domenica 9 gennaio 2022

FA CUP Match Report: Cardiff City 2 PNE 1 AET

 Cardiff City line-up: Phillips; Brown (Harris, 68), Morrison, Nelson; Ng, Pack (Sang, 100), Vaulks, Colwill (Wintle, 75), Bagan; Davies (Evans, 90), Collins. Subs not used: Ratcliffe, McGuinness, Flint, Sang, Harris, King, Patten.

PNE line-up: Iversen; van den Berg, Bauer, Cunningham; Potts, Ledson (Whiteman, 80), Johnson (Browne, 104), McCann (Harrop, 80), Earl; Riis (Sinclair, 58), Maguire (Evans, 93). Subs not used: Hudson, Lindsay, Browne, Storey, Rafferty.

Referee: Mr A Woolmer.


Sconfitta a Cardiff con gol decisivo realizzato dai Bluebirds a 4 minuti dal termine del secondo tempo supplementare che ci condanna a venire già eliminata da questa magica competizione, ci sarebbe piaciuto fare in questa stagione un buon cammino in FA CUP, ma purtroppo, anche stavolta, l'avventura è finita troppo presto.

E' un vero peccato perchè la FA Cup è davvero la competizione più bella del mondo, come anche dimostrato dagli incredibili Giantkillings avvenuti in questo Terzo Turno, e per questo ci saremmo aspettati una prestazione diversa dalla squadra che ha invece giocato in modo abbastanza deludente.

La partita si è giocata a porte chiuse a causa delle regole Covid vigenti in Galles, i nostri tifosi non hanno potuto quindi sostenere la squadra dal vivo, il match è stato noioso forse anche per colpa dell'assenza dell'atmosfera che avrebbero creato i supporters di entrambe le squadre.

Per questa sfida Lowe ha effettuato 4 cambi rispetto alla vittoria di Stoke, mandando in campo dal primo minuto Cunningham, McCann, Ledson e Maguire, in panchina si è rivisto finalmente anche Josh Harrop.

Il primo tempo è stato equilibrato ed abbastanza noioso, nei primi minuti il PNE ha avuto maggior possesso palla, ma è andato al tiro soltanto in due occasioni senza creare veri pericoli, Ledson ha servito con un bel lancio dalla destra in area Earl il quale, sul lato sinistro, ha controllato la palla ed ha calciato verso la porta avversaria, il suo tiro è stato però contrastato e deviato in corner, poi al 16° è stato Johnson a provarci, ma la sua conclusione è terminata a lato.

Al 25° è stato il Cardiff a farsi pericoloso quando Pack ha rubato palla a Riis ed ha lanciato Davies il quale, però, trovandosi praticamente a tu per tu con Iversen, non è riuscito a superarlo calciando fuori dallo specchio della porta.

Lo stesso Davies, però, al 42°, è scattato sulla fascia sinistra accentrandosi poi verso il limite dell'area dove si è liberato troppo facilmente di van Den Berg e Bauer prima di calciare verso la porta dove, per una volta, Iversen non è stato impeccabile, infatti la palla ha sbattuto contro le sue gambe passandogli poi sotto ed entrando così in rete per il gol del 1-0, risultato con il quale si è conclusa la prima frazione di gioco.

Ad inizio ripresa un lancio di Ledson ha trovato Maguire pronto a controllare la palla in area avversaria dove Brown, nel tentativo di contrastarlo ha sbagliato l'intervento atterrandolo in modo falloso costringendo l'arbitro a fischiare il calcio di rigore a favore del North End, rigore che poi Johnson ha realizzato perfettamente realizzando così il gol del pareggio.

Al 58° Lowe ha sostituito un deludente Riis con Sinclair, ma la squadra non è mai riuscita a rendersi veramente pericolosa e soltanto nei minuti finali Maguire e McCann ha tentato di impensierire la difesa di casa senza riuscirci.

All'80° Whiteman ha preso il posto in campo di Ledson mentre McCann è stato sostituito da Harrop che ha così finalmente potuto fare il suo ritorno.

La partita non ha avuto altre emozioni ed i tempi regolamentari sono terminati in parità portando così le due squadre a giocare i supplementari.

Nel primo tempo supplementare il PNE ha avuto la possibilità di segnare con un tiro di Earl terminato a lato, ma sono stati soprattutto i Bluebirds a farsi pericolosi con una bella conclusione di Harris che Iversen è stato bravissimo a respingere con un ottimo intervento.

Lowe, nel corso del primo tempo, aveva mandato in campo anche Browne ed Evans al posto di Johnson e Maguire.

Nella ripresa è stato ancora Harris il protagonista, infatti al 116° ha sfruttato perfettamente un cross dalla destra sul quale, dall'interno dell'area, ha calciato in porta anticipando i difensori del PNE e superando stavolta Iversen e portando così in vantaggio il Cardiff proprio quando ormai si pensava ai rigori.

Ancora Harris è andato vicinissimo al terzo gol, ma Iversen ha respinto il suo tiro, il PNE non ha più avuto il tempo di reagire, ma ha reclamato un rigore per un presunto fallo di mano all'interno dell'area del Cardiff.

La partita è così terminata con una deludente sconfitta ed una deludente eliminazione dalla FA CUP, non abbiamo nemmeno potuto giocarcela al replay dopo il pareggio al 90° in quanto, a causa delle tante partite rinviate nei vari campionati che porteranno a altrettanti recuperi, la FA aveva deciso che in questa edizione, a partire proprio dal Terzo Turno, non si sarebbero disputati.

Usciamo dalla FA Cup purtroppo senza aver lottato come sarebbe stato giusto fare, non possiamo dire di uscire a testa alta, ma comunque nemmeno il Cardiff ha giocato una grande partita, è stata una sfida equilibrata e con poche emozioni, alla fine i Bluebirds sono stati più bravi a realizzare un gol in più.

COYW




 

Nessun commento:

Posta un commento