PNE line-up: Woodman; Storey, Lindsay, Hughes (Whatmough, 63); Potts, McCann, Ledson (Whiteman, 60), Millar; Holmes, Browne (Frøkjær, 46); Osmajić (Brady, 75). Subs not used: Cornell, Cunningham, Stewart, Woodburn, Best.
Plymouth Argyle line-up: Hazard; Kesler-Hayden, Pleguezuelo (Scarr, 85), Gibson, Miller (C.Wright, 68); Cundle (Randell, 73), Houghton (Waine, 85), Azaz; Whittaker (T.Wright, 85), Hardie, Mumba. Subs not used: Burton, Butcher, Edwards, Warrington.
Attendance: 17,542 (2,737 Plymouth Argyle fans).
Referee: Mr G Ward.
Il Preston North End conquista la quinta vittoria consecutiva confermandosi in testa alla classifica da imbattuto con 16 punti, 1 di vantaggio su Leicester ed Ipswich.
Vittoria costruita nel primo tempo grazie ad una buona prestazione ed ai due gol realizzati da Holmes, già al 1° minuto, e da Millar, protagonista della partita al suo esordio con il PNE.
Oltre ad aver realizzato il gol del raddoppio Millar ha fornito l'assist per l'1-0, si è reso pericoloso più volte sulla fascia sinistra ed è pure rientrato in campo nei minuti di recupero nonostante fosse dolorante per un infortunio per non lasciare la squadra in dieci visto che le sostituzioni erano state già esaurite.
Per questa sfida Lowe ha dovuto rinunciare a Keane, infortunatosi in settimana con la Nazionale Irlandese, sostituito in attacco da Osmajic, appena arrivato a Deepdale, titolare anche Millar, preferito a Best, mentre in panchina hanno fatto il loro ritorno Whiteman e Brady, convocato per la prima volta anche Stewart.
Come detto la partita è praticamente iniziata con il gol del PNE arrivato dopo 40 secondi di gioco, un lancio dalla destra ha trovato sulla fascia opposta Millar pronto a controllare la palla e ad avanzare prima di crossare al centro dove il portiere ha respinto, senza poter però fare nulla sul colpo di testa di Holmes.
Pochi minuti dopo lo stesso Holmes ha impegnato il portiere avversario, mentre Woodman è stato chiamato in causa per intervenire sui cross di Muamba e Hardie ed anticipando gli avversari.
Al 24° è arrivato il gol del raddoppio dei Lilywhites costruito dai due esordienti, infatti è stato Osmajic a servire sulla sinistra Millar il quale è avanzato entrando in area dove ha prima dribblato un avversario ed ha poi calciato in rete superando Hazard e portando così il North End sul 2-0 segnando proprio nella sua partita d'esordio e dopo essere stato protagonista anche nell'azione del primo gol.
Qualche minuto più tardi Woodman si è dovuto superare per respingere una conclusione dall'interno dell'area di Kesler-Hayden dopo un contropiede dei Pilgrims nato da una palla persa da Browne.
Il primo tempo si è concluso sul 2-0, un doppio vantaggio meritato per i Whites che nella ripresa si sono ripresentati in campo con Frokjiaer al posto di Browne.
Gli ospiti hanno iniziato con grande vivacità il secondo tempo andando alla ricerca di un gol per riaprire il match, al 50° Whittaker ci è andato davvero vicino calciando la palla di poco sopra la traversa da distanza ravvicinata grazie ad una decisiva deviazione di Lindsay e con un tiro a colpo sicuro, poco dopo lo stesso giocatore ha calciato dal limite mandando la palla di poco a lato con un tiro rasoterra.
Al 59° Whiteman ha fatto il suo rientro in campo ed il suo esordio stagionale sostituendo Ledson, ma al 60° è arrivato il gol del Plymouth con Hardie che ha calciato da posizione centrale all'interno dell'area dopo aver ricevuto palla al termine di una bella azione.
I Pilgrims hanno preso ulteriore coraggio e si sono fatti pericolosi in un paio di situazioni nell'area del PNE, Lowe è corso ai ripari mandando in campo in difesa Whatmough al posto di Hughes al 62°.
Il Preston NE è poi andato vicinissimo al terzo gol in due occasioni, la prima con un colpo di testa di Osmajic, servito in area sul secondo palo da un preciso cross di Millar dalla sinistra, respinto con un grandissimo intervento di Hazard, la seconda, arrivata al 69°, ha visto protagonista Potts il quale, servito sulla parte destra dell'area da Holmes, ha calciato di prima intezione verso la porta avversaria colpendo clamorosamente il palo, la palla è poi tornata in campo colpendo il portiere, ma senza entrare in rete.
Al 75° Brady ha preso il posto in campo di Osmajic, poco dopo Millar si è reso pericoloso con un tiro deviato fuori, ma è stato poi costretto ad uscire dal campo per un infortunio ed a lasciare la squadra in dieci proprio per i minuti finali dato che Lowe aveva già esaurito le sostituzioni.
In superiorità numerica il Plymouth ha cercato con insistenza il gol del pareggio, ma senza praticamente mai riuscire ad impensierire Woodman nonostante la pressione, nel corso dei 7 minuti di recupero Millar è rientrato in campo seppur dolorante per cercare di dare un aiuto alla squadra.
La partita è terminata senza altre emozioni, il PNE ha così meritatamente conquistato la vittoria, la quinta consecutiva, confermandosi in testa alla classifica, un risultato impressionante e sorprendente che nessuno avrebbe potuto immaginare.
Martedi prossimo saremo chiamati a confermare il primato ospitando a Deepdale il Birmingham City, squadra che ha iniziato bene la stagione, ma che non dobbiamo temere, possiamo vincere ancora, possiamo essere ancora la capolista.
COYW!
Nessun commento:
Posta un commento