lunedì 3 gennaio 2022

Match Report: Stoke City vs Preston North End 1-2

 Stoke City line-up: Davies; Wilmot, Batth, Chester, Fox; Clucas, Allen, Vrancic (Brown, 75); Campbell (Doughty, 69), Fletcher (Surridge, 52), Ince. Subs not used: Bonham, Smith, Brown, Oakley-Boothe, Wright-Phillips.

PNE line-up: Iversen; van den Berg, Bauer, Hughes; Potts, Browne, Whiteman, Johnson (Ledson, 88), Earl; Riis (Sinclair, 80), Evans (Maguire, 89). Subs not used: Ripley, Lindsay, McCann, Rafferty.

Attendance: 20,002 (1,603 PNE fans)

Referee: Mr J Simpson

Il North End torna finalmente in campo, dopo una lunga pausa forzata a causa delle partite rinviate causa Covid, e gioca la sua prima partita del 2022, la seconda con Lowe in panchina, prima trasferta per il nuovo manager che aveva vinto nell'ultimo turno giocato per 2-1 contro il Barnsley.

Il Preston NE ha vinto anche questa seconda partita con Lowe alla sua guida e con lo stesso risultato, anche se stavolta i 3 punti sono arrivati grazie ad una splendida rimonta con tutti i gol realizzati nel secondo tempo.

Lowe ha schierato titolari Potts ed Evans al posto di McCann e Maguire, per il resto ha confermato la formazione che bene aveva fatto contro il Barnsley nell'ultima partita giocata e vinta.

Il primo tempo è stato molto equilibrato, entrambe le squadre hanno cercato il gol pur senza creare occasioni clamorose, il primo tentativo del PNE è arrivato dopo 10 minuti di gioco con un tiro dalla distanza di Whiteman, servito da Johnson, che non ha però creato problemi al portiere avversario che ha parato senza difficoltà.

Qualche minuto dopo Earl è avanzato sulla sinistra ed ha passato la palla a Johnson il quale, sempre dalla fascia, ha messo un cross basso al centro dove sia Riis che Evans non sono riusciti a calciare verso la porta a causa dei contrasti di un difensore e del portiere in uscita, da questa occasione è nato il contropiede dei Potters che però Campbell non ha sfruttato calciando nettamente fuori dallo specchio della porta con una conclusione da fuori area.

Al 19° Browne ha ricevuto la palla in area, il capitano l'ha controllata, ma è poi stato atterrato da un avversario, la palla è arrivata a Johnson, l'arbitro ha lasciato continuare per il vantaggio o perchè non ha ritenuto falloso l'intervento, il giamaicano è avanzato sul lato sinistro dell'area tentando di metterla in mezzo, ma un difensore ha deviato in corner.

Dal corner, calciato dallo stesso Johnson, il PNE è andato vicinissimo al gol con un colpo di testa di Browne terminato di pochissimo a lato, questa è stata certamente l'occasione migliore per cercare di portarsi in vantaggio.

Poi è stato però lo Stoke a farsi pericoloso sempre da azione di corner, infatti dal calcio d'angolo un colpo di testa è stato respinto da Hughes, la palla è arrivata a Fletcher che dall'interno dell'area ha calciato di prima intenzione, ma senza riuscire a dare potenza al proprio tiro che è stato così nuovamente intercettato da Hughes che ha impedito alla palla di entrare in rete.

Il PNE ha poi avuto un'altra occasione al 42° quando Riis è avanzato centralmente, è entrato in area avversaria ed ha tentato di calciare verso la porta, il suo tiro, però, è stato deviato in corner da un difensore che ha contrastato bene l'attaccante.

Il primo tempo è terminato a reti inviolate, un pareggio tutto sommato giusto visto l'equilibrio in campo ed anche nel numero di occasioni da gol create.

La ripresa inizia subito in salita per i Whites, infatti al 46° Wilmots ha portato in vantaggio i Potters con un super goal arrivato con un gran tiro da fuori area che non ha lasciato scampo all'incolpevole Iversen.

I padroni di casa sono poi andati vicini al raddoppio 10 minuti più tardi andando al tiro per ben 3 volte nel corso della stessa azione, ma in ogni occasione le conclusioni degli attaccanti sono state contrastate dalla nostra difesa che non ha nemmeno fatto arrivare la palla verso la porta.

Poi però il Preston North End dimostra di essere ancora una volta una squadra caparbia e capace di dare fastidio a qualsiasi avversario, al 59° Earl avanza sulla fascia sinistra servendo poi Johnson che ha crossato al centro dove Potts ha colpito la palla al volo in modo spettacolare mandandola appena sotto la traversa realizzando così il magnifico gol del pareggio, un altro capolavoro dopo quello di Wilmots, bella poi la corsa del centrocampista che è andato a festeggiare con i tifosi presenti nel settore ospiti.

Al 77° Iversen ferma una pericolosa conclusione dall'interno dell'area di Doughty con una bella respinta, due minuti dopo Sinclair entra in campo al posto di Riis.

Il PNE ha poi fatto impazzire di gioia i suoi tifosi quando all'81°, da un corner calciato con precisione da Whiteman, è arrivato il preciso colpo di testa di Hughes che, tutto solo all'interno dell'area avversaria, ha mandato la palla in rete realizzando così il gol dell'incredibile 1-2.

Nel finale Lowe ha mandato in campo Ledson e Maguire per Johnson ed Evans, nonostante i 5 minuti di recupero lo Stoke non è mai riuscito a reagire ed a farsi pericoloso ed il Preston NE ha così conquistato questa importantissima vittoria in rimonta.

E' stato davvero importante tornare a giocare dopo tanto tempo di inattività ed ancora meglio è stato tornare con una vittoria così convincente ed ottenuta grazie ad una grande determinazione e ad un'altrettanto grande voglia di reagire e di vincere, la squadra è stata fantastica e questa è una vittoria meritata e molto preziosa che ci permette di dare seguito a quella conquistata contro il Barnsley.

Il prossimo turno di campionato si giocherà sabato 15 gennaio a Deepdale contro il Birmingham, questa domenica, però, il PNE sarà impegnato a Cardiff per il Terzo Turno della FA Cup, un grande appuntamento nel quale la squadra dovrà ancora una volta dimostrare i progressi compiuti in queste ultime settimane.

COYW!




Nessun commento:

Posta un commento