North End 3

Barnsley line-up: Radlinger, J Williams, Dougall (Woodrow, 54), Andersen, Brown, Chaplin (Schmidt, 75), Ludewig, Thomas (Styles, 61), Ritzmaier, Halme, Mowatt (c). Subs not used: Collins, B Williams, Sibbick, Simoes.
 
PNE line-up: Rudd, Fisher, Rafferty, Pearson, Bauer, Davies, Barkhuizen (Nugent, 74), Johnson (Potts, 67), Sinclair (Maguire, 67), Browne (c), Harrop. Subs not used: Ripley, Clarke, Ledson, Stockley.
 
Attendance: 12,207 (679 PNE fans)
 
Referee: Mr J Simpson

Vittoria netta e meritata, questa sera abbiamo visto un PNE molto cinico che ha conquistato i 3 punti senza nemmeno il bisogno di una grande prestazione, potremmo dire di avere ottenuto il massimo con il minimo sforzo.
E' stato decisivo il primo tempo durante il quale i Whites hanno "distrutto" il Barnsley segnando 3 gol praticamente tirando in porta 3 volte, non sempre riusciamo ad essere così cinici e concreti in fase realizzativa, questa sera siamo stati perfetti da questo punto di vista anche se poco spettacolari, ma conta poco, la cosa importante oggi era dare seguito al risultato positivo di sabato scorso e lo abbiamo fatto senza difficoltà.
Torniamo al sesto posto e quindi in zona playoff anche se tutte le nostre rivali devono ancora giocare le proprie partite relative a questo turno, ma è importante far capire che ci siamo ancora e che non ci arrendiamo nel modo più assoluto, combatteremo per l'obiettivo fino a quando sarà possibile, ce la metteremo tutta!
Per questa trasferta Neil ha operato un solo cambio di formazione rispetto alla vittoria ottenuta contro il Charlton schierando a centrocampo il recuperato Pearson e lasciando in panchina Maguire con Sinclair a prendere il suo posto nel ruolo di punta centrale supportato sulle fasce da Barkhuizen ed Harrop.

La partita sembrava essere iniziata meglio per i Tykes che infatti si sono resi subito pericolosi con un bel diagonale dalla destra di Chaplin che Rudd ha deviato in corner con un tocco con la mano in tuffo.
Ma al 19° Harrop e Johnson si sono scambiati la palla al limite dell'area avversaria, il numero 10 è stato intelligente a passarla poi all'accorrente Fisher che dalla destra ha l'ha messa al centro dove Barkhuizen, lasciato solo dai difensori avversari, non ha avuto difficoltà a calciare in rete da posizione ravvicinata segnando il gol dello 0-1 a favore del North End.
I padroni di casa hanno provato a reagire con un tiro da fuori area parato da Rudd con un ottimo intervento in tuffo, anche stavolta, però, dopo un'occasione creata dal Barnsley è stato il PNE a segnare... infatti al 34° è arrivato il raddoppio, grandi meriti a Barkhuizen che sulla fascia destra ha conquistato palla con caparbietà, è avanzato servendo poi in area Harrop che ha calciato al volo, la sua conclusione è stata ribattuta dai difensori avversari che hanno però fatto arrivare la palla a Johnson che, nonostante il tentativo dei Tykes di fermarlo, è riuscito a tirare in porta battendo Radlinger per la gioia dei quasi 700 Northenders arrivati da Preston.
Il Barnsley ci ha riprovato ancora con un tiro dalla distanza, ma anche in questo caso Rudd è stato attento riuscendo a respingere il bel tiro di Ritzmeier con un'altra parata importante.
Al 44° Sinclair ha provato ad entrare nell'area avversaria venendo però fermato da due difensori avversari che hanno però poi perso la palla anche a causa di un rimpallo sfortunata facendola arrivare sui piedi dell'accorrente Barkhuizen che se ne è impossessato e portandosi verso il portiere in uscita lo ha superato realizzando la personale doppietta e soprattutto lo 0-3 che ha virtualmente chiuso la partita.
Prima della fine del primo tempo Sinclair ha ricevuto palla sulla destra, è avanzato entrando in area e calciando poi alto sopra la traversa.
Il primo tempo è terminato con il netto 0-3 a favore del North End, un risultato che sinceramente non ci saremmo aspettati, ma i ragazzi sono stati molto cinici e concreti riuscendo a sfruttare in pieno le occasioni che si sono creati.

Come prevedibile il secondo tempo è stato abbastanza noioso, il Barnsley, pur entrando in campo con la voglia di provare a riaprire una partita praticamente già chiusa, non ha trovato le forze per trovare una vera reazione mentre il PNE ha controllato agevolmente il netto vantaggio senza mai rischiare nulla e senza nemmeno forzare troppo.
Al 66° Potts e Maguire hanno preso il posto in campo di Johnson e Sinclair, mentre al 73° Nugent ha sostituito Barkhuizen, il grande protagonista del primo tempo.
I Lilywhites hanno comunque creato un paio di pericoli verso la porta avversaria, ma a differenza di quanto successo nel primo tempo, hanno sprecato con degli errori sotto porta.
Una di queste occasioni è capitata sui piedi di Potts che ha ricevuto palla da Harrop, liberato da un bel colpo di tacco di Maguire, ma il centrocampista ha concluso male ed a lato da ottima posizione.
Poi è toccato allo stesso Harrop a sprecare un'occasione quando ha ricevuto la palla da Nugent ed ha calciato male e debolmente da pochi passi dalla porta avversaria concludendo a lato.

La partita è terminata con questa bella, netta e meritata vittoria, la seconda consecutiva che ci rilancia in classifica, ma anche dal punto di vista del morale, è importante che la squadra abbia riacquistato fiducia, un'arma importantissima per poter lottare con le nostre avversarie per l'obiettivo playoff.
Sabato prossimo non si giocherà a causa degli impegni di FA CUP di molte squadre di Championship, la prossima partita sarà a Deepdale il 1 febbraio quando sfideremo lo Swansea in un importante scontro diretto.
Abbiamo quindi il tempo di goderci queste due vittorie consecutive, la squadra potrà riposare e ricaricarsi in vista di questa difficile sfida, ma forse avremmo preferito sfruttare questo buon periodo giocando subito.

