sabato 23 ottobre 2021

Match Report: Blackpool vs Preston North End 2-0

PNE: Iversen, Storey, Bauer, Hughes, Van den Berg, Whiteman (Potts 74), Browne, Johnson (Barkhuizen 64), Earl (Maguire 64_, Sinclair, Riis. Subs (not used): Rudd, Cunningham, Lindsay, Ledson.

Blackpool: Grimshaw, Gabriel, Ekpieta, Keogh, Husband, Bowler (Mitchell 88) Wintle, Dougall Connolly 83) Anderson, Madine, Yates (Carey 78). Subs (not used): Moore, Dale, Garbutt, Sterling.


Dopo 8 anni, 11 se consideriamo solo le partite di campionato, è tornato il derby contro il Blackpool, ma, purtroppo, nonostante le grandi aspettative e speranze, a Bloomfield Road non è andata come ci saremmo aspettati, anzi, è andata davvero male, con la netta e meritata vittoria dei Tangerines per 2-0.

Tra i tifosi del PNE, soprattutto dopo la vittoria di carattere di mercoledi contro il Coventry, c'era ottimismo, eravamo tutti convinti di poter vivere una grande giornata anche nel ricordo di quel 1-0 a Deepdale nel 2013 quando Super Tommy Clarke ci aveva regalato una notte da sogno.

E' andata male, nello sport si vince e si perde, quello che fa più male però è aver visto la nostra squadra perdere in questo modo, i ragazzi ci hanno provato, ce l'hanno messa tutta, ma non è bastato, bisogna ammettere che il Blackpool ha vinto con merito, ci hanno creduto di più, hanno messo in campo più cattiveria e determinazione.

McAvoy ha confermato lo stesso undici titolare vittorioso contro il Coventry, in panchina il recuperato Maguire al posto dell'indisponibile Murphy, una scelta probabilmente giusta anche se non vedere in campo in una partita così sentita un lottatore come Ledson fa sempre riflettere.

Già dopo 2 minuti di gioco il Blackpool si è fatto pericoloso con un tiro da fuori area deviato in corner dalla nostra difesa, dal calcio d'angolo dopo un batti e ribatti in area la palla è arrivata ancora ad un giocare dei Seasiders che ha calciato di poco a lato.

I padroni di casa hanno avuto una certa supremazia nella prima parte del match e, dopo un tiro dal limite di Whiteman parato senza problemi da Grimshaw, al 9° sono andati vicinissimi al gol quando Dougall ha ricevuto palla da Bowler dalla destra, ha controllato ed ha calciato con la palla che dopo un paio di deviazioni è uscita di pochissimo a lato del palo sinistro della porta difesa da Iversen, l'ultimo a toccare è stato proprio un giocatore del Blackpool.

Finalmente i Lilywhites hanno cominciato a prendere l'iniziativa facendosi pericolosi in due occasioni, nella prima sugli sviluppi di un corner con la palla che dopo un contrasto è arrivata a Browne che l'ha calciata al volo dall'interno dell'area, la sua conclusione è stata però respinta da un avversario, sul proseguo dell'azione è stato poi Bauer ha colpirla di testa, trovando però la parata di Grimshaw.

Poco dopo una bellissima palla di Browne ha liberato in profondità Riis che dopo aver superato un difensore è entrato in area ed ha servito Johnson sul lato destro, il giamaicano è stato però contrastato da un avversario poco prima di poter calciare da ottima posizione.

Ma come spesso succede, al 27°, proprio quando il PNE sembrava poter avere la supremazia, è arrivato il gol del Blackpool, l'azione è iniziata da un lungo lancio di Keogh che ha trovato con precisione sulla fascia sinistra Husband il quale è avanzato ed ha messo in area un cross basso che ha fatto arrivare la palla sui piedi di Anderson che ha calciato di prima intenzione angolando tantissimo la sua conclusione sorprendendo Iversen, che non ha provato nemmeno a tuffarsi, andando ad infilarsi nell'angolino basso destro dopo aver anche colpito il palo.

Il North End ha provato a reagire, ma senza troppa convinzione, un tiro di Sinclair da fuori area è stato facilmente parato da Grimshaw, poco dopo Riis è stato lanciato verso la porta avversaria, l'attaccante danese è stato però fermato in modo regolare, almeno secondo l'arbitro, prima di poter entrare in area.

I Tangerines si sono fatti poi pericolosi con un colpo di testa di Keogh terminato sopra la traversa, il primo tempo si è concluso sul 1-0, un risultato determinato probabilmente dalla maggior convinzione dei nostri avversari, il PNE ha comunque giocato alla pari pur senza riuscire a creare occasioni da gol clamorose.

Nella ripresa i ragazzi sono entrati in campo decisi a ribaltare la situazione, dopo pochi minuti di gioco Browne ha servito con precisione van Den Berg sulla fascia destra, l'olandese ha messo la palla nel centro dell'area avversaria dove Earl è stato anticipato da un difensore poco prima di poterla colpire, da questa azione è però poi partito un pericoloso contropiede del Blackpool con Bowler che è avanzato centralmente a grande velocità servendo poi in area Anderson fermato da un provvidenziale intervento in scivolata dello stesso Earl che gli ha impedito di calciare verso la porta da buona posizione.

Il Preston NE ha costruito la sua migliore occasione da gol quando Riis è avanzato sulla fascia destra ed ha crossato al centro trovando Whiteman tutto solo, il centrocampista, però, invece di controllare la palla, ha calciato di prima intenzione mandandola clamorosamente a lato sprecando un'ottima opportunità per pareggiare.

