mercoledì 19 aprile 2023

Match Report: Swansea City 4 PNE 2

 Swansea starting XI: Fisher; Darling, Cabango, Wood, Latibeaudiere; Allen (Fulton, 62), Grimes; Cullen (Walsh, 62), Cooper (Ntcham, 75), Manning; Piroe (Whittaker, 90+7). Subs not used: Sondergaard, Paterson, Cundle.

PNE starting XI: Woodman; Storey (Brady, 45), Lindsay (McCann, 45), Hughes; Potts, Whiteman (Diaby, 45), Ledson (Onomah, 90+1), Johnson, Fernández; Cannon, Delap (Parrott, 69). Subs not used: Cornell, Woodburn.

Attendance: 15,433 (261 PNE pre-sales).

Referee: Mr O Langford.

Brutta sconfitta in Galles arrivata soprattutto a causa di un disastroso primo tempo terminato sullo 3-0 a favore dei padroni di casa; nella ripresa il North End ha con coraggio provato a rimontare riuscendo a portarsi sul 3-2 grazie ai gol di Cannon e Parrott, ma nella fase finale del match non è riuscito più a trovare la spinta giusta per pareggiare complice anche un grande nervosismo che ha provocato una rissa in seguito alla quale Ryan Lowe è stato espulso. Nei minuti di recupero, a causa di un passaggio sbagliato di Brady, lo Swansea ha chiuso il match realizzando il definitivo 4-2.

Nonostante la seconda sconfitta consecutiva il North End resta in corsa nella lotta ai playoff grazie agli altri risultati, in particolare al pareggio che il Coventry ha trovato nei minuti di recupero nello scontro diretto di Ewood Park contro il Blackburn.

Il PNE ha soli 2 punti in meno rispetto al Blackburn sesto in classifica e sabato prossimo a Deepdale le due squadre si affronteranno in un derby davvero decisivo per entrambe, il problema è che in mezzo ci sono altre quattro squadre che potrebbero comunque fare punti e precederci in classifica in ogni caso.

Dovremo provarci, cercare di vincere lo scontro diretto e vedere poi come sarà la classifica a quel punto, scendere in campo per la vittoria, innanzitutto per l'onore, poi per la lotta playoff.

Per questa sfida, dopo la sconfitta del Den, Lowe ha operato tre cambi schierando titolari Ledson, Fernandez e Delap al posto di Onomah, Brady e Parrott.

La partita è iniziata malissimo, infatti dopo 1 solo minuto di gioco lo Swansea è passato in vantaggio con Piroe che, servito in area da un passaggio di Allen dalla destra, ha calciato di prima intenzione da posizione ravvicinata superando Woodman.

Il PNE ha reagito e si è reso pericoloso con le conclusioni di Cannon, che ha calciato a lato dalla distanza, e di Fernandez il cui tiro è stato deviato e la palla è terminata fuori dallo specchio della porta.

Ma i padroni di casa hanno comunque continuato ad attaccare e lo stesso Piroe è andato vicino al raddoppio in due occasioni, sulla seconda Woodman è stato bravo a parare.

Alla mezz'ora Johnson ha conquistato palla a centrocampo ed ha poi servito in area Potts che da posizione defilata ha calciato alto sopra la traversa.

Al 35°, però, lo Swansea ha realizzato il gol del 2-0 dopo una bella azione iniziata sulla fascia sinistra da Manning il quale ha servito al centro Piroe che è stato bravo a servire alla sua destra Allen che ha potuto calciare in porta battendo Woodman.

Allo scadere del primo tempo è arrivato anche il terzo gol dei gallesi, Manning ha calciato una punizione nel mezzo dell'area del PNE dove Darling ha anticipato tutti colpendo la palla di testa mandandola in fondo alla rete.

Un pesante 3-0 in 45 minuti per i Whites, Lowe ha cercato di rimediare effettuando tre sostituzioni e quindi la squadra è tornata in campo con Diaby, Brady e McCann al posto di Lindsay, Storey e Whiteman.

Proprio McCann, tornato a disposizione per questa partita, ha calciato una punizione al 48° con la quale ha servito la palla in area avversaria a Cannon che è stato come al solito puntuale nel calciare a rete battendo Fisher e riaprendo così una partita che sembrava ormai compromessa.

Al 55° Ledson ha servito in area Fernandez, ma la conclusione dello spagnolo non è stata precisa e la palla è terminata fuori dallo specchio della porta.

Al 69° Parrott ha preso il posto in campo di Delap e soltanto 2 minuti dopo, servito con precisione da Johnson in area, ha calciato scavalcando Fisher in uscita e facendo terminare la palla in rete realizzando così il gol del 3-2 che ha completamente riaperto il match.

Con ancora 20 minuti da giocare il North End aveva davvero la possibilità di completare quella che sarebbe stata una clamorosa rimonta, ma proprio da quel momento la squadra non è più riuscita a farsi pericolosa mentre lo Swansea ha controllato il vantaggio andando anche vicinissimo ad un altro gol quando Piroe è scattato verso l'area del PNE sul lato destro evitando Woodman in uscita e servendo poi al centro Ntcham che ha però perso il momento giusto per calciare in porta ed ha poi sprecato calciando alto quando ormai il portiere era rientrato tra i pali.

Nei minuti finali, dopo un fallo non fischiato dall'arbitro a favore dello Swansea, è scoppiata una rissa che ha coinvolto praticamente tutti i giocatori in campo ed anche le due panchine, alla fine a pagare sono stati Allen per lo Swansea, che era già stato sostituito, e Ryan Lowe per il PNE, entrambi sono stati infatti espulsi.

Negli 8 minuti di recupero il North End ha provato ad attaccare a testa bassa, ma poi Brady ha effettuato un passaggio sbagliato servendo involontariamente un avversario che ha poi permesso a Piroe di trovarsi davanti a Woodman e di batterlo realizzando il gol del 4-2 che ha definitivamente chiuso il match.

Purtroppo per il PNE è arrivata la seconda sconfitta consecutiva, l'impressione è che i Whites si sono rilanciati in classifica dopo aver vinto contro squadre di bassa classifica (Blackpool, QPR e Reading), ma che contro squadre di livello più alto i ragazzi non si sono fatti trovare all'altezza perdendo contro Boro, Millwall e Swansea.

Vincendo oggi il North End si sarebbe ritrovato in piena zona playoff dopo aver sorpassato in classifica anche il Blackburn, ma queste sono solo "chiacchiere", anche oggi la squadra ha perso nettamente nonostante il tentativo di rimonta arrivato nei primi minuti della ripresa.

La rincorsa ai playoff resta possibile, ma si dovrà battere il Blackburn, ma va anche considerato che il PNE ha la peggior differenza reti tra tutte le squadre ancora in corsa e che Rovers e WBA devono recuperare una partita.

Proviamo ancora a crederci, cerchiamo di battere i Rovers sabato prossimo a Deepdale!

COYW!




Nessun commento:

Posta un commento