COYW!!

lunedì 20 gennaio 2020

Match Preview: Barnsley v Preston North End

Dopo la convincente vittoria di sabato scorso il PNE è già chiamato a dare continuità a questo risultato ed a confermare i miglioramenti visti nella partita contro il Charlton.
Martedì sera i Lilywhites saranno infatti impegnati ad Oakwell contro un Barnsley terz'ultimo in classifica e bisognoso di punti, nell'ultimo turno i Tykes hanno perso ad Ashton Gate contro il Bristol City con un gol arrivato proprio nei minuti finali del match.
Non sarà quindi di certo una sfida semplice per il North End nonostante la classifica dica chiaramente che i Whites sono i favoriti, il Barnsley giocherà con la forza della disperazione e si sa quanto le motivazioni possano essere decisive in queste situazioni.
Anche il PNE, tuttavia, ha la necessità di ottenere i 3 punti, dopo un periodo troppo lungo senza vittorie, infatti, dobbiamo cercare di proseguire sulla strada intrapresa lo scorso sabato e per inseguire la zona playoff dobbiamo sfruttare il momento positivo e far valere la nostra superiorità nei confronti del Barnsley.
Per questa trasferta Neil dovrà certamente fare a meno degli infortunati Bodin e Bayliss, per entrambi purtroppo il rientro sembra ancora lontano, mentre dovrà aspettare fino all'ultimo momento per valutare le condizioni di Pearson e Gallagher, due giocatori molto importanti indisponibili contro gli Addicks. 
Struber, manager dei Tykes, non potrà disporre sicuramente dell'infortunato Woodrow, in dubbio invece le presenze di Diaby e Oduor, entrambi sostituiti per infortunio nel corso dell'ultima partita disputata.
Sarà una partita davvero importante per cercare di dare seguito alla vittoria di sabato scorso e per continuare ad inseguire la zona playoff, non sarà una sfida dall'esito scontato ed i ragazzi dovranno combattere per conquistare i 3 punti, siamo fiduciosi, sappiamo bene quanto lo sappiano fare.

COYW!


sabato 18 gennaio 2020

Match Report: Preston North End 2 Charlton Athletic 1

PNE line-up: Rudd, Fisher, Rafferty, Browne (c), Bauer, Davies, Barkhuizen, Johnson (Ledson, 82), Maguire (Nugent, 64), Harrop (Potts, 90), Sinclair. Subs not used: Ripley, Clarke, Stockley, Huntington.
 
Charlton Athletic line-up: Phillips, Matthews, Oshilaja (Morgan, 62), Lockyer, Williams (Oztumer, 62), Pratley (c), Green (Hemed, 68), Sarr, Dempsey, Davison, Doughty. Subs not used: Maynard-Brewer, Purrington, Pearce.
 
Attendance: 12,358 (873 Charlton Athletic fans)
 
Referee: Mr D Whitestone


Il North End torna finalmente a vincere anche se per farlo abbiamo dovuto soffrire vedendo il Charlton passare in vantaggio dopo soli 5 minuti di gioco.
Come contro il Blackburn il PNE ha preso gol ad inizio partita, ma in entrambi i casi i ragazzi sono stati bravi a non subire il colpo ed a reagire riuscendo a pareggiare ad Ewood Park ed a vincere oggi a Deepdale rimontando l'iniziale svantaggio soprattutto grazie ad un buon secondo tempo quando Bauer ha segnato il gol del 2-1 dopo che nella prima frazione di gioco un altro bel gol di Harrop ci aveva permesso di pareggiare.
I Lilywhites non vincevano da inizio dicembre e tornano a fare punti in casa dopo 2 sconfitte consecutive, 3 se consideriamo anche quella di FA Cup, in classifica tornano a "farsi sotto" portandosi ad 1 punto dalla zona playoff anche se in nona posizione dietro a Millwall e Bristol City, ma sorpassando lo Sheffield Wednesday.

Per questa importante sfida Neil ha dovuto rinunciare a centrocampo all'influenzato Pearson ed all'infortunato Gallagher, ma in compenso ha finalmente potuto contare sulla presenza di Johnson, tornato a disposizione e già in campo da titolare un pò a sorpresa, ma con il grande piacere di tutti quanti.
Esordio da titolare ed a Deepdale per Scott Sinclair schierato nel ruolo di ala con Barkhuizen con Maguire attaccante preferito a Stockley e Nugent, in difesa è tornato Fisher sulla destra al posto di Clarke, confermato invece Rafferty a sinistra con Hughes non disponibile.
Titolare anche Harrop, decisivo con il suo bel gol nel derby contro i Rovers ed uno dei giocatori più in forma, giusto confermarlo dal primo minuto.

Come detto la partita è iniziata in modo disastroso con gli ospiti che sono passati subito in vantaggio con gol, ironia della sorte, proprio di Andre Green che da pochi giorni aveva terminato il prestito al PNE (visto il suo scarso utilizzo) per iniziarne un altro con gli Addicks.
Il gol è nato da un'avanzata di Doughty sulla fascia sinistra, il giocatore del Charlton si è liberato di Fisher ed ha crossato una palla basso nel centro dell'area del PNE dove Green ha anticipato Rudd mettendola in rete da pochi passi dalla linea di porta.
Una partenza davvero in salita per il North End che però anche stavolta non si sono dati per vinti ed anzi hanno reagito con forza anche se più con il carattere che con il gioco.
Infatti non sono arrivate occasioni da gol clamorose o una pressione costante nell'area avversaria, ma comunque qualche pericolo è stato creato, prima con una discesa di Sinclair che palla al piede è entrato nell'area avversaria scivolando a terra proprio al momento di calciare a causa di un contatto con un difensore ritenuto regolare da parte dell'arbitro.
Nei minuti successivi ci hanno provato prima Harrop e poi Johnson con delle conclusioni dalla distanza, sulla prima Phillips ha parato senza grossi problemi, la seconda è invece terminata di poco alta sopra la traversa.
Ma al 30° lo stesso Harrop ha stavolta calciato con grande precisione dal limite dopo uno scambio sulla destra con Fisher, la sua conclusione è stata perfetta ed è andata ad infilarsi nell'angolino alto destro dove il portiere avversario non ha potuto arrivare.
Altro gol per il nostro numero 10, un giocatore che sta diventando sempre più importante e decisivo, un giocatore di classe e con grandi numeri nel suo repertorio, speriamo che possa continuare a giocare in questo modo ed a segnare con questa continuità.
Poco prima dello scadere Sinclair si è reso protagonista di una bella azione con la quale si è liberato di due avversari prima di calciare dal limite senza trovare però la forza necessaria permettendo al portiere ospite di parare agevolmente.
Il primo tempo è così terminato in parità, ma per vincere si doveva fare di più, c'è stata la reazione, ma non abbiamo mai creato veri pericoli verso la porta avversaria, a parte ovviamente il gol.

Nel secondo tempo la squadra è entrata in campo con lo spirito giusto ed i primi minuti sono stati fondamentali per vincere la partita, il PNE è andato vicino al gol in due occasioni, prima con un'incursione in area avversaria di Maguire che è stato spinto, la palla è arrivata sui piedi di Sinclair che però da buona posizione ha calciato alto, poco dopo è stato Barkhuizen ad avere un'ottima opportunità, ma anche il suo tiro è terminato sopra la traversa.
Al 51° i Whites hanno conquistato un calcio d'angolo che Harrop ha battuto perfettamente trovando in area Bauer pronto a saltare più alto di tutti ed a colpire con forza e precisione la palla di testa superando Phillips e realizzando il gol del sorpasso, 2-1 per il PNE!



