mercoledì 9 dicembre 2020

Match Report: Preston North End vs Middlesbrough 3-0

PNE line-up: Rudd, Fisher, Hughes (Earl, 74), Ledson, Huntington, Davies, Barkhuizen (Maguire, 74), Potts, Stockley (Riis, 79), Browne (c) (Bayliss, 75), Sinclair. Subs not used: Ripley, Harrop, Storey, Rafferty, O’Reilly.

Middlesbrough line-up: Bettinelli, Johnson, Morsy, Fry, Assombalonga (c), Howson (Tavernier, 64), McNair, Watmore (Akpom, 67), Saville (Roberts, 81), Bola, Spence. Subs not used: Stojanovic, Wing, Folarin, Coulson, Jones.

Referee: Mr A Madley


Seconda vittoria casalinga del campionato per il PNE che batte nettamente il Middlesbrough in una partita giocata bene anche se risolta in modo definitivo soltanto negli ultimi 10 minuti dopo che gli ospiti avevano cercato il pareggio reagendo bene all'iniziale vantaggio arrivato al 61° grazie al rientrante Hughes.

E' stato un bel PNE, già nel primo tempo i ragazzi si erano fatti pericolosi in almeno un paio di occasioni, e probabilmente lo avrebbero anche meritato, nella ripresa sono poi arrivati ben 3 gol grazie alla spinta offensiva della squadra ed alla grande voglia e determinazione messe in campo questa sera reagendo così in modo positivo al deludente pareggio di sabato scorso contro il Wycombe.

Per questa partita Neil ha finalmente potuto disporre del recuperato Hughes oltre di Fisher, che ha scontato la sua squalifica, in questo modo ha schierato i due terzini titolari permettendo a Browne di tornare a giocare a centrocampo, nel centro della difesa Huntigton è stato confermato al fianco di Davies visto l'infortunio che terrà a lungo lontano dai campi Bauer.

A centrocampo assenti Johnson e Pearson, uscito anzitempo durante la sfida contro il Wycombe per un brutto infortunio, e quindi Potts è tornato titolare sulla fascia sinistra con Barkhuizen schierato dalla parte opposta; nel ruolo di unica punta Stockley è stato preferito a Maguire e Riis, 

I Lilywhites hanno sin da subito messo in chiaro le proprie intenzioni portandosi all'attacco già dai primissimi minuti, il primo brivido per la difesa ospite è arrivato da un cross di Potts dalla sinistra sul quale Barkhuizen è stato anticipato in modo decisivo da un difensore avversario prima di poter spingere la palla in rete da due passi dalla porta.

Il North End, dopo un tentativo fallito dal Boro con un tiro di McNair respinto dalla nostra difesa, è ripartito in grande velocità dalla propria area e la bella discesa di Barkhuizen sulla fascia destra si è conclusa con un passaggio a favore di Potts che all'interno dell'area avversaria, defilato sulla destra e contrastato da un difensore, ha calciato con prontezza mandando però la palla a colpire l'esterno della rete della porta ospite.

Al 22°, con una rimessa laterale sulla fascia destra, Fisher ha servito Stockley il quale, con un colpo di testa, ha liberato sul lato destro dell'area avversaria Barkhuizen che si è trovato solo davanti al portiere che in uscita è stato molto bravo a respingere la sua conclusione a colpo sicuro negandogli il gol.

Il PNE ha continuato ad attaccare generando pericoli nell'area avversaria pur senza creare vere occasioni da gol, in ogni caso ha saputo imporre il proprio gioco impedendo al Boro di impensierire Rudd; il primo tempo è così terminato a reti inviolate, ma è certamente stato il Preston ad andare più vicino al vantaggio ed a giocare meglio.

L'inizio della ripresa ha visto un Boro più determinato e che ha creato un paio di pericoli all'interno dell'area del Preston NE, prima al 53° con un cross basso dalla sinistra di Johnson che Davies ha deviato fortuitamente rischiando un clamoroso autogol, la palla è fortunatamente terminata di poco a lato, poco dopo Assombalonga ha calciato dal lato sinistro dell'area, la palla è arrivata sui piedi di Saville che però, spalle alla porta, è riuscito soltanto a calciarla debolmente al volo di poco a lato, ma con Rudd che sarebbe stato pronto a respingerla senza problemi.