Pochi  minuti dopo Earl ha conquistato palla servendo Johnson il quale, dalla destra, ha messo la palla in mezzo dove Riis non ha potuto arrivare davvero per poco.

Al 63° McAvoy ha tentato di dare un assetto più offensivo alla squadra mandando in campo Barkhuizen e Maguire al posto di Earl e Johnson, ma soltanto 5 minuti dopo è arrivato il raddoppio del Blackpool che ha di fatto chiuso il match.

L'azione del gol è nata da un'avanzata centrale di Madine che prima di entrare nell'area del PNE ha servito sulla destra Yates che è stato bravissimo ad eludere il contrasto di Storey ed a rimettere la palla in mezzo dove proprio Madine è intervenuto da due passi dalla porta anticipando i difensori del North End e mettendola alle spalle di Iversen.

2-0 al 68°, il tempo per recuperare per i Whites ci sarebbe stato, ma la squadra, nonostante l'impegno e la volontà, non è mai riuscita a farsi veramente pericolosa mettendo in mostra i propri limiti soprattutto in fase offensiva, se per recuperare un doppio svantaggio l'unico giocatore da mettere in campo è Potts, entrato al 73° per Whiteman, significa che manca qualcosa, anche se va detto che McAvoy non poteva contare su Murphy, Evans e Wickham, tutti attaccanti fuori per infortunio.

Come detto i ragazzi ci hanno provato ed hanno messo in campo quello che potevano, ma forse non era abbastanza.. un pericolo è nato da una punizione di Browne che ha fatto arrivare la palla in area dove Storey l'ha colpita trovando però una deviazione che l'ha fatta terminare in angolo.

All'84° è stato Maguire a rendersi pericoloso con un tiro dall'interno dell'area terminato però a lato, forse l'irlandese avrebbe potuto fare meglio, ma era spalle alla porta e contrastato dagli avversari.

Nonostante i 6 minuti di recupero il PNE non ha saputo farsi abbastanza pericoloso per mettere in difficoltà gli avversari che hanno mantenuto il doppio vantaggio senza troppi affanni; nei minuti finali, dopo una mini rissa provocata da un intervento su Maguire è arrivato anche il cartellino rosso a Capitan Browne per doppia ammonizione.

La partita è finita con questa deludente ed umiliante sconfitta, grande festa sugli spalti di Bloomfield Road per i tifosi di casa, grande delusione purtroppo nel settore ospiti per i nostri tifosi arrivati da Preston, sarà un triste rientro a casa per loro tra gli sbeffeggiamenti dei rivali di sempre.

E' stata una brutta sconfitta, ci aspettavamo certamente di più, soprattutto nel secondo tempo abbiamo giocato male, non siamo riusciti a reagire e la vera unica occasione da gol è stata quella sprecata da Whiteman, bisogna fare di più, in un derby così sentito i tifosi si sarebbero meritati una prestazione diversa, una battaglia, una prova di orgoglio ed invece ora siamo costretti a subire questo risultato negativo e gli inevitabili sfottò da parte dei tifosi Tangerines. 

Sarà dura per la squadra riprendersi, ma è proprio in queste occasioni che lo spirito di gruppo deve venir fuori così come l'orgoglio di rappresentare il Preston North End e la voglia di reagire subito a questa brutta delusione.

Keep the faith.

COYW






1 commento:

  1. Ciao; Hai bisogno di un prestito? Richiedi un prestito con Novelty Finance. Mi chiamo Davina Claire, sono il direttore finanziario di Novelty Finance. Mi è venuto in mente che gli individui e le imprese stanno trovando così difficile ottenere un prestito da banche o altri istituti finanziari. La mia azienda (Novelty Finance) è qui per fornirti e assisterti con il prestito di cui hai bisogno. Puoi contattarci via e-mail: noveltyfinances@gmail.com OPPURE inviare un messaggio su WhatsApp tramite +447915601531

    Che tu voglia dare una spinta al tuo stile di vita o che tu abbia una spesa imprevista da affrontare, un Prestito di NOVELTY FINANCE è quello che fa per te.

    NOVELTY FINANCE è flessibile: offriamo varietà di opzioni di prestito, puoi richiedere prestiti sia a breve che a lungo termine, prestito garantito o prestito non garantito.
    Offriamo una gamma completa di prestiti personali, prestiti commerciali, mutui per la casa e prestiti per consolidamento debiti che possono essere adattati per soddisfare le tue mutevoli esigenze e circostanze a un tasso di interesse molto basso.

    Cosa ottieni quando fai domanda con Novelty Finance:
    √ Accesso immediato ai tuoi fondi dopo l'approvazione.
    √ Tassi di interesse competitivi (3% annuo)
    √ Termini di rimborso flessibili
    √ La possibilità di estinguere il prestito più velocemente
    √ Facile approvazione se hai bisogno di fondi aggiuntivi
    √ Non avrai fretta di restituire il prestito, ti verrà dato il tempo per avviare il rimborso del prestito.
    √ Nessun costo nascosto

    Come applicare:
    Richiedere un prestito è facile e veloce!
    Le aziende o i privati ​​interessati a richiedere un prestito con Novelty Finance e richiedono maggiori informazioni sull'offerta di prestito, devono INVIARE UN'EMAIL a (noveltyfinances@gmail.com) OPPURE inviare un messaggio su WhatsApp tramite +447915601531 per ulteriori informazioni e briefing orali. Si applicano i termini e condizioni.

    RispondiElimina