sabato 16 marzo 2019

Match Report: Preston North End vs Birmingham City 1-0

PNE line-up: Rudd, Fisher, Hughes (Earl, 70), Pearson, Storey, Davies, Nmecha, Johnson, Stockley (Barker, 74), Maguire, Potts (Robinson, 60). Subs not used: Crowe, Moult, Rafferty, Ledson.
Birmingham City line-up: Camp, Pedersen, Kieftenbeld, Mahoney (Jota, 79), Adams, Jutkiewicz, Dean, Maghoma, G Gardner, Morrison (c), Harding. Subs not used: Trueman, C Gardner, Vassell, Mrabti, Dacres-Cogley, Davis.
Attendance: 17,509 (5,556 Birmingham City fans)
Referee: Mr S Duncan


CUORE, GRINTA, ORGOGLIO.
Questi ragazzi ne hanno da vendere, questa squadra non si arrende mai, ci eravamo questi alla vigilia dove possiamo arrivare.. beh, si, possiamo farcela, possiamo arrivare ai playoff, è tutto vero, non è uno scherzo, eppure siamo la stessa squadra che ad inizio stagione era nelle zone più basse della classifica, quella che nei primi giorni del 2019 aveva perso con il Rotherham ed era uscita dalla FA Cup per mano del Doncaster..
Dopo questa giornata siamo settimi in classifica, ma a pari punti con l'Aston Villa che a sua volta, battendo il Middlesbrough, è salito al sesto posto con una miglior differenza reti rispetto al PNE!
Certo, abbiamo sorpassato Derby e Bristol C. che però oggi non hanno giocato, ma sicuramente abbiamo messo a queste squadre ed a tutte le altre pretendenti tanta pressione, abbiamo fatto capire a tutti, se ancora non fosse stato chiaro, che ci siamo anche noi e che siamo la squadra più in forma, non ci fermiamo, non ci vogliamo arrendere e la partita di oggi, come quella di mercoledi scorso, lo dimostrano in pieno.
Contro il Boro avevamo vinto rimontando l'iniziale svantaggio, oggi contro il Birmingham abbiamo sofferto, ma alla fine abbiamo ottenuto il successo con un gol di Maguire al 94° arrivato sugli sviluppi di un contropiede micidiale e decisivo.
Forse non avremmo meritato la vittoria, è vero, ma in questa lotta ogni fattore può essere decisivo ed anche la fortuna farà la sua parte.. ma forse questa non è nemmeno giusto chiamarla fortuna, questa è voglia di vincere, di lottare e di non mollare mai!
Siamo quasi increduli, anche commossi.. vedere questi ragazzi lottare in questo modo e questi tifosi esultare, tifosi che in 24 ore hanno esaurito i biglietti in vendita per il Gentry Day in casa del WBA! Andare in cosi tanti al Gentry Day non è solo una dimostrazione di affetto per una squadra che vince, ma è soprattutto un senso di appartenenza a questo Club, un senso di vicinanza nei confronti degli amici che ci hanno lasciato come il povero Sam Pegram, un giovane ragazzo ricordato durante la partita di oggi che è tragicamente scomparso in uno degli incidenti aerei successi negli ultimi giorni, e al The Hawthorns i Nobbers sarebbero andati nello stesso identico numero anche se la squadra non stesse lottando per i playoff, di questo possiamo esserne certi.
Se lo meritano questi tifosi, si meritano di sognare la Premier League, non c'è nulla di certo, dovremo combattere ancora e tanto, ci sono ancora 8 partite decisive, ma il solo fatto di essere lì a lottare alla pari con le altre squadre è già una grande soddisfazione soprattutto considerando come era iniziata la stagione.

Per questa difficile sfida Neil non ha potuto disporre degli infortunati Gallagher e Browne, usciti malconci dalla battaglia del Riverside, ma in compenso ha recuperato Potts e Fisher, che ha scontato la sua squalifica, in panchina anche i graditissimi ritorni di due giocatori importanti come Robinson e Moult, saranno certamente fondamentali in questo finale di stagione così intenso.
Quindi in difesa Fisher preferito a Rafferty, che aveva giocato bene contro il Boro subentrando all'infortunato Browne, e ad Earl, che a sua volta lo aveva sostituito sempre in quella partita.
Neil ha schierato un 4-4-2 molto offensivo visto che oltre ai centrali Johnson e Pearson ha messo sulle fasce Potts e Nmecha a supporto dei due attaccanti, Maguire e Stockley, fatto giocare titolare dopo il gol decisivo realizzato nella vittoria di mercoledi.