Al 61°, però, è stato il PNE a trovare il gol del vantaggio quando una rimessa laterale lunga di Barkhuizen dalla fascia destra, ha trovato all'interno dell'area avversaria Stockley che con un colpo di testa ha fatto arrivare la palla a Browne che l'ha colpita a sua volta di testa in direzione di Potts che è stato però anticipato da un avversario che, sempre di testa, ha liberato l'area, la palla è però arrivata al limite dell'area a Hughes che ha calciato di prima intenzione con potenza e precisione mandandola in rete realizzando così la rete del 1-0 proprio nel giorno del suo rientro dopo una lunga assenza causata da un infortunio.

Un vantaggio tutto sommato meritato, considerando anche quanto la squadra aveva fatto nel primo tempo, ma a questo punto il Middlesbrough si è gettato con maggiore convinzione in avanti alla ricerca del pareggio, un tiro di Johnson è stato respinto da Rudd in angolo, sul corner successivo il portiere è uscito dai propri pali per allontanare la palla con i pugni facendola però arrivare allo stesso Johnson che dal limite dell'area ha calciato al volo con potenza trovando la decisiva respinta di Stockley sulla linea di porta, ancora una volta la palla è arrivata ad un giocatore ospite, ma stavolta Saville ha calciato alto sopra la traversa senza creare pericoli.

Al 73°, vedendo l'insistenza degli ospiti nel cercare il pareggio, Neil ha deciso di operare 3 sostituzioni contemporanee sostituendo Hughes, Barkhuizen e Browne con Earl, Maguire e Bayliss, pochi minuti più tardi i Whites sono andati vicinissimi al raddoppio quando un tiro dalla sinistra di Potts è stato respinto dal portiere con un ottimo intervento, sulla palla si è però avventato Sinclair che da posizione ravvicinata l'ha colpita con la testa mandandola a sbattere clamorosamente contro la traversa e facendola poi rimbalzare proprio sulla linea di porta senza che la oltrepassasse.

E poco dopo lo stesso Sinclair ha avuto un'altra ghiotta occasione per segnare, il PNE è ripartito in contropiede, la palla è arrivata all'ex Celtic che è avanzato in grande velocità, si è poi liberato di un paio di avversari in area prima di calciare trovando la grande respinta di riflesso del portiere, la palla è arrivata all'accorrente Stockley che ha però calciato malissimo mandando la palla a lato fallendo incredibilmente il gol.

Subito dopo, al 78°, Neil lo ha sostituito facendo entrare in campo Riis ed il danese è stato decisivo soltanto 2 minuti più tardi quando, dopo aver ricevuto la palla da Potts, ha servito con precisione l'accorrente Sinclair che con un preciso diagonale ha calciato dal lato destro dell'area avversaria superando finalmente il portiere ospite e realizzando così il gol del 2-0.



All'83° Riis è stato ancora protagonista, ma stavolta in prima persona, infatti, dopo aver ricevuto palla in profondità si è portato nell'area avversaria, si è liberato di Fry ed ha calciato verso la porta dove il portiere non è stato impeccabile favorendo così il terzo gol con il quale la partita è stata praticamente chiusa.

Il Boro ha soltanto avuto una buona occasione da gol quando Tavernier ha colpito il palo con una conclusione dal'interno dell'area ospite, ma ormai era troppo tardi e la partita è finita con il netto 3-0 a favore del Preston NE.    

E' stata una buona prestazione ed è finalmente arrivata una vittoria convincente a Deepdale, in classifica il PNE ha guadagnato punti su squadre come Blackburn e proprio Boro che lo precedono, ma quello che ora conta maggiormente è aver visto la squadra reagire bene al pareggio contro il Wycombe e giocare con entusiasmo e voglia di vincere.

La prossima sfida sarà sabato prossimo in casa del Luton, dovremo fare di tutto per vincere in modo da poter dare finalmente continuità al risultato positivo conquistato questa sera.

COYW!

Nessun commento:

Posta un commento