sabato 4 dicembre 2021

Match Report: Blackburn Rovers vs Preston North End 1-0

Blackburn line-up: Pears; Lenihan, van Hecke, Wharton; Nyambe, Travis, Buckley (Johnson, 66), Rothwell (Edun, 85), Pickering; Khadra (Dolan, 77), Brereton. Subs not used: Eastham, Davenport, Butterworth, Clarkson.

PNE line-up: Iversen; Storey, Lindsay, Cunningham (Sinclair, 78); Olosunde (Ledson, 82), McCann (Johnson, 78), Whiteman, Browne, Earl; Evans, Riis. Subs not used: Hudson, Rafferty, Bauer, Maguire.

Referee: Mr G Ward.

Attendance: 18,487 (4,330 PNE fans)

Una partita dura, equilibrata e su un campo molto pesante a causa della pioggia, viene decisa da un gol di Brereton Diaz al 53°, i Rovers si aggiudicano il derby, il North End, non riesce a ripetere le ultime buone prestazioni e dopo aver perso con il Blackpool perde anche con il Blackburn, 2 derby, 2 sconfitte significano grande delusione peri tifosi, ma, forse, anche un approccio sbagliato a 2 sfide così importanti e sentite dal popolo dei Lilywhites.

Oggi la prestazione è stata negativa, i Rovers non hanno fatto molto di più e probabilmente il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma abbiamo tirato pochissimo in porta e creato una sola vera occasione da gol con un tiro di Evans parato nel primo tempo, dopo il vantaggio dei padroni di casa la squadra ha reagito, ha tenuto sotto pressione la difesa avversaria, ma senza praticamente mai tirare in porta, si può recriminare soltanto per un rigore negato dopo un tocco di mano della palla in area dopo un cross di Earl.

Per questo derby McAvoy ha dovuto fare a meno degli infortunati van Den Berg, Hughes e Barkhuizen, mentre ha recuperato Bauer lasciato però in panchina; in difesa titolari quindi Lindsay, Storey, Cunningham ed Olosunde, alla sua prima presenza con la maglia del PNE, in attacco Evans, per la prima volta titolare, è stato preferito a Maguire, scelta giusta dopo i due gol decisivi realizzati entrando a partita in corso nelle ultime due partite. A centrocampo confermati Whiteman, Browne e McCann, ancora panchina quindi per Johnson e Ledson.

Il primo pericolo del match è comunque arrivato al 4° minuto per il North End su bella iniziativa di Evans che con un preciso passaggio ha servito Browne all'altezza del limite dell'area avversaria, il Capitano ha evitato due difensori ed entrando in area ha calciato, ma, anche complici le pozze d'acqua presenti sul campo di Ewood Park, ha calciato debolmente e male mandando la palla a lato da ottima posizione.

Al 20° Cunningham ha ribattuto di testa un cross di Khadra dalla sinistra, la palla è arrivata al limite dell'area a Buckley che ha calciato di prima intenzione senza però riuscire a dare forza al suo tiro permettendo ad Iversen di parare senza alcuna difficoltà. 

Soltanto 2 minuti dopo Browne ha messo la palla all'interno dell'area dei Rovers, la difesa avversaria l'ha allontanata facendola però arrivare sui piedi di McCann che dal limite ha calciato al volo mandandola però nettamente a lato.

Al 33° è arrivata la migliore occasione da gol di tutta la partita, Whiteman ha battuto un corner dalla sinistra, la palla bassa è arrivata in area dove con un guizzo Evans ha anticipato un difensore ed ha calciato di prima intenzione da distanza ravvicinata trovando però la respinta decisiva di Pears che gli ha così negato il gol.




Il primo tempo è terminato a reti inviolate, è stata una partita equilibrata, ma è stato il Preston NE a creare la migliore occasione per passare in vantaggio ed anche dal punto di vista del gioco i Whites si sono fatti preferire mantenendo un maggior possesso della palla.

Il secondo tempo è però iniziato male per il PNE, infatti al 53° Khadra ha servito dalla sinistra Brereton Diaz che sul primo palo è stato lesto ad anticipare Lindsay colpendo la palla di testa mandandola ad infilarsi sul lato opposto della rete superando Iversen e trovando così il gol del 1-0.

Il North End ha accusato il colpo e non è riuscito a reagire, un unico tentativo è arrivato al 63° quando Cunningham ha messo un cross dalla sinistra all'interno dell'area avversaria un pò troppo alto per Evans che è comunque riuscito ad arrivare sulla palla colpendola di testa senza però poter dare la giusta potenza permettendo così a Pears di parare facilmente la sua conclusione.

Al 77° McAvoy ha mandato in campo Johnson e Sinclair al posto di McCann e Cunningham cercando di dare maggiore slancio offensivo alla squadra, ma non è cambiato molto anche se proprio dopo uno scambio in area con DJ, Earl ha cercato un passaggio al centro, la palla è stata però intercettata con una mano da un difensore dei Rovers, l'arbitro non ha però fischiato il rigore tra le proteste giustificate dei nostri ragazzi in campo.

Nei minuti finali Ledson ha preso il posto in campo di Olosunde, uscito per infortunio, i Whites hanno tenuto sotto pressione la difesa avversaria senza però mai riuscire ad impensierire il portiere ed è stato invece il Blackburn ad andare vicino al raddoppio quando Brereton ha superato sulla fascia sinistra Storey, è avanzato e dopo essere entrato in area ha calciato da posizione defilata trovando però la grande risposta di Iversen che ha respinto la sua conclusione.

La partita è terminata con un'amara e deludente sconfitta, abbiamo fatto troppo poco ed anche dopo lo svantaggio non siamo riusciti a farci mai veramente pericolosi, in un derby come questo fa male perdere, ma anche vedere la squadra così poco pericolosa, alla fine è giusto aver perso, ma resta il sospetto che avremmo meritato un rigore per quel fallo di mano.

Brutto passo indietro dopo la vittoria del Riverside ed il pareggio contro il Fulham, ci saremmo aspettati di più dalla squadra soprattutto considerando che si trattava di un derby molto sentito da noi tifosi, restano rammarico e delusione, ma anche il rimpianto di non aver saputo giocare come nelle ultime partite e di non aver praticamente mai tirato verso la porta avversaria dopo essere andati in svantaggio.

Sabato prossimo affronteremo a Deepdale il Barnsley penultimo in classifica, dovremo assolutamente rifarci dopo questa deludente sconfitta, la classifica resta deludente, ma per ora la distanza dalla zona retrocessione è ancora rassicurante (9 punti), ma sarà fondamentale battere i Tykes per non rischiare di restare invischiati nella lotta per la salvezza.

Delusi per aver perso quest'altro derby, ma sempre orgogliosi di tifare North End.


COYW!


Nessun commento:

Posta un commento