sabato 16 ottobre 2021

Match Report: PNE vs Derby County 0-0

PNE line-up: Iversen; Storey (Murphy, 76), Bauer, Hughes; van den Berg, Ledson (Whiteman, 63) Browne, Johnson, Earl; Riis, Barkhuizen (Sinclair, 58). Subs not used: Rudd, Cunningham, Lindsay, Potts.

Derby line-up: Allsop; Ebosele, Jagielka, Davies, Buchanan; Bird, Shinnie; Knight, Lawrence, Morrison; Baldock (Sibley, 24 (Kazim-Richards, 77)) Subs not used: Roos, Jozwiak, Stearman, Watson, Williams.

Attendance: 18,092 (2,448 Derby fans)

Referee: Mr J Smith


In un Deepdale esaurito tutto il popolo del Preston North End ha voluto oggi omaggiare la memoria di Mr Trevor Hemmings, proprietario e leggenda del Club scomparso purtroppo lo scorso lunedì.

Molti tifosi si sono presentati allo stadio indossando un "flat cap", proprio come faceva sempre "Uncle Trev", e proprio questo cappello è stato portato in campo, appostato su un cuscino, da Capitan Alan Browne che dopo il minuto di silenzio, o meglio di applausi, lo ha posto sotto la Alan Kelly Town End.

E' stato bello vedere Deepdale così pieno, anche grazie all'iniziativa del Club che ha messo in vendita i biglietti per questa partita a sole 5 sterline proprio per invogliare i tifosi ad essere presenti in questa importante giornata, e constatare ancora una volta l'affetto dei tifosi nei confronti di Mr Hemmings.

Purtroppo la partita non è andata come si sperava, oggi, contro il Derby ultimo in classifica ed in grosse difficoltà, si doveva assolutamente tornare a vincere dopo la sconfitta di Loftus Road e la serie di pareggi, ma così non è stato soprattutto a causa di un brutto primo tempo, il PNE è "entrato" in partita solamente dopo più di 1 ora di gioco dopo che i Rams si erano resi pericolosi in più occasioni.

McAvoy ha dovuto rinunciare agli infortunati McCann e Maguire, in campo si sono così rivisti già dall'inizio Browne ed il finalmente recuperato Barkhuizen, mentre Whiteman è andato a sedersi in panchina.

Come detto nel primo tempo i Whites non sono praticamente mai riusciti a rendersi pericolosi e si sono resi protagonisti di una prestazione negativa subendo troppo le iniziative degli avversari che hanno invece cominciato il match subito con l'intenzione di conquistare la vittoria.

Già nei primissimi minuti di gioco il Derby si è fatto vedere dalle parti di Iversen con un tiro da fuori area di Shinnie terminato nettamente alto, ma all'8° il portiere danese ha dovuto dare il meglio di sè per deviare sopra la traversa una grande conclusione dal limite di Ravel Morrison.

La partita è proseguita senza emozioni, al 30° Iversen ha respinto un altro tiro dalla distanza, ma un'altra ottima occasione creata dal Derby proprio allo scadere del primo tempo ha visto il portiere rendersi protagonista con un intervento decisivo su Obosele che con un'azione solitaria, complice una difesa del PNE troppo ferma, è arrivato sin dentro all'area da dove ha calciato da posizione leggermente defilata trovando la risposta del danese.

Ad inizio ripresa il North End è riuscito per la prima volta a farsi pericoloso con un colpo di testa di Hughes terminato a lato dopo un bel cross di Riis dalla fascia destra; nonostante questa occasione però i Whites non sono sembrati abbastanza concreti in fase offensiva e giustamente McAvoy ha provato a cambiare qualcosa mandando in campo Sinclair al 58° al posto di Barkhuizen e Whiteman al 62° in sostituzione di Ledson.

Nei successivi 2 minuti però è stato il Derby County ad andare vicino al gol in ben 4 occasioni, infatti al 63° un altro tiro dalla distanza di Morrison è terminato fuori di poco, ma al 64° i Rams si sono fatti davvero pericolosi con un colpo di testa di Davies che è andato a sbattere contro la traversa, la palla è poi arrivata a Jagielka che, sempre di testa, ha impegnato Iversen bravissimo anche stavolta a respingere, ripetendosi subito dopo sulla conclusione dello stesso Morrison deviandola in angolo.

Dopo questi pericoli scampati la squadra si è finalmente "svegliata" riuscendo a reagire ed a creare due occasioni da gol proprio con Sinclair che al 68° ha ricevuto palla in area calciandola trovando però la pronta risposta di Allsop che ha respinto, poi, sugli sviluppi di un corner calciato da Earl, dopo un colpo di testa di Bauer ribattuto, ha di nuovo avuto l'occasione per segnare, ma il suo tiro dall'interno dell'area è terminato di poco a lato.

Al 75° McAvoy ha tentato il tutto per tutto mandando in campo un giocatore offensivo come Murphy al posto di un difensore come Storey, il PNE ha giocato all'attacco l'ultimo quarto d'ora mettendo sotto pressione la difesa ospite ed andando vicinissimo al gol in due situazioni.

All'81° Johnson ha servito benissimo in profondità Riis che in area avversaria, leggermente defilato sulla sinistra, si è ritrovato davanti ad Allsop che in uscita ha respinto la sua conclusione, sicuramente l'attaccante danese avrebbe dovuto fare meglio ed ha sprecato un'occasione davvero nitida.

I Whites hanno cercato al vittoria con insistenza ed all'83° Hughes, servito da un calcio d'angolo battuto da Whiteman, è andato vicinissimo al gol con un colpo di testa che, anche a causa di una leggera deviazione, ha fatto terminare di pochissimo la palla a lato del palo.

Nonostante la pressione il North End non si è più reso pericoloso, il Derby ha difeso il prezioso pareggio e la partita è così terminata sullo 0-0, un risultato giusto, anche se entrambe avrebbero meritato di segnare almeno un gol, visto il numero di occasioni create.

Un pareggio comunque deludente per il Preston NE che aveva assoluto bisogno di vincere ed in casa contro la squadra ultima in classifica e nella giornata in sui si è ricordato Mr Trevor Hemmings avrebbe dovuto riuscirci, inspiegabile l'atteggiamento molto passivo del primo tempo, soltanto le clamorose occasioni create dal Derby hanno fatto reagire la squadra dopo più di 1 ora di gioco.

Mercoledì sera a Deepdale arriverà il sorprendente Coventry, squadra che sta facendo benissimo in questo inizio di campionato, prima del sentitissimo e delicato derby a Blackpool di sabato prossimo, saranno due sfide importantissime che dovremo cercare assolutamente di vincere vista una situazione di classifica che sta cominciando a farsi preoccupante, abbiamo conquistato soltanto 12 punti in 12 partite ne abbiamo solo 4 di vantaggio sulla zona retrocessione, bisogna invertire la marcia subito e tornare a vincere se si vuole uscire da questa situazione difficile.

COYW!





Nessun commento:

Posta un commento