I Brummies hanno fatto subito capire le loro intenzioni ed hanno giocato un buon primo tempo durante il quale ci hanno messo in difficoltà creando le migliori occasioni da gol.
La prima grande palla gol è capitata al bomber Che Adams che, sfruttando un lancio lungo di Camp, si è ritrovato palla al piede proprio davanti a Rudd il quale è uscito istintivamente bloccando con un grande intervento con il corpo la conclusione dell'attaccante avversario.
Rudd si è poi ripetuto respingendo con grande reattività una conclusione da fuori area di Maghoma permettendo al PNE di mantenere il risultato fermo sullo 0-0.
Ma con il passare dei minuti il North End ha preso le misure agli ospiti e negli ultimi 15 è riuscito a reagire ed a farsi pericoloso in avanti, la prima situazione pericolosa è nata da un'iniziativa di Pearson che è entrato nell'area avversaria, dove ha reclamato per un possibile calcio di rigore, venendo fermato, la palla è arrivata sulla sinistra all'accorrente Hughes il quale ha crossato nuovamente nel centro dove Stockley ha calciato di poco a lato.
Qualche minuto dopo, sugli sviluppi di un corner calciato da Johnson, la palla è arrivata allo stesso Hughes che da buona posizione ha calciato a colpo sicuro verso la porta difesa da Camp vedendo però respingersi la sua conclusione dai difensori avversari.
Il Birmingham è tornato a farsi pericoloso dalle parti di Rudd che questa volta non ha dovuto intervenire visto che il tiro di Maghoma da distanza ravvicinata è terminato di poco a lato, clamorosa occasione sprecata dagli ospiti.
Il primo tempo è terminato sullo 0-0, anche ad inizio ripresa il PNE non si è dimostrato molto brillante oggi, la squadra faceva molta fatica a creare delle azioni offensive e probabilmente ci si aspettava l'ingresso in campo di Barker, uno che avrebbe potuto vivacizzare le manovre d'attacco così come fatto a Middlesbrough.
Ed infatti al 60° Neil ha pensato la stessa cosa mandando in campo un giocatore fresco ed imprevedibile come... Robinson!! Quindi subito fiducia al rientrante Robbo, il nostro ed il vero CR7!
Grande entusiasmo da parte di Deepdale all'ingresso in campo del nostro n. 7 assente da troppo tempo!
La partita è proseguita senza grandi emozioni, Neil ha provato a cambiare ancora qualcosa mandando in campo Barker per Stockley al 74° oltre a dover sostituire Hughes che al 70° aveva lasciato il campo ad Earl per infortunio.
L'equilibrio si è spezzato nel corso dei 4 minuti di recupero concessi dall'arbitro, il Birmingham si trovava in attacco schierato per cercare di sfruttare un corner a suo favore, la palla, però è stata conquista dal caparbio Pearson che ha subito lanciato in profondità Johnson il quale è scattato in contropiede evitando in corsa i difensori avversari e trovandosi poi a tu per tu con Camp il quale è stato bravissimo ad uscirgli incontro ed a deviare in calcio d'angolo la sua conclusione.
Grande occasione sprecata da DJ, ma niente male.. infatti sugli sviluppi del corner calciato dallo stesso giocatore al 94° minuto la palla è arrivata in area di rigore dove Maguire è stato il più veloce ad avventarsi su di essa colpendola di testa e mandandola in rete alle spalle di Camp realizzando così il gol vittoria proprio durante l'ultimo dei 4 minuti di recupero.
Il gol decisivo è stato realizzato proprio sotto la Town End e così Maguire ed il resto della squadra ha potuto festeggiare gol e vittoria insieme ai tifosi esplosi in una gioia irrefrenabile!


La partita è così terminata con la vittoria del Preston NE per 1-0, altri 3 punti preziosi nella corsa alla zona playoff, ottava vittoria nelle ultime undici partite, imbattuti da 12, un ruolino di marcia degno di una squadra di vertice!
Arrivati a questo punto non ci si può più tirare indietro, dobbiamo assolutamente fare di tutto per tentare di raggiungere la zona playoff, dobbiamo coltivare questo sogno, dobbiamo osare e sognare, ma anche essere consapevoli che non si tratta più di un sogno, servirà un'impresa, ma dobbiamo essere convinti dei nostri mezzi e di potercela fare.
Saranno 8 partite di fuoco, ma abbiamo già ampiamente dimostrato di saper e di voler lottare, ce la possiamo fare, ce la dobbiamo fare, dobbiamo crederci con tutte le nostre forze.
Nonostante l'ottimismo e l'entusiasmo, però, dobbiamo anche stare molto attenti e capire i motivi per i quali abbiamo comunque sofferto parecchio nelle ultime 2 partite  che siamo riusciti a vincere anche con un pò di fortuna e grazie alle parate di Rudd.
La prossima giornata ci vedrà impegnati a Reading in casa dei Royals, squadra attualmente 21° in classifica con 1 solo punto di vantaggio sulla zona retrocessione, apparentemente, quindi, la partita potrebbe essere alla nostra portata considerando il nostro stato di forma ed il fatto che abbiamo vinto le ultime 4 partite esterne , sappiamo però anche che nessun avversario regala nulla e che anche le squadre di bassa classifica possono mettere in difficoltà qualsiasi squadra.
Ma per adesso pensiamo solo a questa fantastica vittoria resa forse ancora più bella dal fatto che il Birmingham ci ha comunque messi in difficoltà nel primo tempo e dal fatto che siamo riusciti a conquistarla proprio all'ultimo momento.

Grazie ancora ragazzi, siamo una squadra fantastica! I tifosi del PNE meritano queste gioie ed ora hanno il diritto di sognare, questo gruppo si è guadagnato sul campo la nostra totale fiducia!!

COYW!!!

Nessun commento:

Posta un commento