Il Preston a questo punto ha preso in mano la partita ed ha continuato ad attaccare con decisione e fiducia, un tiro di Barkhuizen è terminato alto, stessa sorte per un colpo di testa di Maguire servito da un preciso cross di Fisher dalla fascia destra.
Qualche minuto più tardi lo stesso Barkhuizen ci ha riprovato, stavolta la sua conclusione è stata deviata da un avversario terminando ancora sopra la traversa.
Al 62° Neil ha cambiato attaccante mandando in campo Nugent al posto di Maguire, l'esperto attaccante ha dimostrato di avere grande voglia di giocare e di fare bene.
Il Charlton ha tentato una reazione, ma sugli sviluppi di un corner un tiro di Green è stato ribattuto da Bauer generando un contropiede a favore del PNE portato avanti da Sinclair che è scattato palla a piede in grande velocità, ma che ha poi calciato da fuori area senza precisione.
Gli Addicks si sono poi resi pericolosi con un'incursione sulla destra di Pratley che è entrato in area ed ha cercato di servire al centro Hemed che è stato però anticipato da Rudd che ha mandato la palla in calcio d'angolo.
Nugent è stato poi protagonista prima servendo molto bene Barkhuizen in area di rigore il quale ha calciato troppo debolmente, e poi con un tiro terminato a lato.
All'81° Johnson ha dovuto lasciare il campo zoppicante, speriamo che per lui non ci siano ricadute visto che proprio oggi era rientrato dopo un lungo periodo di assenza, al suo posto Neil ha messo Ledson.
Nel finale Sinclair, dopo aver ricevuto palla da Barkhuizen, è stato atterrato in area dal portiere ospite, ma a parere dell'arbitro non c'è stato fallo.
Harrop ha lasciato il campo tra gli applausi all'89° sostituito da Potts, nei minuti di recupero il Charlton ha cercato un ultimo disperato tentativo per pareggiare, ma su azione di corner il colpo di testa di Pratley è terminato alto sopra la traversa senza creare problemi a Rudd.

La partita è terminata con questa importante vittoria a favore del North End, era assolutamente fondamentale tornare a vincere, non potevamo permetterci altri passi falsi soprattutto a Deepdale, è stata conquistata con merito e grande sacrificio, la squadra ha dimostrato ancora una volta di saper lottare e di averlo fatto con grande decisione e voglia.
Martedi prossimo saremo impegnati ad Oakwell, casa del Barnsley terz'ultimo in classifica, ma non per questo un avversario semplice da affrontare, anzi, sarà una partita pericolosa e che nasconderà di certo delle insidie per il PNE che dovrà davvero fare del proprio meglio per ottenere un'altra vittoria per dare continuità a quella ottenuta oggi a Deepdale e per continuare ad inseguire i playoff ed il sogno promozione.

COYW!

venerdì 17 gennaio 2020

Match Preview: Preston North End Match v Charlton Athletic

Soltanto un paio di mesi fa al The Valley contro il Charlton Athletic conquistammo una vittoria importante che ci portò, anche se solo per un giorno, addirittura in testa alla classifica di Championship; domani a Deepdale l'obiettivo sarà ancora quello di vincere anche se stavolta la classifica è molto diversa, il PNE ha bisogno di tornare alla vittoria, che manca da più di 1 mese, per cercare di inseguire il sesto posto, gli Addicks non hanno attraversato un buon periodo dopo quella partita ed ora si ritrovano nelle zone basse della classifica con soli 5 punti di vantaggio sulla zona retrocessione.
Neil potrebbe affidarsi a Scott Sinclair, il prestigioso acquisto di gennaio, che potrebbe fare il suo debutto a Deepdale dopo aver giocato soltanto nei minuti finali sabato scorso ad Ewood Park, e dovrebbe recuperare in difesa Hughes; è sulla via del recupero Johnson che non sarà però ancora pronto a giocare, così come Bayliss e Bodin, recentemente infortunatisi, e Moult, infortunato di lungo corso.
Il Charlton ha perso nel mercato di gennaio uno dei suoi giocatori migliori, Conor Gallagher, richiamato dal Chelsea per essere poi girato in prestito allo Swansea, oltre a Kayal, tornato invece al Brighton.
Negli Addicks potrebbe giocare Andre Green, appena arrivato in prestito alla squadra allenata da Lee Bowyer, dopo aver passato i primi mesi della stagione proprio a Deepdale dove però non è riuscito a trovare spazio ed a lasciare il segno.
Il Charlton ha comunque diversi problemi di formazione con giocatori infortunati o appena tornati ad allenarsi dopo degli infortuni e quindi in forte dubbio per la partita contro il PNE, tra questi gli attaccanti Taylor, Aneke e Bonne.
Dovremo cercare di approfittare anche della situazione difficile dei nostri avversari, ma soprattutto dovremo contare su noi stessi, sulla nostra voglia di reagire dopo questo periodo senza vittorie, non possiamo permetterci di non vincere questa partita, dobbiamo assolutamente tornare ad essere quella squadra che al The Valley sembrava lanciatissima verso la promozione.

COYW!



Earl e Ginnelly ceduti in prestito

I giovani Josh Earl e Josh Ginnelly sono stati ceduti in prestito fino al termine della stagione rispettivamente ad Ipswich Town e Bristol Rovers, entrambe le squadre militano in League One.

Earl, terzino sinistro di 21 anni, ha giocato la prima parte della stagione, sempre in prestito, al Bolton Wanderers con il quale ha però collezionato soltanto 9 presenze a causa di un brutto infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi di gioco per parecchio tempo, speriamo che con i Tractor Boys, terzi in classifica in League One, abbia maggiori possibilità di giocare e di confermare le proprie qualità che già aveva messo in mostra con la maglia del PNE nelle scorse stagioni.

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, persona seduta


Ginnelly, ala di 22 anni, ha giocato con il North End la prima parte della stagione senza però riuscire a trovare spazio e giocando solo 4 partite, delle quali soltanto 1 in Championship.
Anche per lui ci saranno certamente più possibilità di giocare e fare esperienza con i Pirates, squadra attualmente al 12° posto della classifica di League One, ma a soli 3 punti dalla zona playoff, Ginnelly potrebbe diventare un giocatore importante per questa squadra, ne ha tutte le qualità.

L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi e barba


Auguriamo ad entrambi di fare bene, di avere la possibilità di giocare dimostrando il proprio valore nella speranza che possano tornare a Deepdale per giocarsi le proprie chanches.

In bocca al lupo!

domenica 12 gennaio 2020

Match Report: Blackburn Rovers 1 Preston North End 1

Blackburn Rovers line-up: Walton, Nyambe (Bennett, 51), Armstrong, Gallagher, Bell, Downing, Holtby (Graham, 69), Adaribioyo, Lenihan (c), Travis, Evans (Johnson, 13). Subs not used: Leutwiler, Williams, Rothwell, Chapman.

PNE line-up: Rudd, Clarke (c), Rafferty, Pearson, Bauer, Davies, Barkhuizen (Stockley, 62), Gallagher (Potts, 88), Maguire, Browne, Harrop (Sinclair, 81). Subs not used: Ripley, Fisher, Huntington, Nugent.

