sabato 1 aprile 2023

Match Report: PNE 3 Blackpool 1

 PNE line-up: Woodman; Storey, Lindsay, Hughes; Potts (Ledson, 74), Whiteman, Browne, Johnson (Onomah, 83), Fernández (Brady, 83); Cannon, Parrott (Delap, 67). Subs not used: Cornell, Bauer, Woodburn.

Blackpool line-up: Maxwell; Gabriel, Nelson, Husband; Lyons, Husband, Dougall (Patino, 45), Hamilton; Anderson (Poveda, 45), Yates, Hamilton (Bowler, 45), Rogers. Subs not used: Grimshaw, Carey, Thompson, Garbutt.

Attendance: 18,834 (2,196 away fans).

Referee: Mr A Marriner.


Grandissima giornata per ogni tifoso del Preston North End, netta e meritata vittoria nel Derby del Lancashire contro il Blackpool in un Deepdale in delirio ed in festa! E' finita 3-1, ma già nel primo tempo i Lilywhites avevano messo il risultato al sicuro con un 2-0 nei primi 25 minuti, nella ripresa dominio assoluto con il terzo gol, soltanto nei minuti finali i Tangerines hanno inutilmente accorciato le distanze.

E' stata la partita perfetta, i ragazzi hanno dato tutto giocando un grande derby senza mai mettere in discussione la vittoria, una vittoria importantissima per l'orgoglio, per il prestigio e la soddisfazione di battere i nostri rivali, ma questi sono anche 3 punti fondamentali per le nostre speranze di poter raggiungere la zona playoff, ci portiamo infatti a -4 dal Millwall sesto che deve però ancora giocare la partita di questo turno.

In ogni caso una bella iniezione di fiducia per la squadra che può spingerla ad un grande finale di stagione, vincere un derby può solo fare bene, oltre alla vittoria nella partita stessa un risultato del genere può davvero dare una svolta decisiva nella corsa al sesto posto.

Per questa importante sfida Lowe ha effettuato tre cambi rispetto alla sconfitta di Middlesbrough, schierando titolari Lindsay, Hughes e Parrott che ha quindi fatto coppia in attacco con Cannon, a centrocampo altra conferma per Johnson, tornato ad ottimi livelli ed importante per la squadra.

Il North End ha iniziato con decisione la partita e già al 5° Whiteman si è fatto pericoloso con un tiro dal limite che l'ex Maxwell ha respinto, sulla palla all'interno dell'area piccola stava per arrivare Cannon che però non è riuscito a trovare l'impatto a causa del contrasto di un avversario che l'arbitro ha ritenuto con molti dubbi regolare.

Gli ospiti hanno risposto 3 minuti dopo con una buona iniziativa sulla fascia sinistra conclusasi con un tiro da posizione defilata in area di Hamilton che Woodman è stato bravo a parare.

Ma poco dopo il Preston NE è passato in vantaggio, un bel cross di Hughes dalla sinistra è stato ribattuto in area da un colpo di testa di un avversario, la palla è arrivata sulla parte destra dell'area a Potts che di prima intenzione ha fatto partire un preciso diagonale basso che è andato ad infilarsi nell'angolino opposto della porta difesa da Maxwell. 

Grande gioia per Potts, un ex, ed ovviamente per tutta la squadra e tutto lo stadio, un vero pandemonio sugli spalti, solo i tifosi veri possono sapere cosa si può provare quando si segna in un derby così sentito.

Il Blackpool ha provato a reagire al 18° con un'altra azione sulla sinistra, ma anche in questo caso Woodman si è fatto trovare pronto respingendo il tiro di Hamilton, il North End ha poi guadagnato al 26° un calcio di punizione dal limite quando Fernandez è stato trattenuto in modo falloso mentre stava dirigendosi verso la porta avversaria.

Sulla palla si è presentato Whiteman che ha calciato alla perfezione, superando la barriera ed il portiere, realizzando così il gol del raddoppio facendo di nuovo esplodere di gioia i Northenders presenti sugli spalti e quelli che da tutto il mondo stavano seguendo la partita.

Al 30° il PNE è andato vicino al terzo gol, infatti Maxwell è uscito dalla propria porta per respingere con un pugno un cross arrivato da calcio d'angolo, sulla palla è arrivato Storey che l'ha colpita di testa mandandola proprio di poco sotto la traversa, ma il portiere con un guizzo decisivo è riuscito a deviarla sopra la traversa.

I Whites hanno controllato il match senza particolari difficoltà ed il primo tempo è terminato con un meritatissimo 2-0.

Già al 51° il North End ha chiuso il match segnando il terzo gol quando Browne ha conquistato palla al limite della propria area di rigore, l'irlandese è avanzato servendo poi sulla fascia sinistra Fernandez il quale è scattato in avanti passando poi con precisione la palla al centro a Cannon che l'ha controllata ed ha poi calciato con decisione mandandola prima a colpire il palo esterno e poi ad entrare in rete senza lasciare scampo a Maxwell.

Sul 3-0 il Preston ha continuato a dominare giocando meglio rispetto agli avversari e facendosi ancora pericoloso con un'altra conclusione di Cannon terminata a lato, il Blackpool ha sprecato un'ottima occasione quando da un cross dalla sinistra di Husband, tutto solo in area Rogers ha colpito la palla di testa mandandola però di poco fuori.

Al 66° Parrott è stato sostituito da Delap che 5 minuti più tardi ha avuto la grande occasione di segnare, infatti dopo essere stato servito in area da Cannon ha controllato la palla ed ha calciato cercando di scavalcare Maxwell in uscita che è però riuscito ad opporsi respingendo con il corpo.

Lowe ha effettuato altri cambi nel finale mandando in campo Ledson, Brady e Onomah al posto di Potts, Johnson e Fernandez, all'89° il Blackpool ha accorciato le distanze con Yates che all'interno dell'area piccola ha spinto in rete la palla arrivata da un preciso cross dalla destra.

Ma nonostante i 4 minuti di recupero i Tangerines non sono più riusciti a farsi pericolosi ed il North End ha conquistato una vittoria meritata e mai in dubbio.

Una vittoria fantastica nel derby, ma come già detto ora si fa anche interessante la corsa ai playoff, nelle prossime due partite affronteremo QPR e Reading prima di quello che potrebbe essere lo scontro decisivo in casa del Millwall, sarà un mese di aprile importante e decisivo per le nostre speranze.

Ma intanto godiamoci questa vittoria, facciamo festa!!


COYW! 






Nessun commento:

Posta un commento