sabato 11 dicembre 2021

Match Report: Preston North End vs Barnsley 2-1

 PNE line-up: Iversen; van den Berg, Bauer, Hughes; McCann (Ledson, 69), Browne, Whiteman, Johnson (Potts, 90), Earl; Riis, Maguire (Sinclair, 70). Subs not used: Hudson, Cunningham, Lindsay, Rafferty.

Barnsley line-up: Collins; Helik, Andersen, Kitching; Brittain, Palmer, Gomes, Styles (Adevoyejo, 84); Odour (Leya Iseka, 76), Woodrow (Benson, 84), Morris. Subs not used: Jinadu, Williams, Benson, Moon, Vita, Adevoyejo.

Referee: Mr K Stroud

Attendance: 11,106

Inizia con una bella e meritata vittoria l'avventura di Ryan Lowe alla guida del Preston North End, la squadra ha giocato bene e, nonostante un pò di sofferenza, ha conquistato 3 punti importantissimi per la classifica e soprattutto per il morale dopo la sconfitta nel derby contro i Rovers.

Non era una partita semplice contro un Barnsley penultimo in classifica ed in cerca di punti, per i Tykes battere il PNE avrebbe significato guadagnare importanti posizioni contro una squadra che avrebbe invece rischiato di venire risucchiata nelle zone più basse.

Per questa sua prima partita sulla panchina dei Whites, Lowe ha recuperato in difesa due giocatori fondamentali come Bauer e van Den Berg, ha però dovuto invece rinunciare agli infortunati Evans, Storey ed Olusunde.

La formazione, schierata con il 3-5-2, ha visto in campo titolare Johnson a centrocampo, in attacco, al fianco di Riis, è stato schierato Maguire, un ritorno importante dal primo minuto per DJ che ha ripagato la fiducia del nuovo manager con una fantastica prestazione.

Già al 2° minuto di gioco proprio Johnson ha servito Earl sulla fascia sinistra, il numero 32 è avanzato per poi mettere la palla in mezzo proprio allo stesso DJ che dall'interno dell'area ha calciato di prima intenzione di poco alto sopra la traversa.

Il North End ha proseguito il match giocando bene e meglio degli avversari che, però, nel giro di un paio di minuti si sono resi molto pericolosi soprattutto con un colpo di testa di Odour, servito da un cross dalla sinistra, che è andato a sbattere clamorosamente contro la traversa, sul proseguo dell'azione c'è stato un altro colpo di testa, stavolta di Woodrow, terminato di poco a lato dalla porta difesa da Iversen.

Il North End ha risposto al 24° quando un cross di Whiteman dalla destra ha trovato in area avversaria Hughes pronto a colpire la palla di testa mandandola però fuori dallo specchio della porta.

Qualche minuto dopo Earl è stato colpito duro da Woodrow che l'arbitro ha soltanto ammonito, di sicuro l'attaccante del Barnsley ha rischiato seriamente l'espulsione venendo però graziato.

Al 28° Earl e Maguire hanno combinato bene, l'irlandese ha poi appoggiato la palla al limite dell'area a Whiteman che ha poi lasciato la possibilità di calciare all'accorrente Browne la cui conclusione è stata però respinta dai difensori avversari.

Poco dopo un bel passaggio di Johnson ha liberato Maguire che sul lato destro dell'area avversaria ha controllato la palla, è avanzato e poi, invece di cercare di servire al centro Riis, ha preferito calciare verso la porta, ma il suo tiro è stato ribattuto.

E' stato poi Browne a servire sulla fascia destra Riis, il danese è avanzato pericolosamente e poi ha messo un cross basso al centro non riuscendo però a servire Maguire che si trovava in ottima posizione per calciare a rete.

Il Barnsley ha poi creato un pericolo sulla fascia sinistra, sul pericoloso cross è stato bravissimo Earl ad anticipare in scivolata un avversario che avrebbe potuto calciare in rete da due passi dalla porta.

Il primo tempo è terminato a reti inviolate, il PNE ha giocato meglio e creato un paio di buone occasioni, ma è stato il Barnsley ad andare più vicino al gol con quella traversa colpita da Odour.

La ripresa è iniziata con il Barnsley subito all'arrembaggio, prima un tiro da buona posizione è stato parato da Iversen, poi, poco dopo, è arrivata una conclusione da fuori area di Woodrow terminata di poco a lato.

Il North End ha comunque saputo riprendere in mano la partita e si è poi fatto pericoloso quando da un cross in area Earl ha colpito la palla di testa facendo da sponda a Maguire che però, contrastato, ha calciato mentre stava per cadere e non è così riuscito a  dare pericolosità al suo tiro mandando la palla alta sopra la traversa.

Al 56°, però, ancora una volta Johnson ha passato palla con grande precisione a Browne sul lato destro dell'area avversaria, il Capitano l'ha controllata e, anticipando l'uscita dai pali del portiere, ha calciato benissimo nell'angolino battendolo e realizzando così il gol del 1-0, il primo per lui in questa stagione.




La gioia dei tifosi del North ENd non è durata molto, infatti al 64° il Barnsley ha trovato il gol del pareggio in modo anche un pò fortunoso, dopo una buona azione sulla fascia sinistra la palla è arrivata al centro dove dal limite Brittain ha calciato senza grande pericolosità, sulla traiettoria del tiro, però, si è intromesso Woodrow che sul filo del fuorigioco ha colpito la palla di testa ingannando Iversen e mandandola così in rete.

Lowe ha subito operato le sue prime sostituzioni ed al 69° ha mandato in campo Sinclair e Ledson al posto di Maguire e McCann, entrambi i giocatori sono entrati molto motivati e si sono rivelati decisivi al 77°.

Infatti Sinclair ha guadagnato un fallo sulla fascia sinistra all'altezza dell'area avversaria e proprio Ledson si è incaricato di battere la punizione servendo intelligentemente al centro Johnson, bravo a smarcarsi uscendo dalla mischia, che tutto solo ha calciato di prima intenzione verso la porta trovando il gol del 2-1, un giusto premio per la sua bella prestazione, un gol pesantissimo.

Lo stesso Ledson si è poi reso pericoloso con un deciso tiro da fuori area che è stato prima deviato da un difensore e poi dal portiere che ha mandato la palla in corner.

All'89° Potts ha sostituito Johnson, l'arbitro ha assegnato 5 minuti di recupero, ma il Barnsley non è più riuscito a farsi pericoloso ed è stato invece il PNE ad andare vicino ad un altro gol con un tiro dalla distanza di Whiteman terminato a lato.

La partita è terminata sul 2-1, una bella, meritata ed importante vittoria per i Lilywhites, un primo passo nella nuova gestione Lowe, speriamo possa essere soltanto la prima di molte, speriamo che questo nuovo corso possa portare a tante soddisfazioni, l'inizio è stato promettente.

Nel prossimo match affronteremo il sempre pericoloso Millwall in trasferta, servirà un'altra grande prestazione per cercare di dare continuità alla bella vittoria di oggi.


COYW!! 

Nessun commento:

Posta un commento