Attendance: 19,963 (6,276 PNE fans)

Referee: Mr J Linington

Partita durissima ad Ewood Park, il Derby del Lancashire si è chiuso in parità, un punto prezioso in trasferta per il PNE, ma dobbiamo ammettere che sono stati i Rovers a creare le migliori occasioni da gol per vincere la partita.
In ogni caso il North End non si è tirato indietro nel modo più assoluto lottando con grande decisione, soprattutto nel secondo tempo, sotto una pioggia battente.
Il Blackburn è passato in vantaggio dopo soltanto 2 minuti di gioco, ma i nostri ragazzi hanno avuto il merito di non subire il colpo riuscendo a reagire subito e pareggiando grazie ad un gran gol di Harrop sempre nel primo tempo.
L'attesissimo Scott Sinclair, acquistato in settimana dal Celtic, ha potuto mettersi a disposizione di Neil dato che il PNE ha ricevuto in tempo l'autorizzazione internazionale per il trasferimento, ma il manager ha preferito farlo partire dalla panchina, in ogni caso i nostri tifosi, arrivati in più di 6.000, si sono dimostrati assolutamente entusiasti del suo arrivo come dimostrato dai continui cori con i quali scandivano il suo nome.
Neil ha schierato in difesa Clarke e Rafferty sulle fasce preferendoli a Fisher e Hughes, mentre al centro Davies con il recuperato Bauer, a centrocampo Gallagher, Browne e Pearson con Barkhuizen ed Harrop sulle fasce a sostegno di Maguire messo in campo nel ruolo di punta e preferito a Stockley e Nugent.

La partita è iniziata nel peggiore dei modi, infatti al 2° minuto di gioco i padroni di casa sono passati in vantaggio grazie ad un gol di Adam Armstrong che ha sfruttato un brutto errore di Clarke che prima ha perso malamente palla e che poi nel tentativo di recuperare non è riuscito a fermare l'attaccante avversario che da distanza ravvicinata ha superato Rudd.
Molte squadre avrebbero potuto subire il colpo e non riuscire a reagire, ma il North End ha dimostrato grande carattere anche se prima di trovare il pareggio ha rischiato di subire il secondo gol quando su una punizione di Downing, dopo un rimpallo, la palla è arrivata ad Armstrong che ha calciato di poco a lato.
Clarke ha confermato il suo brutto inizio di partita commettendo due falli pericolosi, il secondo ha costretto Corry Evans, colpito alla testa, a lasciare il campo.
Ma al 17° una punizione calciata da Gallagher ha trovato in area avversaria Rafferty che ha saltato più in altro degli avversari colpendo la palla di testa facendo da sponda all'accorrente Harrop che dal limite ha calciato al volo di prima intenzione mandandola di poco sotto alla traversa dove Walton non ha potuto arrivare per impedire il gol del 1-1, un gol fantastico, la conclusione del nostro numero 10 è stata davvero perfetta e spettacolare ed ha mandato in visibilio il settore ospiti.
Nonostante la reazione di forza del North End sono stati i Rovers ad andare vicini al nuovo vantaggio in 3 occasione prima della fine del primo tempo, due di queste sono arrivate con dei tiri dalla distanza di Holtby, sulla prima conclusione è stato decisivo l'intervento di Rudd che ha deviato alto sopra la traversa, la seconda è invece terminata di poco alta.
La terza occasione l'ha avuta ancora Armtstrong che è stato bravo a penetrare nell'area di rigore del PNE calciando però poi di poco a lato fallendo un'ottima palla gol.
Il primo tempo è quindi terminato sul risultato di 1-1, ma di sicuro nella ripresa i Lilywhites avrebbero necessitato di una maggiore spinta offensiva e di più imprevedibilità nelle manovre d'attacco, Neil, però, non ha effettuato nessun cambio e non ha voluto nemmeno ricorrere all'utilizzo di Sinclair.
Il secondo tempo è stato molto teso ed intenso, ma molto poco spettacolare, per parecchi minuti non ci sono state azioni offensive da segnalare, c'è stato parecchio nervosismo in campo, tanti falli, tante situazioni in cui i giocatori in campo si sono scontrati sotto una pioggia incessante.
Al 61° Neil ha sostituito Barkhuizen con Stockley che è andato a fare ovviamente la punta con lo spostamento di Maguire sulla fascia laterale nel tentativo di sfruttare le sue abilità aeree, ma il cambio non ha portato a cambiamenti sostanziali in campo.
Il Preston NE ha provato a farsi pericoloso con una punizione dal limite che Gallagher ha però calciato abbondantemente alta sopra la traversa e poi con un contropiede non sfruttato da Maguire che correndo verso l'area avversaria si è fatto rimontare e fermare da un difensore avversario.
Finalmente all'80° Neil ha deciso di dare spazio a Sinclair entrato in campo al posto di Harrop, l'ex Celtic ha avuto poco tempo a disposizione, ma è riuscito comunque a creare un paio di situazioni interessanti.
Il Blackburn è andato vicino al gol colpendo un palo quasi casuale con un tiro cross dalla sinistra di Armstrong che per poco non ha sorpreso Rudd, forse non abbastanza attento in questa situazione.
All'87° Potts ha preso il posto di Gallagher, ma nel finale sono stati ancora i Rovers a sfiorare il gol della vittoria, infatti Clarke ha deviato di testa in corner una conclusione di Graham, sugli sviluppi del calcio d'angolo Rudd ha compiuto una parata assolutamente decisiva per fermare Adaribioyo che aveva calciato a colpo sicuro dall'interno dell'area di rigore.

La partita è terminata in parità, un punto importante per il PNE, ma bisogna dire che la prestazione non è stata quella che ci aspettavamo, la squadra ha combattuto con grandissima determinazione, ma non è riuscita a giocare come avrebbe dovuto e bisogna dire che è stato il Blackburn a creare le occasioni migliori per vincere la partita.
In classifica veniamo sorpassati dal Bristol City e siamo ora al decimo posto a 2 punti dal sesto, continuiamo a non vincere, ma siamo ancora lì vicini alla zona playoff, bisogna però fare meglio e tornare a conquistare i 3 punti, cosa che non facciamo dal 14 dicembre, dalla vittoria contro il Luton.
Dopo le sconfitte interne contro Reading, Boro e Norwich (in FA CUP) ci saremmo aspettati in questo derby una grande reazione ed una bella prestazione ed invece siamo usciti ad Ewood Park con un pareggio che alla fine, visto l'andamento della partita, ci deve comunque soddisfare perchè abbiamo rischiato di perdere anche stavolta.

Le prossime due partite dovranno assolutamente vederci tornare alla vittoria, affronteremo Charlton e Barnsley e, con tutto il dovuto rispetto, non possiamo permetterci di sbagliarle se vogliamo rilanciarci in classifica, ma soprattutto se vogliamo dimostrare di poter ancora lottare alla pari con le nostre rivali per la promozione.

