mercoledì 20 ottobre 2021

Match Report: Preston North End vs Coventry City 2-1

 PNE line-up: Iversen; Storey, Bauer, Hughes; van den Berg, Whiteman, Johnson (Potts, 79), Browne, Earl; Sinclair (Barkhuizen, 79), Riis (Murphy, 86). Subs not used: Rudd, Cunningham, Lindsay, Ledson.

Coventry line-up: Moore; Hyam, McFadzean, Rose; Dabo, Hamer, Kelly (Sheaf, 75), O’Hare (Allen, 75), Maatsen; Gyokeres (Waghorn, 74), Walker. Subs not used: Wilson, Clarke-Salter, Kane, Shipley.

Attendance: 10,837 (1,198 away fans)

Referee: Mr D England

Il Preston NE torna finalmente a vincere e lo fa soffrendo e rimontando nel secondo tempo l'iniziale vantaggio degli ospiti arrivato allo scadere della prima frazione di gioco.

Non si vinceva da 7 partite, l'ultima vittoria era arrivata lo scorso 28 agosto a Deepdale contro lo Swansea, sono 3 punti importantissimi per la classifica e che ci permettono, oltre a muovere la classifica, a prepararci al meglio alla super sfida di sabato prossimo nel derby contro il Blackpool.

Bella la reazione della squadra che nel secondo tempo ha saputo rimontare lo svantaggio con i gol di Bauer e Riis, ma bisogna anche dire che i Whites non avrebbero meritato di subire il gol dello 0-1 dato che le migliori occasioni erano state proprio per loro.

Per questa partita, rispetto al pareggio di sabato scorso contro il Derby, McAvoy ha schierato titolari Whiteman e Sinclair al posto di Ledson e Barkhuizen, ancora assenti Maguire e McCann, confermata la solita difesa ed in attacco il bomber Riis.

Quella di questa sera è stata inoltre la partita numero 300 con il Club per il Capitano Alan Browne, un traguardo prestigioso e che lo porta ad essere il 27° giocatore nella storia del PNE a raggiungere questa quota di presenze. 

Il North End si è fatto subito pericoloso al 2° minuto con un colpo di testa di Storey deviato dal portiere con un intervento decisivo, al 24° è stato invece Earl ad andare vicino al gol con una conclusione dall'interno dell'area avversaria terminato di poco a lato.

Nel finale del tempo gli Skyblues hanno preso un pò di coraggio attaccando con più decisione ed andando un paio di volte al tiro senza creare però veri pericoli fino al 44° quando, inaspettatamente e forse anche immeritatamente, hanno trovato il gol del vantaggio con Walker che, servito in area da un passaggio di O'Hare, ha evitato l'intervento dei nostri difensori calciando poi a colpo sicuro superando Iversen.

Il primo tempo si è così concluso sullo 0-1, i Lilywhites non hanno giocato un primo tempo di grande livello, ma avevano comunque creato le migliori occasioni da gol e non avrebbero meritato questo svantaggio.

L'inizio ripresa non è stato esaltante ed il gioco ha lasciato un pò a desiderare, anche se al 54° un tiro di Riis deviato ci ha concesso un corner con il quale Whiteman ha servito in area Storey che ha colpito la palla di testa mandandola di poco alta sopra la traversa.

La squadra ha cominciato a crescere soprattutto grazie ad un paio di iniziative di Riis anche se il cross decisivo dalla destra è arrivato da Whiteman che al 60° ha servito all'interno dell'area ospite Bauer che ha anticipato i difensori ospiti colpendo la palla di testa con potenza e precisione mandandola in rete trovando così il gol del 1-1, una grande conclusione da parte del difensore tedesco.

Subito dopo il PNE ha sfiorato il gol del vantaggio con un colpo di testa di Browne, servito da un cross di Riis dalla destra, che ha mandato la palla di pochissimo a lato da posizione defilata.

Al 68° il North End ha guadagnato un calcio di punizione sulla sinistra a metà campo che Whiteman ha astutamente battuto velocemente sorprendendo gli avversari e trovando all'interno dell'area ospite Riis che ha controllato la palla, ha evitato un avversario ed ha poi calciato con precisione superando con una bella conclusione Moore.




McAvoy ha operato le prime sostituzioni al 78° mandando in campo Barkhuizen e Potts al posto di Sinclair e Johnson e poi, all'85°, sostituendo Riis, uscito tra l'ovazione dei tifosi, con Murphy.

Gli Skyblues non sono mai riusciti a rendersi pericolosi e la partita si è trascinata verso la fine senza altre emozioni, il PNE ha così conquistato questa tanto sospirata vittoria, sono 3 punti di importanza vitale che evitano alla squadra di trovarsi a ridosso della zona retrocessione e che fanno "muovere" la classifica, ma soprattutto sono fondamentali per il morale di questo gruppo.

Speriamo che questa vittoria esaltante ci porti ad affrontare con più convinzione e maggiore determinazione i prossimi 2 impegni davvero importanti contro Blackpool e Liverpool, un derby, quello contro i Tangerines, che torna finalmente ad essere disputato in Championship, una sfida prestigiosa quella contro i Reds in League Cup.

E' assolutamente fondamentale arrivare al derby di Bloomfield Road con il morale alle stelle e con il giusto entusiasmo, sarà una grandissima partita e non vediamo l'ora che arrivi presto sabato!


COYW!!


Nessun commento:

Posta un commento