COYW!


yu

venerdì 10 gennaio 2020

Match Preview: Blackburn Rovers v Preston North End

Un derby è sempre una partita particolare e molto attesa dai tifosi, ma anche dai giocatori che sentono l'importanza di questo match che va oltre i motivi di classifica, bisogna vincere innanzitutto per l'orgoglio, per prevalere sui rivali di sempre, e soltanto dopo pensando ai punti guadagnati.
Inevitabilmente per i tifosi del PNE la speranza, oltre ovviamente a quella di poter vincere, è rappresentata dalla possibilità di vedere già in campo ad Ewood Park il nuovo acquisto Scott Sinclair, arrivato soltanto pochi giorni fa, ma fisicamente già pronto a giocare, il problema, però, potrebbe essere il mancato arrivo in tempo dell'autorizzazione internazionale dopo il suo trasferimento dal Celtic.
Sarebbe bellissimo avere già a disposizione un giocatore così atteso ed importante, ma una partita del genere non deve di certo passare in secondo piano rispetto all'utilizzo o meno di Sinclair, chiunque sarà chiamato a scendere in campo darà il massimo per tentare di fare del proprio meglio, se poi tra questi ci sarà anche il nostro nuovo numero 31 saremo tutti curiosi di vederlo giocare per la prima volta con il North End.
A parte il dubbio sull'impiego di Sinclair, per Neil non ci saranno grossi problemi di formazione, infatti dopo l'emergenza infortuni di qualche settimana fa ora la situazione è cambiata e l'unico sicuro assente sarà Moult, ancora parecchi dubbi sulla possibilità di schierare Johnson che comunque ha ripreso ad allenarsi con il resto della squadra, mentre Baur dovrebbe essere pronto.
Per Neil ci saranno quindi molte opzioni, sabato scorso nella sconfitta contro il Norwich in FA Cup ha lasciato a riposo giocatori importanti come Browne e Pearson, ma ha potuto mettere alla prova i giovani Ledson e Bayliss, vedremo quali saranno le sue scelte che, soprattutto nel reparto offensivo, dipenderanno anche dalla possibilità o meno di impiegare Sinclair.
I Rovers dovranno fare a meno di due pedine fondamentali come Bradley Dack e l'ex greg Cunningham, mentre dovrebbero tornare a disposizione Danny Graham e Corry Evans, assenti nella partita di FA Cup persa contro il Birmingham.
Entrambe le squadre non hanno vissuto un buon periodo durante le festività, il PNE deve rispondere in modo deciso dopo le 3 sconfitte casalinghe consecutive, compresa quella di FA Cup, ma anche i Rovers devono reagire e con una vittoria raggiungerebbero in classifica i Lilywhites purtroppo usciti dalla zona playoff.

Grande attesa quindi per questo bellissimo derby, i tifosi del Preston NE gremiranno il settore ospiti ed ovviamente sperano innanzitutto di vedere la loro squadra vincere e poi magari di poter vedere in campo anche Scott Sinclair, il suo arrivo ha provocato grande entusiasmo ed ottimismo, sarebbe davvero bello poterlo già vedere all'opera.

COYW!!



mercoledì 8 gennaio 2020

Acquistato Scott Sinclair!

Dopo le varie indiscrezioni degli ultimi giorni questa sera il Preston North End ha dato l'annuncio ufficiale dell'acquisto a titolo definitivo dal Celtic di Scott Sinclair, attaccante di 30 anni, che ha firmato con i Lilywhites un contratto della durata di 2 anni e mezzo.
E' un acquisto davvero sensazionale che ci fa capire ancora una volta le intenzioni del Club che vuole lottare per la promozione, l'arrivo di un giocatore di questa importanza ha dato grande entusiasmo in tutta la tifoseria e di sicuro un innesto del genere potrà fare soltanto bene anche al resto della squadra.
L'attaccante vestirà la maglia numero 31 e potrebbe già essere disponibile per la partita di sabato prossimo che ci vedrà impegnati ad Ewood Park nel derby contro il Blackburn Rovers.
Sinclair, inglese nativo di Bath, ha giocato nel corso della sua carriera in squadre importanti come Chelsea e Manchester City e nel 2011 ha contribuito a portare lo Swansea in Premier League; nelle ultime 3 stagioni e mezzo ha militato in Scozia, nel Celtic, squadra con la quale ha vinto di tutto, compresi due "treble" conquistati da protagonista, nella sua prima stagione a Glasgow ha vinto il premio di miglior giocatore della SPL, in totale con i biancoverdi ha giocato 167 partite realizzando 62 gol.
Sinclair ha dichiarato di essersi convinto ad accettare la proposta del PNE dopo aver parlato con Alex Neil e che per lui si tratta di un nuovo capitolo dopo i bellissimi anni passati con il Celtic, l'esperto attaccante si è detto pronto a dare il suo contributo nella corsa verso l'obiettivo promozione.
Siamo tutti eccitati da questo acquisto, Scott Sinclair è un giocatore che può permetterci di fare il fatidico salto di qualità, era il giocatore che tutti volevamo e siamo ansiosi di poterlo vedere in campo il prima possibile, magari già ad Ewood Park.

Diamo il nostro grande benvenuto a Scott, un giocatore fantastico che speriamo possa entrare presto nei nostri cuori!





sabato 4 gennaio 2020

FA CUP Match Report: Preston North End vs Norwich City 2-4

PNE line-up: Ripley, Fisher, Rafferty, Ledson, Storey, Davies (c), Bodin, Bayliss, Stockley, Potts, Harrop. Subs not used: Rudd, Pearson, Clarke, Gallagher, Barkhuizen, O’Reilly, Nugent.
 
Norwich City line-up: McGovern, Byram, Zimmermann (c), Leitner, Hernández, Lewis, Cantwell (Aarons, 82), Stiepermann, Trybull (Hanley, 68), Amadou, Idah (McLean, 86). Subs not used: Krul, Vrančić, Buendia, Tettey.
 
Attendance: 7,616 (833 Norwich City fans)
 
Referee: Mr M Atkinson


Non è bastata la magia della FA CUP per evitare la terza sconfitta in pochi giorni a Deepdale e soprattutto l'eliminazione da questa importante competizione, il Norwich, squadra comunque di Premier League, non ha avuto difficoltà a battere nettamente un PNE davvero deludente nel primo tempo, bisogna anche dire che, purtroppo, siamo incappati in una giornata decisamente negativa per Ripley, portiere oggi schierato al posto di Rudd, che ha commesso errori su 2 gol e che ha commesso il fallo che ha permesso ai Canarini di beneficiare di un calcio di rigore.
Si sapeva che non eravamo di certo la squadra favorita e può benissimo starci di perdere contro questo Norwich, seppur Farke abbia lasciato a riposo il bomber Pukki, ma essere già sotto 0-3 dopo i primi 45 minuti e perdere in questo modo non fa piacere e lascia parecchia delusione, ci aspettavamo di più anche da alcuni giocatori ai quali oggi Neil ha voluto dare fiducia mandandoli in campo dal primo minuto.
Come previsto, infatti, Neil ha operato qualche cambio rispetto alla formazione solitamente utilizzata in campionato, ha dato spazio innanzitutto a Bayliss schierato a centrocampo insieme a Ledson ed Harrop, in attacco ha messo in campo Stockley, mentre in difesa hanno giocato Rafferty a sinistra, Storey al centro e, come detto, Ripley in porta.
Riposo quindi per Hughes, Bauer (probabilmente ancora indisponibile), Rudd, Browne, Gallagher, Pearson, Barkhuizen e Nugent.
Ci aspettavamo molto da alcuni di questi ragazzi, c'era curiosità nel vedere in campo Bayliss, l'acquisto più costoso dell'estate, ma fino ad ora praticamente mai utilizzato, ma probabilmente la caratura dell'avversario ha impedito loro di fare quanto speravamo, di certo anche il fatto di essere andati in svantaggio dopo 1 solo minuto di gioco ha complicato tutto per loro e poi sono anche arrivati gli errori di Ripley che hanno indirizzato la partita decisamente a favore degli ospiti.

Come già accennato non c'è stata nemmeno il tempo di studiare le due squadre che il Norwich ha trovato il gol dello 0-1 praticamente subito, dopo neanche 1 minuto, infatti, Stiepermann ha conquistato palla nella sua metà campo ed ha lanciato in profondità Idah che è scattato in gran velocità portandosi verso la porta del PNE e calciando a colpo sicuro superando Ripley.
I Whites hanno provato a reagire subito e da un cross di Raffety la palla dopo un rimpallo è arrivata a Stockley che di testa ha fatto da sponda a Fisher che ha calciato trovando la risposta del portiere avversario che ha parato.
I Canarini hanno risposto subito con una bella iniziativa personale di Hernandez che dalla sinistra si è portato al limite dell'area accentrandosi e superando i nostri difensori e poi calciando alto sopra la traversa.
Un cross di Rafferty dalla sinistra ha trovato Stockley pronto a colpire la palla di testa dall'interno dell'area avversaria, la sua conclusione è terminata di poco a lato, sicuramente questa è stata la migliore occasione da gol per il PNE nel corso del primo tempo.
Poco dopo anche Bodin ha avuto l'occasione per pareggiare, il gallese, però, servito da un cross di Bayliss deviato, ha ricevuto la palla in buona posizione, ma ha calciato di prima intenzione troppo debolmente per impensierire McGovern che ha parato senza grossi problemi.
Qualche minuto più tardi da un calcio d' angolo battuto da Harrop la palla è arrivata a Ledson che da fuori area ha calciato con potenza trovando però la respinta della difesa ospite.
Al 28° però, proprio quando sembrava che stavamo rientrando in partita, il Norwich ha raddoppiato con Hernandez che, servito sulla sinistra, si è liberato di Fisher e dopo essersi portato all'interno dell'area del PNE ha fatto partire un diagonale sul quale Ripley si è fatto beffare intervenendo male permettendo cosi che la palla entrasse in rete.
Il North End non è riuscito a reagire e 10 minuti dopo è arrivato anche lo 0-3, anche in questo caso protagonista negativo è stato Ripley che è uscito in modo maldestro dalla propria area per cercare di anticipare un avversario che si stava involando a rete, il portiere è riuscito a calciare la palla mandandola però sui piedi di Idah che dalla distanza lo ha scavalcato spedendo la palla in rete a porta vuota.
Il primo tempo si è così concluso con un netto e deludente 0-3 che parla chiaro anche se, purtroppo, siamo stati condizionati anche dagli errori del nostro portiere che anche prima dei gol aveva dimostrato insicurezza non trattenendo una palla che aveva inizialmente agguantato in uscita.
Nella ripresa il PNE si è ripresentato con gli stessi undici, probabilmente Neil ha voluto dar loro fiducia dando loro anche uno sprono per cercare di rifarsi e di rimediare al brutto primo tempo.
E così è stato, i ragazzi sono entrati in campo decisi a dare il tutto per tutto ed hanno lottato con orgoglio e con tutte le loro forze ed a parte un iniziale pericolo creato dal Norwich con un colpo di testa di Idah siamo stati noi a creare le migliori occasioni da gol.
Al 48° un potente tiro dalla distanza di Bodin è stato respinto con incertezza da McGovern, un difensore è intervenuto per mandare la palla in corner; il calcio d'angolo è stato battuto da Harrop che ha trovato nell'area avversaria Stockley pronto a colpire di testa, sulla traiettoria è intervenuto Bodin che, sempre di testa, ha deviato la palla in rete segnando il gol del 1-3 e riaprendo la partita.
A questo punto il PNE ha iniziato a credere nella possibilità di rimontare gli altri 2 gol di svantaggio e si è gettato in avanti con forza e determinazione ed andando vicino al gol in 2 occasioni, prima con un altro tiro dalla distanza di Bodin deviato in angolo, poi, sugli sviluppo del corner, con un colpo di testa di Davies terminato di un soffio a lato.
Il Norwich ha risposto con un'azione personale di Lewis sulla sinistra terminata con un tiro da posizione defilata terminato sull'esterno della rete.
Ancora il North End ha continuato ad attaccare con convinzione ed un'avanzata di Ledson si è conclusa con un tiro che McGovern è riuscito a respingere.
Ma i Canarini si sono comunque dimostrati una squadra forte e di categoria superiore e con un paio di tiri dal limite dell'area si sono resi pericolosi facendo capire di essere ancora in partita e di non aver mollato credendo di avere già vinto.
Ed al 59° è arrivato l'episodio che ha probabilmente spento ogni speranza di rimonta per il Preston, infatti Idah è stato lanciato in profondità, l'attaccante si è involato tutto solo verso la nostra porta venendo però atterrato fallosamente in area da Ripley in uscita e l'arbitro ha assegnato il calcio di rigore.
Lo stesso Idah si è presentato dal dischetto ed ha superato Ripley, che aveva intuito l'angolino senza però riuscire ad arrivare sulla palla, trovando la sua personale tripletta ed il gol del 1-4, un risultato netto, ma forse troppo severo considerando la bella reazione dei Lilywhites nella ripresa.
Neil ha continuato a non apportare cambiamenti alla squadra che ha risposto comunque bene anche a questo gol tornando a giocare come se nulla fosse, probabilmente anche per il fatto che stavolta il Norwich ha anche un pò mollato, e rendendosi pericolosa con Fisher che ha calciato al volo mandando la palla fuori di poco dopo essere stato servito in area da un cross di Rafferty dalla sinistra.
Gli ospiti hanno comunque ancora risposto con Hernandez che è stato servito in area trovandosi a due passi da Ripley che questa volta è stato bravissimo ad intervenire respingendo la sua conclusione a colpo sicuro evitando il quinto gol per i gialloverdi.
All'84° i Whites hanno con orgoglio provato a riaprire la partita segnando con Harrop il gol del 2-4, il numero 10 è stato servito con precisione da Bodin in area di rigore e non ha avuto difficoltà a calciare superando il portiere avversario.
Pur con pochissimo tempo a disposizione i ragazzi si sono gettati in avanti con coraggio e generosità e sono anche andati vicinissimi a segnare il terzo gol quando l'ennesimo cross dalla sinistra di Rafferty ha servito perfettamente Bodin che ha calciato senza pensarci due volte al volo trovando l'ottima respinta in tuffo di McGovern, la palla è arrivata all'accorrente Bayliss che ha a sua volta calciato in porta trovando però un'altra provvidenziale respinta del portiere ospite che da terra è riuscito ad intervenire, forse anche grazie al tiro comunque troppo centrale del nostro numero 7.
Lo scatenato Bodin ci ha provato ancora con un altro bel tiro dalla distanza che anche in questo caso è stato respinto dall'estremo difensore dei Canaries.

La partita è terminata sul risultato di 2-4 a favore del Norwich City, squadra che ha certamente meritato di vincere soprattutto grazie ad un primo tempo in cui si è dimostrata superiore e brava anche a sfruttare i nostri errori, il PNE, come detto, dopo un brutto inizio ha giocato un secondo tempo di grande carattere, probabilmente non avremmo meritato di pareggiare, ma vista la bella reazione e le occasioni create forse con un pò di fortuna avremmo potuto giocarcela meglio, se non fosse arrivato quel rigore al 59° forse le cose sarebbero potute andare diversamente, ma questo non lo possiamo sapere e dobbiamo accettare il risultato del campo che comunque non lascia molto da ridire.
Qualche rimpianto resta, abbiamo forse sbagliato l'approccio alla partita nel primo tempo, forse Neil ha fatto troppi cambi di formazione, ma non possiamo certo incolparlo di questo visto che anche molti di noi tifosi chiedevano l'impiego di giocatori poco utilizzati come Bayliss, Ledson e Stockley.
Dispiace molto uscire subito dalla FA CUP,  una competizione alla quale tutti tengono tantissimo, ma comunque avevamo di fronte un avversario di categoria superiore e purtroppo abbiamo anche dovuto fare i conti con dei nostri errori individuali rivelatisi poi decisivi.
Siamo delusi per il risultato, l'eliminazione e per la brutta prestazione del primo tempo, ma la reazione e la voglia di combattere viste nella ripresa ci fanno ben sperare per il futuro della nostra stagione, siamo soddisfatti e contenti di quanto fatto dai ragazzi per cercare di recuperare un risultato che sembrava impossibile recuperare, ce l'hanno messa tutta ed hanno giocato con orgoglio e cuore, per noi questo può bastare.
Ed ora non ci resta che concentrarci in pieno sul campionato dove abbiamo il compito di raggiungere l'obiettivo playoff, dobbiamo reagire alle ultime sconfitte e per farlo non poteva capitare di meglio, il derby contro il Blackburn Rovers da giocarsi sabato prossimo ad Ewood Park, sarà un'altra grande sfida ed avremo bisogno della rabbia agonistica e della voglia di rivalsa dei nostri ragazzi.

COYW!!


venerdì 3 gennaio 2020

FA CUP Match Preview: Preston North End v Norwich City

Ed eccoci arrivati al tradizionale ed atteso momento della stagione in cui inizia l'avventura nella magia della FA CUP, il Preston NE parte dal Terzo Turno ed affronterà a Deepdale il Norwich City, squadra neopromossa in Premier League.
Nonostante le difficoltà che stiamo riscontrando in campionato, con due sconfitte consecutive casalinghe, la FA CUP è una cosa a parte, è una competizione nella quale ogni squadra, anche la più "piccola", vuole fare la miglior figura possibile, vincere, passare il turno per guadagnarsi una sfida contro una squadra più blasonata, o semplicemente giocare una bella partita, mettere in difficoltà la squadra favorita.
Sarà così anche per noi, qualcuno potrebbe pensare che questo è un impegno "inutile" perchè la cosa più importante è il campionato e che dovremmo risparmiarci per vincere la prossima sfida contro il Blackburn, ma questo è il calcio inglese e la FA CUP è "sacra", non si può sottovalutare questa competizione, la più storica e tradizionale, la più ambita.
E quindi contro il Norwich vedremo in campo una squadra decisa a voler vincere, su questo non abbiamo nessun dubbio, ed indipendentemente dalla caratura dell'avversario il PNE dovrà fare del proprio meglio per metterlo in difficoltà e possibilmente batterlo.
Se il North End non è in un buon periodo di forma anche il Norwich sta avendo diverse difficoltà in Premier dove occupa l'ultima posizione della classifica, la squadra di Farke è comunque una squadra che gioca in una categoria superiore e dovremo affrontarla con il dovuto rispetto.
Neil, che se la vedrà contro la sua ex squadra, valuterà all'ultimo se poter schierare in difesa Bauer, il difensore era tornato disponibile nell'ultima gara giocata contro il Boro, ma al termine del primo tempo aveva dovuto lasciare il campo.
Pur non sottovalutando in nessun modo l'impegno e l'avversario Neil potrebbe comunque ricorrere a qualche cambio di formazione, la squadra in queste ultime due sconfitte è apparsa stanca ed in difficoltà, a parte gli infortunati Johnson e Moult, e come detto forse Bauer, per il resto il manager avrà a disposizione l'intera rosa e potrebbe pensare di schierare qualche giocatore sino ad ora meno utilizzato e quindi più fresco.
Con la partenza di Green, tornato all'Aston Villa, potrebbe esserci una possibilità ad esempio per Tom Bayliss, il giovane centrocampista, arrivato dal Coventry in estate, sembrava un acquisto importante, ma ha avuto fino ad ora davvero pochissimo spazio, speriamo che possa averne di più cominciando già da questa partita.
Farke, che potrà contare sul temibile bomber Pukki, potrebbe avere a disposizione Drmic, assente nell'ultima sfida giocata contro il Crystal Palace, ma dovrà ancora fare a meno di Klose e Godfrey.
Un giocatore da tenere d'occhio sarà il giovane Cantwell che si sta mettendo in mostra in questa stagione in Premier League, ma come ben sappiamo tutta la squadra dei Canarini sarà difficile da affrontare e da battere.
Bene, siamo pronti ed ansiosi di iniziare questa fantastica avventura nella competizione più bella, speriamo che i nostri ragazzi riusciranno a fare una bella figura e che ci possano regalare delle belle emozioni magari vincendo e guadagnandosi così la qualificazione al Quarto Turno.

COYW!


Green richiamato dall'Aston Villa

E' già finita l'avventura di Andre Green al Preston North End, il 21enne era arrivato la scorsa estate a Deepdale in prestito dall'Aston Villa e sembrava essere stato un innesto importante e sul quale Neil avrebbe puntato.
Purtroppo per Green, però, le cose non sono andate bene e soltanto in 6 occasioni è stato chiamato in causa segnando comunque un gol in Carabao Cup contro il Bradford.
Sicuramente il Villa, notando lo scarso utilizzo del proprio giocatore, ha preferito richiamarlo a casa per poi girarlo nuovamente in prestito al Charlton, squadra nella quale avrà probabilmente molte più occasioni per scendere in campo e mettersi alla prova cercando di dimostrare le proprie capacità.
Auguriamo a Green di proseguire nel miglior modo possibile la sua carriera, siamo certi che il ragazzo ha delle ottime qualità che lo faranno emergere.



mercoledì 1 gennaio 2020

Match Report: Preston North End 0 Middlesbrough 2

PNE line-up: Rudd, Fisher, Hughes, Pearson, Bauer (Huntington, 46), Davies, Barkhuizen, Gallagher (c), Nugent (Harrop, 65), Browne (Stockley, 58), Maguire. Subs not used: Ripley, Ledson, Bodin, Potts.
 
Middlesbrough line-up: Pears, Ayala (c) (McNair, 34), Fry, Tavernier (Wing, 90), Clayton, Fletcher, Gestede, Howson, Johnson, Saville, Spence (Coulson, 70). Subs not used: Mejias, Wood, O’Neill, Walker.
 
Attendance: 13,824 (1,820 Middlesbrough fans)
 
Referee: Mr J Brooks

Seconda sconfitta consecutiva per 0-2 in casa contro due squadre che in classifica stanno sotto di noi, ma sappiamo benissimo che questo, in un campionato così equilibrato ed imprevedibile, conta ben poco e ne abbiamo avuto l'ennesima dimostrazione propria sulla nostra pelle.
Abbiamo chiuso male il 2019 ed iniziato allo stesso modo il 2020, ma ovviamente la stagione è ancora molto lunga e nulla è compromesso anche se in classifica siamo stati sorpassati anche da Millwall ed Hull scivolando in nona posizione a -1 dal sesto posto occupato proprio dai Lions.
In ogni caso preoccupano molto queste due sconfitte arrivate proprio a Deepdale che nella prima parte della stagione era stata la nostra fortezza, due risultati molto negativi conseguenza di prestazioni deludenti, in entrambi i casi ci siamo dimostrati con poche idee e molto poco concreti sotto porta, abbiamo sprecato molte occasioni da gol e questo non fa che confermare che sul mercato di gennaio si dovrà dare priorità all'acquisto di un attaccante in grado di garantire gol.
Dopo il bel pareggio e l'ottima prestazione di Elland Road contro il Leeds nel Boxing Day queste due sconfitte arrivano davvero inaspettate, la squadra potrebbe aver risentito degli impegni ravvicinati di questo periodo così intenso, ma questo è un problema che esiste per tutte le squadre, probabilmente non siamo arrivati con la giusta concentrazione a queste sfide, forse la "battaglia" di Leeds ci aveva illusi portandoci ad affrontare con l'atteggiamento sbagliato Reading e Middlesbrough, due squadre che "sulla carta" avremmo dovuto battere senza grossi problemi.
Quello che preoccupa maggiormente è proprio il gioco o meglio, la mancanza di gioco, in queste due partite abbiamo effettivamente meritato di perdere, è mancata fantasia e quando siamo riusciti a creare qualcosa di pericoloso ci siamo dimostrati poco concreti.

Per questa partita Neil ha recuperato Fisher e Bauer in difesa, schierati titolari al posto di Clarke ed Huntington, e Nugent in attacco schierato dal primo minuto.
Titolari anche Barkhuizen e Gallagher con invece in panchina Potts e Bodin.

Il PNE sembrato aver iniziato meglio la partita rispetto al Boro ed al 7° Gallagher ha servito con precisione Barkhuizen sulla fascia destra il quale ha crossato al centro dove Pears ha anticipato Nugent di un soffio mandando la palla in corner.
Il North End ha continuato a tenere sotto pressione la difesa avversaria pur senza riuscire a creare veri pericoli verso la porta ospite.
Ed è così che al 40° Il Boro è inaspettatamente passato in vantaggio quando sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla destra McNair ha colpito la palla di testa, Pearson è intervenuto tentando di rinviarla fuori dall'area, ma un contrasto ha poi permesso a Gestede di controllarla spalle alla porta e di calciarla poi al volo girandosi trovando il gol dello 0-1, risultato sul quale si è chiuso il primo tempo.

La squadra è rientrata in campo con Huntington in difesa al posto di Bauer che probabilmente ha avuto un risentimento dell'infortunio che lo aveva tenuto fuori nelle ultime partite.
I Whites sono tornati in campo nella ripresa decisi a pareggiare e con la giusta aggressività e la prima azione offensiva da segnalare è nata da una buona iniziativa di Pearson che ha trovato spazio sulla fascia destra per poi crossare al centro dell'area avversaria trovando Hughes pronto a saltare più in alto di tutti colpendo la palla di testa mandandola però di poco a lato del palo destro.


 

Al 58° Neil ha cercato di dare ancora più peso all'attacco inserendo Stockley al posto di un centrocampista come Browne.
Ma nonostante la decisa pressione del North End al 61° è stato il Boro ad andare vicino al gol grazie ad un'azione di Tavernier che ha poi servito in area Gestede che ha calciato con potenza e precisione trovando però la pronta risposta di Rudd che ha evitato il raddoppio con un'ottima parata.
Ma purtroppo soltanto un minuto dopo lo 0-2 è arrivato allo stesso ed in seguito ad un errore di Ben Davies, infatti un lungo rinvio di Pears è stato deviato con un colpo di testa, la palla è arrivata nei pressi dell'area del PNE dove il difensore ha controllato male la palla nel tentativo di passarla indietro a Rudd permettendo a Fletcher di intromettersi, lo stesso Davies, per impedire all'attaccante avversario di impossessarsi della palla, lo ha anticipato in scivolata mandandola però maldestramente in rete.
Al 65° Harrop è entrato in campo al posto di un Nugent poco incisivo e qualche minuto dopo Pears ha deviato in corner un bel tiro dalla distanza di Pearson; sugli sviluppi del corner calciato da Gallagher è stato proprio Harrop a calciare di poco a lato da buona posizione.
Ma ancora una volta sono stati gli ospiti a rendersi maggiormente pericolosi ed in due occasioni è stato nuovamente Rudd a rendersi protagonista con due grandi parate, la prima deviando sopra la traversa un tiro cross di McNair, la seconda respingendo in modo superbo un potente colpo di testa di Gestede.
Nei minuti finali un cross di Fisher ha trovato in area Stockley che ha costretto Pears ad una grande parata, la palla respinta è tornata in campo ad Harrop che l'ha calciata in rete, il suo gol è stato però annullato per un'iniziale posizione di fuorigioco dello stesso Stockley.

La partita è così terminata con quest'altra inaspettata sconfitta interna che ha lasciato grande delusione tra i tifosi, c'è sicuramente preoccupazione perchè dopo le 4 sconfitte consecutive di qualche tempo fa la squadra sembrava essersi ripresa bene attraverso prestazioni e risultati positivi che ci avevano anche rilanciato in classifica, ma ora siamo tornati a perdere facendolo per due partite di fila in casa contro avversari alla nostra portata.
Ci si chiede quali possano essere i problemi e di certo si pensa che sia necessario intervenire sul mercato di gennaio soprattutto per quanto riguarda il ruolo di attaccante nel quale Nugent, Stockley e lo stesso Maguire, schierato in alcune occasioni come prima punta, non stanno dando i risultati sperati.

Sabato saremo già in campo, ma stavolta saremo impegnati in FA CUP, ancora a Deepdale e contro il Norwich, squadra di Premier League, questa è una competizione magica nella quale si vorrebbe sempre fare grandi cose, non sarà per niente facile, ma una buona prestazione e, perchè no, un risultato positivo potrebbero darci il giusto slancio anche per il campionato nel quale, il sabato successivo, dovremo affrontare il derby contro il Blackburn ad Ewood Park, una sfida sempre difficile e dall'esito imprevedibile.

Speriamo di rifarci, prestazioni e risultati positivi in queste due importanti e difficili partite sarebbero molto importanti, dobbiamo tornare a combattere come fatto nella sfida contro il Leeds, dobbiamo assolutamente riprendere la nostra strada, non dobbiamo arrenderci anche perchè questo campionato ci ha già dimostrato quanto poco possa bastare per salire o scendere la classifica in poco tempo.

COYW!